Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2021, 08:40   #6541
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Mah io onestamente il PC lo sto usando sempre meno

Ho troppi giochi su steam per droppare la piattaforma, ma realisticamente la spesa non ne vale la pena

Se iniziassi a giocare oggi o se qualcuno mi chiedesse cosa prendere, console e via e in culo alla master race
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 09:11   #6542
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Io sono stato per anni gamer quasi solo da pc, ma era più che altro per passione, avevo molto tempo e mi divertivo come un matto prima a pianificare il nuovo pc che mi auto assemblavo ogni 3 massimo 4 anni, poi a prendere i singoli pezzi dove costavano meno, infine a assemblare e moddare spesso il tutto anche con neon di colori vari, trovare il limite in OC delle cpu e poi delle vga con ore e ore di test e nottate in bianco, e poi i giochi, con modding e tweaking continui, faceva tutto parte della magia, alla fine smanettavi ore per giocarne una.

E sono ricordi bellissimi, eh, ci tornerei a quei tempi là, ma purtroppo non è possibile.

Ovviamente investivo in pc quanto per molte console ma si sa, le passioni si pagano, e non rimpiango un euro speso in hardware a quei tempi.

Purtroppo le cose cambiano, il tempo non c'è più, avresti anche il budget per il nuovo pc ma non il tempo per smanettarci come vorresti, occare, moddare, che poi era il divertimento vero, spendere migliaia di euro per un pc come dico io e poi non sfruttarlo a dovere diventerebbe assurdo, perchè è indubbio che un buon pc da gaming costa quanto 3 o 4 ps5 o series x come MINIMO, anche di più se si pensa ai prezzi esagerati delle vga oggi e alla difficoltà nel loro reperimento da quando partì il mining selvaggio di crypto alla crisi dei semiconduttori e chi più ne ha più ne metta.

Indubbiamente le console già dai tempi di ps4 e xbox one sono dei pc travestiti, ma con l'indubbio vantaggio di essere ottimizzati al massimo, e con i giochi sviluppati apposta per quelle macchine lì.

Quando il tempo latita e ne hai poco, spesso a ore improbabili, quelle dei fantasmi, una buona soluzione è quella delle console, metti il disco e giochi, comodamente seduto in poltrona, se non ti ci addormenti ... ( purtroppo a volte è capitato )
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 09:22   #6543
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Meh diciamo che una volta una vga top tier la pagavi 7-800€
Oggi una vga top tier costa 1500€ se non 2000

Oggi un PC da gaming costa troppo, c'è poco da fare
Quando ero studente universitario un pc da gaming di fascia medio alta potevo permettermelo, oggi un ragazzo dovrebbe spendere molto di più
Old 19-10-2021, 09:31   #6544
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Meh diciamo che una volta una vga top tier la pagavi 7-800€
Oggi una vga top tier costa 1500€ se non 2000
Infatti, assurda anche sta cosa, solo con UNA vga ci compri 4 ps5 o series x ( in teoria, trovandole e prezzi di listino ) figurati se uno deve assemblarsi il pc da zero, come lo vorrei io, buon big case, ali che ci vuole buono e adeguato, mobo che ci vuole buona, cpu da poter occare, raffreddamento a liquido, ram buone, ssd nvme con os + hdd di storaggio ( capienti e in raid 5 o 1 ) e infine vga top.

Ci vorrebbero, considerando 2000 per la vga , almeno altri 2-3000 euro minimo.

Mi sembra un poco ecccessivo per poi sfruttarlo anche poco, magari avessi le finanze di Dollarumma o di Lacrima di coccodrillo Messi farmi un pc così sarebbe come prendere un paio di caffè per noi persone normali ( che poi magari a loro i pc e le console li regalano pure ) ma, ohimè non ho cotali pecunie.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 19-10-2021, 09:55   #6545
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Infatti, assurda anche sta cosa, solo con UNA vga ci compri 4 ps5 o series x ( in teoria, trovandole e prezzi di listino ) figurati se uno deve assemblarsi il pc da zero, come lo vorrei io, buon big case, ali che ci vuole buono e adeguato, mobo che ci vuole buona, cpu da poter occare, raffreddamento a liquido, ram buone, ssd nvme con os + hdd di storaggio ( capienti e in raid 5 o 1 ) e infine vga top.

Ci vorrebbero, considerando 2000 per la vga , almeno altri 2-3000 euro minimo.

Mi sembra un poco ecccessivo per poi sfruttarlo anche poco, magari avessi le finanze di Dollarumma o di Lacrima di coccodrillo Messi farmi un pc così sarebbe come prendere un paio di caffè per noi persone normali ( che poi magari a loro i pc e le console li regalano pure ) ma, ohimè non ho cotali pecunie.
Io lo uso tutti i giorni per lavoro quindi la spesa di uno ben carrozzato ci sta, ma c'è un limite a tutto. Vedremo come andrà l'anno prossimo ma la vedo grigia, è sempre tutto al rialzo :|
Old 19-10-2021, 10:05   #6546
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
si
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
praticamente tutti i modelli 2021 mid-high range sono dotati di porta hdmi 2.1
Ma su TUTTE le porte come gli Oled Lg?
Mi fate gli esempi?
Dal sito Samsung non è specificato...

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 10:24   #6547
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Ma su TUTTE le porte come gli Oled Lg?
Mi fate gli esempi?
Dal sito Samsung non è specificato...
dipende dal modello e solitamente solo i top top tier hanno tutte le porte 2.1, di solito comunque no

Esempio il QN95A ha 4 porte HDMI 2.1, il QN90A solo 1, idem la generazione precedente
I Sony di solito ne hanno 2 di cui una però è anche quella eARC (quindi per molti ne hanno solo 1)
Old 19-10-2021, 11:22   #6548
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
dipende dal modello e solitamente solo i top top tier hanno tutte le porte 2.1, di solito comunque no

Esempio il QN95A ha 4 porte HDMI 2.1, il QN90A solo 1, idem la generazione precedente
I Sony di solito ne hanno 2 di cui una però è anche quella eARC (quindi per molti ne hanno solo 1)
Ok quindi se uno vuole spendere 1000euro per un 55' Qled di sicuro non avrà le 2.1, forse una sola.
E quindi torno al mio solito problema, se hai Ps5 e X conviene spendere 1400 per LG, con 1000 non ce la fai.

Old 19-10-2021, 11:59   #6549
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Beh ci se la può anche fare, visto che contemporaneamente sullo stesso tv le due console non funzionano, facendo stacca e attacca quella che si vuole usare.... poi però se l'unica hdmi 2.1 è anche l'unica eArc ci sarà il problema dell'audio verso l'avr/soundbar ....

C'è poco da fare, se si vuole sfruttare al massimo le nuove console serve un tv dotato di almeno TRE hdmi 2.1 vere se si ha necessità di veicolare anche l'audio ( cosa che penso assai probabile perchè avr hdmi 2.1 da cui far passare prima i segnali sono pochi e di fascia alta, e ad oggi non esistono estrattori audio hdmi 2.1 )
Old 19-10-2021, 12:39   #6550
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Beh ci se la può anche fare, visto che contemporaneamente sullo stesso tv le due console non funzionano, facendo stacca e attacca quella che si vuole usare.... poi però se l'unica hdmi 2.1 è anche l'unica eArc ci sarà il problema dell'audio verso l'avr/soundbar ....

C'è poco da fare, se si vuole sfruttare al massimo le nuove console serve un tv dotato di almeno TRE hdmi 2.1 vere se si ha necessità di veicolare anche l'audio ( cosa che penso assai probabile perchè avr hdmi 2.1 da cui far passare prima i segnali sono pochi e di fascia alta, e ad oggi non esistono estrattori audio hdmi 2.1 )
Ma sei serio?

Old 19-10-2021, 12:57   #6551
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Ma sei serio?
Certo che no

Ero ironico, pensavo si capisse.
Old 19-10-2021, 13:08   #6552
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Ok quindi se uno vuole spendere 1000euro per un 55' Qled di sicuro non avrà le 2.1, forse una sola.
E quindi torno al mio solito problema, se hai Ps5 e X conviene spendere 1400 per LG, con 1000 non ce la fai.
Beh se non usi la porta eArc puoi prendere una Sony che ne ha due. QLED è il marchio commerciale di Samsung, le Sony si chiamano Triluminos (tra l'altro mi pare sia lei la pioniera nella tecnologia) ma sono tutte quantum dot

BTW sono onesto, visto che si parla di TV da 1k, se usi la TV la sera o comunque non ci batte il sole sopra, prendi un C1 o un A80J e lascia perdere i LED

Ultima modifica di devil_mcry : 19-10-2021 alle 13:12.
Old 19-10-2021, 13:21   #6553
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
e che mi dite delle nanocell LG ?

Che significa 163 kWh / 1000h ? 163 watt do consumo per ogni ora ? un fornello...

Ultima modifica di TheZeb : 19-10-2021 alle 13:37.
TheZeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 13:43   #6554
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Lascia perdere, Oled senza se e senza ma per uso misto.

Nanocell, qled o che volete sono tecnologie sempre inferiori all’oled.

Se si vuole sfruttare al meglio le nuove console ci vuole una tv oled. Fine.

Con tutte le altre si avranno sempre dei compromessi e non si potranno sfruttare al meglio tutte le caratteristiche della console se la tv non è hdmi 2.1 vera.

( e questo vale anche per me che ancora ho una, seppur buona, tv 4K ma hdmi 2.0 di qualche anno fa )
Old 19-10-2021, 13:46   #6555
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Si ho un LG B8 e mi ci trovo benissimo, niente hdmi 2.1 ma che vuoi fa...
Old 19-10-2021, 14:06   #6556
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Nanocell è sempre un brand del quantum dot, però LG tolto gli OLED usa solo pannelli IPS e non VA, quindi con un basso contrasto e un nero meno profondo

I nanocell con mini led a dire il vero hanno un nero buono (ovviamente è spento, dove è spento è come l'oled) ma il problema è che il contrasto rimane basse nelle zone di blooming
Old 19-10-2021, 14:49   #6557
ReValeX
Senior Member

L'Avatar di ReValeX

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Catania
Personalmente mi sono messo alla ricerca di un 55 oled con 2.1 hdmi, ma il mondo delle tv è davvero una giunga quindi se qualcuno conoscesse qualche modello con un ottimo rapporto qualità prezzo sarebbe davvero utile.

Ps non ben capito la storia di avere più porte 2.1, non ne basta semplicemente una per l'ingresso della ps5?
ReValeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 14:55   #6558
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Se si ha solo ps5 si, MA se si ha anche series x o si prevede di prenderla ne servono due.

Inoltre se per l’audio si ha un sistema HT solo gli avr recentissimi hanno hdmi 2.1 quindi come mandi l’audio lossless all’avr ? Via eArc del tv MA deve essere una porta diversa da quella dove sta la console, quindi già ce ne vogliono due di hdmi 2.1 perché in genere eArc è solo su quelle e su molti televisori solo su UNA porta….. se la tv ha una uscita ottica, il toslink ha noti limiti di banda per cui non si va oltre il dd e dts 5.1 quindi nisba audio lossless e formati 3d hd tipo atmos o dts:x…. Quindi va visto bene come si può fare.
Old 19-10-2021, 14:58   #6559
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da ReValeX Guarda i messaggi
Personalmente mi sono messo alla ricerca di un 55 oled con 2.1 hdmi, ma il mondo delle tv è davvero una giunga quindi se qualcuno conoscesse qualche modello con un ottimo rapporto qualità prezzo sarebbe davvero utile.

Ps non ben capito la storia di avere più porte 2.1, non ne basta semplicemente una per l'ingresso della ps5?
per gli oled è semplice

poca spesa complessivamente buono 55 C1
miglior resa in gaming 55 G1
miglior resa nel motion handling 55 A80J
miglior resa nel motion handling + top A90J

i panasonic sono ottimi per la calibrazione ma sono rari da prendere
Old 19-10-2021, 16:22   #6560
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
l'ultima frase è di una assurdità senza precedenti. Soprattutto visto che le console next gen riescono a fare girare gli stessi i giochi alla stessa risoluzione del pc ma su quest'ultimo devi spendere almeno 4 volte tanto.

Basta guardare death stranding, forza horizon, days gone per capire come non sempre spendere 3-4 volte di più di una console ti porta ad avere vantaggi in determinati giochi.
Come non essere d’accordo…. e se c’è una lieve differenza, “grazie al caxxo”…. avere un pc gamer che superi in scioltezza una nuova console è come avere un mutuo
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Caos ChatGPT: le chat private degli uten...
Tornano le scorte dei 2 portatili Lenovo...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian