|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
inoltre non è che la G71 vadano poi così male: LINK OBLIVION Ultima modifica di Max(IT) : 23-10-2006 alle 20:46. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Di nuovo ciao a tutti, solo qualche precisazione.
Caro Max, ricapitolando: dico la mia su ati e allora sono un ignorante in materia, provo a interpretare i test che mi proponi e allora sono schierato, ne cito alcuni che mi avvalorano e allora le mie sono citazioni a sproposito, se le API utilizzate sono le Opengl allora non contano, se poi i giochi sono della ID allora fanno schifo.... condiamo con un po' di dichiarazioni apodittiche: “veramente tu sinora hai solo sostenuto delle assurdità enormi” “tu hai proprio detto delle assurdità enormi” "pur di difendere Nvidia si stà cadendo nell' assurdo (mi riferisco a Tailss)" (cmq "sta" in italiano si scrive senza accento, occhio) Ehi, che niente niente ce l'hai con me? Veramente non sono certo io quello che si è schierato a spada tratta a favore di un marchio, ma mi riferivo a una certa classe e a una scheda in particolare (e me lo hai fatto dire fino alla noia), infatti lo so bene da me che da un certo livello in poi le ati sono una bomba in ogni situazione, tu invece questa realtà la sai? guarda qua INCREDDIBBBILE. Ma come, delle ati che si comportano egregiamente perfino con doom3 In ogni caso Hardware Upgrade, rivista seria e imparziale, fa un'analisi alquanto differente dei precedenti risultati, pur non esprimendo un giudizio particolarmente lusinghiero a proposito della x1900 gt (che, comunque, secondo il mio modesto parere se la cava bene, e aggiungo: onore al merito per la x1800 xt!): "Doom 3 e The Chronicles Of Riddick mettono pesantemente in luce i limiti dell’architettura della scheda video Radeon X1900 GT: poco fill rate e poca banda passante. La mancanza di fill rate in questi titoli è particolarmente sentita in quanto l’uso massiccio delle stencil shadows richiede un elevato z-stencil rate. Inoltre, la banda passante ridotta non aiuta nel rendering con antialiasing e filtro anisotropico." "In particolare la scheda Sapphire Radeon X1900 GT ha dimostrato di trovarsi spesso in difficoltà a causa del minor numero di ROPs e della ridotta banda passante che ha a disposizione: le prestazioni in titoli che richiedono un elevato fill rate e poche elaborazioni sui pixel shaders o anche abilitando i filtri e l’High Dynamic Range, non sono sempre all’altezza della situazione. Al contrario quando il calcolo del rendering si sposta pesantemente sui pixel shaders, come accade con Oblivion e Tomb Raider Legend, il quadro migliora decisamente." "quando la limitazione non è rappresentata dalla banda passante, ma dal calcolo sui pixel shaders, la Radeon X1900 GT riesce a competere contro la GeForce 7900 GT nonostante possegga la metà delle sue TMU e quattro ROPs in meno." "L'approccio seguito da NVIDIA (G71) prevede che sia necessario processare più pixel "nudi e crudi" ("forza bruta" l'avevo definita io), da questo l'elevato numero di pixel pipeline, piuttosto che eseguire operazioni sui pixel, considerando ogni ciclo di clock. A contrasto, l'architettura R580 di ATI dovrebbe integrare 16 pipeline di rendering, con 48 shader process unit: ATI, quindi, tenderebbe a privilegiare la potenza elaborativa in termini di potenza di elaborazione degli shader, piuttosto che nella capacità di elaborare un elevato numero di pixel contemporaneamente. I due differenti approcci sono sicuramente interessanti, ed è presumibile che questo possa portare a differenze in termini di prestazioni velocistiche, a seconda di quanto uno specifico gioco preso come riferimento necessiti di pura potenza elaborativa in termini di numero di pixel, o di operazioni eseguite con Shader su questi pixel." (questo invece è tratto da http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16080-30.html) Mi pare che nessuno della suddetta redazione si sia mai sbilanciato a dire qualcosa tipo: "E' più che giusto che le ati vadano peggio con i prodotti ID perché comunque è risaputo che questi ultimi fanno schifo" Poi, scusa se te lo dico, ma gli unici che nel mondo si appassionano alla diatriba "meglio opengl o directx?" siete solamente tu e Bill Gates, il quale trae ovviamente guadagno da queste ultime API, tanto che ha eliminato le opengl su xbox360 e le ha mappate, attraverso un layer proprietario verso directx, su Vista. Io invece, come utente medio, non sono particolarmente interessato ad aspetti espressamente tecnici, ma mi aspetto solamente che il prodotto acquistato sia efficiente e se la cavi bene in ogni campo. Insomma, quando, felice e trepidante, dopo aver montato la x1600pro sul pc, mi sono accinto alla prova pratica e ho con disappunto scoperto che i risultati erano così deludenti in titoli che in qualche modo sono anche l'emblema del PC videoludico, facendo essi parte di una tradizione consolidata, ti posso assicurare che, se sul momento qualche malcapitato mi avesse blandito con frasi tipo "tranquillo è solo un problema di opengl", o "fregatene, sono i giochi ID che girano male!", non avrei certo sfoggiato la mia solita flemma... Ti consiglio di controllare anche la recensione (http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-mb_index.html) con la comparazione dei test della mia vecchia 1600 pro e vedrai che, a parte che in F.E.A.R. e in Half Life 2, che girano egregiamente, quest'ultima è quasi sempre il classico fanalino di coda. Magari fosse uscito prima l'articolo di hardware upgrade, mi sto ancora Concludendo, col mio budget dell'epoca io potevo scegliere nvidia 6600 gt e ati x1600 pro. Scegliendo la 6600 avrei usufruito della maggioranza dei giochi e avrei avuto prestazioni abbastanza simili in ognuno di essi, invece con la 1600 ho dovuto in pratica fare a meno di titoli che mi interessavano, ma ho guadagnato (rispetto alla 6600 gt) 7 o 8 fps di media in F.E.A.R e Half Life 2.... Che culo, direi! |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
|
Stai continuando ad asserire assurdità e rimediare figure sempre peggiori ...
Riassumiamo un pò la situazione. Si stava parlando di "consigli per gli acquisti" quando spunta fuori un tale Tailss che ad un tratto esordisce così: Quote:
In seguito il "Prode Tailss", messo di fronte alla cruda realtà dei fatti (e cioè che ATi ed Nvidia per giocare pari sono e se c' è un piccolo margine di vantaggio al momento è solo a favore della Casa canadese), ha cominciato ad applicarsi alla difficile arte dell' arrampicata sugli specchi, con scarsi risultati L' ultimo post poi mi è davvero difficile capirlo. Mi pianta li 4 test di due giochi OpenGL (in pratica gli unici due giochi OpenGL usciti negli ultimi anni QUi si può parlare quanto si vuole, ma la frase "x i giochi la configurazione migliore è quella di nvidia" resta, in termini informatici, una boiata. Vogliamo tirare fuori Carmack ? Il buon John, autore di autentici capolavori del passato, è venuto fuori con un Doom3 tecnicamente pietoso (impiega una manciata di shader, tra l' altro piuttosto semplici) che però gira molto bene sulle architetture Nvidia, architetture che il buon JC ha sempre dichiarato di prediligere, e che tra l' altro posseggono ottimi driver OGL. E allora ? il 99% dei giochi attuali e venturi sarà DirectX. E allora ? Questo non cambia di una virgola il succo del discorso: la frase "x i giochi la configurazione migliore è quella nvidia" è FALSA e FAZIOSA. PS: neppure entro nel merito del logo "The way its meant to be played" perchè si cade davvero nel ridicolo ... PPS: la 6600GT è generalmente meglio di una X1600PRO. E allora ? Se tu avessi chiesto dei consigli al proposito io non avrei avuto dubbi sul consigliarti una X1600XT (più costosa) o una 6600GT. La X1600PRO va bene giusto per il mio iMac, dove i giochi non li uso neppure per sbaglio Ultima modifica di Max(IT) : 26-10-2006 alle 21:47. |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Sì, avevo ragione, mi sa che sei proprio diventato il mio privato bastiancontrario.
Ti ricordo che la materia di discussione era questa e di questo parlavo: "Su un P4 3Ghz quale scheda sarebbe meglio per rapporto qualità prezzo secondo voi? 7600gs asus a 139 € sapphire 1650pro a 136 € Galaxy 7600 gt (zalman di serie) a 180€ contate che ricerco anche una scheda abb. silenziosa! Secondo voi: la 7600gt (so che è + veloce) vale la diff. di prezzo?" non una discussione sui marchi in generale, come invece hai preteso di fare tu, dimostrando buona cultura ma altrettanta intransigenza. Già che ti piace citarmi, citami tutto "Se si va su una ati da + di 300 euro è ovvio che il videogame fili liscio come l'olio, anche perché a quel livello l'ottimizzazione conta meno. Parlo nello specifico di schede leggermente più "umane"" "Insomma Nvidia ha meno caratterische avanzate ma "tira di più" nella grafica tradizionale per così dire." Dove sarebbe l'incoerenza con l'intervento precedente, di grazia? Fra l'altro ti ho dimostrato che non è neppure una questione strettamente di Opengl, ma di strategie di utilizzo dell'hardware adottate da parte degli autori, strategie che però possono portare a esiti ben diversi a seconda dell'approccio costruttivo dei differenti produttori di schede, indipendentemente dalla "bravura" maggiore o minore dei programmatori. A questo punto, devo dire, mi hai contraddetto così tante volte, che mi sei diventato addirittura simpatico Alla prossima e stammi bene Ultima modifica di tailss : 27-10-2006 alle 13:02. |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
|
tailss, guarda che la mia non è una corciata personale contro di te.
Questa tua frase: Quote:
Tutto qui e NULLA di personale. Sulle "ottimizzazioni" non concordo: il marchio TWIMTBP è SOLO una questione di marketing. I giochi girano bene su entrambe le Case, indipendentemente dalla scritta "Nvidia" all' inizio del gioco. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
x1950 pro....
alla fine credo prenderò questa!
Ho visto le prestazioni ... va anche più della mia 7800gt sul pc principale e riesco a trovarla a 180 euro circa....
|
|
|
#68 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Paese dei Balocchi
|
cut
Ultima modifica di Mirko_07 : 20-09-2007 alle 22:32. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.

Windows 8.1 Pro 64 Bit