Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2006, 09:11   #61
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da maulattu
penso che ad inginf ti diano basi più teoriche (oltre a quelle pratiche ), vedi lo studio di ingegneria del software.
ma BASTA! la materia, e più in generale l'intero studio dell'Ingegneria del Software sono uno dei punti cardine ANCHE A INFORMATICA, solo perché nel nome della materia ci sia "ingegneria" non la rende una prerogativa di altri corsi. Ovviamente dopo la Laurea di base uno può scegliere percorsi più o meno rivolti a tali specializzazioni.

Quote:
come "surplus" (niente flame, please: sono solo supposizioni personali) di inginf penso si possano considerare particolari campi applicativi, come l'intelligenza artificiale (soft computing, multi agent systems, ...), robotica, sistemi embedded, controllo, ...
sembra che stiate descrivendo le materie che si studiano a Informatica

Parlate invece di Fisica II, di Geometria, di Fondamenti di Misure, di Matematica III, di Campi Elettromagnetici, di Elettronica Analogica, di Microonde.

Queste sono cose di cui un "informatico" (ah no, l'informatico non necessita di laurea) non sa nulla.
Old 03-08-2006, 10:20   #62
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rdefalco
Grazie per illuminarci

Dopo aver letto questo sto bruciando tutti i libri dell'Università (tanto non servono) e potete immaginare con quale sofferenza io stia facendo ciò (c'è già un caldo bestiale, figuriamoci col fuoco). Dopo andrò per aziende a propormi per lavori. Ovviamente potrò dire di essere un informatico, immagino mi credano sulla parola.
Vai, è pieno fuori di persone, diplomate, che fanno i programmatori.

Non ti credere che con la laurea sia tutto risolto e ti accolgono con le braccia aperte. Se cerchi un pò in giro tutti chiedono sia diplomati che laureati vo.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2006, 10:22   #63
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Quote:

scusa, ma da dove arriva questa???

entrambe (inginf e inf) sono basate su software, nel senso che si studia come progettare e realizzare il software. penso che ad inginf ti diano basi più teoriche (oltre a quelle pratiche ), vedi lo studio di ingegneria del software. come "surplus" (niente flame, please: sono solo supposizioni personali) di inginf penso si possano considerare particolari campi applicativi, come l'intelligenza artificiale (soft computing, multi agent systems, ...), robotica, sistemi embedded, controllo, ...

morale della favola: vedo inf come più da smanettone; inginf, oltre allo smanettamento, vede anche considerazioni più teoriche agli argomenti trattati
Ad Ingegneria fai MOLTA meno matetimatica e programmazione rispetto ad Informatica ed in Ingegneria ci sta Robotica, I.A, Microcontrollori, etc etc.

Old 03-08-2006, 11:56   #64
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Quote:
Originariamente inviato da Hire
Vai, è pieno fuori di persone, diplomate, che fanno i programmatori.
Non ti credere che con la laurea sia tutto risolto e ti accolgono con le braccia aperte. Se cerchi un pò in giro tutti chiedono sia diplomati che laureati vo.
fin qui siamo d'accordo

Ma dire che non serve la laurea per essere "informatici" la vedo simile a dire che la laurea in informatica è inutile.

Ovvio che se ci si rivolge ad un'azienda che ha modo di verificare, oltre che i curriculum degli aspiranti, anche le competenze reali, allora un diplomato ha le stesse "chances". Se invece come prima selezione ci sono i titoli, le cose già cambiano...
Old 03-08-2006, 12:05   #65
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
se comunque inf e inginf nella sostanza hanno bene o male gli stessi insegnamenti, imho cambia l'approccio a questi.
è chiaro che se vuoi fare ingegneria ti devi sorbire le classiche materie: fisica, chimica, elettronica, automatica, meccanica, telecomunicazioni e matematica (ah, x quello che dice che a ing si fa meno matematica che a inf: analisi1+geometria, analisi2, calcolo delle probabilita, statistica, equazioni differenziali --> non si fa di più che a inf, ma nemmeno di meno )
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2006, 12:08   #66
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Quote:
ma BASTA! la materia, e più in generale l'intero studio dell'Ingegneria del Software sono uno dei punti cardine ANCHE A INFORMATICA, solo perché nel nome della materia ci sia "ingegneria" non la rende una prerogativa di altri corsi. Ovviamente dopo la Laurea di base uno può scegliere percorsi più o meno rivolti a tali specializzazioni.

sembra che stiate descrivendo le materie che si studiano a Informatica

Parlate invece di Fisica II, di Geometria, di Fondamenti di Misure, di Matematica III, di Campi Elettromagnetici, di Elettronica Analogica, di Microonde.

Queste sono cose di cui un "informatico" (ah no, l'informatico non necessita di laurea) non sa nulla.
premesso che il mio post non voleva originare flame (erano solo opinioni personali di uno che si era posto a suo tempo questi dubbi), come ho detto nel post prima di questo, se fai ingegneria ti devi sorbire tutte quelle materie facenti parti del normale curriculum da studente in ing (poi io non ho fatto tutte quelle indicate).
x quel che riguarda l'ing del sw (sempre opinione personale): io ho fatto 2 corsi (ing sw 1 e 2), ma ce n'era pure un terzo, più un altro (info teorica --> macchina di turing, teorema di rice, ...) e anche un altro (non fatto) di verifica formale dei programmi...
Old 03-08-2006, 12:55   #67
castexx
Senior Member

L'Avatar di castexx

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
se comunque inf e inginf nella sostanza hanno bene o male gli stessi insegnamenti, imho cambia l'approccio a questi.
è chiaro che se vuoi fare ingegneria ti devi sorbire le classiche materie: fisica, chimica, elettronica, automatica, meccanica, telecomunicazioni e matematica (ah, x quello che dice che a ing si fa meno matematica che a inf: analisi1+geometria, analisi2, calcolo delle probabilita, statistica, equazioni differenziali --> non si fa di più che a inf, ma nemmeno di meno )
...da quello che so io non sempre, dipende da che ingegneria fai...a padova a inginf non credo ci sia, almeno mi han sempre detto di no...
Old 03-08-2006, 13:08   #68
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Quote:
x quel che riguarda l'ing del sw (sempre opinione personale): io ho fatto 2 corsi (ing sw 1 e 2), ma ce n'era pure un terzo, più un altro (info teorica --> macchina di turing, teorema di rice, ...) e anche un altro (non fatto) di verifica formale dei programmi...
Il mio non era un flame

Solo che, sempre parlando di Ingegneria del Software, ritengo che l'insegnamento che si riceve a Informatica metta uno studente nella piena condizione di eccellere in tale disciplina. E non intendo solo per i corsi (anche qui IS e IS2) ma anche per il "contorno" di altri esami che ben si sposano con i concetti di Ingegneria del Software.

Solo per questo ritengo che l'esempio di tale materia sia il meno calzante in assoluto quando si parla di differenze fra Inf e IngInf.

Ah il tutto IMHO e valido per l'Università di Salerno, quando parlo di esami
Old 03-08-2006, 14:21   #69
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Quote:
fin qui siamo d'accordo

Ma dire che non serve la laurea per essere "informatici" la vedo simile a dire che la laurea in informatica è inutile.

Ovvio che se ci si rivolge ad un'azienda che ha modo di verificare, oltre che i curriculum degli aspiranti, anche le competenze reali, allora un diplomato ha le stesse "chances". Se invece come prima selezione ci sono i titoli, le cose già cambiano...
Non ho detto che la laurea è inutile, eh. Dipende dal lavoro che si vuole fare dopo.

Se si vuole, per esempio, entrare in un'azienda molto importante come IBM, Microsoft, Intel, etc etc o voler entrare dentro compagnie importanti come Ubisoft, Codemasters, Lionhead, etc etc per sviluppare giochi ovvio che laurea, minimo, serve, perchè questa ti da le basi matematiche/scientifiche per saper progettare a così alto livello.

Ma se una persona punta invece più "basso", basta anche un diploma.

Quindi, alla fine, per essere informatici non serve la laurea MA per essere qualifiticati per un obiettivo ( lavorare per aziende e società molto importanti ) la laurea è indispensabile.

Old 03-08-2006, 14:31   #70
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Quote:
Originariamente inviato da Hire
Non ho detto che la laurea è inutile, eh. Dipende dal lavoro che si vuole fare dopo.

Se si vuole, per esempio, entrare in un'azienda molto importante come IBM, Microsoft, Intel, etc etc o voler entrare dentro compagnie importanti come Ubisoft, Codemasters, Lionhead, etc etc per sviluppare giochi ovvio che laurea, minimo, serve, perchè questa ti da le basi matematiche/scientifiche per saper progettare a così alto livello.

Ma se una persona punta invece più "basso", basta anche un diploma.

Quindi, alla fine, per essere informatici non serve la laurea MA per essere qualifiticati per un obiettivo ( lavorare per aziende e società molto importanti ) la laurea è indispensabile.
Mi sta bene posta così siamo d'accordo
Old 03-08-2006, 18:15   #71
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Quote:
Originariamente inviato da castexx
...da quello che so io non sempre, dipende da che ingegneria fai...a padova a inginf non credo ci sia, almeno mi han sempre detto di no...
eh sti cazzi. polimi --> è obbligatoria (che due cojoni... )
Old 03-08-2006, 18:28   #72
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
eh sti cazzi. polimi --> è obbligatoria (che due cojoni... )
no chimica non è obbligatoria al polimi

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 00:23   #73
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
no chimica non è obbligatoria al polimi

io l'ho fatta ed era obbligatoria
Old 04-08-2006, 00:25   #74
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
magari sei
Old 04-08-2006, 00:36   #75
fabio80
Senior Member

Quote:
guarda che morkar tra un pò rimprovera anche te

comunque ieri ho visto un servizio su rai utile ... sulle università ... gli inge dopo 3 anni dalla laurea lavora già il 96% ... poi devi anche renderti conto che un ing non è obbligato a rimanere per forza nel campo dove a studiato ma ha la mente e le conoscenze base per apprendere altre materie.

peccato che non ne abbia il tempo per apprendere
Old 04-08-2006, 08:21   #76
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
non so per il tuo corso di studio ... per noi è diventata consigliata ... la dovevo fare quest'anno ma dato che c'era protocolli ho fatto quest'ultimo ... molto + interessante e divertente

Old 04-08-2006, 09:10   #77
fabio80
Senior Member

Quote:
non so per il tuo corso di studio ... per noi è diventata consigliata ... la dovevo fare quest'anno ma dato che c'era protocolli ho fatto quest'ultimo ... molto + interessante e divertente

adesso non lo èpiù, quando hanno reimpastato il piano studi praticamente tutto è diventato facoltativo tranne le minchiate fuffa aziendali

ci si può laureare come ingegneri evitando gli esami ingegneristici, grandi gestionali
Old 04-08-2006, 09:25   #78
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
adesso non lo èpiù, quando hanno reimpastato il piano studi praticamente tutto è diventato facoltativo tranne le minchiate fuffa aziendali

ci si può laureare come ingegneri evitando gli esami ingegneristici, grandi gestionali
io non sono gestionale

Old 04-08-2006, 11:41   #79
fabio80
Senior Member

Quote:
io non sono gestionale

tu sei uno scarabocchiasoftware
Old 04-08-2006, 11:45   #80
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
tu sei uno scarabocchiasoftware
esatto

Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian