|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
#82 | |||||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
nei numeri di vendita, ed in modo colossale ...
E sono i numeri di vendita che fanno i $$$ che muovono il mercato. Quote:
Siccome sembrate soffrire di miopia galoppante RIquoto i numeri NPD (fonte piuttosto attendibile) che vi hanno già postato: PC 1. World of Warcraft: Burning Crusade (Blizzard Entertainment) - 2,25 milioni di copie 2. World of Warcraft (Blizzard Entertainment) - 914.000 3. The Sims 2 Seasons Expansion Pack (EA Maxis) - 433.000 4. Call of Duty 4: Modern Warfare (Infinity Ward) 383.000 5. Command & Conquer 3: Tiberium Wars (EA Los Angeles) - 343.000 6. Sim City 4 Deluxe (Maxis) - 284.000 7. The Sims 2 (Maxis) - 281.000 8. The Sims 2 Bon Voyage Expansion Pack (Maxis) - 271.000 9. Age of Empires III (Ensemble Studios) - 259.000 10. The Sims 2 Pets Expansion Pack (Maxis) - 236.000 Console: 1. Halo 3 (Bungie, Microsoft Game Studios, X360) - 4,82 milioni di copie 2. Wii Play with Wii Remote (Nintendo, Wii) - 4,12 milioni 3. Call of Duty 4: Modern Warfare (Infinity Ward, Activision, X360) - 3,04 milioni 4. Guitar Hero III: Legends of Rock (Neversoft, Activision, PS2) - 2,72 milioni 5. Super Mario Galaxy (Nintendo EAD Tokyo, Nintendo, Wii) - 2,52 milioni 6. Pokemon Diamond Version (Game Freak, Nintendo, NDS) - 2,48 milioni 7. Madden NFL 08 (EA Sports, Electronic Arts, PS2) - 1,90 milioni 8. Guitar Hero II (Harmonix, Activision, PS2) - 1,89 milioni 9. Assassin's Creed (Ubisoft Montreal, Ubisoft, X360) - 1,87 milioni 10. Mario Party 8 (Hudson Soft, Wii) - 1,82 milioni la differenza nei numeri di venduto, e mi limito agli fps, è imbarazzante. Solo con COD 4 c' è un rapporto di circa 9:1, e la base installata di pc è ENORMEMENTE superiore al numero di console circolante. Ci vuole un bel coraggio a negarlo ... Quote:
Sempre la miopia di cui sopra ? Oppure avete un filtro che non vi permette di leggere nient' altro oltre a ciò che vi interessa ? Quote:
Il mio concetto di videogioco è un filino più complesso del "punta e clicka" (Mass effect et simili anyone ?) Quote:
Una nicchia, per quanto grossa. Sempre la miopia di cui sopra ? Quote:
|
|||||
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
E mi segnali halo 3 che è un'esclusiva per x360
Poi vediamo uhm.. ti concedo cod4 (anche se non è propriamente un fps da multiplayer.. ci sono fps di gran lunga superiori anche se con meno vendite). Poi mi confronti un servizio live con quanti giocatori ci sono su WoW. Servizio online di circa uhm.. migliaia di giochi? Contro.. mh.. un gioco? Beh.. bel raffronto ![]() Mass Effect per PC esce (o è uscito) a maggio. Cioè non puoi farmi sti confronti .. fai confronti seri e decenti.. Da quando in qua i gamer sono quelli delle console? Ma da che mondo e mondo.. le finali di quake 2, quake 3, quake 4 son tutte su pc, come i campionati allo smau di warcraft 3 son su pc.. ma quali console, per piacere. Punta e clicca poi l'ho solo menzionato come esempio per dire che su console certi titoli te li sogni. Io tirerei anche in ballo il discorso pirateria.. ma vabbè.. si sa che su PC la pirateria è molto più diffusa. Inoltre mi pare che NPD si riferisca alle vendite in USA. Le console sono più facili, meno costose e non necessitano di alcuna manutenzione. Da qua e dire che il gaming su PC è morto ce ne vuole parecchio, soprattutto a livello agonistico. Che poi sia in profonda crisi rispetto a qualche anno fa, certo.. non c'è nessun dubbio. Poi basta fare dei giochi che siano esclusive console e anche chi ha il pc è "costretto" a comprarsi una console ed il gioco per stare al passo coi tempi.
|
|
#84 | ||||||||
|
Bannato
|
e allora ?!?
E' un fps, con vendite inarrivabili per qualsiasi titolo pc ... Quote:
Ma da che pianeta sei sbarcato ? E' uno dei giochi online del momento .... Quanto agli fps "superiori" , mi piacerebbe proprio conoscerli. Quote:
Su centinaia di MILIONI di pc installati (e forse mi sono tenuto stretto), 9 mln sono ridicoli. Halo3 qualche mese fa vedeva 6 mln di utenti online, per un solo gioco, con una base installata di soli 15 mln di console. Puoi girarci intorno quanto vuoi, ma i numeri che fa il mercato console su pc si sognano ... Quote:
Se questo non è dimostrare come il mercato console abbia sopravvanzato quello pc ... Quote:
Chissenefrega di Quake2 Stiamo parlando di situazione ATTUALE. All' epoca di Quake 2 e 3 era il mercato pc quello di riferimento. Ora non è più così. Quote:
Quello europeo fa ridere (e comunque Playstation 3 spopola da noi) ed in quello giapponese la situazione pc fa ancora più pena: li si vendono praticamnte solo Nintendo Wii. Quote:
Quote:
Qui si parla di predominio del mercato console. Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1321730
Max, vorrei segnalarti questa discussione qui su HU.... E' relativa pensa te solo ad 1 Gioco....e su 1 forum...e va avanti da 2 anni E non si parla (sempre pensa te) manco del gioco in questione, ma delle sue espansioni "non ufficiali" chiamate altresì Mods
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Tralasciando che cod4 è esattamente un fps da multiplayer, anche piuttosto avanzato, direi che su PC ci sono numeri importanti su pochi titoli di culto, ma non si può negare che gran parte del mercato videoludico sia su console
simon71 ha aggiunto un elemento importante, il modding, che a mio parere è una delle principale linfe che tengono in vita il gioco su PC
|
|
#87 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
Giusto, va da sé che comprarsi una console e un mac costerà sempre meno che comprarsi un PC e aggiornarlo continuamente per stare al passo coi giochi... i quali sono programmati esattamente tramite tangentine delle varie nvidia+ati ecc per essere pesanti al punto giusto, e far vendere le super mega potenti GeForce 10000 ecc...
Prendiamo Crysis, ad esempio... per console sarà ottimizzato al punto giusto, mentre per PC solo chi può permettersi un 3 sli di 9800gtx può giocarci bene a livello alto... |
|
|
|
|
#88 | ||
|
Bannato
|
Quote:
In poche SETTIMANE i thread su giochi come Halo3, Mass Effect o GTA IV su console arrivano in questo stesso forum ad oltre 200 PAGINE: GTA IV MASS EFFECT GEARS OF WAR FORZA MOTORSPORT 2 HALO3 te lo dico senza animosità: tu del mercato console sai davvero pochino Quanto ai mod, sono una interessante possibilità, ma tieni conto che si sta aprendo anche sul mercato console (gli add-on sono ormai all' ordine del giorno) e non è detto che nel prossimo futuro non si apra anche a quelli "amatoriali", ma senza il fastidio delle installazioni tipiche da pc (e relative incompatibilità/instabilità). Quote:
Ma in futuro chissà ... Detto questo, resta un concetto di gioco molto più "diretto": inserisco il gioco e ... gioco. Senza pensare a driver, scheda video, settaggi, patch, incompatibilità e compagnia bella. Nella sezione "gaming PC" l' 80% dei thread è aperto da utenti con problemi di tutti i generi. Nella sezione "Console" si parla dei giochi Per il resto non è mia intenzione dire "questo è meglio di quello": scelte personali. Quello che dico essere INCONFUTABILE è che il gaming con i numeri SERI è migrato da pc a console, da due anni a questa parte. E che qualche nostalgico non voglia prenderne atto ci sta anche, ma non cambia la realtà delle cose |
||
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
Sì ma gli fps su console non esistono..
Dai.. dov'è l'abilità nel mirare con l'auto-aim semitarata e con un joystick col pollice? Bisogna sapere e conoscere la differenza tra gamer (quelli seri son quelli che si bindano i tasti, si fanno la cfg, impostano ogni peto del gioco, c'hanno mouse e tappetini da 50€ l'uno) dal "casual" gamer, ovvero quello che si compra la xbox e gioca a gow. Non c'è storia, sono ambienti incomparabili. Quanti tornei/competizioni ci sono mai state per console? e quanti ce ne sono stati e ce ne sono tutt'ora per PC? Guardati clanbase.. (esiste una ladder attiva di fifa 07 e una di resistance per ps3). E poi guardati Quake 3, ad esempio, addirittura le ladder divise tra internazionali ed europee.. di un gioco del 1999..Sono numeri, passioni che le console se le sognano. Però il casual gaming è più forte su console, sono il primo a dirlo. Per un motivo solo: è più economico
|
|
#90 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anche tu non hai la più pallida idea di cosa sia il gaming su console moderne ... Auto-aim ...
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fa anche parte della feature offerte dalla dash.
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se il gioco non lo prevede (come COD4 ad esempio) o se tu lo vuoi disattivare dai settaggi del gioco, non c' è nessun auto-aim .... |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bene, facciamo una "statistica improvvisata" e vediamo che i Mac hanno avuto un'esplosione negli ultimi 3\4 anni , dopo l' iPod, dopo l'Hype e il marketing (al di là della bontà del prodotto) che la mela ha creato... Qual'è l'età in cui invece si ama "pasticciare", "smanettare? L'adolescenza.... Poi inizia il lavoro, altri interessi, le donne, ecc....ecc... Il tempo è sempre minore, non si ha più voglia ne tempo di smanettare...E forse, e dico forse negli ultimi anni quei "ragazzini" smanettoni di Pc sono anche cresciuti....e per i motivi di cui sopra hanno attuato diversi cambiamenti nella loro vita. Per questo molti passano a Mac e console.... Perché vogliono continuare a divertirsi ma sono troppo grandi per gli "intrippamenti" che inevitabilmente il gioco su PC richiederebbe... Tu dirai: "si ma anche ora esistono gli adolescenti". Vero, ma a differenza di quelli di qualche anno fa non hanno più un solo punto di riferimento, una Koinè virtuale, che era il mondo PC. Oggi esiste Mac, appunto che è sempre più popolare e le console parallelamente hanno riguadagnato molto terreno sul PC....Questo come ho detto grazie anche a Wii, Xbox....Le alternative sono tante. e me ne rendo conto tutte le volte che frequento siti di Mac User nella sezione "nuovi arrivi"...Ogni giorno ce ne sono di nuovi: Ragazzi e ragazze (molte ragazze) sui 20\25 anni...il segmento "over" che appunto è stufo per una serie di cose di "sbattimenti" Secondo te l'analisi è corretta o deficitaria di qualche fattore da me tralasciato? Ciao Ricorda infne, Max che in informatica (così come nel mercato) niente è definitivo.... Chi avrebbe mai detto che Linux (tanto per citarti un caso) avrebbe fatto (grazie ad Ubuntu) il balzo che ha fatto? Il mondo Linux si stava trascinando stancamente, poi nel 2004 arrivò Ubuntu... Oggi stiamo solo assistendo ad una grinta un "sorpasso in curva larga" delle console (e ce ne sono volute 3...anche perché le statistiche da te riportate non mi pare che interessino la Ps3 alone, la Xbox alone, ma tutte le console)...Il punto è che prima o poi ci sarà per forza lo "Stop ai box"....Bisognerà vedere in quanto tempo cambieranno le gomme alle Console e ai Pc....
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G Ultima modifica di simon71 : 01-06-2008 alle 23:16. |
|
|
|
|
|
#94 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Io stesso sono "nato" su console ed home computer (VIC20 e VCS2600) a fine anni 70-inizio 80 per poi migrare totalmente su pc e poi, nell' ultimo periodo, tornare alle console. In parte proprio per le ragioni che hai citato tu, in parte per seguire quello che è il mercato (e di conseguenza i titoli che mi interessano). Ma guarda che io ho scritto sin dall' inizio che la mi analisi non voleva IN ALCUN MODO stabilire cosa è meglio e cosa è peggio, ma verteva semplicemente sul sottolineare quella che è una realtà di mercato: il sorpasso commerciale delle console su pc nell' ambito del gaming. Che poi questo sorpasso sia un bene oppure no, non spetta a me deciderlo, anche perchè è molto soggettivo. Quote:
Per quanto migliorato enormemente rispetto al passato (la mia esperienza Linux parte da Red hat e SuSE, diversi anni fa), e per quanto Ubuntu sia un enorme miglioramento, linux era e resta un sistema di nicchia che difficilmente andrà oltre questo. Non è una alternativa "mass market" a Windows e neppure a Mac OSX (altro s.o. di nicchia, ma per altri motivi) |
||
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Avete parlato di stereo, avete parlato di console... e mo' basta però
Vi ricordo che questa è la sezione Apple. Avete fatto discorsi interessantissimi, ma vi ricordo che esistono sezioni apposta per quegli argomenti. -chiuso
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.