Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2004, 15:24   #61
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
Un operaio non può obbligare nessuno infatti! se un'operaio in un azienda va dal datore di lavoro e gli chiede cento euro in più secondo te il datore di lavoro è obbligato?
Se un operaio inizia a lavorare prende mooooolto di più di quanto non prenda normalmente un laureato che inizia a fare un lavoro da laureato. Ti pare giusto? E perchè è così, secondo te?

Quote:
altro caso per le grandi aziende sindacalizzate, ma anche lì non mi sembra che gli aumenti abbondano...
Come no... infatti non ci sono mai scioperi...

Quote:
Non mi va bene che ci siano categorie che escono dalle leggi di mercato
Ma questo mercato è la tua religione?

Quote:
Non mi va bene che lo stato non aiuti il cittadino ad avere una formazione il più possibile rispondente alle richieste del mercato
Se poi il sistema di mercato mi piaccia o no questo è un altro discorso... diciamo che c'è e lo accetto.
Io lo accetto perchè c'è ma non mi va bene, non lo ritengo corretto, giusto nè tanto meno dignitoso.
Old 14-01-2004, 15:26   #62
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Se un operaio inizia a lavorare prende mooooolto di più di quanto non prenda normalmente un laureato che inizia a fare un lavoro da laureato. Ti pare giusto? E perchè è così, secondo te?

Questo non è vero...il problema è che chi cerca operai spesso nonncerca laureati
Old 14-01-2004, 15:27   #63
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:

Ma questo mercato è la tua religione?

non sarai mica diventato comunista!!!
Old 14-01-2004, 15:28   #64
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Una persona laureata non ha le basi PRATICHE che ha una persona che lavora da molti più anni, quindi è agli inizi della carriera. La teoria spesso è troppo lontana dalla realtà effettiva: senza offesa per chi si spacca il culo sui libri.
Scusa ma è un discorso che sinceramente non capisco. Le basi pratiche di che? Del lavoro in sè stesso (concetto generale) ok, ma se uno si laurea in ingegneria, medicina, biologia, giurisprudenza e altre chi sarebbe quello che non ha fatto l'università e che fa il lavoro che dovrebbe (metto il condizionale) fare lui? A meno che alle superiore già non ti diano l'abilitazione a fare i chirurghi o a costruire ponti o a fare l'avvocato. Poi è chiaro che se uno si laurea in informatica e fa il commesso in negozio o altri lavori per cui non c'è bisogno di una laurea di sicuro avrà meno esperienza di chi lo fa da anni, ma se c'è bisogno di progettare il software per un attrezzo medico o per una macchina industriale o altro credi che uno che non ha fatto l'università ne sia in grado?
L'università serve eccome il fatto che poi il lavoro scarseggi è certo un problema ma non vedo cosa c'entri l'univ, è inutile girarci intorno, se uno vuole fare certe cose c'è bisogno non tanto del pezzo di carta ma dei corsi che gli insegnino a fare il suo mestiere.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 15:28   #65
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da smeg47
Questo non è vero...il problema è che chi cerca operai spesso nonncerca laureati
Se non mi sbaglio, un operaio ha un minimo stabilito per legge. Un neolaureato che ha bisogno di lavorare e va in uno studio, no.
O no?
Old 14-01-2004, 15:29   #66
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

non sarai mica diventato comunista!!!
No no, tranquo, la fine del mondo è ancora lontana
Old 14-01-2004, 15:30   #67
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
Se non mi sbaglio, un operaio ha un minimo stabilito per legge. Un neolaureato che ha bisogno di lavorare e va in uno studio, no.
O no?

Intendevo dire che se un lauerato ed un operaio vengono assunti da un'azienda, il laureato avrà un inquadramento di livello superiore
Old 14-01-2004, 15:31   #68
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Scusa ma è un discorso che sinceramente non capisco. Le basi pratiche di che? Del lavoro in sè stesso (concetto generale) ok, [...]
L'università serve eccome il fatto che poi il lavoro scarseggi è certo un problema ma non vedo cosa c'entri l'univ, è inutile girarci intorno, se uno vuole fare certe cose c'è bisogno non tanto del pezzo di carta ma dei corsi che gli insegnino a fare il suo mestiere.
Beh beh beh, insomma, io direi che un buon 70% di responsabilità ce l'ha l'università.
E' vero che l'univ deve preparare teoricamente, ma la preparazione dell'università (per il mio campo, almeno) è proprio un'altro mondo rispetto al lavoro... potrebbero chiamarla "Filosofia dell'Elettronica" più che "Ingegneria Elettronica", per quel che mi riguarda.
In Germania mi dicono, per esempio, che per la laurea sono necessari due stage in aziende. Non mi pare una cosa così fantascientifica.
Old 14-01-2004, 15:32   #69
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Intendevo dire che se un lauerato ed un operaio vengono assunti da un'azienda, il laureato avrà un inquadramento di livello superiore
Ah beh, sì, azienda e studio sono due cose completamente diverse da quel che mi risulta... Io parlavo degli studi...
Old 14-01-2004, 15:35   #70
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
Ah beh, sì, azienda e studio sono due cose completamente diverse da quel che mi risulta... Io parlavo degli studi...
chiaro..

Per quello che è la mia esperenza, dove lavoro, il livello di ingresso minimo garantito (e di conseguenza lo stipendio) è diverso per laureti o diplomati
Old 14-01-2004, 15:36   #71
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da pierpo
confermo.
I miei hanno speso una barca di soldi per mantenermi alluniversita' fuori sede, e e' confortante sapere che un'idraulico con la terza media (con tutto rispetto al loro lavoro) riesce a avere un tenore di vita moooolto superiore la mio.

Scusami, ma tu ti vuoi laureare per guadagnare tanti soldi?????

Perche' se e' cosi'...Hai sbagliato prorpio tutto!!!!

Ovviamente vanno escluse tutte quelle cariche legate alla Giurisprudenza ed all'Economia che notoriamente portano quattrini.....Per le altre, soprattutto in ambito scientifico....Hai soldi, tanti intendo, bisogna rinunciare!!! Io faccio il ricercatore per scelta di vita, mica per fare tanti soldi!!!

Se volevo una marea di soldi, avrei aperto una societa' di Pompe funebri...:sgrat, sgrat.......: oppure avrei aperto un negozio, o una edicola!!! Oppure...avrei fatto il marchettaro!!!! Ma sicuramente non avrei studiato !!!!
Old 14-01-2004, 15:38   #72
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
Quote:
Originariamente inviato da gik25
Ragazzi ammetto che col sito mi sto impegnando un tantino meno ma gli ultimi due anni sono letali: 9 esami l'anno con professori titolari, orale e scritto!!!!!
beato te che per te questa sia una novità solo degli ultimi 2 anni..
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 15:39   #73
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Beh beh beh, insomma, io direi che un buon 70% di responsabilità ce l'ha l'università.
E' vero che l'univ deve preparare teoricamente, ma la preparazione dell'università (per il mio campo, almeno) è proprio un'altro mondo rispetto al lavoro... potrebbero chiamarla "Filosofia dell'Elettronica" più che "Ingegneria Elettronica", per quel che mi riguarda.
In Germania mi dicono, per esempio, che per la laurea sono necessari due stage in aziende. Non mi pare una cosa così fantascientifica.
No, chiarisco il mio pensiero. Che in molte università i corsi siano mal strutturati è verissimo. Ma il problema che non ci sono abbastanza posti di lavoro per tutti i laureati (pensa facoltà come lettere o giurisprudenza che sfornano migliaia di laureati l'anno) è un problema extrauniversitario.
Mettiamo che fanno gli stage, ok grande esperienza pratica, ma se poi i posti non ci sono non ti assumono lo stesso.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 15:40   #74
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Er Paulus
beato te che per te questa sia una novità solo degli ultimi 2 anni..
LOL scusa ma l'hai letto? Che cosa intende secondo te con "professori titolari"? Cioè vuole dire che ha fatto gil altri esami con quei profe che vengono da fuori tipo per un anno, non hanno voglia di fare gli esami e fanno passare tutti?
Old 14-01-2004, 15:42   #75
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
Quote:
LOL scusa ma l'hai letto? Che cosa intende secondo te con "professori titolari"? Cioè vuole dire che ha fatto gil altri esami con quei profe che vengono da fuori tipo per un anno, non hanno voglia di fare gli esami e fanno passare tutti?
no, intendevo il fatto di fare esami sia scritto che orale; per lui è una novità degli ultimi 2 anni...

per me è sempre stato così.

per quanto riguarda i prof titolari......meglio non capire e non approfondire....
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---

Ultima modifica di Er Paulus : 14-01-2004 alle 15:46.
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 15:45   #76
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
ho fatto un calcolo

spendo, o meglio, i miei spendono, 450 al mese.

considerato che ci impiegherò altri 2 anni x laurearmi, se ne daranno andati in totale 25000 Euro.
una bella sommetta, ma non 50000 come dice l'articolo
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 15:49   #77
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
Originariamente inviato da gtr84
ho fatto un calcolo

considerato che ci impiegherò altri 2 anni x laurearmi, se ne daranno andati in totale 25000 Euro.
Bhe in effetti 50000 è tanto...ma forse i tuoi 25000 sono pochi....nel senso che evidentemente riesci ad economizzare.....un fuorisede a milano 300€ li spende per una camera in condivisione
Old 14-01-2004, 15:50   #78
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
a me l'università ha deluso.Vabbè che quella di Salerno non è certo tra le più rinomate,ma ho visto gente che andava fare esami in storia contemporanea e non sapeva cos'è l'unione europea ( ) e prendere almeno 25 se non di più,ragazze che mostrando scollature varie hanno preso sempre più di me che il mazzo me lo sono rotto abbastanza.Insomma,per me non funziona qualcosa...

Se molti laureati non lavorano è proprio perchè buona parte delle aziende pensa che l'istruzione non sia a livelli per loro accettabili ed in parte da quel che ho visto confermo che è così.

Ho 3 cugine laureate,architettura,ingegneria chimica,legge,in 3 non raggiungono i 500€ al mese nonostante una di loro 3 lavori a dusseldorf (scusate la mancanza di dieresi )

La loro condizione mi ha spronato a lasciare e a mettere da parte quei soldi...

A marzo ripongo tutte le mie speranze,dovrei entare nel mondo dello sport...
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 15:51   #79
mrmic
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
ho fatto un calcolo

hai calcolato pure i libri?
mrmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 15:52   #80
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Modena
Quote:
ho fatto un calcolo

guarda....Se fai un calcolo medio, vedrai che i 50.000 saltano fuori!!! Devi mettere in conto le distanze, il diverso caro/vita delle varie citta' italiane, L'universita' privata e pubblica, i diversi corsi di laurea!!!! Etc...

Io prima di laurearmi succhiavo hai mie circa 650 euri al mese....E ti assicuro che non mi divertivo affatto..........

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian