|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
|
Stò morendo di solitudine qui dentro
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922 |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
a me piace molto CLUTCHING AT STRAWS,l'ultimo dell'era FISH:
ha un suono molto bello sia in termini d'incisione sonora che di sonorità (di cui apprezzo le chitarre e la batteria) e di atmosfere evocate:basta ascoltare ad es. "Going under" o "Torch song",oppure "Last Straw: Happy Ending",o pezzi potenti come "Warm Wet Circles" o la mitica "Incommunicado" (nelle sue 3 versioni). |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
Aò.. vedo solo ora questo thread! sono un fan dei marillion e non li conosce nessuno fra i miei amici! Uno dei miei pezzi preferiti in assoluto?
Assassing... fantastico l'intro! ciao a tutti!
|
|
|
#64 |
|
|
ultimamente ho rivalutato tantissimo the Brave
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Mi fa piacere vedere che c' e' chi ha rivalutato Brave, io lo considero il miglior lavoro di Hogart, sia come testi che come musiche e atmosfere. Sara' che ci sono particolarmente legato, ma e' veramente un album che ti fa sognare. Indubbiamente, pero', non e' facile ai primi ascolti. Ce ne ho messo anche io di tempo per apprezzarlo tutto. Ed il consiglio scritto sul book ( play it loud and with lights off ) e' veramente azzeccato. Solamente in cuffia o ad alto volume si riesce ad apprezzare tutti i passaggi dei vari strumenti... Capolavoro, imho... P.S. Per chi si lamenta che e' l' unico a conoscere i Marillion tra i suoi amici, per fortuna nel mio giro non sono l' unico che li ama. Anzi, me li ha fatti conoscere proprio un amico circa 10 anni fa ( il padre canta in una cover band romana ). E per fortuna, a molti di loro piace il prog, sia rock che metal ( cresciuti a pane e Genesis/Peter Gabriel ). ![]() P.P.S. Mi scuso con thunderaccio, ma putroppo ho il brutto vizio di postare nei thread solo quando mi capitano sott' occhio...
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beato te... i miei vanno sul POP (mamma mia...) e la mia ragazza adora gli artisti italiani! Io comunque li ho conosciuti grazie a mio padre (e ho anche un po di LP originali..)!
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Di LP originali me ne sto comprando un po' ora su Ebay, proprio a due soldi ( tipo Market Square Heros a 2 euro e mezzo... ).
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un giorno mi ha chiesto: "senti un po, mio papà mi odiava quando ascoltavo sempre i led zeppelin e i pink floyd... ora tu ascolti i led zeppelin e i pynk floyd... sarà mica che è stata la musica migliore quella???" un grande!!!
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#70 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
mmm....mi tocca sempre fare la voce fuori dal coro.
Li ho sempre visti come un gruppo che rincorreva i genesis....quando phil collins e compagni cambiavano "genere" loro ci arrivavano imitandoli con un certo ritardo. Anche se Fish si incazza quando glielo dicono. |
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non e' assolutamente qualcosa di personale nei tuoi confronti, ma se parliamo di copie dei Genesis, in quegli anni ce n' erano a bizzeffe. Eppure i Marillion ancora sono qui e sono molto apprezzati, tranne che in Italia. Ma qui, d' altronde, abbiamo avuto tra i migliori gruppi prog rock, che hanno goduto di scarsa attenzione in patria e sono stati amati fuori. E i Marillion sono sopravvissuti al cambio di frontman, di un frontman sicuramente carismatico come Fish. E' venuto Hogarth, completamente diverso come stile, ma non meno carismatico. E di conseguenza hanno cambiato, appunto, stile, testi e modo di confrontarsi col pubblico. Sinceramente non sono a conoscenza di altri gruppi che affittano locali interi per "regalare" delle serate ai propri fan o che, meglio ancora, organizzano interi weekend con concerti, interviste, e nei quali si ha la possibilita' di salire sul palco e suonare con loro. Una ultima cosa, visto che hai citato Phil Collins. Lo apprezzo molto come artista, nonostante la virata fortemente pop che ha dato ai Genesis e alla sua carriera. Per questo non mi sento di darti ragione quando parli di Marillion e Fish che tentano di copiare quel periodo. Sinceramente non ho mai sentito dai Marillion brani cosi smaccatamente pop come quelli dell' epoca di Collins. D' altronde, non c' e' niente di cosi' soggettivo come la musica...
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
|
Ti dico la verità, la prima volta che ho sentito i marillion (garden party) pensavo fossero i genesis. Comunque ciò non toglie che siano un gran gruppo e comprendo che possano piacere molto.
In ogni caso apprezzo molto chi capisce certa musica, per cui
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() "I' m fucking..."
|
|
|
|
#74 |
|
Member
|
Nooo ! non ci credo
Ormai pensamo di morire di solitudine qui dentro. Ma ora , peggio per voi !!!!Concordo con voi, I Marillion probabilmente avevano nei Genesis ( mitttttici) la loro musa ispiratrice e anch'io quando ho sentito per la prima volta Garden Party sono caduto nel tranello e ho pensato si trattase di Peter Gabriel e soci. Ma preferisco considerare i Marillion non proprio come cloni, piuttosto come parenti stretti o colleghi. Il sound dei Genesis oltre ad essere stato innovativo per l'epoca, credo fosse anche molto difficile da riprodurre, e se Fish and company sono riusciti a ricrearlo, beh, credo che a livello di capacità musicale non siano poi stati tanto da meno. Riuscire poi a beccarci anche con la voce. Che dire, Fish era davvero mostruosamente troppo somigliante a Gabriel. E non a caso nei primi anni 80, i Marillion hanno davvero volato in alto. Di quel periodo adoro Misplaced Childhood, forse il loro disco più bello, o forse no. I Genesis poi hanno perso Peter e, musicalmente, hanno perso quasi tutto. Per carità, considero Phil Collins uno dei grandi della musica e ancora oggi lo adoro, ma Peter Gabriel aveva ed ancora oggi ha, una marcia in più ( specialmente nell'ambito del prog). Fish invece ha lasciato i Marillion e di lui è rimasto molto poco. Oggi purtroppo non ha nemmeno più un filo di voce. Comunque se l'è cavata con qualche discreto album solista e con qulche particina da attore in alcuni film ( se non ricordo male dovrebbe fare una comparsata anche in "the Jacket", con Adrien Brody e Keyra Knigthley- troooppo buona). Non concordo però sul fatto che ogni qualvolta che i Genesis hanno intrapreso direzioni nuove, i Marillion gli siano seguiti a ruota e anzi, con l'arrivo di mister Hogarth, si sono sempre più evoluti come invece pochi altri, ma molto pochi, hanno saputo fare. Prendiamo ogni albun uscito dopo il 1986 e, a parte qualche sound inconfondibile come la chitarra di Rothery, mi sento di poter azzardare che nessuno è una copia dell'altro. Album grandiosi come Season End, Brave o Strange Engine. Ma anche qualche stonatura, meno gratificante o appagante( ma sempre di buon livello) come Afraid Of Sunlight o Radiation. Ma in fondo in fondo sono belli anche loro. Marbles però !!! Ma vi rimando a qualche post più indietro, non voglio assillarvi. Invece che ne dite, che so, di Remixomatosis, album fuori dal coro, o dei vari side project come Ice Cream Genius di Mr. H. li conoscete ? Il primo è il risultato del concorso organizzato sui remix di Anoraknophobia, a cui erano abbinati anche premi in denaro, mentre il secondo è il disco che Hogarth ha inciso da solo insieme alla sua side band, la mitica H Band. Se vi piacciono i Marillion e il prog in generale non dovete assolutamente perderlo, anzi meglio ancora Live Spirit-Live Body, disco live contentente i brani di Ice Cream Genius più canzoni del passato che Steve ritiene indimentivabili ( pezzi dei Pink Floyd, Jethro Tull, Fleetwood Mac, Bowie, ecc). Davvero grandioso, peccato solo che sia introvabile in Italia. Ci sono pezzi da pele d'oca. Vi invito a " cercarlo" ( se mai vi do una mano
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922 |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
Del buon H sentii a suo tempo Icecream Genius e non mi piaque molto. Ma parliamo sempre di diversi anni fa, e da allora la mia sensibilita' verso il prog e' cambiata parecchio. Mi sa che dovro' risentirlo.
Ottima la dritta su Live Spirit-Live Body, questo proprio mi mancava... P.S. Voglio farmi almeno un Marillion weekend...
|
|
|
#76 |
|
Member
|
Live Body-Live Spirit, aka "Live at Dingwalls 8th and 9th August 2001" per essere precisi.
E' un doppio live album registrato in due serate diverse a tema, presso un locale di un amico di Steve, se non vado errato. Dicevo due serate distinte, una dai toni più aspri e duri del rock e l'altra dedicata più al profondo dei sentimenti. Due momenti diversi da assaporare assorti e senza essere disturbati, magari in cuffia a tutto volume. E per giunta eseguito da altri grandi maestri della musica, amici di Steve, che formano la H Band. Non avendo a disposizione materiale sufficiente ad eseguire un concerto (e per giunta in due serate) Hogarth a deciso di farcire le canzoni del disco solista ( ICG per l'appunto) ad altre appartenenti a terzi, facenti parte del suo bagaglio musicale e che ne hanno rappresentato i momenti e i ricordi più belli. Comunque sia, ecco come si presenta: Voice, songs, piano: H guitars: David Gregory (XTC), Aziz Ibrahim (Stone Roses) Synthetizers: Richard Barbieri (Porcupine Tree, Japan) Cello: Stephanie Sobey-Jones Bass Guitar: Jingles (non ricordo dove suonava) ( a volte in concerto sostituito da Pete Trewavas) Tabla: Dalbir Singh ( Booh!) Drums: Dave Gangadeen ( Massive Attack) Spirit: 1 The Evening Shadows (H) 2 Better Dreams (H) 3 Cage (H) 4 The Deep Water (H) 5 Life is a Long Song ( Jethro Tull) 6 Song for the siren (T. Buckley) 7 Man of the World (Fleetwood Mac) 8 The old Wild Man (Godley/Creme) 9 New Amsterdam (Elvis Costello) 10 Xen & Now ( Aziz Ibrahim) 11 Nothin' to Declare (H) Body: 1 Dream Brother (Buckley/Johnson) 2 I Don't Remember ( P. Gabriel) 3 Really Like (H9 4 The Loving (A. Partridge) 5 Life on Mars (D. Bowie) 6 Maybe I'm mazed (P. McCartney) 7 Until You Fall (H) 8 The Last Thing (H/Barbieri/Gregory) 9 See Emily Play (Sid Barret/Pink Floyd) 10 You Dinosaur Thing (H) 11 Estonia (Marillion) 12 This is the 21th Century (Marillion) Piano version C'è qualche pezzo un po' noioso ma in generale si tratta davvero di un gran bel disco, che consiglio vivamente a tutti. Tra le tante non posso non citare "Xen & Now" di Aziz( 12 minuti di assolo di chitarre, solo musica, da pelle d'oca) e Nothin' to Declare di Steve, incredibilmente mai voluta pubblicare dai Marillion e davvero superba. Infine anche la divertente Cage, dalle buffe e straordinarie esibizioni di Steve. Questo concerto, leggermente modificato, l'ho visto nel settembre 2003 al Thunder Road di Codevilla ( e al basso c'era il mitico Pete T.).Come chiusura Steve a voluto ringraziare il pubblico ( solo in 200 eravamo!! Ma calorosissimi) facendo una dedica al compianto, e amico, George Harrison dei Beatles, in una struggente " All Things Must Pass". Non vi dico quanto è durato l'applauso ma vi lascio immaginare.
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
Si trova su Racket Records?
|
|
|
#78 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque ho voglia anch'io di vederli in concerto, ma anche per quest'anno, in Italia, niente da fare. Marina è incazzata nera perchè non riesce a farli venire. Io avevo riproposto il palco di Travobaccano (www.travobaccano.com) ma ancora l'hanno rifiutato A volte sono davvero strani stì ragazzacci quà.
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
|
belle info
|
|
|
|
#80 |
|
Bannato
|
Bè, il mondo "marillion" è parecchio profondo a quanto vedo.
Una domanda: vi risulta che fish abbia fatto una tournee con i genesis (giappone mi pare)? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.

, peggio per voi !!!!