Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2010, 13:41   #81
xgab
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da kawallo Guarda i messaggi
Sì che leggo dall'inizio alla fine. Tu hai detto che non viene mai utilizzato e io ho buttato lì 3 esempi a caso dove non si usano immagini di riferimento nel background. Certo che se devi riprodurre il viso di una persona ben precisa è un conto, ma per personaggi di fantasia puoi anche farne a meno (dipende dalle capacità e dal metodo di lavoro). E poi ricordo che si parlava di un omino stilizzato filiforme.
Nello sculpt poi le immagini in background non si usano quasi mai, perché si lavora ben poco nelle viste ortogonali.
ma ne abbiamo parlato 10 post prima ho detto che si può fare anche senza-.- grazie al ciufolo che si può fare senza riferimento...e poi "non viene mai utilizzato" intendevo inutilizzato in diverisi ambiti...tutto si può fare..
Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
XDXD allora si è quello
Old 22-10-2010, 17:13   #82
totoro
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
http://en.wikipedia.org/wiki/Utah_teapot
totoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 07:25   #83
wallytod
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Caridorc Guarda i messaggi
Per la realizzazione del personaggio e delle animazioni (considerando che il personaggio è uno stickman o comunque un modellino molto approssimato stile manichino) è consigliabile lavorare su carta e poi scannerizzare il tutto oppure usare un programma di grafica?
Non esiste una scelta migliore delle altre... devi solo lavorare scegliendo il metodo che ti avvantaggia maggiormente.

Per la realizzazione di L.I.A.R. (puoi trovare qualcosina qui http://liarwebgame.blogspot.com) il personaggio è stato interamente realizzato e animato in 3dsMax, i fotogrammi delle animazioni sono stati prima rasterizzati, poi scalati e importati in Flash.
wallytod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 13:00   #84
xgab
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totoro Guarda i messaggi
grazie
Quote:
Originariamente inviato da wallytod Guarda i messaggi
Non esiste una scelta migliore delle altre... devi solo lavorare scegliendo il metodo che ti avvantaggia maggiormente.

Per la realizzazione di L.I.A.R. (puoi trovare qualcosina qui http://liarwebgame.blogspot.com) il personaggio è stato interamente realizzato e animato in 3dsMax, i fotogrammi delle animazioni sono stati prima rasterizzati, poi scalati e importati in Flash.
ma cmq utilizzare 3dsmax per un gioco in 2d... mi sembra addirittura piu complicato che direttamente su piattaforma 2d...
Old 25-10-2010, 13:46   #85
wallytod
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xgab Guarda i messaggi
ma cmq utilizzare 3dsmax per un gioco in 2d... mi sembra addirittura piu complicato che direttamente su piattaforma 2d...
Il fatto che, per te, utilizzare 3dsmax sia più "complicato" che creare in raster e\o vettoriale non significa che lo sia per tutti. Il mio grafico padroneggia ottimamente 3ds e crea le action del pg in meno di 10 minuti, quindi decide di lavorare in questa maniera.

Non è "il mezzo" ciò a cui devi puntare ma ad ottenere il miglior risultato con il minimo sforzo, quindi utilizzando al meglio le tue competenze. Questa è la base, non nell'industria dei vg ma nel mondo del lavoro.
Old 25-10-2010, 13:57   #86
xgab
Senior Member

Quote:
Il fatto che, per te, utilizzare 3dsmax sia più "complicato" che creare in raster e\o vettoriale non significa che lo sia per tutti. Il mio grafico padroneggia ottimamente 3ds e crea le action del pg in meno di 10 minuti, quindi decide di lavorare in questa maniera.

Non è "il mezzo" ciò a cui devi puntare ma ad ottenere il miglior risultato con il minimo sforzo, quindi utilizzando al meglio le tue competenze. Questa è la base, non nell'industria dei vg ma nel mondo del lavoro.
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
quando c'è di mezzo la creatività non bisogna pensare solo in termini di semplice o complicato, ma di cosa si vuole realizzare e come (anche in base alle proprie conocenze ed esperienza). Alla fine i software sono solo strumenti che ci permettono di concretizzare le nostre idee.
eeeeeee che frasi...ok ho capito ma 3dsmax non è fatto apposta per il 3d...ma okok ho capito...mmm mi potete dare il link di quel giochetto? cosi me lo studio e vedo come ha fatto a fare i movimenti ed a esportarli su flash....
Old 25-10-2010, 14:59   #87
wallytod
Senior Member

Quote:
eeeeeee che frasi...ok ho capito ma 3dsmax non è fatto apposta per il 3d...ma okok ho capito...mmm mi potete dare il link di quel giochetto? cosi me lo studio e vedo come ha fatto a fare i movimenti ed a esportarli su flash....
Devi semplicemente creare le animazioni e poi renderizzare tutto come sequenza di fotogrammi e non come filmato.
Una volta che hai tutte le immagini che compongono il movimento le importi in Flash e monti sul motore di gioco.

Detta così, effettivamente, sembra facile...
Old 25-10-2010, 17:21   #88
xgab
Senior Member

Quote:
Devi semplicemente creare le animazioni e poi renderizzare tutto come sequenza di fotogrammi e non come filmato.
Una volta che hai tutte le immagini che compongono il movimento le importi in Flash e monti sul motore di gioco.

Detta così, effettivamente, sembra facile...
infatti sembra facile...mmm...ma renderizzi il movimento solo dell'omino...ok..e poi come fai a stabilire il punto in cui fare l'azione tipo come nel gioco riportato sopra quando saltavi ti aggrappavi alla sporgenza ,come fai a stabilire la sporgenza e poi far fare l'azione all'omino?
mmm mi intriga parecchio..
parlando del 3d:
da quanto ho capito i movimenti si fanno direttamente con 3dsmax...ma poi come si fa a fare il debug di ciò che si crea?
Old 25-10-2010, 18:47   #89
xgab
Senior Member

Quote:
stai chiedendo come arrivare in pole position in un gran premio, senza mai aver neanche acceso una formula uno
Modella un personaggio anche semplice, fai rigging e skinning e magari un semplice ciclo di camminata di pochi secondi, e poi lo posti qui. Fatto questo ne riparliamo

aaa questo volevo sentirmi dire mi spieghi cosa è lo skinning e rigging?
come fare l'omino che cammina ho gia 4 siti pieni di tutorial
Old 25-10-2010, 19:21   #90
xgab
Senior Member

Quote:
in poche parole il rigging consiste nel creare uno scheletro da applicare al tuo personaggio (che avrai modellato nella classica posa a T). Con lo skinning invece colleghi il modello allo scheletro in modo da poterlo animare correttamente.
ehm...hai 4 siti pieni di tutorial ma evidentemente non li hai letti
sono quasi 3 mesi che hai aperto questo thread e ancora non hai postato nulla di concreto. Buona fortuna con il tuo progetto
ok grazie delle info...i 4 siti li ho letti ma solo la parte della modellazione

si xk infatti nel 3d chiedevo solo info su motore grafico,modellazione e animazioni...e dopo pagine e pagine inutili.. vabbe ok vedrò un po di fare quest'omino
Old 25-10-2010, 21:27   #91
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
ma il render che identifica quel gruppo è mio chi lo ha aperto? gradirei almeno che mi citassero
Old 25-10-2010, 21:34   #92
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
ma il render che identifica quel gruppo è mio chi lo ha aperto? gradirei almeno che mi citassero
Boh...non sono neanche iscritto a faccialibro

Ho trovato la pagina con google cercando qualcosa di divertente per spiegare l'utilizzo della teiera.

Bel render comunque Dove lo avevi postato?

Ultima modifica di sauro82 : 25-10-2010 alle 21:36.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 21:37   #93
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Boh...non sono neanche iscritto a faccialibro

Ho trovato la pagina con google cercando qualcosa di divertente per spiegare l'utilizzo della teiera.

Bel render comunque Dove lo avevi postato?
ma non ricordo comunque era un render arrabbatato in 30 secondi però mi rode, posso fare qualcosa visto che comunque la prova che è mio la ho perchè posseggo gli originali?
Old 25-10-2010, 21:40   #94
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
ma non ricordo comunque era un render arrabbatato in 30 secondi però mi rode, posso fare qualcosa visto che comunque la prova che è mio la ho perchè posseggo gli originali?
Contatta Tiziana (fondatrice del gruppo)

Non ho idea di come si faccia.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 21:42   #95
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Contatta Tiziana (fondatrice del gruppo)

Non ho idea di come si faccia.
non si può ha bloccato i messaggi privati ho provato ad aggiungerla come amica, altrimenti segnalo il gruppo
Old 25-10-2010, 21:51   #96
wallytod
Senior Member

Quote:
infatti sembra facile...mmm...ma renderizzi il movimento solo dell'omino...ok..e poi come fai a stabilire il punto in cui fare l'azione tipo come nel gioco riportato sopra quando saltavi ti aggrappavi alla sporgenza ,come fai a stabilire la sporgenza e poi far fare l'azione all'omino?
mmm mi intriga parecchio..
parlando del 3d:
da quanto ho capito i movimenti si fanno direttamente con 3dsmax...ma poi come si fa a fare il debug di ciò che si crea?
Come puoi facilmente intuire, a parte le animazioni, è tutta programmazione.
In breve: il fondale è pieno di zone di collisioni, da codice mi preoccupo di testare quale è l'azione corrente del pg e la relativa zona con cui collide... e agisco di conseguenza sull'animazione da mostrare... insomma, c'è tempo per arrivare a questo.
Old 26-10-2010, 07:52   #97
Caridorc
Senior Member

L'Avatar di Caridorc

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
In breve: il fondale è pieno di zone di collisioni, da codice mi preoccupo di testare quale è l'azione corrente del pg e la relativa zona con cui collide... e agisco di conseguenza sull'animazione da mostrare... insomma, c'è tempo per arrivare a questo.
Ironia della vita, per me è molto più facile fare la seconda parte che la prima

Però non ho capito una cosa: per fare le animazioni del mio bell'omino, devo disegnare singolarmente ogni fotogramma o c'è magari qualche procedura automatizzata che mi permette di dargli solo fotogramma iniziale e finale? (ovviamente per animazioni semplici...la camminata è un'animazione semplice? )

PS: ancora non sono riuscito di dare un'occhiata ai programmi citati e via dicendo per mancanza di tempo

"Meno male che c'è steam con i suoi sconti, così posso continuare ad avere una lista di giochi lunghissima a cui non giocherò mai " - akrilico
Caridorc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 11:15   #98
xgab
Senior Member

Quote:
che era programmazione l'avevo capito...quindi praticamente si assegnano dei nomi alle zone e poi si creano delle reazioni dal codice...okok...beh bisogna avere esperienza...
Old 26-10-2010, 12:08   #99
wallytod
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Caridorc Guarda i messaggi
Però non ho capito una cosa: per fare le animazioni del mio bell'omino, devo disegnare singolarmente ogni fotogramma o c'è magari qualche procedura automatizzata che mi permette di dargli solo fotogramma iniziale e finale? (ovviamente per animazioni semplici...la camminata è un'animazione semplice? )
Per il pg di LIAR, nello specifico, abbiamo prima effettuato delle prove con il nuovo strumento di cinematica inversa della CS4 (Flash) ma si è poi deciso di realizzare tutto in 3dsmax.
In entrambi i casi hai delle funzionalità che ti "agevolano" nella creazione delle animazioni, si... fotogrammi chiave, ossatura e altro. Difficile da riassumere in breve.
Old 28-10-2010, 13:20   #100
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Qui c'è un articolo su come creare un videogame. Anche se si utilizza Python può comunque essere d'aiuto.
Ciao
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き
hermanss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian