Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2023, 18:33   #7561
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
sui modelli base la porta ethernet non c'è mai, però il wifi ormai lo hanno praticamente tutti i modelli.
la compatibilità linux c'è, ma dipende. il modello è recente, quindi non dovresti avere problemi. in linea di massima canon non è male come supporto, ma il top è sicuramente HP, che in ambito linux mantiene un software coi fiocchi e lo aggiorna per estendere il supporto a praticamente tutte le distribuzioni più conosciute.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2023, 18:38   #7562
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
sui modelli base la porta ethernet non c'è mai, però il wifi ormai lo hanno praticamente tutti i modelli.
la compatibilità linux c'è, ma dipende. il modello è recente, quindi non dovresti avere problemi. in linea di massima canon non è male come supporto, ma il top è sicuramente HP, che in ambito linux mantiene un software coi fiocchi e lo aggiorna per estendere il supporto a praticamente tutte le distribuzioni più conosciute.
cos' è che non ti convince della compatibilità con Linux?
ci sono deb e rpm sulla pagina ho visto
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2023, 18:41   #7563
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
cos' è che non ti convince della compatibilità con Linux?
ci sono deb e rpm sulla pagina ho visto
non parla di quale distro sono supportate, però la stampante è nuova quindi problemi non dovresti averne. però hplip è un'altra cosa.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 10:51   #7564
Ellenico
Senior Member

L'Avatar di Ellenico

Iscritto dal: Apr 2007
Città: A Casa di Cristo!!!
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Tutto va bene per stampare, basta che soddisfi le proprie esigenze.
(a domanda vaga, risposta vaga...)

Non ho idea se quella tank di HP sia buona o abbia problemi specifici ma non fare affidamento che una stampante del 2023 ti possa durare 12 anni se quello è il calcolo di ammortamento che pensi debba giustificare l'investimento.
Ricordo che in epoca covid (o prima ancora? non ricordo) avevamo fatto un calcolo a spanne e per un uso relativamente basso di stampe, si finiva allegramente oltre il periodo di garanzia nel giustificare il maggior costo iniziale a fronte del risparmio inchiostri. Ma non ricordo su quale stampante e con quale periodo ipotetico (2 o 3 anni).
Quindi vedi te.
Io ho premesso che mettevo dei paletti che magari hanno poco senso (no abbonamento, no cartucce). Non penso di essere stato vago nelle risposte...

Siccome vedo che sei preparato sulle stampanti, costi, ecc, ci tengo a sapere la tua opinione.

Immagina che devi comprarla tu la stampante, quale prenderesti oggi (sull' amazzone), cortesemente uno o due modelli nello specifico, che rispecchino le seguenti esigenze:
1) 200-250 copie all' anno (Se devo attivare un abbonamento, quale sarebbe e come funzionerebbe quello da attivare, pro e contro)
2)Con la funzione autopulizia (sarebbe meglio se programmabile, ma se stiamo sui 150€, così cerchiamo di evitare che si asciughi l'inchiostro in estate, dove non sono sempre in sede e dovrei tornare solo per evitare questa scocciatura...ma se non c'è pazienza, tu tienilo in conto).
3)Stampa f/r BN...Del colore non mi interessa proprio (principalmente stampo e scansiono fogli A4 o scontrini e fatture).
4)wifi e wifi direct
5)scansione ADF f/r (ma se stiamo sui 150€, altrimenti scansione senza ADF)
6)dimensioni max dove metterla 68x42cm (dimmi dei modelli, poi al limite vedo io se ci stanno in questo spazio)
7)Fax (sui 150€ ci entriamo?, almeno questo lo gradirei al costo di rinunciare all' ADF r/f o normale, o all' autopulizia automatica)

Che modelli (sigla o link) mi consigli sull' amazzone con queste caratteristiche?

Grazie

PS: Ho messo sui 150€ perchè altrimenti vado di tank (per 100€ o meno di differenza, anche se con meno funzioni).
PPS: Ho apportato leggere modifiche al messaggio, ma il succo non cambia, ho solo argomentato meglio alcune scelte).
DESKTOP:Thermaltake Chaser MK-I + Amd Ryzen5 5600 + Noctua NH-D14 + Asus Rog Strix B550-F Gaming + Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4 3600 CL18 + Sapphire Pulse RX6600 8GB + Crucial MX500 1TB + BenQ Mobiuz EX2510S + Corsair RM750x 80Gold Plus.
HUAWEI: MateBook D 14 (Nbl-WAQ9R) + AMD R5 3500U + 8GB RAM + 512GB SSD.

Ultima modifica di Ellenico : 15-05-2023 alle 11:03.
Ellenico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 17:31   #7565
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Se usi solo il B/N è meglio andare sulle laser.
Nessun problema di testine secche.
Con 250 copie l'anno consumi 1 cartuccia ogni 4 anni.
Disponibilità di compatibili senza bisogno di abbonamenti.

Brother ne ha catalogo Brother MFCL2710DW con l'adf ma senza f/r e il fax alcune ma il budget deve essere tra 180 e 200 euro.

Ultima modifica di azi_muth : 16-05-2023 alle 17:43.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2023, 14:56   #7566
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Iscritto dal: Feb 2007
Salve, mi consigliate una stampante multifunzione a colori che:

- stampi bene anche su cartoncino da 150gr formato A6
- abbia collegamento in wifi

Prima utilizzavo una konica Minolta Bizhub 3320 anche se in bianco e nero.
Budget circa 400€.. ho visto diverse soluzioni sull'amazzonia e pensavo ad una Brother. HP da quello che ho capito potrebbe crearmi problemi con eventuali toner compatibili?!
Tipo avevo visto DCPL3550CDW
Old 25-05-2023, 15:50   #7567
gabmac2
Senior Member

avevo chiesto un consiglio per una getto d' inchiostro (pochissime stampe) per Linux
il modello precedentemente indicato non era perfettamente compatibile
richiesto solo f/r, scanner, wifi e appunto compatibilità Linux
Canon - PIXMA TS3450 o Canon PIXMA TS3550i buone scelte?
Old 25-05-2023, 19:19   #7568
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Prova ad applicare i criteri suggeriti per il precedente modello.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2023, 06:37   #7569
gabmac2
Senior Member

le cartucce possono sempre essere "ricaricate" manualmente con kit di colore, no?
non è necessario acquistare quelle compatibili?
Old 26-05-2023, 09:07   #7570
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Sono modelli che hanno cartucce con testina incorporata e dunque o ci si avventura con i refill oppure anche le compatibili possono costare tanto. Con l'abbobamento invece si paga a pagina e non a consumo inchiostro.

Su ebay vedo dei refill kit per PG576 e CL576, per cui in teoria sì ma non vedo feedback . Idem per PGì545-CL546 per la TS 3450. Che poi il firmware della stampante / chip vada anche a resettare il livello di inchiostro, è altro paio di maniche... Tieni presente che alcuni modelli 'i' si prestano anche agli abbonamenti Canon Pixma Print Plan che non è Auto-Ink Delivery. (nel tuo caso la TS3550i). Tieni presente che anche con questa forma di abbonamento "Il Cliente fornisce espressamente il consenso a Canon di modificare, installare patch, aggiornare o altrimenti modificare da remoto il software, il firmware o i programmi della Stampante senza fornire una preventiva comunicazione in merito, al fine di erogare il Servizio o di rispettare le leggi applicabili. ". Vedi Termini e condizioni del servizio.
Oppure prova con uno di quei refill kit e facci sapere come è andata dopo qualche uso.

Ultima modifica di giovanni69 : 26-05-2023 alle 09:28.
Old 26-05-2023, 09:25   #7571
gabmac2
Senior Member

Quote:
Su ebay vedo dei refill kit per PG576 e CL576, per cui in teoria sì ma non vedo feedback . Idem per PGì545-CL546 per la TS 3450. Che poi il firmware della stampante / chip vada anche a resettare il livello di inchiostro, è altro paio di maniche... Tieni presente che alcuni modelli 'i' si prestano anche agli abbonamenti Canon Pixma Print Plan. (nel tuo caso la TS3550i). Tieni presente che anche con questa forma di abbonamento "Il Cliente fornisce espressamente il consenso a Canon di modificare, installare patch, aggiornare o altrimenti modificare da remoto il software, il firmware o i programmi della Stampante senza fornire una preventiva comunicazione in merito, al fine di erogare il Servizio o di rispettare le leggi applicabili. ". Vedi Termini e condizioni del servizio.
che problema potrebbe creare fare un qualcosa di questo tipo (ricaricare cartuccia con kit)?
Old 26-05-2023, 09:34   #7572
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quello che ho scritto sui livelli di inchiostro nel post modificato sopra. Poi non so dirti se un aggiornamento firmware da remoto sia in grado di effettuare altro genere di controlli (che ne so... se l'inchiostro è sceso sotto un livello non è possibile che risalga da solo sulla medesima cartuccia e dunque blocco la stampante; per questo da sempre sono esistiti modelli con resetter del chip della cartuccia e quindi refill+resetter kit) e fino a che punto la cartuccia originale sia ricaricabile. Ma personalmente non ho idea che modelli attualmente in vendita oggigiorno funzioni in quel modo. Mi pareva che azi_muth in passato si riferisse ad alcuni modelli Epson. Ma dipende che il volume di stampa e l'uso di inchiostro che hai ne vale la candela.

Ultima modifica di giovanni69 : 26-05-2023 alle 09:37.
Old 26-05-2023, 09:40   #7573
gabmac2
Senior Member

Quote:
Quello che ho scritto sui livelli di inchiostro nel post modificato sopra. Poi non so dirti se un aggiornamento firmware da remoto sia in grado di effettuare altro genere di controlli (che ne so... se l'inchiostro è sceso sotto un livello non è possibile che risalga da solo sulla medesima cartuccia e dunque blocco la stampante; per questo da sempre sono esistiti modelli con resetter del chip della cartuccia e quindi refill+resetter kit) e fino a che punto la cartuccia originale sia ricaricabile. Ma personalmente non ho idea che modelli attualmente in vendita oggigiorno funzioni in quel modo. Mi pareva che azi_muth in passato si riferisse ad alcuni modelli Epson. Ma dipende che il volume di stampa e l'uso di inchiostro che hai ne vale la candela.
"controllo" da remoto però solo se si fa abbonamento?
senza abbonamento, in teoria che problema può creare ricaricare la cartuccia (direi nessuno.....)?
Old 26-05-2023, 09:50   #7574
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Non ho idea come sia programmato il firmware di default come esce dalla fabbrica. Quello che dice quel termini di condizioni dell'abbonamento è una ulteriore variante. E nessuno può darti certezza a meno non trovare utenti con medesima stampante e medesimo firmware installato (e cartucce originali da ricaricare). Ma questo vale per tutte le stampanti, di tutte le marche, di tutti i modelli.
Old 26-05-2023, 09:57   #7575
gabmac2
Senior Member

Quote:
Non ho idea come sia programmato il firmware di default come esce dalla fabbrica. Quello che dice quel termini di condizioni dell'abbonamento è una ulteriore variante. E nessuno può darti certezza a meno non trovare utenti con medesima stampante e medesimo firmware installato (e cartucce originali da ricaricare). Ma questo vale per tutte le stampanti, di tutte le marche, di tutti i modelli.
però se accetta le compatibili, accetta anche "ricaricate" da parte dell' utente, no?
Old 26-05-2023, 13:02   #7576
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Sì ma le compatibili le hai testate con il modello specifico, con lo specifico firmware (e con quello specifico driver che magari pure interferisce... )? Perchè questo è l'andamento oggigiorno, purtroppo.
Anche le rigenerate per la serie HP 'e' con chip e circuiteria originale HP dovrebbero funzionare secondo i claim HP. Ma poi è da vedere caso per caso sulla singola stampante con quel certo firmware e sul singolo fornitore di quelle cartucce che cosa succede. Vedi infatti chi è soddisfatto e chi meno perchè ci sono tante variabili.

Scrivi al venditore dell'inchiostro della stampante che vorresti comprare e vedi se lui riesce a dissipare i tuoi dubbi.
Old 30-05-2023, 19:12   #7577
satrang
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Salve a tutti,
consiglio per un amico che cerca una stampante a colori per poche copie al mese, non serve che sia multifunzione, unica richiesta connettività WiFi per stampare anche da smartphone.

Modelli economici da considerare? A parte l'opzione dell'abbonamento hp (che non so se può interessare) , ci sono altre case produttrici che abbiano la possibilità di usare cartucce compatibili, magari con testina incorporata per evitare che si secchino?

Grazie

Sent from my DN2103 using Tapatalk
satrang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2023, 15:25   #7578
gabmac2
Senior Member

ormai ho deciso per una Canon
ho visto che non hanno cavo di collegamento incluso

CABLEPELADO Cavo stampante | Cavo USB per stampante | Cavo USB 2.0 Tipo A a Tipo B | compatibile con HP,Epson,Canon,Brother,Lexmark,Scanner

può andare?
Old 31-05-2023, 18:01   #7579
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

qualsiasi cavo usb per stampante funzionerà ed ormai da anni i cavi di collegamento che siano usb che ethernet non vengono forniti. controlla solo che sia della lunghezza necessaria al tuo utilizzo. normalmente funziona anche collegato ad un hub usb.
Old 31-05-2023, 18:09   #7580
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da satrang Guarda i messaggi
Salve a tutti,
consiglio per un amico che cerca una stampante a colori per poche copie al mese, non serve che sia multifunzione, unica richiesta connettività WiFi per stampare anche da smartphone.

Modelli economici da considerare? A parte l'opzione dell'abbonamento hp (che non so se può interessare) , ci sono altre case produttrici che abbiano la possibilità di usare cartucce compatibili, magari con testina incorporata per evitare che si secchino?

Grazie
La testina incorporata non impedisce ad una cartuccia di seccare la testina.
Il senso delle inkjet è quello di usare la stampante periodicamente oppure affidarsi ad un servizio in abbonamento per se si dovesse seccare la testina in una cartuccia integrata con essa, viene cambiato il tutto e via.

Anche Canon ha modelli come la Canon Pixma TS7451 che richiedono una PG560 oppure tutte le stampanti che richiedono la PG-545 / CL-546. E' evidente, che tranne nel caso dell'abbonamento, le cartucce con testina integrita costano di più di una semplice cartuccia che ha solo il serbatoio dell'inchiostro.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
L'uomo che ha perso 8000 Bitcoin in una ...
realme triplica gli utenti in quattro an...
Un Macbook Pro con chip M4, nuovo, a 1.6...
Sarà questa la nuova PlayStation ...
Lo sfondo Bloom di Windows 11 diventa sc...
L'intelligenza artificiale che riflette ...
Errore surreale di Med-Gemini: Google AI...
Pixel 10 contro iPhone: Google colpisce ...
GitHub propone che l'Unione Europea fina...
Ricordi Vine? Elon Musk sta per riportar...
Con l'IA agentica cambia tutto. E aument...
Crescita quadruplicata per ChatGPT: sono...
Vodafone vince il ricorso sui costi di a...
Altri cali notevoli su Amazon: Roborock ...
I droni invadono le autostrade: ecco il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian