|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Quote:
Le cose più o meno ufficiali sono che questo chip sarà prodotto a 90 nanometri, che utilizzerà memoria GDDR3 (ma la frequenza non è nota...si dice 1,6 Ghz...ma anche queste sono solo voci), e che sarà il primo chip ATI a supportare gli Shader Model 3.0, tutto il resto a partire dal numero delle pipeline sono solo voci non confermate! Inoltre permettimi di aggiungere che il fatto che consumi 120W non è di certo un bene, è si segno di potenza,...però...di potenza dissipata ![]() E poi una domanda: Cosa intendi dire con "32 pipeline, in totale 48"? non mi è molto chiaro! Indipendentemente da ciò benchè 400 milioni di transistor(Come al solito: sempre che vengano confermati)siano moltissimi in assoluto, non credo che siano sufficienti per implementare 48 pipeline, più tutto il resto della "circuiteria"..posso sbagliare...adesso sono io che stò facendo delle supposizioni ![]()
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Pensa te che io ho sentito pure un 700mhz
![]()
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Che droga usi ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Nvidia Spy
Ecco perchè Nvidia si è affrettata a lanciare il suo nuovo chip.Sapeva che Ati era in difficoltà nella produzione ed ha tirato fuori un esemplare al volo per cominciare a vendere da subito.
Il chip di Nvidia non è molto innovativo ed è solo una evoluzione di quello vecchio(e sinceramente dai test non mi ha impressionato per niente) Se come si dice r520 è tre volte più veloce di X800 ,ATI a settembre,a mio parere, sbriciolerà Nvidia come accadde con le 9700,a meno che Nvidia non abbia qualche asso nella manica......staremo a vedere. Io personalmente non vedo l'ora di tornare ad ATI)viaggio su una 6600 gt attualmente ma vengo da una 9500 pro e da una 9800 pro..........queste si che erano schede!!!!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Beh, ma qualcosa di innovativo la 7800 ce l'ha: il transparent antialiasing... Qui voi lo sottovalutate, ma è da tempo che mi chiedevo perchè dovessero fare l'antialiasing solo del bordo dei poligoni... Questa soluzione fa avere all'immagine una buonissima qualità già alle basse risoluzioni (non credo che a 1600x1200 sia tanto necessario l'antialiasing... chi lo distingue il pixel???). Non è solo maggiore velocità, ma anche maggiore qualità. L'R520 ce l'avrà una cosa simile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
La realtà è che Nvidia, in questo momento, ha fatto una gran bella mossa introducendo la 7800: migliore scheda attualmente in circolazione e reperibile subito nei negozi.
Se ATI debutterà a Settembre con una scheda super-mega-iper-stra-extra-ecc...-potente meglio per loro. Cercando di rimanere nel buon senso e dando poco peso ai rumors: 1) che r520 abbia prestazioni 3 volte superiori alla X800 mi sembra impossibile ... incremento delle prestazioni in un range compreso tra il 30 (pari alla 7800) e l' 80% lo vedo più probabile 2)non penso che quelli di Nvidia siano così tonti da permettere che ATI a Settembre diventi padrona assoluta del mercato delle schede video di fascia alta (leggi-> anche Nvidia a Settembre farà vedere qualcosa di più) Detto questo aspettiamo Settembre e vediamo cosa succederà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
è proprio qua che sta il problema! La 7800 è la scheda più inutile da anni a questa parte! Solo un circa 30% di prestazioni in più rispetto al modello precedente...è un valore davvero basso...tra i più bassi!
Prendere la 7800 è prendere una scheda già superata, primo perchè si sa che ati con r520 se ne esce con un'archittettura più rivoluzionaria che evoluzionaria, secondo perchè nvidia ha già affermato che se ne usciranno con una ultra appena vedranno cosa farà ati... Resta il fatto che una 32pipeline di ati con una nuova archittettura sarà impossibile da raggiungere da una nvidia 32pipeline (la ultra probabilmente) con una vecchia archittetura... PS: ati ha già in mano la tecnologia per un processore grafico più potente mai creato...e l'ha messo dentro l'xbox360...chi nn ti dice che qualcosa di questo processore sia stato utilizzato anche su r520? |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
Chi lo dice? Il buon senso. Perchè mettere qualcosa che non può essere sfruttato da niente da qui ad un anno almeno? Perchè esporsi in questo modo e dare tempo alla concorrente di studiare quel qualcosa invece che sbatterlo in faccia quando è ora?
Riguardo al fatto che la GTX sia inutile francamente non capisco. Allora le 9800 rispetto alla 9700 e le X850 rispetto alle x800 e le FX5950 rispetto alle Fx5900 ... tutta roba inutile? Sai sempre a priori che quando prendi qualcosa, dopo poco tempo quel qualcosa è sorpassato da qualcos'altro. Ma non diventa inutile. Quanti hanno preso una 6800 hanno in mano una scheda vetusta e inutilizzabile? No. Ma la 7800 fornisce prestazioni superiori, consumi e temperature identiche e a volte inferiori. Si sapeva già da tempo che non avrebbe portato una rivoluzione ma un affinamento e qualche caratteristica nuova (il nuovo AA ad esempio). Ati ha in mano la tecnologia per proporre la gpu più potente mai creata? Per ora, la 7800 è la gpu più potente mai creata per mercato desktop, magari poi la R520 lo sarà a sua volta, sorpassata dalla 7900 e così via. Se il fatto di avere uno step successivo più veloce la rende di fatto inutile, tutto quanto esce è inutile, dalla cpu a 4ghz (uscirà quella a 4.2) alla scheda video al masterizzatore.
![]() |
#56 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda la mia domanda di prima sull'R520. Se non si era capito, era senza malizia. Io non sapevo se R520 avesse qualcosa di simile al transparent AA. Per questo l'ho chiesto, non per affermare che NVIDIA è meglio e ATI è peggio (ho una radeon 7000 sul PC dove lavoro. Non vomitate, per favore
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
Improva anche lo speed!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
djlode...
qui nn si parla di passaggi da una scheda ad un'altra della stessa generazione....ma di passaggio ad una nuova scheda di nuova generazione... senno invidia poteva chiamarla 6999 e ci avrebbe fatto una figura migliore!!!!!!!! Invece qua siamo di fronte al più piccolo incremento di potenza mai visto tra due schede generazionalmente diverse....
PS: da un 9700 a una 9800 ci sono incrementi limite che arrivavano al 30% ... quanto da una 6800 a una 7800 ...è su questo che punto...nn mi interessa che ati batterà o no nvidia...ma sono sicuro che l'incremento da una 850 a un r520 nn sarà di un solo 30% ... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.