|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
perspicace!!
"solo per non sai di cosa parli fai più bella figura a stare zitto" diceva mio nonno.
Il problema non è che tu non sappia scrivere un virus, il fatto è che non sai minimamente cosa voglia dire saper programmare e cosa significhi mettere insieme le 4 conoscenze e script rubati in giro per la rete che nel 90% fanno un virus. Poi si sa, di dare aria ai denti (scrivere interventi sul forum)sono liberi tutti. Anche di sostenere che l'autore di Sasser è un genio! Solo perchè ha "creato" questo capolavoro di programmazione che il Sasser. Amen, che vuoi farci? Al mondo c'è anche questo! Uno ci prova a far notare le cose, ci si impegna (anche troppo qcuno mi ha fatto notare), ma se sei convinto così, OK. Mica mi posso dannare l'anima. In fondo per quel che dimostri il signore in questione al tuo confronto probabilmente è davvero un genio. Sarà che è vero che come dice qcuno tutto è relativo. Peace Ultima modifica di Vik Viper : 15-09-2004 alle 07:49. |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Per me non ci sono attenuanti per chi scrive virus e li diffonde: gli darei MINIMO 10 anni di carcere, da scontare in toto e senza premi di buona condotta, fino ad arrivare all'ergastolo se arrecano gravi danni a persone o ne provocano addirittura la morte (vedi il caso dei computer degli ospedali).
Non mi si venga a dire che questi ragazzi non sono ben educati o che non sanno quello che fanno: l'intelligenza per scrivere un virus ce l'hanno, e non vedo perché dovrei considerarli stupidi nel momento in cui dovrebbero capire le implicazioni di ciò che fanno. E per fortuna che non c'è il kit del piccolo ingegnere genetico per farli giocare coi veri virus: saremmo già estinti da un pezzo. Sono assolutamente contrario anche alle bravate degli hacker: entrare in un computer di un'altra persona è illegale tanto quanto entrarci in una casa. E dovrebbe essere punito allo stesso modo. Se certa gente vuol diventare un esperto scassinatore, non ha che due strade: lavorare da un fabbro o diventare un ladro; nel secondo caso, ne pianga amaramente le conseguenze. E' incredibile come gli hacker oggi vengano addirittura esaltati e presi a modello...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
si sparano anni di carcere come caramelle
per reati come l'omicidio colposo esistono articoli del codice penale appositi e per quando il NS Cesare si senta giudice in pectore delle umane miserie per fortuna così non è!
E mi sa tanto da discorso da bar quando spari a zero su una categoria (questi hacker fantomatici) che forse andrebbe meglio definita. Non guasterebbe fare un po' di distinzioni, fermo restando che chi si crede di essere un "figo" entrando a spiare dentro i computer di altri è perseguibile a norma di legge al di là di come lo si voglia etichettare. Personalmente posso essere parzialmente d'accordo con te, tuttavia è la maniera in cui ti esprimi e generalizzi che mi fa scadere tutto il discorso. IO neppure mi azzardo ad essere così categorico entrando in un argomento così spinoso come "pene da comminare", "etichette da affibiare" e simili. Se parliamo di "meriti" tecnici posso essere competente, ma se parliamo di etica allora mi faccio piccolo piccolo. Magari tu ti senti più sicuro in materia, ma forse è il caso di mostrare il risultato di lunghe e motivate argomentazioni piuttosto che fare "sparate". |
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Solo per l'ultima cosa da te citata in merito agli hacker, ma mi sbaglio, oppure come hacking e come hacker si indicano completamente altre cose che non c'entrano affatto con il vandalismo informatico? (è un'osservazione che faccio solo per determinate cose che ho letto, se mi sbaglio, fai finta di niente |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Re: si sparano anni di carcere come caramelle
Quote:
Le pene vanno sempre inquadrate nel complesso e nella complessità del sistema, che mi sento di dire in Italia funziona così e così soprattutto per colpa della burocrazia. n ogni caso sn d'accordo per quanto riguarda le distinzioni, hacker n è sinonimo di criminale |
|
|
|
|
|
|
#87 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Il significato originale e` un'altro, ma ormai chi se lo fila piu`?
|
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Londra
|
Un paio di cose.....
1) Il ragazzino non é poi tanto genio. Infatti l'hanno beccato.....
2) Per favore distinguiamo il "virus maker" dall'hacker. Chi scrive virus e li diffonde lo fa non per dimostrare falle, ma per infettare e fare casini. Leggere punto 3 per maggiori spiegazioni. Gli hacker sono molto piú simili ai cosiddetti "proof of concept". Un hacker entra in un sistema, ottiene tutti i privilegi possibili, poi informa l'amministratore di quello che ha fatto. Gli hacker seri (quelli che vengono poi assunti dalle varie aziende) non fanno casini. 3) Io sto studiando all'universitá per un dottorato. A pochi metri di distanza da me c'é un rete di computer usata esclusivamente per provare attachi ai computer connessi. Ovviamente per trovare una soluzione.... Quello che fanno qui (io lavoro in un altro settore) é ricerca: non fanno danni, scrivono virus e trovano soluzioni (non su Winzzozz, btw). Quello che fanno i "distributori" di virus é lontano anni luce dall'essere utile per la comunitá. Saluti |
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
mi era venuta anche un altro pensierino in merito alla faccenda 'penale'.
Anche io credo che si debba valutare il discorso delle punizioni con molta attenzione. Lo dico perchè penso che se un virus writer becca 5 anni di carcere, allora, anche la maggior parte di noi che comprano il software crakkato, che scaricano tramite p2p, siamo colpevoli quasi alla stessa maniera perchè provochiamo danni alle aziende che producono il prodotto che noi acquistiamo o scarichiamo illegalmente. Io sinceramente non ho proprio la coscienza 'pulita' in merito al sftw, quindi, non mi sento di aizzare condanne o robe del genere |
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Non mi venire a dire che se uso un software crackato a Milano, l'ospedale di Winnipeg perde il DB dei malati!!! Se uso un software crackato, faccio un bene (illecito) per me e del male (mancato guadagno) alla softwarehouse (che nel 99% dei casi non fallirà comunque). Se scrivo un virus e lo diffondo, faccio danni a mezzo mondo. |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il senso del discorso per gli inviti a pene severe nei confronti di certi reati, dovrebbe essere comunque molto più ragionato e sensato di quello che magari le nostre emozioni ci dicono. Poi, non bisogna adagiarsi sul fatto che, quando si commette un crimine, sapendo di commetterlo, ci si debba "adagiare" sulle conseguenze dirette o indirette che può provocare.... il fatto è che il crimine, non si dovrebbe mai commettere in nessun caso |
|
|
|
|
|
|
#93 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
x Vik Viper
certo, per persone come te che programmano da una vita tutto è facile, e se solo tu lo volessi potresti mandare al diavolo i computer di tutto il mondo, ma non penso che sia altrettanto capace un ragazzino che non ha fra le mani nemmeno un diploma.
Quote:
Quote:
Questo mi ha semplicemente portato alla conclusione che Sven Jaschan sia, a mio parere, una persona dotata di capacità ben superiori alla media considerando la sua giovane età. (sia kiaro; con ciò non voglio dire che abbia fatto una cosa giusta). Cmq, ho deciso di ritirarmi da questa piccola discussione e di darti tutte le ragioni che vuoi, visto che a te do un particolare fastidio nell'esprimere un'inesperta opinione in quanto Quote:
P.S. Quote:
Peace |
||||
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
Virus e Hacker
Chiariamo bene le cose, visto che al solito sorgono dei malintesi (anche se sarebbe bastato leggere meno superficialmente quanto avevo scritto). Il mio messaggio verteva su due punti ben precisi:
1) chi crea i virus E li diffone. 2) chi entra nei computer degli altri. Per il primo punto, la precisazione è d'obbligo: scrivere virus non costituisce di per sé un atto illegale, fintanto che non si arriva, appunto, alla distribuzione. Per quanto riguarda il secondo punto, è questo che bisogna tenere a mente quando parlo di hacker: d'altra parlo chiaramente di "bravate" degli hacker in questo contesto e di "scassinatori". E' in quest'ottica che bisogna leggere il messaggio, ivi compresa la frase finale. D'altra parte, è vero che non tutti gli hacker provano a "scassinare" i computer gli altri. Ecco qui cosa dice in merito il Jargon file sull'etica degli hacker: "hacker ethic: n. 1. The belief that information-sharing is a powerful positive good, and that it is an ethical duty of hackers to share their expertise by writing open-source code and facilitating access to information and to computing resources wherever possible. 2. The belief that [i]system-cracking for fun and exploration is ethically OK as long as the cracker commits no theft, vandalism, or breach of confidentiality.[/b] Both of these normative ethical principles are widely, but by no means universally, accepted among hackers. Most hackers subscribe to the hacker ethic in sense 1, and many act on it by writing and giving away open-source software. A few go further and assert that all information should be free and any proprietary control of it is bad; this is the philosophy behind the {GNU} project. Sense 2 is more controversial: some people consider the act of cracking itself to be unethical, like breaking and entering. But the belief that 'ethical' cracking excludes destruction at least moderates the behavior of people who see themselves as 'benign' crackers (see also {samurai}, {gray hat}). On this view, it may be one of the highest forms of hackerly courtesy to (a) break into a system, and then (b) explain to the sysop, preferably by email from a {superuser} account, exactly how it was done and how the hole can be plugged - acting as an unpaid (and unsolicited) {tiger team}. The most reliable manifestation of either version of the hacker ethic is that almost all hackers are actively willing to share technical tricks, software, and (where possible) computing resources with other hackers. Huge cooperative networks such as {Usenet}, {FidoNet} and the Internet itself can function without central control because of this trait; they both rely on and reinforce a sense of community that may be hackerdom's most valuable intangible asset." Adesso dovrebbe essere tutto più chiaro.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#95 | ||||||||
|
Senior Member
|
Re: si sparano anni di carcere come caramelle
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||||||
|
|
|
|
|
#96 | ||
|
Senior Member
|
Re: Un paio di cose.....
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza considerare poi gli effetti collaterali dovuti a chi scrive virus: bisogna dotarsi di un antivirus (se è a pagamento, si sganciano soldi), perdere tempo a installarlo e aggiornalo correttamente. Idem per le patch di sicurezza, di cui i virus sfruttano le falle. Tutte cose che potrebbero benissimo essere evitate senza questi allegri ragazzi che vogliono soltanto giocare un po'...
|
|
|
|
|
|
#98 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma forse non ho espresso bene quello che volevo dire citando l'esempio della pirateria. Io non vedo, da un punto di vista prettamente 'etico' molta differenza tra chi scrive un virus e lo diffonde, tra chi compra un programma per farci reverse engineering e craccarlo, e tra chi scende la mattina a comprare l'ultima copia a 4 euro di w........s 2003 o di qualsiasi altro programma piratato, e non la vedo perchè c'è coscienza nell'atto 'criminoso' Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Dal mio punto di vista questa persona non è certo da stimare. Ad ogni modo credo che rispetto all'utente medio possegga conoscenze informatiche di elevato livello.
Anche perchè se così non fosse, non si spiegherebbe nè la portata del danno da lui creato(e l'esclusività) ma soprattutto la rarità di tali personaggi in paesi come il nostro, dove il progresso informatico rimane abbastanza indietro rispetto ad altri paesi europei come appunto la Germania. E non credo che tale rarità derivi da una moralità ed etica più sentite da parte degli italiani rispetto al resto del mondo civilizzato. |
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Onestamente non mi metterò a tessere le lodi di questo ragazzino di 18 anni che ha creato il Sasser (solo perchè da quello che ho capito in fondo ha creato uno script in fondo e quindi a livello di programmazione non ha fatto nulla di geniale o complesso per chi la conosce).
Vorrei però porre la questione sul problema fondamentale che ha messo in evidenza questo ragazzino: la sicurezza informatica !!! Ora se un ragazzino di 18 anni con una discreta conoscenza informatica sfruttando una falla conosciuta e già patchata da 2 mesi, è riuscito a mandare in crash i pc di mezzo mondo, vuol dire che ci sono molte aziende dove lavorano degli INETTI. Forse questa ultrima frase vi sembrerà molto forte, ma io vi chiedo come è possibile che grosse multinazionali (come quella dove lavoro io che ha un fatturato molto vicino a quello della MS) abbiamo i loro pc aziendali (client e persino server) non patchati, mentre io a casa mia ho il pc perfettamente patchato e non prendo un virus da quasi 10 anni (lo presi quando avevo 14 anni !!!). Molto spesso i virus writer creano grossi problemi perchè vi sono persone che si reputano esperti di sicurezza informatica che con la scusa di presunte certificazioni che devono dare a queste patch, aspettano mesi prima di sitemare le falle che di volta in volta sono state scoperte e così ci troviamo con questi casi di infezione globale (vi dico solo che ci hanno messo quasi un anno nella azienda dove lavoro prima di "certificare" il service pack 4 per windows 2000 !!!). Ora pur condannando il lavoro criminale dei virus writer, mi chiedo perchè queste persone che vengono pagate SOLO per mantenere alta la sicurezza informatica nelle aziende, puntualmente ad ogni virus di massa fanno infetttare i pc ? Possibile che io semplice tecnico informatico a casa mia non prendo un virus da anni e loro che sono super mega esperti galattici con duecento lauree, certificazioni e attestati a destra e a sinistra, non riescano a patchare un pc dopo due mesi che è stata scoperta una falla ? Alllora in conclusione io dico, mandiamo in galera il virus writer, ma cerchiamo anche di mandare a casa questi presunti esperti di sicurezza informatica perchè onestamente mi sono rotto di dover rimediare anche ai loro disastri su migliaia di pc (loro non patchano in tempo e io devo rimuovere virus su migliaia di pc per capirci...). Ah dimenticavo vorrei far notare una cosa fondamentale a tutti, il virus sasser non danneggiava alcun file, ma mandava solo in crash il servizio lsass e di fatto faceva riavviare il pc, quindi evitate di dire che cancellava i file (perlomeno io non ho evidenziato qusto problema su circa 1500 pc !!!). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.