Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2005, 18:21   #61
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da prio
In un mondo perfetto avresti ragione. Ma questo non e' un mondo perfetto, e troverai sempre qualcuno piu' disperato di te a fare lo stesso lavoro che fai tu a qualcosa meno di quanto costi tu.
Per altro, non in tutti i lavori e non in tutte le realta' e' cosi' facile stabilire un concetto di "merito".
E non tutti i lavori richiedono particolari doti per essere svolti, per cui diventi solo uno dei tanti. Ed a quel punto si torna al "chi costa meno".

al chi costa meno ma lavora meglio ... concetto di qualita'/prezzo ... oppure concorrenza ... il mondo mi pare giri su questo no ?!
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 18:22   #62
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da gio.res
Perdonami, ma mi pare che vedi la cosa da un punto di vista vittimistico e assistenziale. TU sei un PROFESSIONISTA, qualunque lavoro tu faccia, e se è a termine meglio per te, alla fine presenti fattura all'azienda che ha richiesto la tua prestazione, incassi il danaro e arrivederci. Se sei stato un bravo professionista, l'azienda molto probabilmente ti richiamerà per altri incarichi ( vedi concetto di merito) e così via ...
Non mi risulta che ai professionisti non vengano concessi mutui e non sono nemmeno tutti single, spesso invece sono persone realizzate che lavorano per molti datori di lavoro e ne sono ben contenti.
Noi ci siamo abituati a trattare i lavoratori dipendenti come una categoria di " minorati mentali" che hanno bisogno delle tutele dei sindacati e dello stato che gli frega i soldi dalla busta paga con la promessa da marinaio che glieli tornerà con la pensione. Io invece credo che sappiano benissimo fare da soli senza bisogno di troppi parassiti che vivono sulle loro buste paga.
perdonami tu, credo che tu non abbia ben chiara la situazione di precariato in cui si trova praticamente chiunque stia cercando un lavoro oggi, visto che i dipendenti non li assume più nessuno e che i contratti a progetto non permettono minimamente l'apertura di un mutuo o la richiesta di un qualsiasi finanziamento.
delle tutele dei sindacati io ho bisogno eccome, ho visto nella mia azienda andare e venire tanta di quella gente negli ultimi due anni da riempire un elenco telefonico.. e mentre io ho ferie e malattie pagate, due miei amici/colleghi per la perdita del contratto che avevamo con vodafone sono ora in mezzo ad una strada, pardon, sono tornati a casa da mamma e papà (a trentadue anni).
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 18:28   #63
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
al chi costa meno ma lavora meglio ... concetto di qualita'/prezzo ... oppure concorrenza ... il mondo mi pare giri su questo no ?!
si vede pure gente mandata a casa perchè si è fatta male o per malattia, ne conto giusto tre o quattro.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 18:50   #64
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
No. Non sempre. Ripeto: non sempre e' facile/possibile stabilire cosa sia "meglio". Se lavoro in catena ad avvitare 4 viti sul fondo di un frigorifero non e' che ci possano essere differenze di rendimento cosi' lampanti.
E comunque la libera concorrenza tra i disperati di vantaggi ne ha portati a tutti, tranne che ai disperati.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 18:54   #65
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
be mica ammazzano la gente comune ... ammazzano , o meglio si cerca di ammazzare gente che ha sulle spalle degli omicidi ... io trovo che sia piu' civile nei confronti dei cittadini un metodo cosi' drastico piuttosto che lasciarli marcire in gattabuia e doverli mantenere con i soldi degli stessi cittadini ...
per il resto trovo che piu' di ogni altra cosa il problema derivi da BEN LONTANO ... e che alla fine dei conti non esistono punizioni adeguate o addirittura non vengono applicate.
Si è vero.
Penso che in tutto questo effettivamente ci sia un grande segno di civiltà.
Soprattutto dopo queste foto tratte dal sito:

http://www.cellpals.com/warning.htm

Allen Lee Davis ucciso in Florida con sedia elettrica il 8 luglio 1999
Fotografie rilasciate dalla Corte Suprema della Florida

Traspare il senso di civiltà a cui tutti noi aspiriamo.

Fabio Greggio

Ultima modifica di FabioGreggio : 27-08-2005 alle 19:02.
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 19:00   #66
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
cazzo ma potevi anche mettere un warning prima delle foto,avevo qui vicino a me mio nipote di 6 anni e ci è rimasto piuttosto male
Old 27-08-2005, 19:10   #67
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Era ora, anche l'operaio o la donna delle pulizie sono PROFESSIONISTI che prestano la loro opera e la loro intelligenza nella mansione che sono chiamati a svolgere. Dovrebbere TUTTI possedere la partita iva, così si aprirebbe il mercato del lavoro al concetto di "merito" e anche l'operaio avrebbe lo stesso trattamento fiscale delle imprese.
Già che ci siamo un bell'albo professionale pure a loro! No?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 23:58   #68
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio
Si è vero.
Penso che in tutto questo effettivamente ci sia un grande segno di civiltà.
Soprattutto dopo queste foto tratte dal sito:

http://www.cellpals.com/warning.htm

Allen Lee Davis ucciso in Florida con sedia elettrica il 8 luglio 1999
Fotografie rilasciate dalla Corte Suprema della Florida

Traspare il senso di civiltà a cui tutti noi aspiriamo.

Fabio Greggio
gia ... mi piacerebbe anche sapere cosa ne pensano la donna incinta e i suoi due bambini che lui ha fatto fuori ...
Gia ... preoccupiamoci della pena di morte e di quei poveri farabutti che tanto poi le vittime vengono dimenticate ... gia non ci sono problemi ...
Dico io ... almeno risparmiati certe sparate ogni tanto ... dico ogni tanto ...
Old 27-08-2005, 23:59   #69
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
cazzo ma potevi anche mettere un warning prima delle foto,avevo qui vicino a me mio nipote di 6 anni e ci è rimasto piuttosto male
se vuoi ho anche quelle ad alta risoluzione ...
Old 28-08-2005, 01:34   #70
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
gia ... mi piacerebbe anche sapere cosa ne pensano la donna incinta e i suoi due bambini che lui ha fatto fuori ...
Gia ... preoccupiamoci della pena di morte e di quei poveri farabutti che tanto poi le vittime vengono dimenticate ... gia non ci sono problemi ...
Dico io ... almeno risparmiati certe sparate ogni tanto ... dico ogni tanto ...
Certo che SPARATE in un contesto così mi sembra indelicato.

Io cmq eispetto chi è favorevole alla pena di morte.
Con una sola clausola. Che la leva per terminare il condannato, la abbassa, a turno, chi è favorevole.
La leva, il bottone, la siringa, il cappio, il grilletto, non so dipende dal modo con cui si decide di arrostire o terminare il tipo.
Magari i parenti chiedono una morte un po lenta.
Si potrebbe pensare ad un voltaggio più basso per soddisfare le esigenze dei parenti.
Magari che soffra almeno per 10 minuti. Tipo 180 volt. La leva la tieni tu per tutto il tempo.
Se hai i coglioni per condannarlo li devi avere anche per terminarlo.
( Dira di si, non gli costa niente).
Oppure sei favorevole alla pena di morte, ma lo fai uccidere da altri?
Terminator..........
Coerenza innanzittutto.
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 01:45   #71
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:

Non è che poi il sindacato dei "boia" insorge!!! ?
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 01:49   #72
SuperCisco
Bannato

L'Avatar di SuperCisco

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Era ora, anche l'operaio o la donna delle pulizie sono PROFESSIONISTI che prestano la loro opera e la loro intelligenza nella mansione che sono chiamati a svolgere. Dovrebbere TUTTI possedere la partita iva, così si aprirebbe il mercato del lavoro al concetto di "merito" e anche l'operaio avrebbe lo stesso trattamento fiscale delle imprese.
Mi auguro con tutto il cuore che un giorno, quando avrai la tua bella partita IVA e sarai solo un "PROFESSIONISTA", il tuo datore di lavoro ti prenda in disparte e ti dica: "O mi dai il çu[@ o non lavori più qui".

Altro che "concetto di merito"...
SuperCisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 01:54   #73
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Originariamente inviato da SuperCisco
Mi auguro con tutto il cuore che un giorno, quando avrai la tua bella partita IVA e sarai solo un "PROFESSIONISTA", il tuo datore di lavoro ti prenda in disparte e ti dica: "O mi dai il çu[@ o non lavori più qui".

Altro che "concetto di merito"...
Ma... se hai la partita IVA come fai ad avere un datore di lavoro?
Mischiare lavoro autonomo con lavoro dipendente non è per nulla redditizio in italia, paghi il doppio di tasse e in tasca hai gli stessi soldi.
Come "datore di lavoro" forse intendevi un cliente?
Old 28-08-2005, 01:56   #74
SuperCisco
Bannato

L'Avatar di SuperCisco

Hai letto il quote che ho fatto???
Old 28-08-2005, 01:58   #75
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Originariamente inviato da SuperCisco
Hai letto il quote che ho fatto???
Quello di gio.res? Si.
Old 28-08-2005, 02:06   #76
SuperCisco
Bannato

L'Avatar di SuperCisco

Ah, ho capito... Vuoi solo cambiare discorso giocando sul fatto che a tuo dire sarebbe poco appropriato il termine "datore di lavoro".

Insomma una obiezione inutile che non cambia di una virgola la questione.

Perchè invece non provi a rispondermi nel merito: senza le tutele e i diritti del lavoro dipendente (che gio.res vorrebbe abolire) come ci si difende dagli abusi e dai ricatti???
Old 28-08-2005, 02:26   #77
gio.res
Senior Member

L'Avatar di gio.res

Iscritto dal: Apr 2000
Città: MB
Ma scusa il piccolo artigiano, quello che ripara le bici, per esempio, di quale tutela gode? come si difende dai ricatti e dalle minacce, come dici tu, del suo imboscatissimo dipendente, che magari se ne sta in malattia per sei mesi all'anno, ben pagato, con le ferie pagate?
Le ferie all'artigiano chi gliele paga? e la malattia che gliela paga? e se non apre la bottega chi gli porta lo stipendio ugualmente? e se fallisce chi ci rimette le chiappe?
Beninteso che dall'ignoranza, sia del datore di lavoro, sia del dipendente, è molto difficile difendersi.
gio.res è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 02:55   #78
SuperCisco
Bannato

L'Avatar di SuperCisco

Prima di risponderti voglio sottolineare che che tu non mi hai risposto affatto...

Comunque:

1)L'artigiano è il datore di lavoro di se stesso e non rischia di subire ricatti e abusi da "superiori".

2)Un dipendente non può stare in malattia quando vuole, deve produrre certificati medici autentici e se non sono autentici si va nel penale...
(a dimostrazione che anche i datori di lavoro hanno giustamente tutele e diritti)

3)Se un artigiano o un professionista non riesce a stare sul mercato (=> cioè non guadagna abbastanza da arrivare a fine mese) semplicemente cambia lavoro, magari mettendosi alle dipendenze di un professionista o di un'impresa che riesce a stare sul mercato. Funziona così.

Quando scegli un'attività in proprio devi sapere i pro e i contro, se non li sai peggio per te.

Ultima modifica di SuperCisco : 28-08-2005 alle 03:01.
Old 28-08-2005, 03:17   #79
gio.res
Senior Member

L'Avatar di gio.res

Iscritto dal: Apr 2000
Città: MB
La risposta è breve, direi quasi scontata: si licenzia e cambia posto di lavoro ... semplice no? un pò come l'artigiano che non sta sul mercato.

"1)L'artigiano è il datore di lavoro di se stesso e non rischia di subire ricatti e abusi da "superiori".
Questa sembra quasi che l'abbia scritta io, vedi che ammetti pur non volendolo che ho ragione ? Se fossimo tutti ARTIGIANI = PROFESSIONISTI, tutte le tue paure di essere ricattato svanirebbero.

2) Regola facilmente eludibile anche da un bimbo non proprio precoce.

3) Si torna al punto 1, quindi non mi ripeto, ma vorrei sottolineare una tua frase molto riuscita, secondo me "L'artigiano è il datore di lavoro di se stesso"
Si potrebbe dire anche "L'essere umano è il datore di lavoro di se stesso"
gio.res è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 03:21   #80
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Certo che SPARATE in un contesto così mi sembra indelicato.

Io cmq eispetto chi è favorevole alla pena di morte.
Con una sola clausola. Che la leva per terminare il condannato, la abbassa, a turno, chi è favorevole.
La leva, il bottone, la siringa, il cappio, il grilletto, non so dipende dal modo con cui si decide di arrostire o terminare il tipo.
Magari i parenti chiedono una morte un po lenta.
Si potrebbe pensare ad un voltaggio più basso per soddisfare le esigenze dei parenti.
Magari che soffra almeno per 10 minuti. Tipo 180 volt. La leva la tieni tu per tutto il tempo.
Se hai i coglioni per condannarlo li devi avere anche per terminarlo.
( Dira di si, non gli costa niente).
Terminator..........
Coerenza innanzittutto.
anche questo e' vero ... in effetti perchè ammazzarlo subito in 5 secondi ? troppo comodo ... ha tolto la vita a 4 persone e lui se ne libera cosi !?
Giusto ... proporrei una bella tortura tanto per iniziare ... e poi lo si finisce piano piano ... fidati certe atrocita' non ammettono scusanti ...
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian