Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2005, 12:31   #41
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da max709
guarda io proprio oggi ho ripreso in mano il p4 660 per testare un paio di banchi di nuove ram e sono ad aria .....maronna che temperature in idle non scende sotto i 54 gradi.
al massimo arrivo a 4500 mhz benchabili ,pero' le memorie si stanno comportando bene ,le ho settate in 2:3 con timing 3.2.2.4 fsb a 247 e ram a 370 (ddr2 ovviamente)
concordo con moebius che questi p4 salgono senza problemi comunque ,l'unico limite e' il surriscaldamento.

tu testa... e attacca MSN!
Old 03-07-2005, 12:53   #42
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Ciao ragazzi , scusatemi il titolo del topic ma ho una strana sensazione ..a meta'strada tra l'allegria e il rimpianto....
Poco fa' ho assemblato il mio nuovo blocco main/cpu/ram , una dfi 875T , un 560J E0 e due banchi di twinmos UTT , 20 minuti di lavoro mettendogli sopra
il dissipatore in dotazione (montero' il liquido dopo aver testato bene il sistema ...) , bene ..dopo l'installazione del s.o. (fatta con i canonici 3600 mhz del procio in default ) e dopo l'install dei driver del chipset , riavvio e setto i 4 giga , lancio un spi .....33s .....
Qualche mese fa' ,per prendere i 33s con un p4 mi si stavano strabuzzando gli occhi , temperature polari in mansarda e bronchite assicurata ....
imho è solo questione di traguardi che ti imponi.....
se prima i 4Ghz per te erano il top perchè nn provi i 5??? o i 4.5???
è chiaro che se l'HW evolve i traguardi devono cambiare
sta alla persone superarli sempre di +

tempo fa per un A64 i 3ghz erano inarrivabili e tutti arrivati a 3Ghz erano appagati
ora con un Fx55/57 SanDiego il 3Ghz dovrebbero essere il minimo....

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 03-07-2005, 14:05   #43
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
in effetti 4giga a prima vista possono essere impressionanti..

ma un 3600 che va a 4000mhz fa solo l'11% di overclock e se va a 4200 solo il 16% di overclock che sono quindi margini molto bassi di overclock..inferiori ad esempio ad un winchester da 2giga@2350mhz che ha una percentuale di ov. del 17%

oppure ad un vecchio northwood da 2.8giga @3.4mhz...con perc. di overclock del 21%...

quindi la fredda matematica delle percentuali smentisce l'impressione iniziale.
Old 03-07-2005, 14:20   #44
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da nighthc
beh, con un 3.6 cosa ti aspettavi?

di benchare a 3.8 a fatica?

mi sembra il minimo salire almeno di quei 500/600 mhz. TUTTI i pentium 4 che ho provato dal northwood in avanti si facevano almeno 500 Mhz di OC in scioltezza.

i punteggi vengono di conseguenza.

sinceramente stento a comprendere il tuo discorso. come prima puntavi a prendere i 33 con T.amb glaciale e ottimizzazioni maniacali, adesso sposta l'obiettivo più in alto e dacci dentro.

quoto alla grande da 3.6 a 4 ghz è un piccolo 10% di oc, verissimo che le temperature sono contro...pero' è un clock normalissimo...

ciaoo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 14:59   #45
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
be non vorrei fare il polemico ma se ci si accontenta dei 4.2giga con i nuovi prescott certo che è troppo facile considerando che cè chi con queste cpu a sfondato i 6giga ormai da mesi! dai cerca il limite e vredrai che le notti insonni torneranno!! ciao.
Old 03-07-2005, 16:29   #46
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Quote:
piuttosto il fatto che prima (e non ti parlo di 4 anni fa',ma dai 2 anni ai 6 mesi fa ) raggiungere un oc di 600 mhz r.s. non era affatto una passeggiata (come molti amici dicono sopra , ma si trattava invece di un fine lavoro di ottimizzazione dei parametri del bios , il tuning dell'hw (vedi trimmeraggio degli ali ,moddamenti etc etc) .

non la penso come te.

non mi ritengo "fortunato" con le cpu e fino a poco tempo fa non avevo nemmeno la possibilità di selezionarle, ma compravo "alla cieca". eppure i 600 Mhz di oc RS con i pentium 4 sono sempre stati alla mia portata...

in ordine sparso

2.0 Nw @ 3.3

2.6 533 Nw @ 3.2

2.8 Nw M0 @ 3.7

2.8 Prescott 533 no HT @ 3.7

3.0 Nw 800 E0 @ 3.8

3.0 Prescott @ 4.0

tutti ad aria e tutti dayuse...

per altro non mi sembra di essere l'unico a utilizzare simili config dayuse, lurkando il forum nel tempo ho sempre visto cfg simili...
Old 03-07-2005, 17:18   #47
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da iL .PoLLo
è strano che hai temp cosi basse... di solito quei p4 sono proprio dei fornelli...
Ciao ,rispondo ad antrambi sotto

Quote:
Originariamente inviato da max709
guarda io proprio oggi ho ripreso in mano il p4 660 per testare un paio di banchi di nuove ram e sono ad aria .....maronna che temperature in idle non scende sotto i 54 gradi.
al massimo arrivo a 4500 mhz benchabili ,pero' le memorie si stanno comportando bene ,le ho settate in 2:3 con timing 3.2.2.4 fsb a 247 e ram a 370 (ddr2 ovviamente)
concordo con moebius che questi p4 salgono senza problemi comunque ,l'unico limite e' il surriscaldamento.

Allora ve lo dico se promettete di non ridermi in faccia ....
Ho montato il dissi la prima volta ..accendo e mi ritrovo in bios vcore 1.400 e una temp da bios in idle di 61/62° ....
ho tirato giu' due madonne .... , cmq attacco i due raptor in raid con s.o. gia' installato e provo i primi bench ...sotto sforzo arrivavo a 71°/72.... mi sono un po' smontato ....cmq avevo in casa due staffette da falegname ,molto piccole (di quelle a pappagallino per intenderci )
e una piu' grande .....ne ho messe due in diagonale a far pressione sugli agganci del dissipatore a far pressione ....risultato 10/11° in meno , sotto prime all'ottavo loop dei 1024k 64° ....
e vi assicuro che il dissi era agganciato gia' bene prima ....

saluti
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 17:22   #48
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
non la penso come te.

non mi ritengo "fortunato" con le cpu e fino a poco tempo fa non avevo nemmeno la possibilità di selezionarle, ma compravo "alla cieca". eppure i 600 Mhz di oc RS con i pentium 4 sono sempre stati alla mia portata...

in ordine sparso

2.0 Nw @ 3.3

2.6 533 Nw @ 3.2

2.8 Nw M0 @ 3.7

2.8 Prescott 533 no HT @ 3.7

3.0 Nw 800 E0 @ 3.8

3.0 Prescott @ 4.0

tutti ad aria e tutti dayuse...

per altro non mi sembra di essere l'unico a utilizzare simili config dayuse, lurkando il forum nel tempo ho sempre visto cfg simili...

Non sei stato fortunato come dici tu soltanto hai avuto esperienze a partire da una cpu come il Nw e il prescott (nelle loro varieta' ...) ...credo di aver detto tutto ..
Magari se provavi in precedenza un palomino 1900 o P4 willamette avresti un altra visione della cosa....

saluti
Old 03-07-2005, 17:29   #49
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
in effetti 4giga a prima vista possono essere impressionanti..

ma un 3600 che va a 4000mhz fa solo l'11% di overclock e se va a 4200 solo il 16% di overclock che sono quindi margini molto bassi di overclock..inferiori ad esempio ad un winchester da 2giga@2350mhz che ha una percentuale di ov. del 17%

oppure ad un vecchio northwood da 2.8giga @3.4mhz...con perc. di overclock del 21%...

quindi la fredda matematica delle percentuali smentisce l'impressione iniziale.

ciao zerothehero , personalmente non ho mai valutato l'overclock in percentuale , ma in base al limite del processo costruttivo rilasciato al momento dalla casa ....(vedi intel che certifica ad oggi i suoi processori al massimo fino a 3800mhz)
Riuscire a far lavorare una cpu a 4200 mhz ed essere assolutamente certo che fara' il lavoro (in toto) come se fosse settato a 3800 non e' un risultato da poco ( e si ottiene facilmente , era questo che volevo dire nel mio primo post) .
Poi il discorso sulle massime frequenze da bench e' un altro discorso , ci vogliono i maghi , arte , e sistemi di dissipazione estremi ...e' una grande soddisfazione , ma non si puo' mettere a rippare a 6000mhz un sistema e nemmeno a 5000 ........e' totalmente un altro discorso che esula da quello che volevo dire , spero che questa precisazione mi eviti ulteriori crocifissioni ...

ciao
Old 03-07-2005, 17:45   #50
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Città: Novara
bel 3d, indubbiamente qualcosa di vero c'è, quando altro giorno avevo messo su il mio nuovo procio sulla mamma nuova, beh così per sport, senza neppure ottimizzare il liquido, becco il record di cpu bench... e i 31 sec...
senza grossa soddisfazione, nel senso che un annetto fa di questi tempi col 3 gigi nw per avere i 34 ero morto, decine di riavvii, ottimizzazioni... ecc...

penso però che ci siano da fare 2 considerazioni chiave:

il livello medio dei componenti di noi tutti è salito; tutti hanno un pc buono, e si cambia adesso un pezzo alla volta, tenendo quelli buoni, e il livello quindi sale, grazie anche ad una certa stabilità di piattaforma, tipo il 478, che ha consentito di conoscere bene i limiti dei vari componenti e riuscire ad ottimizzarli velocemente: un anno fa i bh-5 erano rari, bisognava trovare ram con chip che salissero, adesso ci sono quelle già garantite, le mobo offrono grande supporto all'oc, insomma poco da inventare forse da parte dell'utente.
e bench forse arretrati rispetto all'hardware che in questo anno ha subito un salto generazionale netto

le nuove cpu salgono tutte bene vcore default, poi arrivano ad un muro oltre il quale non se ne parla, e quì interviene la regolazione di fino, cmq forse meno efficace di un tempo, certamente per il r.s. diventa difficile superare il muro fisico della cpu a vcore default, per i bench invece ancora si riesce bene. un anno fa bisognava intervenire molto prima, M0 a parte,, e ci si sentiva più "artigiani e artisti" di adesso, forse
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 17:48   #51
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Quote:
Non sei stato fortunato come dici tu soltanto hai avuto esperienze a partire da una cpu come il Nw e il prescott (nelle loro varieta' ...) ...credo di aver detto tutto ..
Magari se provavi in precedenza un palomino 1900 o P4 willamette avresti un altra visione della cosa....

saluti

non parlavi forse di 6 mesi - 2 anni fa?

a questo punto non capisco
Old 03-07-2005, 17:49   #52
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da checo
bah! è relativo 600mhz su un 3600 non sono certo come i 400 del mitico duron600@1000 del tbird 1000axia@1400 etc etc
checo , stiamo dicendo la stessa cosa ....

ciao
Old 03-07-2005, 17:54   #53
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
non parlavi forse di 6 mesi - 2 anni fa?

a questo punto non capisco
Due anni fa' hai provato a far salire di 600 mhz in massima tranquillita' e r.s. un barton o un xp su un kt333 o kt400 e anche su nf2 rev 1.0 ?
Cmq non vuole essere un batti e ribatti tra me e te , o non ci siamo capiti o siamo fondamentalmente su posizioni mentali diverse e non troppo elastiche

ciao
Old 03-07-2005, 18:09   #54
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Poi il discorso sulle massime frequenze da bench e' un altro discorso , ci vogliono i maghi , arte , e sistemi di dissipazione estremi ...e' una grande soddisfazione , ma non si puo' mettere a rippare a 6000mhz un sistema e nemmeno a 5000 ........e' totalmente un altro discorso che esula da quello che volevo dire , spero che questa precisazione mi eviti ulteriori crocifissioni ...

ciao

No ma anch'io preferisco l'overclock in daily use e il v-core def...non salgo mai oltre il v-core default... ..non era una crocifissione, di certo ..solo una constatazione che in *percentuale* non è un overclock imho impressionante..è nella media.
impressionante era ad esempio un 2.800mhz MO di un utente veronese (non ricordo il nick) del forum che andava a 3800mhz a 1.475volt rock solid..

Cmq appena monti il liquido credo che ti aiuterà a aumentare la stabilità guadagnando qualche centinaio di mhz...le temp del prescott vanno sedate..
Old 03-07-2005, 19:01   #55
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
No ma anch'io preferisco l'overclock in daily use e il v-core def...non salgo mai oltre il v-core default... ..non era una crocifissione, di certo ..solo una constatazione che in *percentuale* non è un overclock imho impressionante..è nella media.
impressionante era ad esempio un 2.800mhz MO di un utente veronese (non ricordo il nick) del forum che andava a 3800mhz a 1.475volt rock solid..

Cmq appena monti il liquido credo che ti aiuterà a aumentare la stabilità guadagnando qualche centinaio di mhz...le temp del prescott vanno sedate..

Beh c'erano anche i Nw 2.4 che andavano ad aria a 3865 mhz , ne ho avuto un paio "cabrio" , DDA e altri li hanno portati anche over 4 giga (con altro tipo di raffreddamento ) , ma questo non significa che a 4 giga eri tranquillo e potevi farne un uso quotidiano ....
Su questo tipo di cpu puoi settare i 4200mhz e poi navigare sul web ....
(almeno questa non ha problemi e non credo che sia particolarmente fortunata ...)
C'e' da dire una cosa ,ad onor del vero , questi processori e' vero che li setti a
frequenze alte ma e' pur vero che se la cpu non e' particolarmente sollecitata
lavorano con il molti a 14 (il piu' piccolo ) e quindi la frequenza si abbassa notevolmente ...si puo' evitare (da bios c'e' un settaggio che permette di escludere questa possibilita' ) ma ad essere onesti fino in fondo e' molto comoda sia per i consumi che per il calore

ciao

p.s. 2400 era la "targa" ma indubbiamente erano dei 3200-3400 buttati li' per esigenze di mercato , quindi la "percentuale" di oc era da tenere in considerazione relativamente ......

Ultima modifica di Mo3bius : 03-07-2005 alle 19:03.
Old 03-07-2005, 19:49   #56
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Quote:
Due anni fa' hai provato a far salire di 600 mhz in massima tranquillita' e r.s. un barton o un xp su un kt333 o kt400 e anche su nf2 rev 1.0 ?
Cmq non vuole essere un batti e ribatti tra me e te , o non ci siamo capiti o siamo fondamentalmente su posizioni mentali diverse e non troppo elastiche

ciao

no beh, nessun batti-ribatti. cercavo di capire su cosa basassi le tue affermazioni. se affermi una cosa che le mie esperienze personali confutano, mi viene naturale cercare di capire che tipo di dati o esperienze ti portano a formulare l'affermazione di cui sopra.

kt e nf2 non mi hanno mai interessato abbastanza da spingermi all'acquisto. ho avuto per le mani qualcosa ma 0 voglia di giocarci.
insomma non è proprio il mio genere
Old 03-07-2005, 20:19   #57
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
Allora ve lo dico se promettete di non ridermi in faccia ....
Ho montato il dissi la prima volta ..accendo e mi ritrovo in bios vcore 1.400 e una temp da bios in idle di 61/62° ....
ho tirato giu' due madonne .... , cmq attacco i due raptor in raid con s.o. gia' installato e provo i primi bench ...sotto sforzo arrivavo a 71°/72.... mi sono un po' smontato ....cmq avevo in casa due staffette da falegname ,molto piccole (di quelle a pappagallino per intenderci )
e una piu' grande .....ne ho messe due in diagonale a far pressione sugli agganci del dissipatore a far pressione ....risultato 10/11° in meno , sotto prime all'ottavo loop dei 1024k 64° ....
e vi assicuro che il dissi era agganciato gia' bene prima ....

saluti
l'attacco del dissipatore del 775 fa un po schifo in effetti, ma nn credevo fosse lento...comunque bel lavoro
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 01:05   #58
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
l'attacco del dissipatore del 775 fa un po schifo in effetti, ma nn credevo fosse lento...comunque bel lavoro

Ciao Marco , il tipo di aggancio in effetti lascia sempre con l'ansia adosso ...
Cmq basta aria ...ora acqua
Naturalmente manco a dirlo il s.o. e' quello che uso normalmente (farebbe mettere le mani nei capelli ai puristi .... )
La frequenza di bench e' stata 245*18 (4410mhz) , a riposo la cpu scala il moltiplicatore a 14 ...sono in rete con lo stesso settaggio ,provero' i 32 mega

Ultima modifica di Mo3bius : 04-07-2005 alle 02:29.
Old 04-07-2005, 02:47   #59
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Cercando il r.s. a liquido e con questi vado a letto
Ringrazio le Twinmos che non mi tradiscono e l'ocz che fa' sempre il suo sporco lavoro
Mi stupiscono le temp. di questa cpu ...... mah

Old 04-07-2005, 08:42   #60
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Città: Novara
otttimi scores, anche se la versione coi decimali mi pare un pelo più "veloce"...

la serie j o 6xx è portentosa x le temp

qualche altra applicazione per la barra?
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
La missione cinese Tianwen-3 che porter&...
Fujifilm presenta il nuovo obiettivo bro...
Tutte le offerte Amazon attive del weeke...
TCL 75V6C da 75 pollici a 499,90€: Smart...
Sony Alpha 7 III con 2 batterie a 1.299€...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian