|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
TASSS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() si chiama evoluzione, le belle idee (Aqua è ottima) vengono sempre riprese e rielaborate ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
|
Quote:
ad esempio, io ritengo personalmente osx tiger un sistema al passo coi tempi. Facciamo un assaggio delle cose che invece xp non ha. Ricerca file: xp ha un sistema di ricerca ridicolo. osx ha spotlight, che non ha bisogno di presentazioni. interfaccia: xp ha un interfaccia uguale a win98, solo colorata (e anche senza un minimo di stile). non esistono effetti grafici che siano degni di essere chiamati tali. osx: aqua. anche questo non ha bisogno di presentazione. Soltanto il dock e dashboard mettono a sedere xp. potrei andare avanti all'infinito: smart folder, vista a colonne, oragnizzazione dei programmi (applicazioni nella cartella omonima, eventuali preferenze delle stesse nella cartella Libreria. questo significa che con 2 tasti io disinstallo un programma), ecc... Può darsi che queste cose non contino molto per te, ed infatti io non ti sto dicendo che X è migliore per forza e per tutti di Xp, ma sinceramente, Xp come esperienza utente offre altrettando secondo te? ecco perchè lo ritengo obsoleto. riguardo la stabilità, solitamente già dal primo aggiornamento il so è stabile. Ad esempio con Tiger, che è un so a mio avviso uscito prematuro, con la versione 10.4.1 già andave benino; con la 10.4.2 (attuale) io non ho più alcun problema. maggior tempo non significa per forza maggiore stabilità.
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo, se è così è una cosa pessima di Apple. Ne ha fatte tante, non sarà nè la prima nè l'ultima. Ma eheh, ms ha copiazzato un bel pò... sapevo anche che integrerà un motore di ricerca praticamente scopiazzato senza pudore da spotlight.. ovviamente però con risultati scarsi. Ma questo che ho sentito è un rumor..
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]() |
![]() |
#86 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() scusa in un mio programma ho usato l'algoritmo del quicksort per ordinare dati e allora sono un copione ![]() ![]() anche Apple ha preso (dato che era free) il Kernel Mach (derivato da BSD) e lo ha usato per il suo SO ![]() ![]() Ultima modifica di sirus : 29-07-2005 alle 17:43. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
eccerto, ma non è colpa di nessuno se MS sono dei LADRI che chiedono centinaia d'euro per un so. osx costa 90 euro mi pare. la versione aggiornamento non so, ma credo 70. c'è lo sconto studenti oltretutto. Considera poi il fatto che quando compri un apple, oltre ai vari GB di software che ti ritrovi, ci sono anche i dvd dei sistemi operativi. Io avevo: OS9, Panther e Tiger. Tu con un PC hai pper caso il cd si Xp? quante volte uso la ricerca? ogni qualvolta debbo avere accesso a qualunque file. invece che aprire il finder, arrivare al file e aprirlo, io se voglio leggere il documento "abcde.pdf" premo mela+spazio oppure clicco nella lente in alto a destra, digito le prime 2 o 3 lettere e istantaneamente mi trova il suddetto file, con tanto di descrizione. Clic o invio e si apre quello che voglio. Uso il dock solo per quelle che apro sempre, ma non è indispensabile. Ti sembra inutile ora la funzione ricerca? Eccerto, è inutile in windows. Ovviamente fai prima a prendere una strada stretta ma asfaltata (explorer), che una strada tortuosa di montagna (ricerca). Ma non venirmi a dire che l'autostrada (spotlight) è inutile e si fa prima a prendere una stradina di campagna. Considerando il fatto che spotlight è presente non solo nello schermo, ma in ongi finerstra del finder, di dialogo, di iphoto, itunes, dappertutto. Ripeto ancora, non giudicare inutile una cosa che non conosci e che PER TE è inutile. Tu sarai felice, ma lo sono io di più quando premendo f9 mi si presentano tutte le finestre aperte grazie a una cosa chiamata exposè. Difficile un raffronto con la barra delle applicazioni..
![]() |
![]() |
#90 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() 2) Windows XP Professional UPDATE 90,00€ ![]() 3) Windows XP Professional Licenza Studenti 80,00€ ![]() io il CD di XP lo ho originale ![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Ma c'è il dock per le applicazioni! Con triangolo nero -> applicazione aperta, senza triangolo, applicazione chiusa. C'è addirittura una scorciatoia al finder. Poi alt tab funziona (mi pare sia mela tab) ed ancora nella barra superiore c'è un pulsante (non so se sia di default, ma il mio capo ce l'ha) che, schiacciato, fa comparire una lista a discesa con le applicazioni aperte, stile mac os 9...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
vabbè, come vuoi ![]() sarà anche simbolo di poca usabilità, ma forse quando tu hai usato osx non sapevi, e vedo che non sai ancora, che Exposè è una dei modi per cabiare finestra. Se uno non si trova bene può usare: -dock. come la barra delle applicazioni. clicchi sull'icona dell'applicazione che vuoi e si apre la finestra. -mela+tav, esattamente come in windows (ovviamente all + tab). ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() oh, non dimentichiamoci il lato scherzoso della cosa. non vorrei che si creassero degenerazioni... ![]()
![]() |
![]() |
#93 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() Eheh... erano davvero lenti, ma sempre stabilissimi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Bannato
|
Quote:
Microsoft invece non pagò niente a Xerox, ma soprattutto ad Apple per i suoi cloni. Dico soprattutto ad Apple perchè Microsoft ebbe un accesso al codice dei primi prototipi Mac in quanto era partner Apple per lo sviluppo delle prime applicazioni (Excel e Word sono nati su Mac, sapevi?). E Windows 3.x come risultato aveva un'architettura molto simile (una BRUTTA COPIA) dei primi Mac, e molto diverso dall'implementazioni Xerox che era tecnologicamente molto più evoluta di entrambe. Gli Xerox avevano un ambiente di sviluppo object oriented, multitasking, networking... ecc Il NeXT per primo ha preso il meglio delle macchine Xerox migliorandolo, e a distanza di tanti anni OS X, il suo diretto discendente, è ancora il sistema operativo migliore e più moderno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Anche non avessero pagato avevano il placet di Xerox, e' un po' diverso da "copiare". E che si glorio' di esserne l'inventrice.. beh, gli slogan erano del tipo "il primo computer con interfaccia grafica", non "abbiamo inventato l'interfaccia grafica". Jobs si diverte come un folle a raccontare di quella sua visita al PARC, non l'ha certo tenuta nascosta.
![]() |
![]() |
#96 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | ||
Bannato
|
Quote:
Ripeto: Excel e Word sono NATI su Mac. Io li ho usati fin dalla versione 1.0 (di Excel) e 4.0 di Word. Su Windows sono stati portati solo molti anni dopo (Excel mi sembra dalla versione 4). Non è mai esistita una versione DOS di Excel, e il Word per DOS era tutt'altra cosa. Quote:
![]() Solo che l'hardware NeXT era davvero costoso e non potevo permettermelo... ![]() Comunque per sapere come sono andate le cose in quell'epoca, dalla voce dei diretti protagonisti, sono interessanti questi due articoli: http://www.folklore.org/StoryView.py...m&search=xerox http://www.folklore.org/StoryView.py...m&search=xerox Quel sito è stato fatto da uno degli sviluppatori originali del Mac (sua è la colpa se non era multitasking! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
E non finisce qui, pensa che noi abbiamo copiato i numeri inventati dagl'arabi! senza pudore.
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.