Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2023, 16:41   #7041
SuEntu
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao

Le colonnine solo quelle per la ricarica dei veicoli elettrici. Nella FTTC ci sono invece gli armadi (o cabinet). Attualmente sei in FTTC Fino A 100 mbit, che però è un limite commerciale.

La rete Fibercop riguarda solo la rete secondaria della FTTH. Di conseguenza da sola, è incompleta ed inutilizzabile. Serve almeno un altro operatore telefonico che porti la sua rete, tra cui anche quella primaria in FTTH, fino alla rete Fibercop.

Gli ARLO/Mini-ARLO, sono Solo uno degli elementi della nuova rete Fibercop (da non confondere con la ex rete Flash Fiber) quindi non basta assolutamente che li abbiano installi.

Quale sito intendi? Fibercop? TIM? Se intendi TIM, controlla sul sito Fibercop l' esito della copertura. Però considera che in quest' ultimo caso la copertura non riguarda automaticamente la commercializzazione e la disponibilità, presso l' utente finale. Dopo l' esito ok della copertura sul sito Fibercop ci vogliono, salvo problemi, dai 30 ai 60 giorni per la vendibilità.

La FTTC è un' architettura di rete diversa rispetto a quella FTTH. La prima non è prolungamento della seconda. Non deve trarre in inganno:

1) il fatto che nella FTTC ci sia un cavo in fibra ottica per la tratta primaria (centrale-cabinet)

2) quando, in un numero maggiore di casi, uno (o più) ARLO/mini-arlo viene installato nei pressi del cabinet. Questo perchè si vuole riutilizzare, fin dove è possibile, gli stessi percorsi dove passano la fibra ottica ed il rame, della FTTC.

L' upgrade da FTTC ad FTTH (considerando i vari operatori telefonici) ci sarà in futuro in Italia dopo che TIM avrà deciso se e quando fare lo switch off della rete secondaria in rame. Per ulteriori info:

https://www.youtube.com/watch?v=HG1gshxAfZg

Mentre invece ogni singolo cliente in base alla copertura può decidere se fare o meno questo upgrade. Però appena sarai coperto ad es. da TIM potrai decidere se fare questo upgrade e dovrai vedere nel tuo caso se potrai mantenere la stessa offerta oppure se dovrai cambiarla.
Grazie per la risposta, ma non ho capito cosa c'entra la colonnina di ricarica per i veicoli elettrici e non mi risulta che FiberCop si occupasse anche di questo. Sul sito connetti.talia.it risulta lavori per "Italia a 1 giga" in carico RTI TIM S.p.A. & FiberCop S.p.A per la connessione di 1014 civici. Stato: In esecuzione, speriamo non sia per il 2026
SuEntu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 09:51   #7042
SuEntu
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Adesso ho capito che si chiama cabinet o armadio e non colonnina. Sono tardo

Ultima modifica di SuEntu : 09-08-2023 alle 06:57.
SuEntu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2023, 11:01   #7043
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Le date del mio comune sono cambiate come segue e adesso leggo quello, prima i lavori sarebbero dovuti iniziare dopo ma finire prima....

Stato lavori: Da realizzare

Inizio lavori: primo semestre 2024

Fine lavori: primo semestre 2026

Civici: 459
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2023, 13:17   #7044
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Sono fuori in ferie e non posso documentare direttamente, ma i lavori in paese dovrebbero essere ufficialmente iniziati, la mia curiosità sta nel fatto che ho il dubbio abbiamo usato la predisposizione messa da Medea, ma senza vederlo non posso confermare direttamente, i prossimi giorni come tornerò controllerò i lavori...

https://ibb.co/ZVf350B
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2023, 16:20   #7045
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Le date del mio comune sono cambiate come segue e adesso leggo quello, prima i lavori sarebbero dovuti iniziare dopo ma finire prima....

Stato lavori: Da realizzare

Inizio lavori: primo semestre 2024

Fine lavori: primo semestre 2026

Civici: 459
Le date cambiano almeno una volta alla settimana, secondo me le date di fine lavori sono scritte ad minchiam, la data che più si avvicina alla realtà è quella di inizio lavori.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2023, 18:24   #7046
Bezoar
Senior Member

Magari, in quel caso i lavori inizierebbero anche prima delle date previste in precedenza, di certo non mi va che dopo la fine dei lavori si resti per un sacco di tempo senza la fibra reale, alla fine quello che conta è poter attivare....

Ho controllato per scrupolo adesso vedo cosa scriveranno nei prossimi mesi.
Old 14-08-2023, 07:21   #7047
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Bentrovati.
Segnalo che nel mio paese, Pozzomaggiore, già da qualche settimana sono comparse delle scritte rosse per terra lungo alcune vie; in corrispondenza sono state installate delle scatole sulle facciate. E accanto a un armadio della fttc hanno predisposto un nuovo basamento.
L'altro giorno, invece, mia madre ha "sorpreso" un giovane che contemplava la facciata di casa, scrivendo su dei fogli e scattando foto; "è per la fibra, signora".
Qui alcune foto: https://www.dropbox.com/scl/fo/2zu49...mgcxjmwf8&dl=0
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 11:15   #7048
Cri84gn
Member

Iscritto dal: Apr 2023
Buongiorno,

sul sito fibercop non è più presente il cerchio verde dei lavori su Senorbì ma dal 7 agosto risulta attivo il CRO nella mia via.
risulta essere l'unico presente ho girato in lungo e in largo ma non ho trovato altri cabinet fibercop. Nella mia via sono presenti due banche e le poste che sia stata data la priorità a loro ?
Nel wholesale tim nella sezione centrali attive NGA è spuntata, sempre per Senorbì, una pianificazione ad ottobre 2023 del XGS-PON

Ultima modifica di Cri84gn : 14-08-2023 alle 11:19.
Cri84gn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 12:46   #7049
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Bentrovati.
Segnalo che nel mio paese, Pozzomaggiore, già da qualche settimana sono comparse delle scritte rosse per terra lungo alcune vie; in corrispondenza sono state installate delle scatole sulle facciate. E accanto a un armadio della fttc hanno predisposto un nuovo basamento.
L'altro giorno, invece, mia madre ha "sorpreso" un giovane che contemplava la facciata di casa, scrivendo su dei fogli e scattando foto; "è per la fibra, signora".
Ottimo, quindi lavori iniziati anche a Pozzomaggiore, i prossimi giorni sopra il basamento comparirà l'ARLO Fibercop e scaveranno lungo le scritte rosse...
Old 14-08-2023, 12:51   #7050
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da Cri84gn Guarda i messaggi
Buongiorno,

sul sito fibercop non è più presente il cerchio verde dei lavori su Senorbì ma dal 7 agosto risulta attivo il CRO nella mia via.
risulta essere l'unico presente ho girato in lungo e in largo ma non ho trovato altri cabinet fibercop. Nella mia via sono presenti due banche e le poste che sia stata data la priorità a loro ?
Nel wholesale tim nella sezione centrali attive NGA è spuntata, sempre per Senorbì, una pianificazione ad ottobre 2023 del XGS-PON
Gli altri armadi probabilmente sono ancora in progettazione, o in attesa di autorizzazione, si TIM sta pianificando tutte le centrali di tutte le Regioni, che ha vinto nel piano Italia, per la 10 Giga.
Old 14-08-2023, 14:17   #7051
Bezoar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Gli altri armadi probabilmente sono ancora in progettazione, o in attesa di autorizzazione, si TIM sta pianificando tutte le centrali di tutte le Regioni, che ha vinto nel piano Italia, per la 10 Giga.
Quindi TIM tramite fibercop renderà disponibile in tutta la sardegna la fibra a 10 giga ?
Old 14-08-2023, 15:54   #7052
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Quindi TIM tramite fibercop renderà disponibile in tutta la sardegna la fibra a 10 giga ?
Considerando tutte le centrali che sta pianificando i piani sembrano proprio questi, anche "su l'altro forum" sono concordi chi stia agendo così.
Old 14-08-2023, 17:03   #7053
Bezoar
Senior Member

Grazie per la risposta, mi sembra una cosa sensata e a prova di futuro, perchè sprecare tempo se puoi fare una cosa bene da subito.

PS: mi potresti dire in privato il forum in questione ? grazie
Old 14-08-2023, 17:59   #7054
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Grazie per la risposta, mi sembra una cosa sensata e a prova di futuro, perchè sprecare tempo se puoi fare una cosa bene da subito.

PS: mi potresti dire in privato il forum in questione ? grazie
Mandato, probabilmente lo conosci già 🙂
Old 18-08-2023, 08:21   #7055
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Ho fatto un giro in paese ed effettivamente i lavori sono iniziati....

https://ibb.co/4tpwxCk
https://ibb.co/jJMvswm

Arlo e pozzetto piccolo per inserimento pte

https://ibb.co/kgc7h64
https://ibb.co/hK0DGbR

@Fabio, non si stanno usando i pozzetti messi da Italgas, posano affianco ma non li utilizzano

https://ibb.co/QNG5Fzq
Old 22-08-2023, 08:29   #7056
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Mi dite anche a me il nome dell'altro forum, grazie.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2023, 22:48   #7057
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Bentrovati.
Quote:
Ho fatto un giro in paese ed effettivamente i lavori sono iniziati....

https://ibb.co/4tpwxCk
https://ibb.co/jJMvswm

Arlo e pozzetto piccolo per inserimento pte

https://ibb.co/kgc7h64
https://ibb.co/hK0DGbR

@Fabio, non si stanno usando i pozzetti messi da Italgas, posano affianco ma non li utilizzano

https://ibb.co/QNG5Fzq
Ottimo grazie per le segnalazioni! Poi comunico anche sui miei Social se non vi dispiace!

Devo dire di essere piacevolmente sorpreso da questi passi in avanti, nonostante questo periodo morto si sta procedendo spediti e molto bene, speriamo che non siano sporadici e che si continui capillarmente come da piani.

@Dano purtroppo li secondo me hanno sprecato una occasione, i lavori erano già belli che fatti, anche se non escludo che non abbiano chiesto le autorizzazioni, perchè durante le attività di Walk-In un ragazzo a mio padre disse proprio questo, che stavano verificando le predisposizioni per conto di TIM.

Quote:
Considerando tutte le centrali che sta pianificando i piani sembrano proprio questi, anche "su l'altro forum" sono concordi chi stia agendo così.
Tecnicamente agire mettendo già i 10 Giga nelle nuove infrastrutture di Italia a 1 Giga sarebbe comodo per non tornarci in un prossimo futuro ma qualche dubbio mi viene considerando che molti paesi e cittadine piu grandi nonostante il bacino di utenza si fermino al massimo a 2,5 Gbps. D'altronde il Bando chiede 1 Gigabit.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 23-08-2023 alle 22:52.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2023, 21:34   #7058
Bezoar
Senior Member

Si ma mettere la 10 giga non comporta niente da parte del pubblico che prende il router per la velocità del contratto e basta, queste sono cose per esperti. Certo avere una 10 giga ad un buon prezzo è molto meglio delle velocità proposte adesso.
Old 27-08-2023, 09:43   #7059
Bezoar
Senior Member

A Nurri c'è un armadio BUL tipo quello che c'è a Nuragus nella zona industriale, non ho potuto fare foto
Old 28-08-2023, 18:47   #7060
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Si ma mettere la 10 giga non comporta niente da parte del pubblico che prende il router per la velocità del contratto e basta, queste sono cose per esperti. Certo avere una 10 giga ad un buon prezzo è molto meglio delle velocità proposte adesso.
Esatto, più che altro si continua a non capire il perchè una come TIM si dia la zappa sui piedi portando avanti un progetto come quello FTTC (per ora tanti armadi previsti in attivazione a Dicembre 2023) quando potrebbe benissimo dire ad Infratel, ehi sai che c'è? Posso coprire direttamente in FTTH a "breve" tutte i civici che sono stati inclusi nell'intervento diretto.

Quote:
A Nurri c'è un armadio BUL tipo quello che c'è a Nuragus nella zona industriale, non ho potuto fare foto
Confermo! A Nurri l'intervento in FTTH è già terminato con il piano BUL pubblico per 63 Unità Immobiliari come da dati Infratel
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Hai aggiornato l'hardware? Microsoft spi...
Le CPU AMD al 40% di quota di mercato se...
Dazi amari per i fan di Nintendo: in USA...
TECHly presenta quattro cavi USB-C da 60...
Sono i preferiti da chi ne capisce: AVM ...
Itch.io riapre ai giochi NSFW: nuove reg...
Clamoroso passo indietro di Google: non ...
La tua carriera è a rischio AI? Se fai u...
Fastweb+Vodafone: come l'operatore itali...
Tesla perde in tribunale: 329 milioni di...
Volete una NVIDIA GeForce MSI 5070 VENTU...
Caos ChatGPT: le chat private degli uten...
Tornano le scorte dei 2 portatili Lenovo...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian