|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Brescia
|
- topic errato, scusate -
Ultima modifica di Wolland : 10-04-2020 alle 21:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Nel titolo dell'articolo c'è scritto "Tim porta la fibra ottica a 200mbps" Non c'è scritto "Tim porta la fibra misto rame detta anche vdsl o fttc" E questa è, specialmente dopo la dichiarazione ufficiale di AGCOM, una definizione truffaldina ed errata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
Poi ovviamente ben vengano più chiarimenti possibili a livello ufficiale ma parlare di fibra non è un problema, è la verità. La fibra c'è, fa solo metà percorso. Quote:
![]() Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 11-04-2020 alle 00:12. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Gruppo Locale
|
Mi raccomando, le due regioni più produttive ossia Veneto e Lombardia lasciatele fuori. Anzi, se possibile io vorrei tornare direttamente al solo doppino di rame.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Il problema era "In caso di messaggi pubblicitari o comunicazioni commerciali di tipo generalizzato", non nei contratti in cui mi auguro fosse riportato il vero.
La questione era di suscitare l'interesse del consumatore con pubblicità ingannevole; non un "abbellimeto pubblicitario", il messaggio che veicolava era falso fino alla specifica dettagliata del contratto. Di conseguenza, se anche questo articolo rientra tra i "messaggi pubblicitari", il titolo dovrebbe essere cambiato. In ogni caso, ovvio che chi ne capiva sapeva la distinzione anche prima. Ultima modifica di Yramrag : 11-04-2020 alle 09:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Brescia
|
Quote:
E allora va bene scrivere "Made in Italy" per prodotti provenienti dalla Cina, e inscatolati qui. O viceversa, partiti da qui e lavorati in oriente. E così via. Perchè, hey, almeno un passaggio l'hanno fatto in Italia. ![]() L'FTTC è una trovata commerciale: certo che alla base c'è la fibra, ma riguarda le loro infrastrutture. Miglioramento? Sì, ma non è fibra. Le problematiche del rame te le becchi tutte. Hanno inserito il termine a forza, e non certo per maggior chiarezza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Sono d'accordo con te sul fatto che linkem fin'ora non abbia dimostrato di saper garantire performance decenti, infatti quando OF proverà a propormi accessi FWA non li comprerò a meno che non sia l'utente finale a dirmi "ok proviamoci". E sono d'accordo con te anche sul fatto che arrendersi all'FWA sia un fallimento. Per me bisogna scavare e tirare fibra ottica fin dentro le abitazioni / sedi di qualsivoglia tipo. Punto. Purtroppo i lavori costano e in italia ormai è radicata la cultura dell'accesso a internet per 20/30€ al mese. Conosco realtà assurde, di aree geografiche piene di aziende che fatturano una quantità di milioni pazzesca e non vogliono investire 100K per tirare un benedetto cavo e fanno lavorare centinaia di persone con connessioi da qualche Mbps... da questo punto di vista io a volte un po' mi arrendo, un po' sono un fan del "si raccoglie ciò che si è seminato" e del "ognuno è causa del proprio male" e quindi che si tengano il rame marcio del medioevo e i permutatori saturi di TIM. Ma questo lo dico non per lamentarmi, ma per fare capire che se c'è collaborazione e associazione, se in un area a disagio dal punto di vista della connettività tutti si unissero in un consorzio per avere la fibra, questa arriverebbe in tempi decisamente più brevi. Il problema da quello che ho capito è che in una comunità di 5K persone come potrebbe essere la tua magari a in 100 chiedono la fibra, agli altri 4900 non gliene frega niente e quindi rimanete tagliati fuori. Ma è un discorso profondamente sbagliato, sarebbe come se in un condominio i giovani si rifiutassero di mettere a norma le scale fatiscenti perché tanto solo gli anziani ci cadono e quindi perché spendere soldi ?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Anche la comunicazione commerciale deve essere il più trasparente possibile giocare sull'equivoco o sull'ignoranza delle persone è SCORRETTO. Le autority infatti sono intervenute in settori anche diversi ( come l'informazione bancaria) proprio perchè il venditore giocava su questo. Se tu pensi che solo perchè utilizzano una sigla astrusa per giunta in inglese come FTTC sia sufficiente per essere "trasparente" non diciamo frescacce su! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Anche l'adsl (tranne quella 640kbit digital divide) è fibra da un certo punto in poi. Senza ombra di dubbio. Giusto la parte in rame è un po' più lunga. Quindi cosa facciamo domani iniziamo a vendere le adsl come "fibra 20"? Questa è chiaramente pubblicità ingannevole, siamo in uno stato di diritto e c'è una legge che vieta la pubblicità ingannevole. FINE Tanto più che ho visto personalmente persone credere di avere "la fibra a casa". E altre lamentarsi "perchè ho la fibra a 200 e vado a 40?" E il ping a 60? Già chissà perché... E non vale fare il saputone "la gente dovrebbe sapere"... Voglio vedere un giorno quando dovrai prendere una medicina e non saprai se quello per cui è pubblicizzata è vero o meno se ti farà piacere vedere un laureato in medicina prenderti per il c..o dicendo: "io lo so e tu no" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Vedi risposta sopra, facevo l'esempio che in ogni caso si crede a tutto, se la maggioranza non sa distinguere una ADSL da una VDSL non è di certo per l'uso improprio della parola fibra, si chiama analfabetismo digitale. Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 12-04-2020 alle 00:27. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
L'analfabetismo digitale può esistere, non possono essere tutti appassionati come noi.
La grossa differenza tra una linea in fibra ed una con una tratta in rame è che quella in fibra non ha perdite di segnale. Di conseguenza, le prestazioni sono di gran lunga diverse ed io non accetto nemmeno l'associazione del termine "fibra". Anche perché, come hanno già detto, prima o dopo tutto si collega tramite fibra ottica.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
Diversa cosa è non conoscere certi tecnicismi e cose approfondite, e fin li ci sta. Per il discorso termine Fibra rimango sulla mia opinione, perchè la qualità del segnale per ogni singola utenza si misura dal percorso che fa dalla centrale e nel caso della FTTC la fibra c'è, fa solo metà percorso, questa è la mia idea. Se poi qualcuno o l'AGCOM vogliono essere più pignoli e far indicare ancora più chiaramente la cosa ben venga, chi ha mai detto il contrario? Di certo non fa danno anzi. Ma non bisogna accanirsi se si dice "Portano la fibra ottica per la FTTC".
![]() |
![]() |
#75 | |||
Senior Member
|
Quote:
Se hai la febbre prendi l'aspirina, se non ti passa chiami il medico perché tu lo sai come e cosa agisce? Allo stesso modo il comune cittadino ha internet e basa la sua esperienza ed i suoi confronti sulla velocità dello speedtest, poi, se a caricare una pagina google ci mette 3 secondi non ci da peso. Quote:
![]() Quote:
Un po' ha anche ragione chi dice che ormai ci si aspetta il collegamento a 20€/mese, basta però poi guardare che TIM la FTTH la fa pagare 5€ in meno della ADSL e si capisce dove è il problema.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non si possono paragonare gli USA all'Italia, sia per tanti fattori generali, ma per quanto riguarda le telecomunicazioni potrei citarne alcuni:
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Comunque ad onor del vero, nel mio paese, inserito nell'elenco, la FTTC TIM l'ha portata a 100 mega...
Così... per dire...
![]() |
#78 | |||
Senior Member
|
Perdonami, ma non l'ho ancora capito
Quote:
- Se mettono la FTTC difficilmente vedremo la FTTH prima dei prossimi 7-8 anni - I lavori li paghiamo noi, doppi. Quote:
Quote:
(Non a caso, buona parte delle abitazioni che erano state raggiunte da tale progetto ora sono in FTTH) Sempre un problema nostro Anche queste sono nostre pippe mentali: dove passava il doppino può passare anche la fibra (e non è che i doppini li abbiano posati nel '800 quando hanno costruito gli edifici).
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB Ultima modifica di \_Davide_/ : 13-04-2020 alle 13:00. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
In Lombardia nulla?
![]() |
#80 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2020
|
Nell'articolo risulta che nel mio comune TIM abbia messo la fibra fttc ma facendo una verifica della copertura sul loro sito mi compare soltanto la fibra FWA... La stanno nascondendo? ahahha
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.