|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Mi manca solo il 5800x, per cui ho montato il pc del mio amico.
Apparentemente tutto ok, ho impostato l'expo a 6000 cl30. Solo che le temperature mi sembrano troppo alte. In idle sta anche sotto i 40°, sarà che non è caldissima la stanza, ma ci mette pochissimo a raggiungere i 70... Ho fatto andare OCCT col profilo Extreme per provare il maggior stress possibile e dopo qualche minuto arrivava a 90°. 7600X col Phantom Spirit EVO. Terminandolo in 3 secondi era sotto i 40°. Ora credo di aver stretto bene le viti, la pasta siliconica l'avevo messa un po' dappertutto e tutta, che è pure troppa. Avevo faticato ad agganciare correttamente le viti inizialmente però poi è andata. È normale?
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Si è abbastanza normale
Sarebbero da verificare nell'uso di tutti i giorni Poi cmq la pasta termica ci mette qualche tempo ad assestarsi e funzionare al meglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
|
Grazie, pensavo che col Phantom Spirit 120 EVO stesse più bassa. Immagino che comunque, qualora ci fosse un carico al 100% (ovviamente evenienza rara) durante una giornata molto calda andrà un po' in throttling. Col dissi stock immagino ci vada spesso.
![]() |
#84 |
Senior Member
|
Le cpu moderne sono fatte così vanno sempre al massimo finché c'è margine termico x tenere le frequenze piu elevate
Poi si può sempre giocare con un po di offset negativo da curve optimizer, e facile guadagnare qualche grado senza perdere prestazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Trovi molte informazioni nel thread dedicato alle cpu nella sezione processori qui del forum
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte il cap ad 80°, OCCT senza problemi, se mettevo il profilo standard stava sui 73, l'extreme fisso su 80, ingame stavo facilmente a 10° in meno, forse di più, senza apparenti cali di performance. C'è da dire che occorrebbe testare rigorosamente e che ero gpu limited. Cmq ottimo così direi! Con un pò di fsr è un pc che può dare belle soddisfazioni anche in 4K (Stalker 2 ci gira bene ad epico, almeno l'inizio). Ora basta che arrivi sto 5800X per me, che mi prenda una 4070 super e sono contento pure io dopo. ![]()
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
Non metterei limite di temp
Con un po di offset negativo e possibile ottenere 4/8 gradi in meno sempre facendo girare la frequenza di turbo boost al massimo e senza limitazioni con il sistema di dissipazione (fino ai 90 gradi circa) |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Ok, la prossima volta che riesco ad accenderlo controllo, dovrei riuscire a darglielo in settimana prossima, comunque volendo potrei anche impostare il limite a 90. Al proprietario non spiace l'idea comunque di limitare un po' le temperature.
![]() |
#90 |
Senior Member
|
Vedrai che abbastanndo il voltaggio le temp saliranno meno e con più costanza
Poi se metti il limite un po piu basso del throttling cmq va bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
Cmq consegnato ieri, è stato bello tenerlo per un po', ha dato anche soddisfazioni in 4K.
Lato mio mi rimborsano il 5800x perché non è arrivato. Ho preso un 5600 a 93€ sempre su Amazon, l'ho visto anche ad in po' meno ma va bene così, speriamo in questo.
![]() |
#92 |
Senior Member
|
Buon prezzo però nn e la stessa cosa del 5800x
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
|
In gaming non cambia così tanto, per quello che ho visto il 5600 era la soglia minima e, se non altro, consuma e scalda poco. Poi dovrò prendermi un nvme gen4 appena becco il prezzo giusto e dopo che sono uscita le gpu nuove cambio anche quella. Ora come ora punto alla 4070super, credo venga abbastanza ben bilanciato così ed attualmente è la miglior scheda per la mia psu...
![]() |
#94 |
Senior Member
|
Finalmente arrivato tutto e montato, ci ho anche buttato un 990pro da 1TB che l'ho trovato a prezzo decente (89), potevo risparmiarci qualcosa anche li ma va bene così.
Ho messo l'expo per la ram a 3600 e tutto liscio. Con Occt extreme dopo 15 minuti stava sui 48,5°C, non male davvero. Bello anche il sistema di fissaggio delle ventole dell'arctic 36, spero resti stabile nel tempo... Adesso aspettiamo ste rx9070 e speriamo bene. ![]() Per il resto ho messo il mio vecchio i5 con l'antec 620 del mio amico su un case mio del 2006 che avevo prestato e mi hanno ridato, più la mia vecchia 770gtx improblemata che mi ha ridato l'altro mio amico che si è preso la 4060 ti dell'altro thread. Già trovato a chi dare sta roba. Il case è un vecchio Aerocool con un mega ventolone a lato... Adesso non l'ho montato, sarà che le ventole del case sono vecchie, fa un sacco di rumore, se le cambierà chi lo userà.
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 30-12-2024 alle 23:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
Buon buon prezzo
Bene così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.