Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2011, 22:52   #881
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
---------------------------
Domanda finale.. ma il TOP-OFF lo posso fare anche se non sono presente o c'è il rischio che dopo le 2 ore esploda tutto?
Quote:
Originariamente inviato da Luigi_C Guarda i messaggi
---------------------
Il top-off è eseguito se non ricordo male a 100 mA, quindi il rischio di surriscaldamento è relativamente basso.
Basso, ma non nullo
Confermo Luigi: la TopOffCharge è eseguita a 100mA e termina esattamente due ore dopo il "Done": dopodiché il C9000 passa alla TrickleCharge (mantenimento) con intensità, mi pare, di 10mA, per cui nessun pericolo.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 23:35   #882
invincible88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Confermo Luigi: la TopOffCharge è eseguita a 100mA e termina esattamente due ore dopo il "Done": dopodiché il C9000 passa alla TrickleCharge (mantenimento) con intensità, mi pare, di 10mA, per cui nessun pericolo.
ah quindi possiamo tranquillamente uscire di casa con le batterie in carica?
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 08:57   #883
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
ah quindi possiamo tranquillamente uscire di casa con le batterie in carica?
Direi proprio di si; i 100mA della TopOff e, meno ancora, i pochi mA della TrickleCharge possono fare danni.
Tratto dalle F.A.Q. del sito Powerex:

Quote:
Can I leave batteries in the charger? Does the charger keep the batteries topped off?

Upon completing the charge, the MH-C9000 goes to a very slow charge current (less than 10 mA) to keep the battery topped off. This "trickle charge" stops only when the batteries are removed. It is okay to keep the batteries in the charger as the batteries will always be ready for use. However, exercise common sense when keeping appliances constantly plugged in the wall.
Old 16-11-2011, 21:07   #884
invincible88
Senior Member

Ragazzi, come vedo se ho l'ultimo firmware?
leggevo nella forum delle pile che questo caricatore soffriva di un problema risolto successivamente con un firmware...
Old 16-11-2011, 21:52   #885
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Se non ricordo male era il LaCrosse 900 che aveva problemi con i sensori di temperatura tarati troppo in alto; il Maha aveva alle origini problemi nel rilevare il deltaV con le AAA, corretto con un successivo firmware che portava la sensibilità da 5 a tre millivolt e stacco a 1,47V.
Si pensava che la versione firmware fosse quel numero stampato sotto il CB ma i piu' informati hanno precisato che quel numero non è altro che una specie di data di produzione.
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 22:18   #886
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Esatto, per quanto ne sappiamo noi comuni mortali l'upgrade è stato fatto solo una volta già dalle primissime versioni, tutti gli altri sono uguali.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 01:33   #887
invincible88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Esatto, per quanto ne sappiamo noi comuni mortali l'upgrade è stato fatto solo una volta già dalle primissime versioni, tutti gli altri sono uguali.
Vabè a sto punto dovrebbe essere risolto perchè l'ho preso adesso! se erano a conoscenza del problema non mi avrebbero venduto un prodotto con un bug...almeno credo!
Old 29-11-2011, 11:05   #888
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
Io sto per comprare sull'olandese questo caricabatterie. E' probabile che non mi arrivi con l'ultima release del firmware? Nel caso, in che modo è aggiornabile?
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2011, 11:51   #889
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da SaggioFedeMantova Guarda i messaggi
Io sto per comprare sull'olandese questo caricabatterie. E' probabile che non mi arrivi con l'ultima release del firmware? Nel caso, in che modo è aggiornabile?
Leggi il post di sandroz84 poco sopra ....
E' aggiornabile solo dalla casa, ma non serve aggiornarlo, va già bene così com'è
Old 29-11-2011, 12:35   #890
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
Quote:
Leggi il post di sandroz84 poco sopra ....
E' aggiornabile solo dalla casa, ma non serve aggiornarlo, va già bene così com'è
ottimo grazie
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 10:34   #891
stoker65536
Member

Iscritto dal: Mar 2010
MH-C9000 venduto!

Finalmente ce l'ho fatta: Maha C9000 venduto su ebay. C'ho perso 25€ ma almeno ne ho recuperati 30 dopo la fregatura di utilizzo.
Spero almeno che chi l'ha comprato ne sarà soddisfatto ...
Il LaCrosse BC-1000 in cosa migliora rispetto a BC-900? Quasi quasi...

Ultima modifica di stoker65536 : 03-12-2011 alle 10:38.
stoker65536 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 16:57   #892
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da stoker65536 Guarda i messaggi
Finalmente ce l'ho fatta: Maha C9000 venduto su ebay. C'ho perso 25€ ma almeno ne ho recuperati 30 dopo la fregatura di utilizzo.
Spero almeno che chi l'ha comprato ne sarà soddisfatto ...
Il LaCrosse BC-1000 in cosa migliora rispetto a BC-900? Quasi quasi...
C'è un thread del LaCrosse; prova a chiederlo li.
Old 03-12-2011, 16:59   #893
invincible88
Senior Member

Quote:
C'è un thread del LaCrosse; prova a chiederlo li.
FrancoC hai il C9000? ti è mai capitato con qualche batteria che non si fermasse la carica?
Old 03-12-2011, 17:18   #894
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
FrancoC hai il C9000? ti è mai capitato con qualche batteria che non si fermasse la carica?
Ti ho risposto .... dellà ....
Old 03-12-2011, 17:44   #895
angelo963
Senior Member

Quote:
Se può servirti a rassicurarti, io l' ho sempre visto fermarsi a 1,47Volt in tutta sicurezza e con qualsiasi cella (ormai centinaia di celle) .
Il C9000 ferma la carica al sopraggiungere del primo di questi eventi: delta-negativo, 1,47Volt, temperatura troppo elevata (non so quanto è il valore limite) e un timer di sicurezza, il delta negativo è abbastanza rischioso da intercettare, servono tassi di carica adeguati, almeno 0,5/0,7C; se viene mancato dal cb e non esistono altre protezioni sono guai; noi ne abbiamo ancora tre che ci proteggono.
Ricordiamoci comunque che la tensione che leggiamo sul display del C9000 è una lettura eseguita tra un impulso e l' altro e quindi in una condizione di relativo riposo per la cella; questo per dire che il 1,47V mostrato sul display del Maha anche se appare molto "in sicurezza" è in pratica di piu' e sicuramente molto vicino al picco negativo.
Ciao
Old 03-12-2011, 18:35   #896
angelo963
Senior Member

Quote:
Che tu sappia dopo quanto tempo interviene il timer?
Esiste anche una protezione sulla massima carica accumulata?
Non ho mai avuto modo di testarlo ma ho letto di 4000Mah massimo e di un timer impostato a 20 ore.
Penso sia anche il motivo (a questo punto voluto dagli ingegneri Maha) che ci preclude la carica di celle C/D... !!
Ciao
Old 03-12-2011, 21:44   #897
angelo963
Senior Member

Quote:
Che fregatura! Mi stavo attrezzando per costruire gli adattatori per C e D, ma se c'è il limite di carica................
Nulla vieta di toglierle e poi rimetterle... = 8000Mah !!
Ciao
Old 03-12-2011, 23:12   #898
sandroz84
Senior Member

Edit, preceduto da luigi
Old 04-12-2011, 09:42   #899
sandroz84
Senior Member

Che il limite riportato sulle specifiche è di 20Ah, ma io credevo che lo fosse su tutti i sistemi di carica non solo in break-in
Comunque nel caso il blocco dei 4000mah si rivelasse vero si potrebbe ricorrere ad uno stratagemma, o come dice angelo mettere e togliere la cella 2 volte, oppure impostare la capacità del il break-in a 10Ah o 20Ah, in questo caso le correnti di carica sarebbero rispettivamente di 1 e 2 Ampere, ma la carica si arresterebbe prima perchè a quanto ho visto, il maha effettua i controlli anche su questa modalità, ma non so bene di preciso quali, presumo principalmente il dv ma non sono sicuro.
Infatti mi è capitato di provare a mettere in break celle quasi completamente cariche, oppure scariche ma impostando una capacità della cella molto più alta del nominale(a scopo puramente didattico ) e il cb non si è limitato a buttarci dentro per 16ore il 10% di corrente della capacità della cella, ma si è arrestato molto prima e la cella non era per niente calda.
Bisogna fare delle prove
Old 04-12-2011, 17:01   #900
sandroz84
Senior Member

Quote:

Ho appena fatto una prova con una cella LSD AA, Auchan ready to use 2100 mAh: cella carica, break-in, capacità impostata a 20 Ah, quindi corrente di carica circa 2 A (poco meno).
Dopo una decina di minuti l'aumento della tensione si è stabilizzato su 1,50 V, la cella è diventata tiepida; nei minuti successivi la tensione è scesa a 1,49 V, la temperatura è aumentata (la cella era diventata calda) ma nessun segno di time out. A questo punto ho deciso di interrompere la prova.
A quale punto del test hai provato la temperatura della cella?
Non ricordo di preciso, per sicurezza fai queste prove con celle vecchie e monitora con un termometro esterno la temperatura, magari prova prima a mettere una cella carica e ad impostare la sua reale capacità.

Edit:
Per curiosità ci ho riprovato ed in effetti non sembra rilevare nessun Dv, ma dev'esserci qualche altro tipo di blocco oltre a quello della temperatura, infatti ricordo perfettamente un paio di volte in cui il primo ciclo di break-in si è fermato dopo poco, sicuramente prima delle 16 ore..

Ultima modifica di sandroz84 : 04-12-2011 alle 18:49.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
IA agentica: i modelli di sicurezza trad...
One UI 8 beta in arrivo su Galaxy S24 e ...
Trimestre record per AMD: le Radeon RX 9...
Furti di auto in aumento: 136 mila veico...
Booking.com nella bufera: class action m...
Rivoluzione WhatsApp: presto potrai comu...
Sonos Roam, i primi modelli si surriscal...
Microsoft lancia le Crocs dedicate a Win...
25,99€ per il caricatore multiplo da 220...
Sembrava impossibile ma scende ancora: t...
Genie 3 di DeepMind, la nuova frontiera ...
179€ e vi arriva a casa un super Mini PC...
Intel, le rese del processo 18A gettano ...
Nuove scorte per il portatile Lenovo con...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, ma anche S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian