Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2011, 19:58   #681
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da CHOFFAN_TPW Guarda i messaggi
grazie mille.
Direi che il tuo post andrebbe inserito a rigore (almeno come hyperlink) all'inizio della discussione, come memento utile
beh in realtà andrebbe conosciuto da tutti quelli che usano un nb e purtroppo in pochi sanno come trattare una batteria, poi dire quale sia la strada giusta è difficile perchè ogni batteria fa storia a se, ma sicuramente inserirla solo quando occorre ne allunga la vita
C'è da dire che nel mio caso dell'eepc il kernel Debian aggiornato negli anni ha giovato al fatto che abbia la stessa autonomia del maggio 2008 quando lo comprai
Seven anche passando a windows ha fatto ottimi passi in avanti nella gestione soprattutto dell'HD quando in iddle ovvero a riposo, tutte cose che si ripercuotono su una maggiore autonomia
Messo seven sull'eepc per provare se reggeva (e non reggeva visto hardware minimale) però l'autonomia era di circa 90 minuti, windows coi suoi innumerevoli servizi attivi è più dispendioso di Linux, questo anche è da dire
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 20:06   #682
Wait
Member

L'Avatar di Wait

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
lasciare la batteria sul pc...
bell'intervento
stavo cercando anche io qualche info del genere

A questo proposito volevo sapere se qualcuno sa dell'esistenza di qualche software oer gestire la carica della batteria.
A che ne so io i sony vaio hanno delle utility che permettono di impostare la carica al valore desiderato (tipo non oltre il 40%) o di non far caricare la batteria del tutto.
Ho cercato un po in giro ma non ho visto nulla del genere.

Ultima modifica di Wait : 25-03-2011 alle 21:13.
Wait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 21:22   #683
CHOFFAN_TPW
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
questo mouse ha veramente rotto!
Old 25-03-2011, 21:28   #684
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Originariamente inviato da Wait Guarda i messaggi
bell'intervento

A questo proposito volevo sapere se qualcuno sa dell'esistenza di qualche software oer gestire la carica della batteria.
A che ne so io i sony vaio hanno delle utility che permettono di impostare la carica al valore desiderato (tipo non oltre il 40%) o di non far caricare la batteria del tutto.
Personalmente anche io sono del parere di lasciare la batteria attaccata. Qualche anno fa aveva senso staccare la batteria, ormai però le politiche di gestione dell'alimentazione sono migliorata. Per avere info sui cicli di carica e quando tarare di nuovo il sensore basta usare battery care (google).
Sicuramente togliere la batteria funziona, anche se a mio avviso sottopone le cerniere a stress meccanico quotidiano e se manca la corrente si spegne tutto.
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 21:38   #685
Wait
Member

L'Avatar di Wait

Quote:
questo mouse ha veramente rotto!
hai provato a reinstallare nuovamente i driver?

Avviso per tutti
occhio alla cornice lucida del monitor: si riga con una facilità disarmante. Io l'ho graffiata strofinando un po troppo forte col panno in mocrofibra

Ultima modifica di Wait : 25-03-2011 alle 21:40.
Wait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 21:46   #686
MaPPaZZo
Senior Member

L'Avatar di MaPPaZZo

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Wait Guarda i messaggi
bell'intervento

non è proprio quello che cerchi ma qualcosina te la monitora: http://batterycare.net/en/index.html
Old 25-03-2011, 23:55   #687
CHOFFAN_TPW
Senior Member

che dire.. penso proprio di sì. Eppure, l'unica funzione che svolge efficientemente le sue mansioni è lo scorrimento verticale. Niente da fare sul multitouch, che mi sarebbe davvero piaciuto provare (neppure il gesture funziona)
Old 26-03-2011, 01:17   #688
CHOFFAN_TPW
Senior Member

ho scaricato la beta di battlefield bad company 2 ma non allaccia i server
Old 26-03-2011, 09:50   #689
Wait
Member

L'Avatar di Wait

certo che sei bello sfigato 'sti giorni

Comunque questa storia del mouse è veramente strana;
senza driver hai appunto le funzioni strandard da "mouse generico ps2" quindi tasto dx e sx e scroll verticale e basta.
Per questo temo che i driver synaptics ti si siano installati male.
Vai in
pannello di controllo -> programmi e funzionalità
e cerca qui la voce "synaptics pointing device driver"
disinstallala e riavvia il pc
reinstalla.
Old 26-03-2011, 11:28   #690
CHOFFAN_TPW
Senior Member

provo e faccio sapere
Per quanto concerne i software, faccio affidamento al pacchetto presente sul sito della S. per win 64, giusto? Temo però sia semplicemente ciò che ho fatto finora con ben scarsi risultati
Old 26-03-2011, 11:40   #691
Wait
Member

L'Avatar di Wait

giusto.
a scanso di equivoci io ho questi (seconda voce dell'elenco)
http://www.synaptics.com/support/drivers
purtroppo ti installa automaticamente scribe ma lo si può disinstallare dopo
Old 26-03-2011, 12:06   #692
CHOFFAN_TPW
Senior Member

è proprio quello. Ora provo a vedere se riesco a scorporare il pacchetto installazione facendoglielo installare a mano senza menù sbrillucicosi ma col vecchio e santo pannello di sistema

Inoltre 1) dov'è finito il tizio con il super-alimentatore? Sarebbe bello capire se possiamo spostarci verso un device simile oppure dirigersi verso altri prodotti 2) l'alimentatore fornito ho visto essere esattamente uguale a quello di un mio vecchio acer di sei anni fa. Evidentemente qualcuno aveva scorte ingenti di questo prodotto da debellare e ne hanno approfittato liquidandolo con i nostri 3820
Old 26-03-2011, 13:23   #693
CHOFFAN_TPW
Senior Member

niente. L'ho disinstallato fino a perdere la possibilità di usarlo e poi da tastiera l'ho reinstallato ma niente da fare. Ho diritto alle sole funzioni elementari
Old 26-03-2011, 14:19   #694
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
niente. L'ho disinstallato fino a perdere la possibilità di usarlo e poi da tastiera l'ho reinstallato ma niente da fare. Ho diritto alle sole funzioni elementari
se a tutti gli altri funziona il multigesture e a te no, io tendo a pensare che per qualche oscura ragione hai il pad di un altro tipo o produttore, magari a scanso di equivoci controlla l'ID del pad da gestione periferiche
Io avevo in sti giorni un asus su cui seven mi riconosceva coi suoi driver la cam ma l'immagie era capovolta, sul sito asus per quello stesso modello di notebok c'erano ben 6 driver cam di produttori differenti e si doveva vedere l'ID del device per capire quale tra le 6 era installata, ed è un solo modello formalmente usciti tutti in pochi mesi ... quindi dacci un occhio magari hai un elantech o qualche altra cinesata

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 26-03-2011 alle 14:29.
Old 26-03-2011, 14:37   #695
CHOFFAN_TPW
Senior Member

il problema è che mi legge tutto synaptics, però come generico. Se guardo gli ID hardware mi da roba synaptics, perchè quelli sono i drivers installati. Ricordo però che questo non era l'unico software presente, ma avendo disinstallato tutto e reinstallato solo synaptics, se fosse di un altro gestore probabilmente non attiverebbe neppure le funzioni elementari....
Old 26-03-2011, 16:30   #696
Wait
Member

L'Avatar di Wait

come sai io ho reinstallato tutto e all'avvio (quindi ben prima di mettere i driver synaptics) il pad funzionava in modo standard cioè tasti dx e sx e scroll verticale.
Nelle periferiche mi veniva visto come "mouse compatibile ps2".

In pratica credo che il pad ti venga riconosciuto con le sole funzioni base se non hai i suoi driver installati.
Quando li installi ti carica il programma di gestione (quello che si lancia all'avvio e vedi vicino all'orologio) ed i relativi driver di dispositivo.
A questo punto dovrebbero essere abilitate le funzioni in più.

Nel tuo caso non ricordo cosa hai fatto esattamente... forse il problema è che hai aggiornato i driver senza disinstallare i precedenti e questo ti ha fatto tutti sti casini.
Prova a disinstallare i nuovi e mettere i vecchi.
A parte improbabili rotture hardware altro non mi viene in mente.
Old 26-03-2011, 16:34   #697
CHOFFAN_TPW
Senior Member

facile. Il driver non era synapsis (per quanto fosse in grado di leggerlo come processo parallelo a quello "default") bensì ALPS, ora aggiorno e vediamo.
Per il momento, segnalo la presenza di tutte le funzionalità importanti del mutlgesture
Old 26-03-2011, 17:26   #698
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
facile. Il driver non era synapsis (per quanto fosse in grado di leggerlo come processo parallelo a quello "default") bensì ALPS, ora aggiorno e vediamo.
Per il momento, segnalo la presenza di tutte le funzionalità importanti del mutlgesture
lo sapevo, sono gli effetti della globalizzazione sfrenata, avevano finito i pad Synaptec ed hanno messo quelli Alp e magari il giorno dopo gli Elantech, tutto per riuscire a guadagnare magari un cent in più e non ritardare la produzione.
Va comunque detto che lo fanno tutti i produttori ormai, non solo Acer, poi sono cavoli dell'utente che anche andando sul sito Acer troverebbe driver non suoi
Old 26-03-2011, 18:19   #699
CHOFFAN_TPW
Senior Member

Già, interessante quest'uso sfrontato delle "pezze", in quanto da quel che vedo ALPS non è neppure specializzata nell'esatto settore, e soprattutto non produrrebbe di norma per ACER. Sembra un gradino posteriore rispetto synoptics dal momento che si concentra sull'hardware e lascia residuale la parte software, mentre S. parrebbe fare proprio il contrario.

Anche se a dirla tutta spero che il track non sia più scadente del primo a livello software (mi sembra vada piuttosto bene).

Chissà chi è il fornitore di S.
Old 26-03-2011, 18:37   #700
casacup
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Anche nella produzione iniziale dell'acer si possono trovare componenti di produttori diversi (vedi chip bluetooth e scheda wifi). Credo che oramai sia più che normale, dovremo abituarci alla cosa, eccetto che per l'elettronica high-end.

Detto ciò, Everest in questi casi aiuta
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Il nuovo iPhone Ultra si farà attendere:...
POCO F9 Pro e F9 Ultra in arrivo in Euro...
Anthropic spiega come funziona il waterm...
Lutnick dice no alle memorie cinesi, ma ...
AGCOM ha introdotto un nuovo modo per id...
Oltre 2.000 robotaxi Pony.ai in Europa, ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian