|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8421 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Mi riprometto di smettere ma stavolta è l’ultima. Ecco 3 pagine, estratte sempre dall’orange book. La parte migliore arriva nella sezione 2.5.2, anche se mi sa che senza leggere la parte precedente non ci capirete molto
http://img69.imageshack.us/img69/5382/45128354.jpg http://img682.imageshack.us/img682/8844/68152471.jpg http://img69.imageshack.us/img69/7862/70376117.jpg avete digerito queste paginette? Bene… visto che le glcompile e soci le si chiamano una volta sola durante il caricamento dell’applicazione, ed è spiegato chiaramente che il compilatore non tira fuori niente di standard, come è possibie che la GPU faccia le “sostituzioni” al volo ad ogni esecuzione dei vari shader? Voglio sottolineare: “It is assumed that the back end of the OpenGL Shading Language compiler will be implemented differently on different platforms. Each implementation must take the high-level representation produced by the publicly available front end and produce optimized machine code for a particular hardware target. This is an area in which individual hardware vendors can add value to their shading language implementation by figuring out ways to map the high-level representation onto the actual machine instructions found in their hardware. Likewise, the linking stage is also highly hardware dependent because it involves operations like assigning variables to actual memory locations in the hardware. A variety of global optimizations may also be performed as part of linking” Ed il linking lo si fa una volta sola. Se non risulta chiaro adesso secondo me ci sono solo 2 possibilità: - o non avete letto le pagine - o non le avete capite non ce niente di male in nessuno dei due casi, basta rendersene conto. Uno non può capire/sapere tutto. Questo vale anche per me naturalmente, potrei avere anche frainteso tutto quello che ho letto e imparato, ed infatti visto che continuo a sentirmi dire che sto dicendo una marea di str*****e, il dubbio mi è venuto… ma rileggendo queste pagine, davvero non capisco cosa ci sia da interpretare… volevo dire compilare… perdonate la terribile battuta |
|
|
|
|
#8422 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
Quote:
![]() madò son quasi commosso...era da na vita ke volevo postare sta gif ma nn m'era mai capitata l'occasione...finalmente ce l'ho fatta |
|
|
|
|
|
#8423 |
|
Member
|
mi è venuto in mente che forse c'è una soluzione per dimostrare che gli shader vengono compilati diversamente. Chi ha una ati provi ad andare sul sito:
http://developer.amd.com/gpu/shader/Pages/default.aspx E' un programma che ho usate un paio di anni fa, non so se ora sia cambiato molto. Aveva 2 sezioni: nella parte sinistra gli mettevi lo shader, nela parte destra ti veniva fuori il codice con le mul, mad, ecc... In alto a destra si poteva cambiare la scheda di target, in modo da vedere le differenze che venivano fuori a livello di mul, mad, ecc.. cambiando scheda. Non mi ricordo se usare il driver attuale o se c'era una specie di database nel quale sceglievi pure la release del driver. E' facile verificare di persona che, almeno scegliendo le OPENGL (ovviamente con le directx non ho mai provato), il codice di destra cambia cambiando la scheda target. |
|
|
|
|
#8424 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
|
Quote:
Un tutorial su come sviluppare un driver elementare e che stampa hello word http://www.rohitab.com/discuss/index...howtopic=24166 Il driver a differenza di un'applicazione standard ha l'entry point che si chiama DriverEntry, un'applicazione in finestra WinMain, e una DLL DllMain Il processo di creazione del .sys (che contiene codice binario) passa attraverso -Compilazione -Linking esattamente come il processo di creazione del binario di un exe o dll. Aggiungo inoltre, ma se il driver non contenesse codice eseguibile dalla CPU, come cavolo farebbe in funzione del nome dell'exe ad applicare ottimizzazioni specifiche, attivare sli e crossfire, forzare l'uso dell'AA e quant'altro, chi è che fa il test sul nome dell'eseguibile, la GPU ?
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w |
|
|
|
|
|
#8425 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
caspita era da tempo che non si leggevano cose del genere sul forum di hwupgrade .... sentiti ringraziamenti a yoss e skizzo per l'interessante lettura
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
|
|
|
|
#8426 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
|
|
|
|
|
|
#8427 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
|
|
|
|
|
|
#8428 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
|
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
|
|
|
|
#8429 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
|
Quote:
|
|
|
#8430 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
the net resukt of this assumption is that graphics hardware vendors will implement the majority of the OGSL compiler and linker. Along with the OGL drivers itself, this software will tipically be included as part of the graphics driver installation package that is provided by a graphics hardware vendor Devo tradurla? Oppure risulta chiaro che c'è una parte di codice STANDARD che viene incluso nei driver e che comprende il compiler e il linker, che serve da interfaccia con l'applicazione, che si occupa di fare la traduzione e che è scritto, come dice bene eXeS, in un codice che giri sulla cpu di turno? Hai presente l'architettura di un pc? Hai idea di chi si occupi di assegnare i compiti alle varie periferiche, di inizializzare (ho detto inizializzare, non avviare) le richieste di accesso alle memoria e, contestualmente, di fornire gli indirizzi delle locazioni di memoria dove reperire i dati per eseguire le istruzioni? E dall'immagine che hai postato (il primo dei 3 link) non risulta altrettanto chiaro che l'operazione di linking avviene dopo la compilazione (hai presente un diagramma ad albero?) e non in simultanea? Non ti dice niente tutto ciò? Torno a riformulare le solite domande ammesso che sia come dici in opengl (in directx abbiamo appurato che è come sostengo io), mi spieghi: 1) chi si occupa della traduzione (o compilazione) dell'applicazione 2) a che stadio avviene la compilazione 3) dove avviene la compilazione 4) da cosa è controllata, diretta, guidata, la compilazione 5) che tipo di codice arriva al chip grafico? 6) quando avverrebbero queste ottimizzazioni? 7) chi se ne occuperebbe? 8) dove sarbbero fatte? 9) da chi sarebbero controllate, dirette e guidate? 10) a che pro, in che modo e per quale motivo quacun altro dovrebbe fare tutto ciò al posto della gpu o, se preferisci, in che modo la gpu può procedere a elaborare il codice? Visto che vanno di moda le 10 domande mi adeguo al trend Quote:
Questo proverebbe che hai ragione? Ok, hai ragione Quote:
In effetti, a ben pensarci, di cosa si cruccia nVidia per la mancanza delle licenze x86, data la loro perfetta inutilità? Basta scrivere driver ottimizzati per fermi o, in generale, per le sue gpu, tanto fanno tutto loro. Ma........aspetta...............No, non è possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dal supporto ufficiale di nVdia al GLSL leggo testualmente, riferendosi, in particolare a tre estensioni proprietarie The opengl 2.0 specifications incorporated a version of these extensions into the core opengl STANDARD. ...........................STANDARD? Ma non si era detto che ognuno poteva scrivere quello che voleva e ottimizzare come gli pareva tanto ci pensavano i driver? E 'sto STANDARD da dove salta fuori e, soprattutto, a cosa serve? E poi, solo tre estensioni proprietarie integrate all'interno del core opengl standard? Ma se è standard, allora è uguale per tutti? E lo standard comprende anche il compiler e il linker? Ultima modifica di yossarian : 26-11-2009 alle 19:14. |
|||
|
|
|
|
#8431 |
|
Senior Member
Città: Potenza
|
... per fortuna in questi giorno sono strapieno di lavoro e non riesco ad entrare nel forum se non a quest'ora, altrimenti mi sarei già dato una pistolettata in testa. Ah sorry... è stato già fatto
Se ve ne avanza una... io sono OLD, io sono OLD
|
|
|
|
|
#8432 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Se il trend è quello che dico io per le risposte dovrai aspettare la puntata di porta a porta. PSP (nel senso di "potevo scriverlo prima" non di playstation portable) : voto questa discussione come topic del mese!
ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due. Ultima modifica di maurilio968 : 26-11-2009 alle 18:39. |
|
|
|
|
|
#8433 |
|
Senior Member
Città: Potenza
|
|
|
|
|
|
#8434 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
|
|
#8435 | |
|
Senior Member
|
Quote:
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w |
|
|
|
|
|
#8436 | |
|
Member
|
ho sperato inutilmente, ma pazienza. Ho sempre detto che il compilatore GLSL era all'interno del driver e dici bene, "che comprende il compiler e il linker, che serve da interfaccia con l'applicazione, che si occupa di fare la traduzione e che è scritto, come dice bene eXeS, in un codice che giri sulla cpu". Quello che è standard è il codice GLSL, non il codice compilato che esce dal compilatore del driver, questo sarà diverso per ogni scheda video. Dal diagramma della prima imamgine si vede bene che al driver arriva il source dello shader (che è testo) ed esce l'executable code che POI viene eseguito dalla GPU. La frase:
"the net resukt of this assumption is that graphics hardware vendors will implement the majority of the OGSL compiler and linker. Along with the OGL drivers itself, this software will tipically be included as part of the graphics driver installation package that is provided by a graphics hardware vendor" dice che il compilatore è fornito dal produttore della scheda attraverso il driver che ognuno si scarica da internet. Mi sembra di continuare a dire questo da una vita... è proprio per questo che ogni scheda si ritrova il suo compilatore che riceve un source GLSL STANDARD e sputa un codice diverso per ogni scheda che si trova sotto. veniamo alle domande 1) l'applicazione vera e propria (e quindi non gli shader ma il gioco/programma) viene compilata dalla software house. Se vado a comprare l'ultimo call of duty non compilo niente, clicco su exe (dopo averlo installato e gioco) 2-3-4) se intendi sempre dell'applicazione, la risposta è uguale a quella precedente, se invece intendi il GLSL come ti ho già detto sopra e come scritto nelle 3 pagine linkate, la fa il compilatore del driver. 5) il codice uscito da tutta la sequenza di operazioni di compile, link, ecc... 6-7-8-9) ancora? come da risposta 2-3-4 10) la GPU esegue il codice tradotto in executable code, mica processa direttamente il source code (è quello, lo ripeto che è standard). E' fatta per quello: se non riesce neanche ad eseguire il codice compilato per lei... Poi è ovvio che a livello di compilazione non si potrà ottimizzare tutto quello che si vorrebbe, infatti alcune cose non si possono fare a compile time; è solo durante l'esecuzione che si fa la branch prediction e similari. Sennò, facendo una similitudine con le CPU, non servirebbe a niente tutto il silicio nelle moderne CPU che esaminano al volo il codice e fanno esecuzioni out of order ecc... qua si stava parlando di utilizzare una unità funzionale con un'altra che fa la stessa cosa con una precisione migliore. Per usare un esempio che ho già fatto, se un domani venisse inserito un nuovo elemento che fa un madd + divisione (per gli operandi bisognerebbe pensarci bene...), il compilatore nel driver, che è scritto per questa nuova GPU, mentre compila il source del GLSL se vede che la può utilizzare la utilizza. Lo stesso shader GLSL se viene utilizzato dalla stessa applicazione che gira però su una scheda video "tradizionale" senza quel particolare elemento funzionale, allora semplicemente verrà tradotta in una Madd seguita da una divisione e non con una MADDDIV (sto inventando...). Quando tu dici: Quote:
Non vedo che centra questo con quello di cui stavamo parlando. Comunque non ho detto che in directx funziona come dici te, ho solo detto che non conoscendo, è possibile che sia così, anche se non mi sembra un approccio ragionevole, visto anche l'altro stralcio dell'orangebook che ho già postato, in cui c'era il diagramma delle Directx e anche li c'era un ulteriore passo nel driver. Ma li il libro non va in profondità perche non è un libro sulle directx x eXeS: forse ho trovato un "alleato", venghino signori venghino... Ultima modifica di skizzo99999999 : 26-11-2009 alle 19:47. |
|
|
|
|
|
#8437 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8438 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
|
Parole sante
Quote:
|
|
|
#8439 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Isola d' Elba
|
Questo è il post dell' anno!!!
Cmq ragazzi perfavore aprite un thread apposito...ormai ho l' instinto di suicidarmi!!! Trattate argomenti estremamenti interessanti ma siete molto OT!!! Cmq per ricapitolare...forse si vedrà qualcosa per gennaio??(nelle migliori delle ipotesi)
"Io non capisco se negli sviluppatori, quando sviluppano anche per le console, nasce l'idea dell'utente come di un platocefalo che ingurgita tutta la mexxa che gli viene spinta giù per la cavità orale" by Alekos Panagulis |
|
|
|
|
#8440 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ancora ci fossero dei dubbi sull'affermazione secondo la quale il driver contiene codice eseguibile dalla cpu, basta dissassemblare qualunque .sys, per notare che il disassemblato contiene istruzioni assembler x86
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.