Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2003, 16:11   #81
pier.3dnow
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Amalfi (SA) - Milano - Stresa (VB)
Quote:
Originally posted by "sfriso70"

ciao pier.3dnow,visto ce sei un esperto di questa mobo,potresti darmi qualche consiglio????
ho ordinato la Chaintech 7NJS ZENITH e le seguenti memorie 2x256Mb DDRAM PC3200 Corsair TWINX LL XMS,il mio processore è un 2600+ (333),dovrebbe arrivarmi il tutto domani
che settaggi mi consigli????
quale è secondo te il bios migliore e da dove lo scarico????dal sito Chaintech non trovo nessun bios x 7njs
devo installare i driver "nForce_2.03_WinXP_localized_WHQL.exe"???
altri consigli sono ben accettati
mi dispiace soltanto x il raid che x quello che ho capito non riuscirò + a fare
ciao e grazie
avevo scritto una bella risposta .. ma e' andata persa prima dell'invio (windows di merda e io che uso al 90% linux, una volta tanto che uso winzozz ... bah )

cmq cerco di riassumere:
scarica e installa l'ultimo bios, (metti su un dischetto e premi ALT+F2 all'avvio e fa tutto da solo)
http://intermega.com.br/hardwarereviews/7njs0115.BIN

con le ram che hai puoi provare 200mhz in syncrono magari in modo conservativo metti prima 6-2-2-2,5 con voltaggio 2,7v e cerchi di scendere se vedi che il sistema e' stabile a 5-2-2-2 @2,5v

ti consiglierei per cominciare 200x11 se il molti e' sbloccato (il mio 1700+ toro B al momento sulla chaintech viene sbloccato con i molti da 12x in giu')

pumped by iMac 2017 5k i7 SSD Ram64Gb - iMac 15", usb2.0 - AirPort Extreme AC - iPhone 2G - iPhone XS - iPod nano 6G - Apple Watch SS Serie 4 - AirPods Pro - Synology DS716+ 8Gb 2x Wd red 6Tb
pier.3dnow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 18:16   #82
tippete
Senior Member

L'Avatar di tippete

Iscritto dal: Jan 2002
pier,
il link non funge
ti volevo chiedere se sai qualcosa del bios che c'è nel sito chaintech e precisamente il 7njs0b18.bin
tippete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 18:24   #83
pier.3dnow
Senior Member

Quote:
Originally posted by "tippete"

pier,
il link non funge
ti volevo chiedere se sai qualcosa del bios che c'è nel sito chaintech e precisamente il 7njs0b18.bin
a me funge, provo mandartelo in pvt

non mi funge, dice dimensione massima 128kb, il bin e' 500kb zippato 300k

pumped by iMac 2017 5k i7 SSD Ram64Gb - iMac 15", usb2.0 - AirPort Extreme AC - iPhone 2G - iPhone XS - iPod nano 6G - Apple Watch SS Serie 4 - AirPods Pro - Synology DS716+ 8Gb 2x Wd red 6Tb
Old 04-02-2003, 18:36   #84
tippete
Senior Member

L'Avatar di tippete

Sai dirmi qualcosa el bios che ti ho indicato nel messaggio precedente?
Old 04-02-2003, 18:51   #85
pier.3dnow
Senior Member

Quote:

Sai dirmi qualcosa el bios che ti ho indicato nel messaggio precedente?
non so se quello sia aggiornato a fine novembre mi sembra

Old 04-02-2003, 19:00   #86
tippete
Senior Member

L'Avatar di tippete

Pensi che il bios del sito ufficiale sia precedente a quello indicato da te?
Comunque siccome il link che hai postato continua a non andare sai dirmi dove potrei scaricare il bios + aggiornato ad oggi disponibile.
Grazie in anticipo
Old 04-02-2003, 19:19   #87
pier.3dnow
Senior Member

Quote:

Pensi che il bios del sito ufficiale sia precedente a quello indicato da te?
Comunque siccome il link che hai postato continua a non andare sai dirmi dove potrei scaricare il bios + aggiornato ad oggi disponibile.
Grazie in anticipo
guarda che a me il link va, se vuoi dammi il tuo indirizzo email e te lo sendo oppure scrivi al support della chaintech e te lo mandano loro direttamente in mail

Old 04-02-2003, 19:37   #88
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Ecco la pagina ufficiale x la 7NJS
http://www.chaintech.dk/dk/products/SOCKA/7NJS.asp

2 DOMANDONE

1) Raid: ha un canale, ma ciò non toglie che si possano collegare 2 hdd, inoltre l'unica limitazione sta nei 133 MB/Sec dell' ATA 133 GIUSTO???

2) MCP-T, quindi dovrebbe avere il SoundStorm GIUSTO???
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 19:42   #89
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Leggendo alcune recensioni sembra che:

1) sul singolo canale raid puoi connettere solo una periferica come master ... quindi un solo hdd

2) non ha il soundstorm

Ciao
Old 04-02-2003, 19:53   #90
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

Adesso sarò costretto a comprare una 7VAXP + 2400+ !!!!
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 20:55   #91
pier.3dnow
Senior Member

Re: Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!

Quote:
Originally posted by "KVL"

Adesso sarò costretto a comprare una 7VAXP + 2400+ !!!!
dunque per la questione soundstorm ... per ascoltare mp3 e vedere dvd in dolby digital con l'uscita ottica va piu' che bene, dipende cosa ci devi fare con quella scheda

Old 05-02-2003, 10:14   #92
MEGADREAM
Utente sospeso

Iscritto dal: Jul 2001
Città: BARI

Quote:
Originally posted by "pier.3dnow"

dunque per la questione soundstorm ... per ascoltare mp3 e vedere dvd in dolby digital con l'uscita ottica va piu' che bene, dipende cosa ci devi fare con quella scheda
Caro pier.3dnow

Potresti cortesemente elencarmi le frequenze da adoperare nel bios?

Ecco le caratteristiche della macchina :

2 MODULI DA 256 MB DDR PC2700 NANYA MOD N. NT256D64S88ABG-6
256 MB DDR -333 MHZ CL 2.5

CHAINTECH ZENITH 7NJS
AMD XP1800+ SERIE 0,13

Il moltiplicatore del bios sembra sbloccato , dato che se setto il jumepr sulla mobo a 133/166 , mi vede fino a 22x.

Potrei anche sfruttare un ovreclock ,ma a me quello che interessa e' portare la frequenza delle memorie a 333 mhz sfruttando l'hyper band della nforce2!

Grazie dell'aiuto

P.s : Se hai 5 min e vuoi chattare per parlarne , puoi torvarmi sul canale adsl&sat del server ircoltrelinux.com , oppure su msn a [email protected]

Grazie e a presto!
MEGADREAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2003, 10:57   #93
pier.3dnow
Senior Member

Quote:
Originally posted by "MEGADREAM"

Caro pier.3dnow

Potresti cortesemente elencarmi le frequenze da adoperare nel bios?

Ecco le caratteristiche della macchina :

2 MODULI DA 256 MB DDR PC2700 NANYA MOD N. NT256D64S88ABG-6
256 MB DDR -333 MHZ CL 2.5

CHAINTECH ZENITH 7NJS
AMD XP1800+ SERIE 0,13

Il moltiplicatore del bios sembra sbloccato , dato che se setto il jumepr sulla mobo a 133/166 , mi vede fino a 22x.

Potrei anche sfruttare un ovreclock ,ma a me quello che interessa e' portare la frequenza delle memorie a 333 mhz sfruttando l'hyper band della nforce2!

Grazie dell'aiuto

P.s : Se hai 5 min e vuoi chattare per parlarne , puoi torvarmi sul canale adsl&sat del server ircoltrelinux.com , oppure su msn a [email protected]

Grazie e a presto!
dunque con le memorie che hai setta almeno 166mhz di bus con settaggi 6-2-2-2,5 dovrebbero reggere, poi prova ad abbassare i timings a 5-2-2-2 che e' la migliore resa, con il nuovo bios quello postato al link di cui sopra puoi mettere e' stato fixato anche il bug del vdimm voltage quindi ti consiglio un bel 2.7, al momento putroppo non posso venire in chat perché ho tutto sotto linux e sul notebook nuovo installo tra qualche giorno redhat, magari ci becchiamo su msn o chat e ne parliamo meglio

Old 05-02-2003, 11:45   #94
pier.3dnow
Senior Member

ah dimenticavo, io ho il bios 15012003 quello di cui ho postato il link di cui sopra, ecco invece cosa fixano e le date dei bios precedenti:
Biosversion 2 (7NJS0B18.BIN, 18Nov2002)
1. Multiplier can be changed in most of the locked cpus. (my 2600+ cannot get a multiplier greater than 12.5, so I guess unlock codes for locked cpus are not complete)
2. Promise RAID cannot be disabled.
3. Dimm Voltage regulator can not be saved successfully. The default is 2.6V in some motherboards, 2.7V in others and can't be changed.
4. The nv AwardFlash writen in this biosversion is still in beta (v8.23C nv), alt+F2 does not always work
5. Save & Exit bios does not always work.

Biosversion 3 (7NJS0B29.BIN, 29Nov2002)
1. the same as in v2
2. Promise controller can be disabled now
3. same as in biosversion2
4. AwardFlash is v8.23E, alt+f2 works fine.
5. Save&Exit seems to work most of the times.
6. decreased cpu-fan speed (was 4860rpm, and now 4620rpm)

Old 05-02-2003, 11:57   #95
MEGADREAM
Utente sospeso

Iscritto dal: Jul 2001
Città: BARI

Quote:
Originally posted by "pier.3dnow"

dunque con le memorie che hai setta almeno 166mhz di bus con settaggi 6-2-2-2,5 dovrebbero reggere, poi prova ad abbassare i timings a 5-2-2-2 che e' la migliore resa, con il nuovo bios quello postato al link di cui sopra puoi mettere e' stato fixato anche il bug del vdimm voltage quindi ti consiglio un bel 2.7, al momento putroppo non posso venire in chat perché ho tutto sotto linux e sul notebook nuovo installo tra qualche giorno redhat, magari ci becchiamo su msn o chat e ne parliamo meglio
Grazie delle informazioni , presto ti faro' sapere se ho risolto qualcosa!

Ciao!
MEGADREAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2003, 14:25   #96
sfriso70
Member

Iscritto dal: Oct 2002
ciao pier.3dnow
grazie x la tua risposta,mi dovrebbero spedire il tutto oggi,quindi domani dovrei averla fra le mani poi la setterò come tuo consiglio e ti farò sapere
un'altra cosa,i driver "nForce_2.03_WinXP_localized_WHQL.exe" li installo subito dopo il windows,vero???come i via x kt400 x intenderci
grazie ciao
sfriso70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2003, 15:21   #97
pier.3dnow
Senior Member

Quote:

ciao pier.3dnow
grazie x la tua risposta,mi dovrebbero spedire il tutto oggi,quindi domani dovrei averla fra le mani poi la setterò come tuo consiglio e ti farò sapere
un'altra cosa,i driver "nForce_2.03_WinXP_localized_WHQL.exe" li installo subito dopo il windows,vero???come i via x kt400 x intenderci
grazie ciao
io francamente ti consiglio di installare solo i 2.00 del sito nvidia sembra ci sia qualche problema con i 2.03 per le periferiche eide benché whql

Old 05-02-2003, 21:41   #98
sfriso70
Member

Iscritto dal: Oct 2002
ciao pier.3dnow
non è che per cortesia potresti darmi il link per scaricare i driver 2.00 che io non li trovo
ciao e grazie ancora x la tua disponibilità
sfriso70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 00:32   #99
pier.3dnow
Senior Member

Quote:

ciao pier.3dnow
non è che per cortesia potresti darmi il link per scaricare i driver 2.00 che io non li trovo
ciao e grazie ancora x la tua disponibilità
non si possono piu' scaricare, se vuoi te li mando io in email ma conta che sono piu' di 20 mb, dovrei ancora averli da qualche parte

Old 06-02-2003, 01:12   #100
tippete
Senior Member

L'Avatar di tippete

X pier.3dnow

ti ho scritto una emal riguardante l'istallazione dei controller raid sotto win xp.
Ti prego leggila e se puoi dammi una mano perchè veramente non so come fare.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian