Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-09-2009, 08:38   #761
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da 3D Prophet III Guarda i messaggi
Magari cambia l'attacco a 4 o 5 fori, ma il disegno non cambia.
magari? La bravo monta cerchi a 4 fori, Milano a 5. non sono gli stessi cerchi.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline  
Old 23-09-2009, 08:51   #762
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
i mozzi son da 4 fori con qualsiasi cerchio...
ok perfetto, l'unica variazione allora sta nel fatto che la dimensione di quelli della bravo sono da 4x98 mentre quelli della gpunto da 4x100
gospel è offline  
Old 23-09-2009, 08:58   #763
3D Prophet III
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
magari? La bravo monta cerchi a 4 fori, Milano a 5. non sono gli stessi cerchi.
Ma sai leggere ciò che ho scritto oppure stai postando in automatico tanto per ribattere?

Spiegaci magari cosa intendi tu per "cerchio diverso". Se con quella frase intendi un "modello" in riferimento ad un cerchio in lega, sappi che per modello si intende un determinato disegno (o profilo) delle razze e del bordo, indipendentemente da fattori variabili quali possono essere l'ET (scostamento), il diametro d'attacco, il numero di fori, il diametro del cerchio, ecc.

Nello specifico, in base ad un modello questo potrà variare in funzione dei seguenti fattori:

- Processo produttivo: fusione, bassa pressione, trattamento termico, ecc. Di solito alcuni trattamenti vengono riservati a cerchi di un certo raggio piuttosto che un altro, per favorirne la resistenza meccanica/termica;

- Materiali: Silicio, Magnesio, ecc. Versioni più racing saranno più leggere per favorire la diminuzione delle masse sospese in gioco;

- Finitura: il semplice colore del cercio (verniciato a polvere o meno), oppure una particolare lavorazione a cui viene sottoposto il cerchio, o parte di esso (diamantatura, cromatura o bagno galvanico);

- Diametro del cerchio (raggio): uno stesso modello esisterà sia in versione da 15", da 16", da 17"... ecc. ;

- Larghezza del canale (espressa in pollici) intesa anche come diametro di calettamento. Uno stesso cerchio può esistere sia da 7" sia da 7,5" o addirittura 8 pollici, ecc. ;

- Offset (ET): scostamento. Di solito varia in funzione del diametro del cerchio. Uno stesso modello in versione da 17" magari ha ET35, mentre nella sua versione da 18" ha ET42;

- Diametro d'attacco sul mozzo: uno stesso cerchio necessiterà degli appositi anelli di centraggio per montare su un'auto piuttosto che un'altra, laddove non venga prodotto già con un determinato attacco (5x100 per le Seat-VW, piuttosto che 4x98 per Fiat ad esempio);

- Applicazione: il numero di fori. Uno stesse cerchio esiste sia con 4 o 5 fori.

Alla luce di queste variabili, si parlerà appunto di "variante" o "versione" di un cerchio, non certo di modello. Quindi, di fatto, quello è lo stesso cerchio (inteso come stesso modello).

Dimmi, dunque a cosa ti riferisci quando dici "non sono gli stessi cerchi" ?

Ultima modifica di 3D Prophet III : 23-09-2009 alle 10:06.
3D Prophet III è offline  
Old 23-09-2009, 10:41   #764
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Ma sai leggere ciò che ho scritto oppure stai postando in automatico tanto per ribattere?

Spiegaci magari cosa intendi tu per "cerchio diverso". Se con quella frase intendi un "modello" in riferimento ad un cerchio in lega, sappi che per modello si intende un determinato disegno (o profilo) delle razze e del bordo, indipendentemente da fattori variabili quali possono essere l'ET (scostamento), il diametro d'attacco, il numero di fori, il diametro del cerchio, ecc.

Nello specifico, in base ad un modello questo potrà variare in funzione dei seguenti fattori:

- Processo produttivo: fusione, bassa pressione, trattamento termico, ecc. Di solito alcuni trattamenti vengono riservati a cerchi di un certo raggio piuttosto che un altro, per favorirne la resistenza meccanica/termica;

- Materiali: Silicio, Magnesio, ecc. Versioni più racing saranno più leggere per favorire la diminuzione delle masse sospese in gioco;

- Finitura: il semplice colore del cercio (verniciato a polvere o meno), oppure una particolare lavorazione a cui viene sottoposto il cerchio, o parte di esso (diamantatura, cromatura o bagno galvanico);

- Diametro del cerchio (raggio): uno stesso modello esisterà sia in versione da 15", da 16", da 17"... ecc. ;

- Larghezza del canale (espressa in pollici) intesa anche come diametro di calettamento. Uno stesso cerchio può esistere sia da 7" sia da 7,5" o addirittura 8 pollici, ecc. ;

- Offset (ET): scostamento. Di solito varia in funzione del diametro del cerchio. Uno stesso modello in versione da 17" magari ha ET35, mentre nella sua versione da 18" ha ET42;

- Diametro d'attacco sul mozzo: uno stesso cerchio necessiterà degli appositi anelli di centraggio per montare su un'auto piuttosto che un'altra, laddove non venga prodotto già con un determinato attacco (5x100 per le Seat-VW, piuttosto che 4x98 per Fiat ad esempio);

- Applicazione: il numero di fori. Uno stesse cerchio esiste sia con 4 o 5 fori.

Alla luce di queste variabili, si parlerà appunto di "variante" o "versione" di un cerchio, non certo di modello. Quindi, di fatto, quello è lo stesso cerchio (inteso come stesso modello).

secondo quello che hai scritto prima e nei post precedenti per il tuo stesso cerchio ho pensato semplicemente che intendevi che potevi smontare i cerchi della bravo e metterli sulla milano.

leggendo questo tuo ultimo post posso dire allora che può avere i cerchi di una corolla volendo. tanto basta prendere quello adatto per fori etc ma con lo stesso disegno............
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700

Ultima modifica di dibe : 23-09-2009 alle 10:45.
dibe è offline  
Old 23-09-2009, 11:11   #765
3D Prophet III
Senior Member

Quote:
secondo quello che hai scritto prima e nei post precedenti per il tuo stesso cerchio ho pensato semplicemente che intendevi che potevi smontare i cerchi della bravo e metterli sulla milano.
Nessuno parlava di smontare, mi riferivo appunto ad un fattore estetico. Quelli dell'ultima foto, postata qualche commento fa, hanno lo stesso design di quelli che monta la Bravo di un tizio che conosco. Che poi gli attacchi siano diversi è ininfluente. Il design è quello.

Quote:
leggendo questo tuo ultimo post posso dire allora che può avere i cerchi di una corolla volendo. tanto basta prendere quello adatto per fori etc ma con lo stesso disegno............
Che i cerchi della Corolla abbiano lo stesso design di quelli della Bravo lo dubito fortemente. Comunque se gli attacchi coincidono puoi metterci quelli che vuoi.

Ultima modifica di 3D Prophet III : 23-09-2009 alle 11:14.
3D Prophet III è offline  
Old 23-09-2009, 11:34   #766
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Che i cerchi della Corolla abbiano lo stesso design di quelli della Bravo lo dubito fortemente. Comunque se gli attacchi coincidono puoi metterci quelli che vuoi.
Tanto il canale e l'ET non contano nulla
Qix è offline  
Old 23-09-2009, 11:57   #767
3D Prophet III
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Qix Guarda i messaggi
Tanto il canale e l'ET non contano nulla
Chi cambia i cerchi solo per estetica non guarda queste misure perché non sa neanche della loro esistenza.

Per chi monta dei cerchi alternativi, non solo fermandosi al mero design (che è sempre soggettivo) ma andando a studiare pesi e dimensioni, ET e canale invece contano. Soprattutto in fase di omologazione in MCTC, dove una delle condizioni essenziali è che il gruppo ruota non sporga dal profilo della vettura.
Per questo grazie ad un ET più basso (comunemente detto "negativo" anche se espresso sempre con numeri positivi) rispetto a quello del cerchio di serie si può evitare l'adozione degli antiestetici, quantomai illegali distanziali.

Ultima modifica di 3D Prophet III : 23-09-2009 alle 12:09.
3D Prophet III è offline  
Old 23-09-2009, 12:11   #768
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
e aggiungerei anche che la vite vicino al sedile guidatore è presa dalla bravo,
e come non citare il rivestimento del bagagliaio,
e vogliamo parlare della cuffia del cambio?Presa dalla bravo
Rinominiano il 3d in
Nuova ALFA ROMEO MILANO (con i componenti della Bravo).

Old 23-09-2009, 12:22   #769
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Allora un mio conoscente li ha in esclusiva sulla sua Fiat Bravo dal Novembre 2008... che ti devo dire? Sarà figlio a Marchionne o chi per esso...

come ti hanno già detto sono a 5 fori contro 4....e comunque in catalogo la bravo non ha nessun cerchio identico a quello, magari sono simili...

Quote:

I cerchi sono masse NON sospese...

Quote:
Chi cambia i cerchi solo per estetica non guarda queste misure perché non sa neanche della loro esistenza.
Beh certo, infatti tutte le macchine possono montare qualsiasi canale e qualsiasi ET...
anche guardando solo all'estetica tocca guardare quelle due misure, non le guardano solo gli esperti...tanto per portarti un esempio, io sabato monto sulla mia gli OZ Ultraleggera ma mi tocca mettere dei distanziali da 7mm in quanto con 7x17 ET37 mi sbatterebbero sulle pinze dei freni davanti...
Marko#88 è offline  
Old 23-09-2009, 12:38   #770
3D Prophet III
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
come ti hanno già detto sono a 5 fori contro 4....e comunque in catalogo la bravo non ha nessun cerchio identico a quello, magari sono simili...
Probabilmente è così. E lo sono a tal punto da confondersi con quelli della Bravo, quindi non vedo "l'esclusività" del prodotto.

Quote:
Cheddemente, hai ragione! Scusate, ho dimenticato un "NON"...

Quote:
Originariamente inviato da "Marko#88 Guarda i messaggi
Beh certo, infatti tutte le macchine possono montare qualsiasi canale e qualsiasi ET...
anche guardando solo all'estetica tocca guardare quelle due misure, non le guardano solo gli esperti...tanto per portarti un esempio, io sabato monto sulla mia gli OZ Ultraleggera ma mi tocca mettere dei distanziali da 7mm in quanto con 7x17 ET37 mi sbatterebbero sulle pinze dei freni davanti...
Non ho mai detto che siano i "soli" ed "unici" parametri essenziali. Ho semplicemente indicato laddove diventano importanti.

Logico che da vettura a vettura possono esserci problemi di vario tipo, come il tuo ad esempio. Comunque gli Ultaleggera li fanno anche con canale da 7,5J17" e da 8J17": http://www.ozracing.it/wheels/racing/ultraleggera/it

Ultima modifica di 3D Prophet III : 23-09-2009 alle 12:41.
3D Prophet III è offline  
Old 23-09-2009, 12:38   #771
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:

Quotone, e poi aggiungo che il concetto di fusione e di leghe/trattamenti termici è giusto un tantino "impreciso"...

Per quanto riguarda l'et e il canale, al di la della questione estetica spesso e volentieri ci sono problemi di ingombri e relativa corsa della scatola guida...Dalla serie, vogliamo i 18" omologati di serie e ci accorgiamo che in manovra ci servono 20 metri per fare inversione
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline  
Old 23-09-2009, 12:47   #772
3D Prophet III
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi
Quotone, e poi aggiungo che il concetto di fusione e di leghe/trattamenti termici è giusto un tantino "impreciso"...
Argomenta pure, sono qui per imparare cose nuove.

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'et e il canale, al di la della questione estetica spesso e volentieri ci sono problemi di ingombri e relativa corsa della scatola guida...Dalla serie, vogliamo i 18" omologati di serie e ci accorgiamo che in manovra ci servono 20 metri per fare inversione
Quoto, stessa cosa successa a molti che conosco.
3D Prophet III è offline  
Old 23-09-2009, 12:54   #773
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Argomenta pure, sono qui per imparare cose nuove.
La faccio breve (non ho nè voglia nè tempo di trattare l'argomento),

hai detto: fusione, bassa pressione come se fossero due processi distinti...
Se per fusione intendi la colata in gravità essa si utilizza per i cerchiazzi di serie (che di "lega" hanno ben poco...visto che pesano più dei corrispettivi il lamiera...ma tant'è la moda è moda ) e fortunatamente è in disuso.

La colata in bassa pressione va per la maggiore, da questa tecnologia in poi si iniziano a vedere i vantaggi "reali" che un cerchio in lega d'alluminio dovrebbe dare.

I trattamenti termici non sono "facoltativi" per dare più o meno resistenza a "piacere" ma dipendono dalla lega utilizzata (AlSi7 o AlSi11 nella maggiorparte dei casi) una delle due NECESSITA di trattamento termico, l'altra no. Ovviamente il mercato va verso quest'ultima per evidenti ragioni...

Per i cerchi "seri" si va sulla forgiatura (altre leghe specifiche) o sulla fluoformatura.

Perdonami la brevità.
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline  
Old 23-09-2009, 13:19   #774
3D Prophet III
Senior Member

Perfetto, fin qui sono concetti che sapevo anch'io.
Nel post che tu hai evidenziato, non era quello il concetto fondamentale del mio discorso quindi ho ritenuto inutile esplicare anche ciò che tu hai appena (e correttamente) riportato.

L'argomento è interessante. Quando e se avrai tempo/voglia possiamo aprire un thread apposito e continuare li il discorso. Qui dentro credo che fra poco ci cacciano via a calci con tutti questi OT.

Scusate ancora!

Ultima modifica di 3D Prophet III : 23-09-2009 alle 13:22.
3D Prophet III è offline  
Old 23-09-2009, 15:13   #775
KratosGoW
Senior Member

L'Avatar di KratosGoW

Iscritto dal: May 2007
Quote:
non possono essere quelli della bravo per il semplice motivo che Bravo ha mozzi a 4 fori, la Milano da 5.
Ma poi non possono essere quelli perchè sulla bravo non ci sono mai stati cerchi simili mi pare, a me sembrano quelli della 147 c'n'c collection
KratosGoW è offline  
Old 24-09-2009, 13:07   #776
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Quote:
La Toyota è il marchio con il minor numero di guasti in assoluto. Vai a guardare quante Fiat/Alfa/Lancia escono "viziate" addirittura già di fabbrica, poi ne riparliamo.
edit
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R

Ultima modifica di Luxor83 : 24-09-2009 alle 13:12.
Luxor83 è offline  
Old 24-09-2009, 22:43   #777
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
E' ufficiale, si chiamerà Milano.

A quanto pare il fascione visto degli interni sarà interamente in alluminio spazzolato e non plasticaccia
*sasha ITALIA* è offline  
Old 25-09-2009, 08:05   #778
KratosGoW
Senior Member

L'Avatar di KratosGoW

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
E' ufficiale, si chiamerà Milano.

A quanto pare il fascione visto degli interni sarà interamente in alluminio spazzolato e non plasticaccia
Questo viene direttamente da Cravero?
KratosGoW è offline  
Old 25-09-2009, 09:24   #779
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da KratosGoW Guarda i messaggi
Questo viene direttamente da Cravero?
Il nome da Cravero; la plancia da varie persone su un'altro forum (autopareri) che l'hanno vista. probabilmente l'alluminio non sarà l'unica possibilità cmq.
17mika è offline  
Old 25-09-2009, 11:04   #780
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
su autopareri si sollevano gia´polemiche sulla mancanza di dettagli "premium" come il tasto START al posto della chiave d´accensione.. particolari certo, ma che danno un peso complessivamente.

C´e´anche da dire che altre vetture piu´costose come la Scirocco hanno la classica chiave..
*sasha ITALIA* è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian