|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ...un bacino sulla fronte...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
mi sento, una volta tanto, di spezzare una lancia a favore di merditalia.
a prescindere dai costi (con l'abbonamento la convenienza del treno diventa abissale rispetto alla macchina), è una questione di comodità. settimana scorsa mi sono fatto verona brescia 4 volte (2 andate-ritorno) e 2 verona-bergamo; alla fine ero idrofobo. con tutto lo schifo che fanno i treni, ci salgo, ci ronfo sopra mezz'ora e ci scendo felice e tranquillo. certo che però pagare 12 euro e 50 per fare 65 km in eurostar è un furto.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
altri 3 euro di aumento per la mia tratta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Se avessi a disposizione la suburbana (che c'è, ma non attivano la fermata nonostante sia costruita e pronta da anni) prenderei anche io il treno tutti i giorni. Invece sono relegata alla macchina perchè l'ATC è anche peggio di trenitalia ._.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Bannato
|
sul discorso economico non posso che darti ragione.
ma anche dal punto di vista "stress" il treno è una bella comodità. poi è anche vero che ho la stazione comoda sia in partenza che in arrivo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Se si arriva in una città servita dalla metro (e comunque non si deve andare fuori dal percorso delle linee) o si sta in zona stazione, è verò, a livello di stress non c'è paragone. Se invece hai la necessità di muoverti e/o vai in città servite male a livello di trasporto pubblico, inzomma ![]()
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
se per andare da bologna a lugo c'è solo 1 treno all'ora, che parte alle 6e30 e arriva alle 8 meno 10, e se le stazioni in questo paese del cavolo sono tutte in centro, dove parcheggiare è impossibile, le bici te le fregano, i motorini te li distruggono, la polizia è inesistente, il treno è pieno zeppo, caldo d'estate e freddo d'inverno, sporco, puzzolente, zero controlli e mendicanti ad ogni fermata, in ritardo 2 volte su 5 ogni settimana, soppresso almeno 6 volte al mese, e con il quale un viaggio di 1ora e 20 in macchina si tramuta in 3 ore e mezza preferisco la macchina e chissenefrega se spendo 10 volte di più.
le fs dovrebbero sputare sangue dalle botte che i pendolari gli danno sulle gengive...
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
io vorrei solo lametarmi per l'ennesima volta dello SCANDALO dell'aumento dell'abbonamento roma-napoli da 160 a 300...questo furto legalizzato è stato fatto 8 mesi fa approfittando del monopolio di fs e del fatto che nn cè concorrenza di mezzi alternativi sulla tratta (tipo aerei...su roma-milano vedi come te la fanno la tariffa concorrenziale)...una cosa assurda a cui si aggiungono pure gli ultimi aumenti sui biglietti...ma insomma ma sta alta velocita l'ha pagata fs? NO l'abbiamo pagata noi con le ns tasse e ora ci tocca pagare pure il debito di questi morti di fame
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Sono andato sul sito dell'aci che ha una pagina per fare il costo al km Ho preso la panda a metano a me risulta una quota al km pari a 19€cent, di cui solo 4€cent imputati al carburante. Quindi andata-ritorno da Roma costa circa 150€, aggiungici una quarantina di euro di autostrada, più o meno spendi quanto 2 biglietti andata e ritorno del treno. Ma non ci metti 3 ore, ce ne metti almeno quattro, se poi devi arrivare nel centro auguri.... Personalmente non prenderei mai l'auto per andare in una grande città come Roma, Milano, Napoli o Torino, troppi casini con i parcheggi, con le preferenziali, le zone a traffico limitato, le code. Per le città di provincia invece non ci vedo alternative all'auto, troppi i cambi per riuscire a viaggiare in tempi decenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
se ti puo' consolare, l'ultima volta che ho fatto 60km in treno in francia (con un regionale scrauso) di euro ne ho spesi quasi 16
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
La voce "quota capitale" che sarebbe? La spesa per l'acquisto dell'auto? E se uno l'auto la comprerebbe comunque? Per non parlare della voce "manutenzione riparazione" che praticamente per un auto che consuma poco è uguale a quela della benzina... Praticamente, secondo loro, ogni 100€ di benzina che metto, dovrei darne altri 90€ al meccanico per sistemarmi la macchina (pneumatici esclusi, che fanno voce a parte). Comunque, il treno in famiglia da noi lo odiamo profondamente. Capita spesso di dover fare Roma-Trento. Con Trenitalia, 61,70€ in seconda classe, 84 (anche 88) in prima. Il treno parte da Termini, quindi devo prendermi o tram + treno da trastevere, oppure autobus. Mezz'ora / Tre quarti d'ora di viaggio da aggiungere alle 5 ore e mezza che ci mette il treno, con tutti i disagi del dover prendere l'autobus che magari hai le valigie dietro. Dovrei cambiare con qualsiasi treno a Bologna o a Verona, e anche li, scarica la valigia, scendi, ecc ecc. Arrivati a trento stazione, devo "solo" prendere un altro autobus per arrivare dove devo andare. Totale spesa minimo 65 euro, devo scaricarmi e ricaricarmi le valigie da almeno 4 mezzi diversi, ci metto almeno 7 ore, e viaggio in seconda classe su un treno che non so se riesco a mettermi seduto, se c'è l'aria condizionata o simili. Con la macchina (Grande Punto 1.3 MJ), scendo da casa, carico le valigie in macchina, mi faccio sulle 6 ore di viaggio e arrivo preciso dove devo arrivare. Costo totale (calcolato con via Michelin): 32,70€ di pedaggi e 57€ di carburante (che almeno con la mia macchina, in realtà sono 50 scarsi). Di "usura per la macchina", si può aggiungere un 20-30 euro tra gomme, olio e varie ed eventuali? Praticamente, se parto da solo, ne guadagno in salute... Se parto in due, comincio a guadagnarci pure economicamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
secondo me il treno è vincente (nettamente) se sei da solo sulle tratte lunghe con l'alta velocita ( e lo dico da fanatico dell'auto)...roma milano firenze napoli in un attimo e sei in stazione (e mi vedo pure un bel panorama dal finestrino
![]() se vai sugli ic gia il materiale rotabile fa pena, sporcizia e imprevisti fdi ogni tipo se scendi ancora di classe nn mi esprimo per nn sparare sulla croce rossa |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Bannato
|
Quote:
verona-brescia in autostrada ci impiego lo stesso identico tempo che non in treno.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
oh ho scritto che il treno conviene nettamente su tratte lunghe con l'alta velocita
ho scritto che se scendi di classe con ic ècmq preferibile la macchina perche i treni fanno vomitare idem se usi classi inferiori, interregionali, espressi diretti - i treni fanno ancora poiu schifo e gli imprevisti sono maggiori ora che te ci metti da verona a brescia lo stesso tempo col treno e l'auto - in cosa contrasta con quello che ho detto che nn ti capisco? |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Bannato
|
Quote:
![]() per me la "vittoria" si valuta prevalementemente in termini di tempo (data per scontata il relax del treno). e guarda, ti dirò... in inverno fa più dannare l'eurostar che non l'interregionale. certo è che quest'ultimo a volte pare un suk... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho capito - diciamo che il relax del treno io nn lo do per scontato sui treni di classe sotto l'av (che diciamo è l'unico che a mio parere ti dà un servizio prezzo/prestazioni che posso considerare accettabile, chairo parlo mediamente) ![]() in inverno per la neve? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Bannato
|
Quote:
d'inverno, sa dio perchè, ma un giorno si e uno no il primo è sempre in ritardo. circa la comodità... in prima classe niente da dire. ma piuttosto che prendere un eurostar di seconda... mille volte meglio l'interregionale! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
sulla seconda ti quoto alla grande...ogni volta contorsioni sotto quel tavolinetto per mettere le gambe (e nn sono un gigante anzi)...in questo senso qualsiasi treno è meglio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.