Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2020, 12:36   #9401
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
In teoria, come si vedeva anche nel video della recensione francese postato qualche giorno fa, più aumenti il bitrate e più vedi meglio a discapito però del ritardo dei controller. Devi quindi mediare il valore in base al proprio sistema ed alla propria percezione.
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 12:46   #9402
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario
Chi l'ha provato, consigliate il cambio dal rift s al quest 2? Da quello che ho capito è più dettagliato il display ma vale il cambio? Inoltre l'utilizzo sarebbe prettamente con il computer, utilizzando vr desktop la differenza con il rifts che utilizza il cavo è evidente?
Old 22-10-2020, 12:49   #9403
AlexAlex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Arus Guarda i messaggi
Chi l'ha provato, consigliate il cambio dal rift s al quest 2? Da quello che ho capito è più dettagliato il display ma vale il cambio? Inoltre l'utilizzo sarebbe prettamente con il computer, utilizzando vr desktop la differenza con il rifts che utilizza il cavo è evidente?
solo se ti interessa eliminare il cavo, altrimenti se non ti da fastidio aspetterei di vedere il G2 che ha più risoluzione
Old 22-10-2020, 13:02   #9404
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Be eliminare il cavo è una comodità di non poco conto.
Old 22-10-2020, 13:11   #9405
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Esatto..è una di quelle cose che metto al primo posto, anche meglio di una maggiore risoluzione.
Che poi....si parla tanto della risoluzione del G2, ma non mi sembra così tanto lontana da quella del Quest 2 sulla carta.
Old 22-10-2020, 13:17   #9406
AlexAlex
Senior Member

Quote:
assolutamente, ma devi vedere in base alle tue priorità ed al tuo utilizzo per decidere se vale o no la pena il cambio
Old 22-10-2020, 16:03   #9407
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

Iscritto dal: Sep 2005
Città: altamura (ba)
A me ad esempio che , il cavo del Rift S non crea nessun fastidio, e gioco solo al PC dando priorità al maggior dettaglio possibile, mi conviene aspettare di vedere il G2 vero?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b]
kondalord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 16:10   #9408
AlexAlex
Senior Member

Probabile ma devi aspettare qualcuno che lo provi
Old 22-10-2020, 16:28   #9409
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

Iscritto dal: Sep 2005
Città: altamura (ba)
Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Probabile ma devi aspettare qualcuno che lo provi
direi che mi conviene 😁

CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b]
kondalord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 16:47   #9410
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da kondalord Guarda i messaggi
direi che mi conviene 😁

Diciamo che il tracciamento inside-out è da verificare, quello Oculus lo conosciamo e funziona, quello HTC lo conosciamo e non funziona, quello del G2 è tutto da scoprire
Old 22-10-2020, 18:05   #9411
monkis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Usi gli occhiali?
Te lo dico perchè io li uso ed ero convinto di vedere bene in VR anche senza...in realtà no. Proprio per questo mi sa che mi faccio le lenti graduate per il Quest2.
E' il primo Visore che prendi? Perchè pretendere la visione definita come quella di un classico monitor, al momento è pura utopia.
Inoltre ricorda che i visori hanno lo sweetspot dove vedrai sempre più definito, intorno no perchè non simulando la visione periferica degli occhi, vedi anche quello che normalmente con la visione normale non avresti a fuoco. Quindi devi "simulare" te il movimento degli occhi muovendo proprio la testa...non so se mi son spiegato
Il tuo calcolo è corretto, ma credo che dipenda anche da quanta banda riservi a vrdesktop, con l'ultima versione ho notato che puoi tirare su una barra fino a 150mbp che rende tutto ancora più definito.
Io ho trovato che impostando quel valore a 100mbps il tutto funziona meglio, hai pochissimo ritardo sui controlli e la resa grafica è ottima.
Non porto gli occhiali, ci vedo bene, a parte mettere a fuoco un oggetto a meno di 15cm, ma credo sia un problema normale di tutti?

Hai ragione forse pretendo troppo da questo visore, pensavo che con l aumento di risoluzione e l'eliminazione del SDE, sarebbe stato uno spettacolo come usare un buon monitor a livello di definizione.
Forse ci vorra almeno una risoluzione doppia per avere quei risultati ancora un po presto.
Ho avuto il cv1 e rift s, anche se per poco tempo perchè li avevo rimandati indietro.
monkis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 20:04   #9412
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

https://uploadvr.com/oculus-link-set-bitrate-update/

Questo può essere interessante ragazzi...
La stringa con i valori di compressione dei dati sul cavo collegato al visore.
Cambiando questo parametro si modifica anche la qualità dell'immagine
Old 22-10-2020, 21:14   #9413
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Dopo attenta riflessione penso che acquisterò il Quest 2 (se lo trovo disponibile). L'unica cosa che mi lascia perplesso è acquistare un router wifi6....possibile che con la banda a 5ghz non si riescono ad ottenere i medesimi risultati? Parlo della latenza ovviamente.
Old 22-10-2020, 21:17   #9414
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Quote:
Dopo attenta riflessione penso che acquisterò il Quest 2 (se lo trovo disponibile). L'unica cosa che mi lascia perplesso è acquistare un router wifi6....possibile che con la banda a 5ghz non si riescono ad ottenere i medesimi risultati? Parlo della latenza ovviamente.
Vai tranquillo che al momento anche con un 5 ghz vai benone, l'importante è che dove userai il quest avrai una buona copertura del segnale
Old 22-10-2020, 21:20   #9415
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Praticamente il router sarà a 2 metri circa in linea d'aria (TimHub).
Old 22-10-2020, 21:22   #9416
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Compra il Quest2, prova e se tutto va bene....stai così
Old 23-10-2020, 13:20   #9417
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Ordinato, in consegna per Martedì (si spera). Poi farò le mie considerazioni
Old 23-10-2020, 14:08   #9418
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
anche se il quest è wifi6 (che poi altro non è che un'altra nomenclatura per lo standard ac-x) con un moderno router a 5ghz (standard ac) dubito ci possano essere problemi di alcun tipo, anche perché mi sembra di capire, da chi ha testato il quest2 con VR desktop, che la velocità sia "cappata" a 1200mbps, per cui un qualsiasi router 5ghz ac1900 sia più che sufficiente (del resto col vecchio quest bastava un router ac1200, in quanto cappato a 866mbps). piuttosto una cosa di cui tenere conto è che, nel caso di utilizzo di virtual desktop, il PC si deve occupare dell'encoding in tempo reale del flusso video, per cui per un utilizzo ottimale raccomanderei una cpu da almeno 4 core (con hiperthreading, quindi 8) in su.....dico questo perché, a parità di scheda video, sono passato da un 16core 32thread ad un 4core 8 thread e, se in giochi come beat saber dove la cpu fa davvero poco non ci sono differenze, in altri stile half life alyx qualche scatto adesso ce l'ho (e coincidono con i momenti di picco di utilizzo della CPU)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 14:38   #9419
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
Vi dico la mia esperienza : quest 2 usato nella stanza del pc a 5-6 metri e 2 pareti dal router wifi (timhub), pessima, velocità variabile da 100 a 400 mbps, assolutamente ingiocabile
Ulteriore prova spostandosi con il quest 2 a 1 metro dal timhub, velocità a 866 quasi fissa (credo il massimo per il router) ma con sporadicamente qualche calo e conseguente lag
Preso router wifi6 da mettere nella stanza del pc, velocità fissa a 1200 (credo come detto da Eddie sia il massimo per il quest2), mai nessun lag ne cali di velocità, nemmeno con virtual desktop settato alla massima qualità
Dwayne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 14:57   #9420
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
anche se il quest è wifi6 (che poi altro non è che un'altra nomenclatura per lo standard ac-x) con un moderno router a 5ghz (standard ac) dubito ci possano essere problemi di alcun tipo, anche perché mi sembra di capire, da chi ha testato il quest2 con VR desktop, che la velocità sia "cappata" a 1200mbps, per cui un qualsiasi router 5ghz ac1900 sia più che sufficiente (del resto col vecchio quest bastava un router ac1200, in quanto cappato a 866mbps).
Usa un canale solo quindi con un "vecchio" AC risulta cappato a 866 invece di 1200
Inoltre lo standard AX garantisce un lag migliore, sono passato da circa 25-30 ms a 20, e stiamo parlando di passare da un corazzatissimo Asus ac87u a un entry level Honor Router 3

E ti posso assicurare che in certi frangenti la differenza è percepibile

Ultima modifica di Cfranco : 23-10-2020 alle 16:03.
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Le CPU AMD al 40% di quota di mercato se...
Dazi amari per i fan di Nintendo: in USA...
TECHly presenta quattro cavi USB-C da 60...
Sono i preferiti da chi ne capisce: AVM ...
Itch.io riapre ai giochi NSFW: nuove reg...
Clamoroso passo indietro di Google: non ...
La tua carriera è a rischio AI? Se fai u...
Fastweb+Vodafone: come l'operatore itali...
Tesla perde in tribunale: 329 milioni di...
Volete una NVIDIA GeForce MSI 5070 VENTU...
Caos ChatGPT: le chat private degli uten...
Tornano le scorte dei 2 portatili Lenovo...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian