Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2016, 13:14   #64281
Silent killer
Senior Member

L'Avatar di Silent killer

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, non da problemi. Per di più mi pare di capire che l'ISDN tu non l'abbia neppure più, quindi a maggior ragione...
si, è un cavo morto..
intanto è da fine marzo che attendo che telecom mi contatti per l'installazione. Infostrada mi chiamò dopo pochi giorni dicendomi che l'8 aprile sarei passato a telecom, ma a questo punto immagino sia il 18, o 28..
Old 14-04-2016, 13:14   #64282
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da giuliomagnifico Guarda i messaggi
No beh ovvio, anche prima agganciavo oltre 30 mbps in up ma prima a 21.6 non ci ero mai arrivato, stavo intorno ai 20...adesso, probabilmente grazie al QoS, arrivò sempre oltre i 21...secondo me è per una questione di priorità tra devices, riesco a sfruttare al 100% la banda agganciata. In generale va molto meglio comunque era un po' una battuta dai
Ma cosa c entra il QoS con la portante per peraltro è 21.6.
Non agganciavi mica 30 era solo una mera stima.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 13:16   #64283
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Al momento non riesco a recuperare dati da aree diverse da quella in cui lavoro, ma non dimentico: appena possibile ti aggiorno
News per Mazara del Vallo?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 13:27   #64284
giuliomagnifico
Member

L'Avatar di giuliomagnifico

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ma cosa c entra il QoS con la portante per peraltro è 21.6.
Non agganciavi mica 30 era solo una mera stima.
No. Prima agganciavo sempre 21.6 (di più non si può), la teorica è sempre oltre 30, ho pur scritto. Solo che prima, con la stessa portante con il modem Tim o un router qualsiasi, in upstream oltre 20 non andava, adesso va al massimo possibile (21.6). Ad ogni modo ho scritto che era una battuta ma non del tutto falsa, il QoS di DD-WRT ti cambia la vita e sicuramente c'entra con la velocità massima, sopratutto in upstream dove il rame è limitato e ho assegnato un rating di spazzatura a tutti gli altri devices sulla mia rete che prima un po' di banda la usavano sempre, anche in standby (intendo altri 2 iPad, un iPhone è un macbook, mentre son premium gli ultimi iPhone/iPad/iMac che uso di più. E la differenza si sente normalmente, in uno speedtest dove pochi kb son preziosi, qualcosa fa).

Tutto qui, non serve alzare "i toni"
Old 14-04-2016, 13:32   #64285
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Iscritto dal: Jan 2003
Fibra vendibile ma non attivabile!

Secondo tutti gli operatori che ho interpellato, sulla mia utenza / N.Civico, non è possibile attivare la fibra, nè migrando, nè con nuova attivazione perchè la centrale (o l'armadio di zona?) sono sature.

A questo indirizzo, ho verificato la mia utenza e riporta questi risultati:

Innanzitutto non ho capito la mia utenza a quale profilo/apparato è assegnato.
Inoltre, qualcuno sarebbe in grado di interpretare la tabella per capire se, chiedendo eventualmente lo spostamento della mia utenza/nuova attivazione su un apparato (o profilo) diverso, potrei poi attivare la fibra?

Mi devo proprio rassegnare? oppure sarebbe possibile, se vogliono, renderla attivabile?
Grazie!
Felo^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 13:50   #64286
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Fatta ieri pomeriggio la richiesta al 191 per l'attivazione dell'offerta TUTTOfibra (linea business), l'operatrice ha detto che saremmo stati richiamati ma sull'area personale, nella voce "Stato pratiche ed ordini", non c'è nulla... È normale?
Up

L'unico cambiamento è la comparsa di questa voce nei servizi attivi sulla linea:
Installazione Router On-Site Attiva dal 12/04/2016

Confido nell'esperienza di qualcuno di voi
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 13:51   #64287
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Mah.... La mia situazione per la fibra business è sempre in stand by. E per fortuna brendoo mi sta aiutando. Evidentemente ci sono problemi strani dovuti all'intestatario precedente dell'utenza, credo..... sono abbastanza scoraggiato dopo due mesi di chiamate, arrabbiature, appuntamenti mancati, solleciti e minacce.... niente di nuovo sul fronte occidentale. :/
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 14:04   #64288
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Mi ripeto: i fattori che portano all'inserimento di un ARL tra i pianificati (e poi tra gli attivi) e le relative modalità di gestione sono complicati, per cui ci possono essere casi di pianificazione "anticipata" di mesi (e realizzazione bloccata per vari motivi.. spesso non dipendenti da TIM) e pianificazione "tempestiva": un ARL deve essere pianificato circa 30 gg. prima delle vendibilità, per dar modo agli OLO di programmare le attività commerciali. Punto.
Il fatto che i "file excel" siano divenuti una fonte di informazione dell'avanzamento dei lavori per i "futuri" clienti finali (e relativo hype) è una conseguenza non prevista (e attualmente non gestita, of course)
Nella città vicino alla mia (e città di un mio amico) stanno avvenendo però casi di attivazioni dirette senza pianificazioni.

Già le pianificazioni sono praticamente ferme con solo 4 armadi (oltre la decina già fatta) nei prossimi 4 mesi, di cui 2 per maggio e 2 per luglio (nulla aprile e nulla a giugno).
Considerando che i documenti Tim circolati la scorsa estate davano la città coperta al 70-80% per fine 2015 ed ad oggi sono sono in vendita solo 8-10 armadi, direi che c'è una eccessiva lentezza.

Inoltre i lavori anche senza la pianificazione in parte vanno avanti, il mio amico girando per la città ha notato già da giorni un po' di armadi (tra cui il suo) che sono già dotati di Onu ma che non figurano ancora nei file pianificazioni.

Infine ci sono stati vari casi (mi pare di averne contati 4) di armadi NON in pianificazione che di colpo sono comparsi nell'elenco armadi attivi.
E se attivo (nel file excel) corrisponde anche a vendibile qui i 30gg per gli OLO non sono stati rispettati per nulla.

Ultima modifica di Yrbaf : 14-04-2016 alle 14:09.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 14:15   #64289
arcinas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da Dzvix Guarda i messaggi
In questo caso è qualcuno che lavora direttamente in tim
Ho capito.
Quindi chi più di loro può fornire indicazioni precise all'interno del thread.
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 14:21   #64290
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Felo^ Guarda i messaggi
Secondo tutti gli operatori che ho interpellato, sulla mia utenza / N.Civico, non è possibile attivare la fibra, nè migrando, nè con nuova attivazione perchè la centrale (o l'armadio di zona?) sono sature.

A questo indirizzo, ho verificato la mia utenza e riporta questi risultati:

[IMG][/IMG]

Innanzitutto non ho capito la mia utenza a quale profilo/apparato è assegnato.
Inoltre, qualcuno sarebbe in grado di interpretare la tabella per capire se, chiedendo eventualmente lo spostamento della mia utenza/nuova attivazione su un apparato (o profilo) diverso, potrei poi attivare la fibra?

Mi devo proprio rassegnare? oppure sarebbe possibile, se vogliono, renderla attivabile?
Grazie!
La tabella che hai riportato non è di alcuna utilità se la tua intenzione è migrare verso una FTTC. Ed anche se tu volessi migrare verso un'altra adsl non ci sarebbero problemi visto che l'interfaccia eth non è satura (anche se ha semaforo giallo ed uso al 90%)
Old 14-04-2016, 14:25   #64291
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da cst13 Guarda i messaggi
Ok è chiaro, sono assolutamente ignorante
Quindi il doppino deve arrivare alla presa del modem e stop mentre l'altra presa che si collega alla line1 o 2 del modem deve proseguire verso le altre prese?
Bravo! Doppino alla presa del modem e stop, niente pezzi di filo che proseguano o qualsiasi altro filtro/dispositivo collegato sulla linea.

Poi tutto quello che si vuole collegare (di telefonico intendo) si collega su LINE 1 o 2 (direttamente oppure derivandoci delle prese, come si preferisce).
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 14:25   #64292
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
La tabella che hai riportato non è di alcuna utilità se la tua intenzione è migrare verso una FTTC. Ed anche se tu volessi migrare verso un'altra adsl non ci sarebbero problemi visto che l'interfaccia eth non è satura (anche se ha semaforo giallo ed uso al 90%)
Per la "saturazione" delle linee Fibra, che cosa andrebbe valutato?
La mia linea ADSL deve essere almeno su ADSL2+?

Ultima modifica di Felo^ : 14-04-2016 alle 14:28.
Old 14-04-2016, 14:33   #64293
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
L'adsl di provenienza non c'entra, se gli apparati sono saturi il sito non dà direttamente la copertura. In ogni caso l'eventualità di saturazione nella FTTC è piuttosto rara, da quanto diceva tempo fa Ameno. E nel caso in cui saturi il DSLAM a 48 porte, TIM installa in qualche mese quello espandibile fino a 192
Old 14-04-2016, 14:40   #64294
thephenom80
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Ciao a tutti,

io ho effettuato richiesta di nuova attivazione in Fibra, mi è stato assegnato un numero di telefono anche ma quando è venuto il momento dell'arrivo del tecnico, questo alla fine dopo aver telefonato tre volte non è venuto in quanto asseriva che gli erano state date le posizioni sbagliate (non ho idea di cosa significhi). Ora la richiesta è tornata indietro e mi hanno riassegnato un nuovo numero, che però sembra provenire dalla stessa area di quello precedente.... non è che nemmeno stavolta il tecnico potrà fare qualcosa?
thephenom80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 14:40   #64295
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
... E nel caso in cui saturi il DSLAM a 48 porte, TIM installa in qualche mese quello espandibile fino a 192
speriamo che si tratti di un'eccezione, ma dalle mie parti ci sono alcuni armadi che sono saturi da oltre 6 mesi e ancora non c'è traccia di lavori.
fra l'altro in alcuni di questi, che hanno il dslam nel tombino, sembra difficile anche trovare lo spazio per l'installazione del contatore enel
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 14:48   #64296
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Quote:
L'adsl di provenienza non c'entra, se gli apparati sono saturi il sito non dà direttamente la copertura. In ogni caso l'eventualità di saturazione nella FTTC è piuttosto rara, da quanto diceva tempo fa Ameno. E nel caso in cui saturi il DSLAM a 48 porte, TIM installa in qualche mese quello espandibile fino a 192
Grazie per la risposta...
la mia situazione è alquanto grottesca:
dal portale lido risulta la fibra risulta vendibile alla mia utenza...
Dal sito Tim, invece, non risulto coperto neanche da ADSL (che ho ora attiva)...
Agli altri 2 civici dello stesso edificio (casa quadrifamiliare), dal portale Tim, risulta vendibile ed attivabile.
I cavi di tutte le abitazioni, entrano insieme dalla colonnina esterna, passano su un tombino su una strada privata di mia proprietà, e poi si separano.
Giusto lo scorso sabato hanno attivato una nuova linea al civico accanto al mio, facendo questo giro...

Da questo portale http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/Ft...tura_Fttx.aspx
risultano coperti tutti i civici della via tranne il mio; nella via dove entrano i cavi telecom, sono coperti tutti i numeri civici, anche un N.18 di cui non c'è riscontro sulla via....

So inoltre per certo che all'armadio di zona, risultava allacciata soltanto un'utenza fibra..

Al 187 mi hanno consigliato di attivare una nuova linea.
Alla fine è stata attivata inserendo un civico coperto appena prima del mio, con la premessa di spiegare poi la situazione al tecnico.

Poco fà mi hanno chiamato per fissare l'appuntamento per l'attivazione della linea Fibra per settimana prox.
L'idea che mi sono fatto è che, se vogliono, una soluzione potrebbero anche trovarla una volta che verificano la situazione "sul campo".
Che dite, Riuscirò nella mia impresa?

Ultima modifica di Felo^ : 14-04-2016 alle 14:59.
Old 14-04-2016, 15:02   #64297
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Iscritto dal: Feb 2003
Città: san giovanni valdarno
Quote:
Originariamente inviato da maverikkk86 Guarda i messaggi
tetto rosso ..rialzo onu?.... pure qui sono in ritardo ma credo ovunque doveva essere l'80% entro fine 2015...adesso siamo al 75%(aprile 2016) alcuni armadi adirittura senza nemmeno la colonnina.
Si esatto
gadducci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 15:03   #64298
cst13
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Bravo! Doppino alla presa del modem e stop, niente pezzi di filo che proseguano o qualsiasi altro filtro/dispositivo collegato sulla linea.

Poi tutto quello che si vuole collegare (di telefonico intendo) si collega su LINE 1 o 2 (direttamente oppure derivandoci delle prese, come si preferisce).
Controllato: quando il tecnico ha rimosso la presa in parallelo ha lasciato il ponte collegato sulla principale
Ovviamente l'ho tolto ma oltre a questo sembra a posto e le statistiche non sono cambiate di una virgola.
Nella scatola di fronte alla porta non mi sembra ci siano problemi dato che c'è un filo che arriva dall'esterno entra in una canaletta e ritorna dalla stessa per poi entrare in un'altra (dovrebbe tornare dato che quello che ritorna è della line 1 che si ricollega al resto dell'impianto).
Ti ringrazio per la disponibilità e la pazienza invidiabile.
Per quanto strane queste attenuazioni penso che non posso fare altro.
cst13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 15:05   #64299
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Curiosità l'attenuazione in upload deve essere sempre più bassa del download, giusto ?

Su un altro forum ho letto di una attivazione di oggi (ok per Tiscali) di un tizio con l'armadio sotto casa che ha questi valori

Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 39,0 / 26,6

A parte che 26.6dB in download non sono da armadio entro 100m, però quello che mi pare più anomalo sono i 39dB in upload.

Il tecnico Tim che è andato via gli ha detto che rileva una forte attenuazione, forse i cavi fanno un giro più lungo o non è l'armadio sotto casa il suo, ma per il resto gli sembra tutto normale.
Non ha pubblicato la sua portante comunque dallo speedtest direi che è circa un 60/20.

E' davvero tutto normale ?
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 15:18   #64300
giuliomagnifico
Member

L'Avatar di giuliomagnifico

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Curiosità l'attenuazione in upload deve essere sempre più bassa del download, giusto ?

Su un altro forum ho letto di una attivazione di oggi (ok per Tiscali) di un tizio con l'armadio sotto casa che ha questi valori

Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 39,0 / 26,6

A parte che 26.6dB in download non sono da armadio entro 100m, però quello che mi pare più anomalo sono i 39dB in upload.

Il tecnico Tim che è andato via gli ha detto che rileva una forte attenuazione, forse i cavi fanno un giro più lungo o non è l'armadio sotto casa il suo, ma per il resto gli sembra tutto normale.
Non ha pubblicato la sua portante comunque dallo speedtest direi che è circa un 60/20.

E' davvero tutto normale ?
È tantissimo comunque il tecnico ha lo strumento per vedere la distanza reale dal cabinet in 1 minuto...non capisco perchè non l'abbia fatto con quei valori così bassi (o non è a 100 metri o ha qualcosa tra il modem e il ripetitore di casa )

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Aruba collabora con Microsoft per l'offe...
Shimano Q'AUTO: cambio elettronico autom...
The Witcher 4: la demo mostrata all'Unre...
Pornhub e YouPorn oscurati in Francia: A...
Audio immersivo con altoparlanti posizio...
Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettr...
CATL: la ricerca sulle batterie al litio...
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless: il...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian