Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2007, 18:23   #61
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da Andre106 Guarda i messaggi
quoto, sarebbe interessante sapere i motivi dei guasti
sembrerò ripetitivo e qualcuno me lo dirà

La maggior % dei 3 led rossi...avviene per saldature che possono autofondersi pian pianino a causa della gpu che non è affatto dissipata come dovrebbe (una gpu di quella portata e potenza non può essere raffreddata con quella schifezza passiva e un convogliatore di plastica che fà malissimo il suo lavoro con le ventole posteriori.

Saldature (fatte con stagno abbastanza scadente) che fin'ora ho visto rifondersi riguardavano un condensatore esattamente dal lato opposto della piastra e della gpu e in diversi casi..la gpu stessa.

Soluzione? Dissaldare il condesatore...pulire l'area di saldatura...risaldare con stagno di qualità. Per la gpu invece serve un saldatore laser e non è una cosa da campeggio

E ribadisco....tempo tempo fà chi rideva a crepapelle (io in primis)....quando fu mostrato come auto ripararsi la 360 momentaneamente per questo difetto...dovrebbe ricredersi (e io con mio stupore mi son ricreduto).

Provate a mettere la console in posizione orizzontale...con un asciugamano umido (umido non bagnato, per far passare molta meno aria) tutto attorno alla console....lasciatela accesa un paio d'ore con i 3 ring rossi....se vi è andata bene e la gravità ha fatto il suo dovere (lo sò che è assurdo) lo stagno che si era sciolto tagliando il collegamento e risolidificandosi in un secondo momento si riscioglierà e avrete buone probabilità che tutto torni a funzionare regolarmente (aspettando che non ricapiti).

Bè dopo le 2 ore..spegnetela e riaccendetela, funzionerà

E' un metodo veramente da farsi 2 risate, ma ha buone probabilità di successo (temporaneo). Chi non ha nulla da perdere provi, magari qualcuno potrebbe pure ringraziare per il barbatrucco da fantasy landia

ps: non è una presa in giro
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 19:15   #62
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
a parte la storia della riparazione che conoscevo, mi mancavano i dettaglia sulla fusione delle saldature, quindi ti ringrazio
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 19:21   #63
Mrf
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Boh, io mi chiedo se l`affidabilita ( oltre un certo livello ) debba essere una discriminante per l`acquisto.. la trovo una cosa scandalosa .
Certo che è una discrimante per l' acquisto, almeno per me, oltre ovviamente ai pochi giochi che mi attirano 7 in tutto ma ripeto l' affidabilità è fondamentale per un qualcosa usata da persone di tutte le età.
La garanzia deve essere un caso limite

Ultima modifica di Mrf : 25-05-2007 alle 19:28.
Mrf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 21:32   #64
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi

La maggior % dei 3 led rossi...avviene per saldature che possono autofondersi pian pianino a causa della gpu che non è affatto dissipata come dovrebbe (una gpu di quella portata e potenza non può essere raffreddata con quella schifezza passiva e un convogliatore di plastica che fà malissimo il suo lavoro con le ventole posteriori.

Saldature (fatte con stagno abbastanza scadente) che fin'ora ho visto rifondersi riguardavano un condensatore esattamente dal lato opposto della piastra e della gpu e in diversi casi..la gpu stessa.

Soluzione? Dissaldare il condesatore...pulire l'area di saldatura...risaldare con stagno di qualità. Per la gpu invece serve un saldatore laser e non è una cosa da campeggio

E ribadisco....tempo tempo fà chi rideva a crepapelle (io in primis)....quando fu mostrato come auto ripararsi la 360 momentaneamente per questo difetto...dovrebbe ricredersi (e io con mio stupore mi son ricreduto).

Provate a mettere la console in posizione orizzontale...con un asciugamano umido (umido non bagnato, per far passare molta meno aria) tutto attorno alla console....lasciatela accesa un paio d'ore con i 3 ring rossi....se vi è andata bene e la gravità ha fatto il suo dovere (lo sò che è assurdo) lo stagno che si era sciolto tagliando il collegamento e risolidificandosi in un secondo momento si riscioglierà e avrete buone probabilità che tutto torni a funzionare regolarmente (aspettando che non ricapiti).

E' un metodo veramente da farsi 2 risate, ma ha buone probabilità di successo (temporaneo). Chi non ha nulla da perdere provi, magari qualcuno potrebbe pure ringraziare per il barbatrucco da fantasy landia

è una teoria, ma è decisamente tutta da provare.
E' assolutamente impossibile che sia questo il principale problema della X360, perchè alla Microsoft non sono imbecilli ed a loro costa un botto la sostituzione delle console, quindi se avessero individuato il problema l' avrebbero risolto alla radice.

Sempre che effettivamente non l' abbiano già risolto ...

Il rimedio "dell' asciugamano" effettivamente ha funzionato in diversi casi, ed in questo caso effettivamente si può pensare ad una "saldatura fredda", quindi tentar non nuoce.
Ma conosco personalmente molti casi (la maggioranza a dire il vero) in cui tale pratica non ha sortito effetto alcuno, quindi il problema è un' altro.

Effettivamente sarei curioso di sapere quale sia secondo M$ la principale causa di malfunzionamenti.
Principale perchè sicuramente su hw così complesso si verificano tanti casi diversi.

Quote:
Originariamente inviato da Andre106 Guarda i messaggi
a parte la storia della riparazione che conoscevo, mi mancavano i dettaglia sulla fusione delle saldature, quindi ti ringrazio
la storia sulle saldature è un' ipotesi, che non spiega il problema del tutto e che sarebbe bello confermare/smentire
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 22:29   #65
genu
Member

L'Avatar di genu

Iscritto dal: Jan 2002
Città: barge (cn)
Quote:
:

Provate a mettere la console in posizione orizzontale...con un asciugamano umido (umido non bagnato, per far passare molta meno aria) tutto attorno alla console....lasciatela accesa un paio d'ore con i 3 ring rossi....se vi è andata bene e la gravità ha fatto il suo dovere (lo sò che è assurdo)

avrei 1 domanda : i tre led rossi arrivano + a chi tiene la consolle verticale o orizzontale?
esiste un sondaggio simile
Old 26-05-2007, 01:02   #66
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Quote:
Originariamente inviato da Shinnok Drako Guarda i messaggi
Ok.... mh.... benissimo....

1) accendo la console
2) accedo alla dashboard
3) inserisco GoW
4) sento un "BEEEP", freeze
5) spengo e riaccendo... si blocca l'immagine della sfera iniziale della X30
6) stacco tutto e riaccendo, di nuovo
7) spengo, soffio per pulire eventuale polvere, riaccendo. 3 led rossi

Allora.... non so che dire... a parte questo: è la 3a volta che dovrei mandarla a riparare, ma stavolta non ci penso nemmeno, quindi prima di incazzarmi come una iena vorrei sapere se c'è un modo per rigenerare la console, magari una guida, così me lo faccio da solo. Non me ne frega più un cazzaccio di garanzia e cose varie (forse parlo per rabbia più che altro, magari me ne pentirò...), non me ne frega se strappo i famosi sigilli o quel che è (se dopo 2 riparazioni ancora ci sono), ma io stavolta la apro... prima però di mettere le mani in posti che non dovrei e peggiorare la situazione. Nessuno conosce una guida, o consigli o non so? Altrimenti mi rivolgo ad un amico, son sicuro che troverà una soluzione: Padre Pio =P

Scherzi a parte, che mi consigliate? Porca vacca, non è possibile, dovrei forse comprarmene una nuova? Dite che resistono di più? Scusate se parlo di questo qui ma è il primo 3d trovato e ho fretta, ora torno al lavoro...
Si un metodo c'è. Con un fon, carta stagnola e perdita di garanzia ovviamente. Su xbox-scene o su youtube dovresti trovare il video che ho visto oltre un anno fa quindi non saprei ricercarti.
Jon_Snow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 01:15   #67
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Se hai la console in garanzia è un suicidio aprirla...mandala in germania e fine...
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 06:14   #68
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da genu Guarda i messaggi
avrei 1 domanda : i tre led rossi arrivano + a chi tiene la consolle verticale o orizzontale?
la terrei in orizzontale, ma bisognerebbe tenerla con 2 piedistalli e lasciare la parte inferiore magari con aria che circola sotto.

Il disegno fà schifino, ma dovrebbe rendere l'idea

Perchè così?

Il calore tende a salire...e, in lunghe sessioni di gioco, all'interno della conosole se messa in verticale andrebbe a depositarsi sotto l'harddisk non smaltendosi come dovrebbe.

Tenendola in orizzontale il convogliatore d'aria sui dissipatori riuscirebbe a far già meglio il suo lavoro; poichè il calore si fermerebbe quasi subito (espandendosi verso l'alto) e le ventole riuscirebbero a smaltire meglio il calore.
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 09:52   #69
Mrf
Senior Member

Quote:
la terrei in orizzontale, ma bisognerebbe tenerla con 2 piedistalli e lasciare la parte inferiore magari con aria che circola sotto.

Il disegno fà schifino, ma dovrebbe rendere l'idea

Perchè così?

Il calore tende a salire...e, in lunghe sessioni di gioco, all'interno della conosole se messa in verticale andrebbe a depositarsi sotto l'harddisk non smaltendosi come dovrebbe.

Tenendola in orizzontale il convogliatore d'aria sui dissipatori riuscirebbe a far già meglio il suo lavoro; poichè il calore si fermerebbe quasi subito (espandendosi verso l'alto) e le ventole riuscirebbero a smaltire meglio il calore.
Non è giusto che uno debba farsi tutti questi problemi
Old 26-05-2007, 22:08   #70
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da genu Guarda i messaggi
dubito le due cose siano legate ...

AL limite la posizione verticlae può (ma sottolineo il condizionale) essere "pericolosa" per il disco, visto che è più soggetto a rotazioni fuori asse che lo potrebbero rigare.
Ma sappiamo che i dischi rovinati sono quasi esclusivamente da ascriversi a lettori difettosi (io ho centinaia di ore di funzionamento e nessun disco rovinato, neppure Oblivion che per mesi e mesi ha girato quotidianamente)
Old 27-05-2007, 00:00   #71
Trestar
Senior Member

L'Avatar di Trestar

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Palermo
Quote:

Non posso crederci...HA FUNZIONATO!!!!
ho lasciato il tutto per un paio d'ore, adesso la mia x360 funziona di nuovo
da un mese non dava più segni di vita e per ora il tempo di combattere con l'assistenza non l'avevo...sono commosso, grazie redsky!
Old 27-05-2007, 13:09   #72
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Trestar Guarda i messaggi
Non posso crederci...HA FUNZIONATO!!!!
ho lasciato il tutto per un paio d'ore, adesso la mia x360 funziona di nuovo
da un mese non dava più segni di vita e per ora il tempo di combattere con l'assistenza non l'avevo...sono commosso, grazie redsky!
felice che abbia funzionato, ma facci capire: ti si è guastata un mese fa e tu la tenevi rotta in casa "perchè non hai tempo di combattere con l' assistenza" ?

A parte che non c' è niente da combattere (la vengono a ritirare e te la ridanno loro), se la spedivi subito ne avevi già una funzionante a casa ...
Old 27-05-2007, 13:35   #73
Trestar
Senior Member

L'Avatar di Trestar

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
felice che abbia funzionato, ma facci capire: ti si è guastata un mese fa e tu la tenevi rotta in casa "perchè non hai tempo di combattere con l' assistenza" ?

A parte che non c' è niente da combattere (la vengono a ritirare e te la ridanno loro), se la spedivi subito ne avevi già una funzionante a casa ...
Sono sotto esami all'uni per ora, e sono sempre a studiare..Ho provato 2 volte a chiamare l'assistenza, ma dopo dieci minuti di attesa ancora non mi passavano un operatore.
Difficile è anche farmi trovare a casa..insomma non è il momento
E poi l'importante è che funzioni no?

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian