|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
per la mia sono consigliati :
pressione di gonfiaggio a freddo (espressa in bar) a carico ridotto: ant. 2,2 - post. 2,0 a pieno carico: ant. 2,5 - post. 2,5 Il problema è che queste sono pressioni di gonfiaggio GENERICHE che fornisce l'alfa romeo. A seconda della misura e dei pneumatici che monti deve essere ritoccata... Sai cosa succede se gonfio le anteriori a 2,2 bar?? Che tra un mese sulla spalla della gomme mi rirtrovo la tela!!!!!!! Io le tengo a 2,6 bar ant e 2,4 bar post. Aumentare o diminuire quetsi valori porta solo peggioramenti
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Ho letto con interesse questo 3d, e vedo che in molto hanno usanze che ho pure io.
Per quel che mi riguarda, uso molto il freno motore e non percorro mai tratti in folle. Riguardo al climatizzatore, in inverno lo uso pochissimo, solo per disappannare i vetri, poi mi basta il caldo della ventola, anzi... non amo nemmeno troppo tenere la macchina calda tipo sauna. In estate invece lo usco su tratti lunghi e con velocità sostenute tipo tangenziali/autostrade. Se giro in città preferisco far circolare un po' d'aria e tenere i finestrini giù. Ok per il discorso gomme, anche la mie vanno messe 2.1 e 2.3, una volta al mese le controllo quando faccio benzina. In generale comunque fare tagliandi regolari aiuta molto. A volte per risparmiare sul tagliando, poi a fine anno i 100 euro li si spendono in benzina/consumo irregolare delle gomme/ecc... |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
nella mia le ho tutte e 4 a 2.5 bar e si usurano perfettamente, senza problemi...ogni macchina ha la sua pressione, e a parità di auto cambia anche in base alle gomme secondo me...
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Hai le gomme a 4 all'anteriore ? Viaggi su dei sassi....
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() No, le ha tutte a 2,5 bar!!
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
mi pareva strano |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
ehehe
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
beh si chiaro!
Quelle che ho consigliato sono per utilitarie come per esempio la punto vecchia.. Ci si basa sempre su quelle che consiglia il costruttore dell'auto e magari le si aggiusta a seconda del tipo di gomme e del tipo di guida!
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Riguardo la pressione delle gomme, sono solo pizze mentali, la pressione corretta è quella indicata dal costruttore sul libretto di uso e manutenzione che per inciso sono definite per quelle che vengono dette "condizioni normali operative"...è chiaro che se sull'auto ci carichi un bue la pressione delle gomme può risultare non adeguata, ma in condizioni normali, cioè 5 adulti + eventuali bagagli, la pressione corretta è quella fornita dal costruttore. Ultima modifica di wheisback : 09-07-2007 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E per quanto riguarda le pressioni delle gomme dipende da come uno guida e da che gomme ha messo su... Quando ho comprato l'auto mi avevano dato delle michelin energy... e le tenevo a 2,2 ant e 2,0 post cosi' come scritto nel manuale dell'auto... Anzi, privilegiando un po' la frenata dopo un po' le avevo messe a 2,1 ant e 1,9 post.. Quando misi su le toyo come pressione il gommista mi mise 2,5 ant e 2,5 post dicendo che altrimenti avrei mangiato la spalla della gomma.. Io provai per curiosità a mettere i valori scritti sul libretto (2,2 / 2,0) e dopo qualche curva avevo la spalla della gomma tutta mangiata.. aveva ragione! Quindi a seconda delle gomme devi modificare anche la presisone.. cone le energy andava bene quella del libretto d'uso, con le toyo no! Le nuove gomme ora le tengo a 2,6 / 2,4 contro i 2,2 / 2,0 consigliati dall'alfa.. tenerle piu basse è un suicidio!
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
Ovviamente oltre alle pressioni consigliate sul libretto a basso/medio/alto carico, conviene anche consultare quelle del costruttore del pneumatico che si monta.
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
|
Quote:
sulla nostra Kia Carnival del 2005 che è un Turbodiesel c'è scritto a caratteri cubitali in un adesivo sulla portiera "Lasciare raffraddare la turbina dopo viaggi lunghi o brusche accellerate" in inglese..è una roba simile insomma
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Un pompa mantiene l'olio in circolo allo spegnimento del motore evitando che i residui vadano a depositarsi. Se fai una foto dell'adesivo sono curioso di vederlo |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
|
Quote:
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
per non tritare tutto nei motori turbo è sempre stra-consigliato di aspettare un po prima di spegnere il motore |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.