|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#641 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Correggo il tiro della domanda: la guida che ho postato è complessa e il fatto che sia in inglese non mi aiuta.
Potreste farmi un favore? Postatemi solo la struttura base di un menu e sottomenu per un template: quello che dovrei inserire dei file index.php e screen.css Ho provato a individuarne il contenuto da altri template, ma non vorrei sbagliare o aggiungere cose inutili. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#642 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
leggi le istruzioni di showmenu2: con quel modulo puoi ricreare un menu a UL/LI comodissimo
poi con i js fai la tendina |
![]() |
![]() |
![]() |
#643 |
Senior Member
|
Grazie leron, seguirò il tuo consiglio!
Ma cosa sono i js? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#644 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Credo stia per Java Script
![]() |
![]() |
#645 |
Senior Member
|
Grazie!
Scaricato il modulo...ora come sempre c'è la prima ora di studio in cui mi sento un cretino! ![]() Sto provando a leggere il readme, anche se come sapete l'inglese non è il mio forte... Mi sembra di aver capito che devo scrivere direttamente sull' index.php Ma questo modulo in concreto cosa fa? Io credevo che mi potesse consentire di creare menu con facilità grazie a un interfaccia immediata da utilizzare nel pannello di amministrazione di websitebaker... Ho capito male? Ho installato il modulo...e ora? Ho aggiunto la riga <?php show_menu2(); ?> all'index.php perchè mi pare di aver capito che sia necessario...ma poi come procedo? Datemi anche solo un infarinatura di base, giusto che capire se devo sbattermi a capire cosa scrivere nell' index.php o se invece c'è qualche interfaccia che semplifica il lavoro. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#646 |
Senior Member
|
In attesa di risposta alla domanda di sopra ne faccio un altra semplicissima.
Non ho ancora creato l'header per la mia pagina web, ditemi cosa sbaglio. In index.php ho inserito subito dopo <body> : <div id="container"> <!-- header --> <div id="banner"> <h1>Website Title</h1> </div> Mentre nel css ho aggiunto: banner { background-image: url(media/immagine.jpg); } Per quale motivo non visualizzo l'immagina di sfondo dell' header ma solo la scritta "Website Title"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#647 | |
Senior Member
|
Quote:
#banner { background-image: url(media/immagine.jpg); }
![]() |
![]() |
![]() |
#648 |
Senior Member
|
No, niente da fare, non và...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#649 |
Senior Member
|
e con il . al posto del cancelletto?
Comunque dato che un ID dovrebbe andare con il cancelletto ![]()
![]() |
![]() |
#650 |
Senior Member
|
non cambia niente...
forse al posto di background-image devo usare un altra parola? In effetti non è uno sfondo, ma un immagine da inserire come header... ditemi voi! Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#651 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
è un po' ostico... prova a prendere il codice che ho messo qui
www.hypnos.it il menu a tendina è fatto con quel sistema |
![]() |
![]() |
![]() |
#652 |
Senior Member
|
Leron grazie dell' info, ma se quello è il menu a tendina io mi sono espresso male!
Vorrei realizzare solo un classicissimo menu laterale, in cui se premo un tasto (esempio il primo collegamento) vengono giù le pagine "figlie" che ho messo sotto. Il tutto dandogli un impostazione grafica aderente a quella del mio sito, quindi da personalizzare. Credo sia molto più semplice del sito che hai postato... Grazie ancora! Ultima modifica di ivanisevic82 : 18-08-2008 alle 22:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#653 |
Senior Member
|
Piccolo passo avanti per quanto riguarda la questione header: non riuscivo a visualizzare l'immagine che volevo mi facessa da header perchè dimenticavo una "/".
In pratica al posto di /media/image.jpg facevo media/image.jpg Ora resta un problema: l'immagine inserita non la visualizzo per intero, ma solo come sfondo della parte scritta "<h1>Website Title</h1>". Io invece vorrei che l'immagine faccia da header autonomamente, senza fare da sfondo a ciò che è contenuto nello spazio tra <h1> e </h1> Forse sbaglio a scrivere "background" nel css? Oppure devo sostituire la parte h1 con qualche altra cosa? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#654 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
height: grandezza px width: grandezza px Ti ricordo comunque che su HTML c'è sempre una guida su CSS che può sempre essere utile per problemi come questo ![]() Ciao Kwb
![]() |
![]() |
![]() |
#655 |
Senior Member
|
Niente...non ci riesco.
Che rabbia, non so propio cosa fare, dovrebbe essere una cavolata inserire un header, se non riesco a fare questo come posso fare il resto??? Mi sa che rinuncio, provo a modificare un templete già fatto, ci sto perdendo intere settimane producendo pochissimo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#656 |
Senior Member
|
Che sfiga...non capisco per quale motivo netsons mi ha chiuso l'account!
Per fortuna era solo un account che mi serviva per fare le prove del sito che devo costruire... A questo punto diventa fondamentale imparare ad usare xampp, il programma che mi ha consegnato prima Leron. Solo che, come sempre, è solo in inglese e purtroppo l'utilizzo non mi sembra molto user friendly... C'è dell'altro in ita? Esiste una guida? Qualcuno può darmi una mano? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#657 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao Kwb
![]() |
![]() |
![]() |
#658 |
Senior Member
|
E' utile per l'installazione...di guide per l'installazione un ho trovate un sacco, il problema è che non ho veramente idea di come caricarci sopra websitebaker!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#659 |
Senior Member
|
Ottime notizie!
Mi hanno riattivato il sito dopo l'aggiornamento dei dati anagrafici; sono riuscito a inserire l'header e anche il menu! Ora restano dei dettagli da sistamare... Il layout del mio sito deve essere a 3 colonne di larghezza fissa: una per il menu, una per il contenuto centrale, l'altra per una colonna a destra con contenuto variabile. Ho impostato utilizzando la funzione "block" di websitebaker la colonna centrale e quella di destra. Ora ho aggiunto il menu, che però sta lontano dalla colonna centrale, tutto sulla sinistra. Attualmente per fare il menu ho utilizzato queste righe: in index.php: <div id="leftside"> <?php show_menu2(); ?> </div> in screen.css: #leftside { float:left; width:200px; margin:0px auto; padding:0px auto; } Come faccio a fare in modo che il menu stia attaccato (o kmque a solo 20px) dalla colonna cetrale? Grazie! PS Il risultato che voglio ottenere è questo: http://html.it/guide/esempi/layout_css/esempio28a.html Ultima modifica di ivanisevic82 : 20-08-2008 alle 16:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#660 | |
Senior Member
|
Quote:
Seconda domanda: editi graficamente il tutto con qualche programma ( nel senso gli elementi li sposti con l'utilizzo di programmi tipo dreamweaver? Te lo chiedo perchè allora diventa più facile indicare la posizione al CSS Ad ogni modo, dovrebbe esistere un comando in css che si chiama Position e dovresti impostarlo su absolute, solo che dopo servono altri 2 comandi, uno per definire la posizione orizzontale e l'altro per quella verticale, quello che mi manca sono questi 2 comandi. Vedi se riesci a trovarli. Ciao Kwb
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.