Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2011, 20:36   #921
giovanni81
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
mi spieghi la procedura?
giovanni81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 20:55   #922
wolfir3
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
mi spieghi la procedura?
ma la scheda deve essere da 4 gb giusto? ma calcolando che in raw la dimensione delle foto è molto grande sarà limitato il numero di file da poter scattare o sbaglio?
wolfir3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 21:18   #923
giovanni81
Bannato

ho usato quel programmino che ti prepara il boot della sd ,vi ho inserito il file scaricato e ho messo il tutto nella fotocamera.giusto?
Old 06-06-2011, 21:20   #924
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
GUIDA PER L’INSTALLAZIONE DEL CHDK (SOLO PER ESPERTI; versione pre-alpha del firmware, non si assumono responsabilità sul suo utilizzo)

1 VERIFICARE LA VERSIONE DI FIRMWARE
Può accadere che non vengano sin da subito supportate tutte le versioni di firmware per un dato modello, in tal caso tenete d'occhio la situazione e pazientate che in poco tempo si fanno molti passi avanti. Se non si conosce la versione del proprio firmware originale un modo per scoprirlo consiste nell'eseguire la seguente procedura:
• Si crea un file denominato ver.req (non importa se vuoto, l'importante è il nome) e lo si carica sulla SD (se non hai un lettore di memorie viene spiegato più avanti come guarda l'uploader!)
• Si accende la fotocamera in modalità "visualizzazione" (è importante che si accenda subito in questa modalità e non avvenga che si accenda in modalità "scatto" e poi si passi a "visualizzazione"!)
• Tenendo premuto il pulsante centrale SET FUNC si preme anche il pulsante DISPLAY, a questo punto dovrebbe comparire una stringa di teso del tipo: "Firmware Ver GM1.00X", 1.00X è la tua versione di firmware originale installato nella fotocamera

2 SCARICA IL FILE PER IL TUO FIRMVARE
per ora esiste solo una versione, quella per il firmware 1.0.0A scaricabile qui:
http://www.zshare.net/download/91089471680331ab/
(segui questo forum per mantenerti aggiornato sull'ultima versione resa disponibile)

3 SCARICA IL PROGRAMMA E FORMATTA LA SD
• Dalla pagina relativa sul sito del CHDK scarica il programmino Cardtricks.
• ASSICURATI DI NON AVERE FOTO NELLA SD CARD per evitare perdite di dati. Inserisci nel tuo lettore di schede di memoria la SD con la linguetta su NON protetta.
• Avviato Cardtricks, seleziona il percorso corrispondente alla tua memoria SD, seleziona "format as FAT" e poi "make bootable".
• A questo punto procurati l'archivio compresso della versione del CHDK per il tuo modello di fotocamera e firmware. Poi estrai i file contenuti in esso sulla scheda SD.
• Ora la scheda è pronta per essere utilizzata per avviare il CHDK, ultima cosa spostare il ponticello "lock" per bloccare la scheda in modo che sia autoavviabile (dopo aver fatto il passo 4).

4 ESTRAI IL FILE DALLO ZIP E CARICALO SULLA SD
• Nella SD, cioè fuori dalla directory “DCIM”, quindi nella card devi avere:
1 la directory “DCIM”
2 il file DISKBOOT.BIN corretto per la tua versione di firmware
3 sposta il ponticello "lock" per bloccare la scheda in modo che sia
autoavviabile
5 ACCENDI LA FOTOCAMERA
• Una volta caricato il file del CHDK, per eseguirlo basta accendere la fotocamera in modalità "visualizzazione", premere il tasto "menù" e scorrere fino a trovare l'unica opzione disponibile (che prima non c'era!) “Firm Update...” e confermare con OK. Dopo poco la fotocamera si riavvierà

6 ACCEDI AL MENU’ CHKD
• Le funzionalità del CHDK si controllano tramite un menù aggiuntivo a cui si accede entrando in modalità <ALT>, per fare ciò hanno pensato di usare la pressione contemporanea dei tasti "DISP" e "SET" . Quindi cliccando i 2 tasti contemporaneamente si abilita l'<ALT> e vedrete infatti una piccola scritta in basso che ve lo conferma, dopodiché potete accedere al menù del CHDK cliccando (ovviamente) il tasto "menù".
• Abilita il salvataggio del file in RAW avendo cura di selezionare come estensione DNG
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 06-06-2011 alle 22:03.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 21:34   #925
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
ottimo lavoro onesky per essere completo secondo me potresti inserire quali sono i vantaggi offerti da questo fw homebrew giusto per creare una guida completa.
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 21:53   #926
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da misterazz Guarda i messaggi
ottimo lavoro onesky per essere completo secondo me potresti inserire quali sono i vantaggi offerti da questo fw homebrew giusto per creare una guida completa.
per ora per quello che ho testato, intervallometro e scatti in raw (dng)
ci sono poi tante altre funzioni manuali che non ho testato.

il firmware è solo una versione in corso d'opera, non è stato ufficialmente rilasciato quindi non è al 100% funzionante di tutte le opzioni. Io l'ho scaricato dal forum di sviluppo qui:
http://chdk.setepontos.com/index.php?topic=6241.105
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 06-06-2011 alle 22:03.
Old 07-06-2011, 16:02   #927
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Segnalo un'altra recensione della 230,
EphotoZine dove avevano già recensito la 220
Old 07-06-2011, 16:44   #928
misterazz
Senior Member

arrivata oggi la 220 dall'amazzonia spedizione 1 giorno arrivata nei tempi promessi dalla francia ..velocissimi davvero, corriere UPS. La camera me l'aspettavo piu grande invece e' davvero tascabile pero la sento delicata anche se no plasticosa pero mi sa che se cade a terra si sfonda tutto LOL suppongo non esistono rivestimenti in gomma che ne possano attutire l'impatto eventuale lol inoltre mi è parso che appena accesa lo screen avesse l'immagine in 16:9 poi dopo settata la lingua ita e' passato con le bande nere ...mi so sbagliato io?

Ultima modifica di misterazz : 07-06-2011 alle 17:27.
Old 07-06-2011, 17:20   #929
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
pero la sento delicata anche se no plasticosa
ma se è tutta di metallo

il display è nativo 16:9, quindi solo se scatti in 16:9 non vedi le bande nere.

Ultima modifica di onesky : 07-06-2011 alle 17:24.
Old 07-06-2011, 17:56   #930
misterazz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
ma se è tutta di metallo

il display è nativo 16:9, quindi solo se scatti in 16:9 non vedi le bande nere.
infatti ho detto che non e' plasticosa pero se cade mi sa si sfascia uguale questo intendevo , cmq ottima impressione anche lo schermo lcd davvero buono.
MA in modalita auto decide lui cosa mettere a fuoco? ovvero il quadratino che compare
Old 07-06-2011, 18:28   #931
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Quote:
infatti ho detto che non e' plasticosa pero se cade mi sa si sfascia uguale questo intendevo
meglio non provare va del resto queste compatte superzoom hanno ottiche molto articolate, anche una piccola botta di sicuro bene non fa, non per niente forniscono tutti il laccetto da polso nella confezione
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 18:33   #932
belkin
Junior Member

L'Avatar di belkin

Iscritto dal: Jun 2011
Velocità ricarica flash

Ciao a tutti, una domanda, quanto impiega la 220 a tornare operativa dopo una foto con flash.....??? (per operativa intendo pronta a scattarne un'altra sempre con flash)

Grazie
belkin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 18:43   #933
gibi87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Sto facendo un ordine dalle amazzoni inglesi e ho visto che è disponibile una sd card della sandisk da 16gb classe 10 a circa 17 euro. Che differenze posso avere rispetto alla Transcend che molti di voi hanno? Con la sx230 dovrebbe funzionare bene?
Sono tentato anche dal Gorillapod Magnetic a 19 euro, me lo consigliate? Il magnete è così forte da tenere su la camera? È così utile il magnete o è sufficiente la versione normale?

Grazie
gibi87

Ultima modifica di gibi87 : 07-06-2011 alle 18:47.
gibi87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 19:00   #934
giovanni81
Bannato

Chi di voi è riuscito a effettuare la patch chdk con esito positivo?
Old 07-06-2011, 19:01   #935
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da gibi87 Guarda i messaggi
Sto facendo un ordine dalle amazzoni inglesi e ho visto che è disponibile una sd card della sandisk da 16gb classe 10 a circa 17 euro. Che differenze posso avere rispetto alla Transcend che molti di voi hanno? Con la sx230 dovrebbe funzionare bene?
Sono tentato anche dal Gorillapod Magnetic a 19 euro, me lo consigliate? Il magnete è così forte da tenere su la camera? È così utile il magnete o è sufficiente la versione normale?

Grazie
gibi87
sandisk e transcend sono ottime marche, non avrai problemi soprattutto se è in classe 10.
Old 07-06-2011, 19:34   #936
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da belkin Guarda i messaggi
Ciao a tutti, una domanda, quanto impiega la 220 a tornare operativa dopo una foto con flash.....??? (per operativa intendo pronta a scattarne un'altra sempre con flash)

Grazie
Mi hai incuriosito e ho fatto delle prove. Per evitare confusione ho tolto la visualizazione della foto dopo lo scatto.
Non è sempre uguale, sembra che dipende da quanto potenza di flash viene richiesta dalla composizione. Se il focus è a circa 1, 2 metri non c'è pausa, puoi scattare subito. Se il focus è 4, 5 mt il flash impiega almeno un paio di secondi prima di essere di nuovo disponibile. In questo caso l'icona del flash blinka.
Old 07-06-2011, 19:46   #937
giovanni81
Bannato

gentilmente mi potete dare il limk con il firmware giusto?
Old 07-06-2011, 19:53   #938
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Mi hai incuriosito e ho fatto delle prove. Per evitare confusione ho tolto la visualizazione della foto dopo lo scatto.
Non è sempre uguale, sembra che dipende da quanto potenza di flash viene richiesta dalla composizione. Se il focus è a circa 1, 2 metri non c'è pausa, puoi scattare subito. Se il focus è 4, 5 mt il flash impiega almeno un paio di secondi prima di essere di nuovo disponibile. In questo caso l'icona del flash blinka.
da quanto ho letto in alcune recensioni, usando la massima potenza del flash dovrebbero essere circa 3 secondi, ora faccio un test in manuale con potenza massima
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 19:54   #939
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
gentilmente mi potete dare il limk con il firmware giusto?
è scritto nella traduzione che onesky gentilmente ci ha pubblicato.
Segui passo passo quanto scritto e il gioco è fatto.
Old 07-06-2011, 19:55   #940
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
da quanto ho letto in alcune recensioni, usando la massima potenza del flash dovrebbero essere circa 3 secondi, ora faccio un test in manuale con potenza massima
Ahh, perfetto, mi torna abbastanza

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian