Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2007, 15:50   #61
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
Per 2 minuti non sto assolutamente a spegnere l'auto!
Ti ricordo che la fase di accensione è piuttosto pesante per il motore!

Inoltre non mi sembra saggia la pressione delle gomme...
Tenendo conto della ripartizione i pesi delle comuni vetture (60-65% ant e 35-40% post) tenendo una pressione cosi' bassa all'anteriore si peggiorano notevolmente le cose...
in curva verrà mangiata la spalla della gomma, in frenata verrà spiattellata a terra e in generale verrà scaldata di piu' e messa sotto sforzo con conseguente maggiore usura e peggioramento delle doti dinamiche del veicolo..
Non ha senso gonfiarle di piu al posteriore (soprattutto se si è scarichi!!) poichè si diminuirà l'impronta a terra dei pneumatici con conseguente possibile aumento del sovrasterzo (che è piu difficile da controllare rispetto al sottosterzo).

Io consiglio di spegnere il motore se la sosta è piu lunga di almeno 5 minuti facendo attenzione alla turbina nei motori TURBO....
Che non vi salti in mente dopo 100km di autostrada dispegnere subito il motore appena c'è un po' di coda!!!!

Per quanto riguarda la pressione dei pneumatici, a seconda della vettura, potrei consigliare un 2,3/2,4 bar all'anteriore e 2,2 bar al posteriore (tenendo conto smepre delle condizioni di carico ovvio!)

ma invece di stare qui a presupporre la pressione giusta per i pneumatici, perchè non si guarda il libretto dell'auto oppure il talloncino solitamente all'intarno porta che ha scritto la pressione più adatta alla vostra auto? Non è più sicuro così? non andiamo "a senso", "io preferisco", "secondo me è meglio...". Il libretto scrive la pressione ottimale, e pochi decimi di bar di differenza possono compromettere la sicurezza.
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 15:58   #62
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
per la mia sono consigliati :

pressione di gonfiaggio a freddo (espressa in bar)

a carico ridotto:

ant. 2,2 - post. 2,0

a pieno carico:

ant. 2,5 - post. 2,5

Il problema è che queste sono pressioni di gonfiaggio GENERICHE che fornisce l'alfa romeo.
A seconda della misura e dei pneumatici che monti deve essere ritoccata...
Sai cosa succede se gonfio le anteriori a 2,2 bar??
Che tra un mese sulla spalla della gomme mi rirtrovo la tela!!!!!!!

Io le tengo a 2,6 bar ant e 2,4 bar post.

Aumentare o diminuire quetsi valori porta solo peggioramenti
Old 09-07-2007, 16:17   #63
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Ho letto con interesse questo 3d, e vedo che in molto hanno usanze che ho pure io.

Per quel che mi riguarda, uso molto il freno motore e non percorro mai tratti in folle.
Riguardo al climatizzatore, in inverno lo uso pochissimo, solo per disappannare i vetri, poi mi basta il caldo della ventola, anzi... non amo nemmeno troppo tenere la macchina calda tipo sauna. In estate invece lo usco su tratti lunghi e con velocità sostenute tipo tangenziali/autostrade. Se giro in città preferisco far circolare un po' d'aria e tenere i finestrini giù.
Ok per il discorso gomme, anche la mie vanno messe 2.1 e 2.3, una volta al mese le controllo quando faccio benzina.

In generale comunque fare tagliandi regolari aiuta molto. A volte per risparmiare sul tagliando, poi a fine anno i 100 euro li si spendono in benzina/consumo irregolare delle gomme/ecc...
Old 09-07-2007, 16:27   #64
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
nella mia le ho tutte e 4 a 2.5 bar e si usurano perfettamente, senza problemi...ogni macchina ha la sua pressione, e a parità di auto cambia anche in base alle gomme secondo me...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 16:30   #65
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Hai le gomme a 4 all'anteriore ? Viaggi su dei sassi....
Old 09-07-2007, 16:34   #66
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
nella mia le ho tutte e 4 a 2.5 bar e si usurano perfettamente, senza problemi...ogni macchina ha la sua pressione, e a parità di auto cambia anche in base alle gomme secondo me...

Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Hai le gomme a 4 all'anteriore ? Viaggi su dei sassi....
No, le ha tutte a 2,5 bar!!
Old 09-07-2007, 16:44   #67
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Quote:

Al lavoro a volte leggo di fretta...
mi pareva strano
Old 09-07-2007, 16:48   #68
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

ehehe
Old 09-07-2007, 16:52   #69
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Per 2 minuti non sto assolutamente a spegnere l'auto!
Ti ricordo che la fase di accensione è piuttosto pesante per il motore!

Inoltre non mi sembra saggia la pressione delle gomme...
Tenendo conto della ripartizione i pesi delle comuni vetture (60-65% ant e 35-40% post) tenendo una pressione cosi' bassa all'anteriore si peggiorano notevolmente le cose...
in curva verrà mangiata la spalla della gomma, in frenata verrà spiattellata a terra e in generale verrà scaldata di piu' e messa sotto sforzo con conseguente maggiore usura e peggioramento delle doti dinamiche del veicolo..
Non ha senso gonfiarle di piu al posteriore (soprattutto se si è scarichi!!) poichè si diminuirà l'impronta a terra dei pneumatici con conseguente possibile aumento del sovrasterzo (che è piu difficile da controllare rispetto al sottosterzo).

Io consiglio di spegnere il motore se la sosta è piu lunga di almeno 5 minuti facendo attenzione alla turbina nei motori TURBO....
Che non vi salti in mente dopo 100km di autostrada dispegnere subito il motore appena c'è un po' di coda!!!!

Per quanto riguarda la pressione dei pneumatici, a seconda della vettura, potrei consigliare un 2,3/2,4 bar all'anteriore e 2,2 bar al posteriore (tenendo conto smepre delle condizioni di carico ovvio!)

Concordo sullo spegnimento e sul trattamento dei motori turbo, mentre per la pressione delle gomme la questione e' piu' complessa: se mettessi le posteriori a 2.2 sul mio carro funebre andrebbe in giro con le gomme a terra, cio' per dire che la pressione giusta e' piu' verosimilmente quella indicata dal costruttore.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 16:55   #70
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

beh si chiaro!
Quelle che ho consigliato sono per utilitarie come per esempio la punto vecchia..

Ci si basa sempre su quelle che consiglia il costruttore dell'auto e magari le si aggiusta a seconda del tipo di gomme e del tipo di guida!
Old 09-07-2007, 17:04   #71
Marko#88
Senior Member

Quote:

esatto, intendevo questo...
Old 09-07-2007, 18:35   #72
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:

Quella di non spegnere il motore a caldo, ad esempio dopo una tirata in autostrada, è una leggenda alimentata da qualche pseudorivista automobilistica...tutti i motori moderni hanno un circuito di raffreddamento della turbina....questo accorgimento poteva andare bene per le vecchie auto.

Riguardo la pressione delle gomme, sono solo pizze mentali, la pressione corretta è quella indicata dal costruttore sul libretto di uso e manutenzione che per inciso sono definite per quelle che vengono dette "condizioni normali operative"...è chiaro che se sull'auto ci carichi un bue la pressione delle gomme può risultare non adeguata, ma in condizioni normali, cioè 5 adulti + eventuali bagagli, la pressione corretta è quella fornita dal costruttore.

Ultima modifica di wheisback : 09-07-2007 alle 18:40.
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 18:49   #73
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Quote:
Originariamente inviato da wheisback Guarda i messaggi
Quella di non spegnere il motore a caldo, ad esempio dopo una tirata in autostrada, è una leggenda alimentata da qualche pseudorivista automobilistica...tutti i motori moderni hanno un circuito di raffreddamento della turbina....questo accorgimento poteva andare bene per le vecchie auto.

Riguardo la pressione delle gomme, sono solo pizze mentali, la pressione corretta è quella indicata dal costruttore sul libretto di uso e manutenzione che per inciso sono definite per quelle che vengono dette "condizioni normali operative"...è chiaro che se sull'auto ci carichi un bue la pressione delle gomme può risultare non adeguata, ma in condizioni normali, cioè 5 adulti + eventuali bagagli, la pressione corretta è quella fornita dal costruttore.
Beh leggenda o no aspettare qualche minuto non costa nulla.

E per quanto riguarda le pressioni delle gomme dipende da come uno guida e da che gomme ha messo su...

Quando ho comprato l'auto mi avevano dato delle michelin energy... e le tenevo a 2,2 ant e 2,0 post cosi' come scritto nel manuale dell'auto...
Anzi, privilegiando un po' la frenata dopo un po' le avevo messe a 2,1 ant e 1,9 post..
Quando misi su le toyo come pressione il gommista mi mise 2,5 ant e 2,5 post dicendo che altrimenti avrei mangiato la spalla della gomma..
Io provai per curiosità a mettere i valori scritti sul libretto (2,2 / 2,0) e dopo qualche curva avevo la spalla della gomma tutta mangiata.. aveva ragione!
Quindi a seconda delle gomme devi modificare anche la presisone.. cone le energy andava bene quella del libretto d'uso, con le toyo no!
Le nuove gomme ora le tengo a 2,6 / 2,4 contro i 2,2 / 2,0 consigliati dall'alfa.. tenerle piu basse è un suicidio!
Old 09-07-2007, 18:59   #74
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Ovviamente oltre alle pressioni consigliate sul libretto a basso/medio/alto carico, conviene anche consultare quelle del costruttore del pneumatico che si monta.
Old 09-07-2007, 19:08   #75
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Quote:
sicuro?

sulla nostra Kia Carnival del 2005 che è un Turbodiesel c'è scritto a caratteri cubitali in un adesivo sulla portiera "Lasciare raffraddare la turbina dopo viaggi lunghi o brusche accellerate" in inglese..è una roba simile insomma
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 19:36   #76
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Schummacherr Guarda i messaggi
sicuro?

sulla nostra Kia Carnival del 2005 che è un Turbodiesel c'è scritto a caratteri cubitali in un adesivo sulla portiera "Lasciare raffraddare la turbina dopo viaggi lunghi o brusche accellerate" in inglese..è una roba simile insomma
sicuro.

Un pompa mantiene l'olio in circolo allo spegnimento del motore evitando che i residui vadano a depositarsi.

Se fai una foto dell'adesivo sono curioso di vederlo
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 19:41   #77
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Quote:
sicuro.

Un pompa mantiene l'olio in circolo allo spegnimento del motore evitando che i residui vadano a depositarsi.

Se fai una foto dell'adesivo sono curioso di vederlo
Domani se riesco lo faccio..ora sta leggermente diluviando
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 20:35   #78
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Quote:
sicuro.

beh deve essere davvero silenziosa perchè nè nella grande punto di mia mamma nè nella seta altea 2.0 tdi del mio amico si sente niente una volta spenta l'auto... nemmeno a cofano aperto!
Old 09-07-2007, 20:41   #79
Marko#88
Senior Member

Quote:
beh deve essere davvero silenziosa perchè nè nella grande punto di mia mamma nè nella seta altea 2.0 tdi del mio amico si sente niente una volta spenta l'auto... nemmeno a cofano aperto!
nemmeno nella A3 2.0TDI di mia mamma....
Old 09-07-2007, 20:45   #80
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
ma ti riferisci all'intercooler? guarda che a motore spento NON serve

per non tritare tutto nei motori turbo è sempre stra-consigliato di aspettare un po prima di spegnere il motore
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
RAM, il 2027 potrebbe essere l'anno pegg...
PocketByte: la console modulare che unis...
Amazon riduce la gamma Nova: retromarcia...
ECOVACS Goat O600 RTK Care Kit a 499€: n...
Lasciate perdere i boomer su Facebook: i...
Robot aspirapolvere Dreame ed ECOVACS in...
Si può fare a meno delle GPU: que...
PC gaming e tuttofare Ryzen 9, 32GB di R...
MacBook Ultra: Apple ha scelto un unico ...
Nothing sta per lanciare il suo primo sm...
Drone DJI Lito 1 Combo, doppia batteria ...
Capcom vola e svela i piani futuri: Resi...
Microsoft aggiorna Windows 11: corretti ...
Silo continuerà, la quarta e ulti...
Da flop annunciato a sold out: Ferrari L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian