Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2005, 09:38   #41
Zoltan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Ciao a tutti, fino alla scorsa settimana avevo Alice 1.2 mega, poi ho aderito all'offerta tutto incluso di wind e mi hanno dato l'ADSL di Libero a 4 mega. Da allora almeno 3 o 4 volte al giorno cade la connessione per una trentina di secondi. Alla sera, verso le 23, le perdite di portante sono molto frequenti, tanto da non riuscire più a navigare.
Avevo attribuito tutto cio al passagio da Telecom a Libero, ma leggendo questo thread mi viene il dubbio che la causa possa essere il passaggio da 1.2 a 4 mega!!!
Come posso misurare eventuali disturbi della linea per capire se regge bene i 4 mega? Sono a circa 1 km di distanza dalla centrale in linea d'aria.
Grazie
Zoltan
Zoltan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 10:00   #42
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
non ho letto tutto il tread...vado di fretta

cmq io son passato da alice free ad alice 4 mb 2 settimane fa e da quel momentoo ho avuto un mare di problemi...l'adsl andava e veniva....2 giorni si e 2 giorni no

il tecnico alla fine è venuto a casa mia e ha individuato il problema in una vecchia suoneria aggiuntiva collegata all'impianto
le sue bobine creavano un corto circuito sulla linea elettronica e davano 1000 problemi
Old 11-07-2005, 19:30   #43
pironio
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: prov Firenze
Ciao Zoltan,
io ho lo stesso tuo problema....probabilmente sono anche più lontano di te dalla centrale....ho mandato miriadi di email e telefonate ma non si fa vivo nessuno........sono incazzato nero
....tu cosa stai facendo?
Old 12-07-2005, 10:51   #44
Zoltan
Senior Member

Osservando i parametri del modem, in particolare il downstream link, alle varie connessioni ho notato che quando aggancio la portante fino a max 2,5 Mb non ho cadute di connessione, mentre se aggancio la portante a 4 Mb ho continue disconnessioni. Ho chiamato il servizio assistenza e mi hanno detto che le ipotesi sono 2:
1) eccessiva distanza dalla centrale
2) centralina telecom non sufficiente a gestire i 4 Mb (magari vecchia)
Hanno aperto una segnalazione guasto verso Telecom (io ho Libero) per risolvere il problema.
Speriamo...
Zoltan
Old 13-07-2005, 00:19   #45
code.001
Senior Member

L'Avatar di code.001

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Potenza
@Zoltan
@pironio
@pupgna

pare proprio un problema di SNR e dipende da voi, nn dal Vs provider, inutile quindi incaz*arvi o mandare tonnellate d mail, abbiate almeno la pazienza di leggere bene dall'inizio questo 3ad, ke cavolo dai... in particolare il post n°22...
Old 13-07-2005, 08:26   #46
Zoltan
Senior Member

@ code.001

Nessuno si sta incazzando o manda tonnellate di mail al servizio assistenza. Il post n° 22 l'ho letto e riletto, ma non c'è nessuna scatoletta nel mio appartamento, semplicemente sbuca una presa tripolare dal muro e basta.
Anche se ci fosse, in ogni caso, non ho la competenza per metterci mano.
Anche se l'avessi, non è comunque sbagliato rivolgersi al servizio assistenza, perchè se loro ti vendono una 4 mega è normale che ti mettano anche nella condizione di poterla sfruttare...

Se poi hai altri suggerimenti per aiutarmi a risolvere il problema da solo senza chidermi competenze che non ho, ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
Ciao
Zoltan
Old 13-07-2005, 17:33   #47
code.001
Senior Member

L'Avatar di code.001

sai qual'è il problema?
ke TELECOM è tenuta a garantirti il segnale sulla prima presa e basta, ma se nn provi, come fai a sapere ke il tuo segnale nn è ottimale sulla prima presa?
Old 13-07-2005, 17:55   #48
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da code.001
@Zoltan
@pironio
@pupgna

pare proprio un problema di SNR e dipende da voi, nn dal Vs provider, inutile quindi incaz*arvi o mandare tonnellate d mail, abbiate almeno la pazienza di leggere bene dall'inizio questo 3ad, ke cavolo dai... in particolare il post n°22...

che stai addi?
che c'entro io?
Old 13-07-2005, 19:03   #49
Zoltan
Senior Member

E invece ho provato anche sulla presa principale: stesso identico comportamento.
Zoltan
Old 13-07-2005, 19:18   #50
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Io invece ho un altro tipo di problema.

In pratica il modem si resetta e si riallinea (al 95% a 4832, il restante 5% a 31xx) solo quando deve gestire molte connessione.

Per esempio, se con Flashget suddivido il file in 5 segmenti, scarico oltre i 500 kB/s e non ho problemi.
Quando però con i server lenti imposto 30 segmenti, dopo pochi secondi il modem lascia cadere la portante..
I valori sono ottimi, sto a pochi metri dalla centrale, può essere colpa del modem ?? (lo SpeedWeb della IPM Datacom)
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 23:41   #51
code.001
Senior Member

L'Avatar di code.001

Quote:
Originariamente inviato da soqquadro
Quando però con i server lenti imposto 30 segmenti, dopo pochi secondi il modem lascia cadere la portante..
I valori sono ottimi, sto a pochi metri dalla centrale, può essere colpa del modem ?? (lo SpeedWeb della IPM Datacom)
mmm... può darsi, USB o ETHERNET?
se USB vedi se riesci a fartene prestare uno Ethernet, è decisamente meglio e il problema potrebbe essere proprio lì

Quote:
Originariamente inviato da Zoltan
E invece ho provato anche sulla presa principale: stesso identico comportamento.
Zoltan
ma isolando tutto il resto? o semplicemnete provando sulla presa principale lasciando comq tutte le derivazioni?

Quote:
Originariamente inviato da pupgna
che c'entro io?

scusa, nn so xkè 6 capitato pure tu in mezzo
ma i buoni pagano x i cattivi ,
dai skerzo...
Old 14-07-2005, 11:26   #52
Zoltan
Senior Member

Allora: ho provato sulla presa principale staccando telefono e filtri. In casa ho soltanto 2 prese ed 1 telefono. Il telefono è sulla principale, il PC sulla secondaria (perchè la principale è nell'ingresso dove non posso mettere la scrivania col PC). Ho staccato tutto dalla secondaria, telefono e filtro dalla principale ed ho collegato il modem senza filtro sulla principale. Il problema persiste.
Dopo la mia segnalazione di lunedì mattina, ieri (ma è troppo presto per dire che già hanno risolto il problema) non ho notato disconnessioni neanche a 4 Mb. Speriamo che no sia stato solo un caso...
Zoltan
Old 14-07-2005, 12:24   #53
NightRain
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
sai qual'è il problema?
ke TELECOM è tenuta a garantirti il segnale sulla prima presa e basta, ma se nn provi, come fai a sapere ke il tuo segnale nn è ottimale sulla prima presa?
Io ho ricevuto un upgrade da 1504/320 a 7616/896 senza chiedere niente a nessuno, da quel giorno il rapporto segnale rumore è crollato da 36 a 8db con continua disconnessioni quando la linea è sotto carico, dopo decine di segnalazioni(e la constatazione del tecnico telecom che a misurato a monte snr e attenuazione confermando il tutto) cosa mi ha risposto il call center dopo aver chiuso la mia segnalazione? Il mio router non funziona bene.......
NightRain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 18:21   #54
code.001
Senior Member

L'Avatar di code.001

ehh... lo so
ma ha provato con il suo modem? forse avrà riscontrato valori diversi dai tuoi...
xkè nn provi anke tu con 1 altro routerino e vedi ke valori rilevi?
facci sapè, bye
Old 15-07-2005, 08:26   #55
Zoltan
Senior Member

Come supponevo il problama c'è ancora. Le disconnessioni che sembravano sparite sono ricominciate appena ho utilizzato il telefono.
D'altro canto per l'assistenza la pratica risulta ancora non lavorata, per cui aspettiamo ancora...
Zoltan
Old 15-07-2005, 10:39   #56
_FatMike_
Senior Member

L'Avatar di _FatMike_

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
io invece ho un altro tipo di problema...oggi (quasi x caso) noto ke la mia connessione è di 4,8Mbps e dico urrà!....scaricando però mi accorgo di andare alla stessa velocità d quando la connessione era a 1.5....(max 160kbps..) cosa puo essere?
Old 15-07-2005, 18:02   #57
NightRain
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
ehh... lo so
ma ha provato con il suo modem? forse avrà riscontrato valori diversi dai tuoi...
xkè nn provi anke tu con 1 altro routerino e vedi ke valori rilevi?
facci sapè, bye
Il router della usr che uso da anni segnala la stessa indentica portante dell hm120dp che ho a noleggio da loro 7616/896.........
NightRain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 00:48   #58
(§) The Avatar (§)
Member

L'Avatar di (§) The Avatar (§)

Iscritto dal: Jun 2005
Ciao, stesso identico vostro problema: linea a 4Mbps (320/4832) e svariate disconnessioni durante la giornata (notte compresa). C'è da dire però che ho un modem USB USRobotics modello 8500 (uno dei primi modelli della USR per le ADSL, se non il primo), e per l'appunto volevo provare con un ETHERNET; ora vi pongo la seguente domanda: una volta preso il nuovo modem, devo chiamare la telecom e farmi cambiare il protocollo da PPPoA a PPPoE?

Grazie
Tt Armor Silver ~ Enermax 431w ~ nf7-s 2.0 ~ xp 2400+@3200+ cooled by slk800+Tt scf2 ~ 1,5gb corsair 2-2-2-6 ~ seagate barracuda 7200.9 250gb 16mb sata-ii ncq + seagate barracuda 7200.7 160gb sata + ibm 120gb 120gxp ~ hercules 9800 pro w/ zalman vf700-cu ~ audigy 2 zs ~ pioneer 110d ~ plextor 24/10/40 ~ creative megaworks thx 2.1 250d ~ logitech mx510 ~ 19" sony multiscan gdm-400ps ~ Telecozz Alice 4 Mbps
(§) The Avatar (§) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 00:53   #59
code.001
Senior Member

L'Avatar di code.001

le alici funzionano sia PPPoA ke PPPoE.
più performante la prima (latenza, verificato, 2-3ms in meno) e si dice (nn ho verificato) più stabile la seconda

Bye
Old 13-09-2005, 16:18   #60
Eugenio_30
Senior Member

L'Avatar di Eugenio_30

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Casatenovo (LC)
Anche io ho questo problema da inizio agosto e mi hanno detto ognuna delle volte che chiamavo al 187 che avrebbero risolto in 24 ore.....hanno provato anche a passarmi da 4Mbit a 640Kbit ma il problema permane
Le disconnessioni si verificano soprattutto il pomeriggio.
Di notte, la mattina e nei week-end va quasi bene.......
Che posso fare? E' possibile chiedere un rimborso parziale finche non sistemano il problema, visto che ad oggi è un mese che continuo a fare segnalazioni e non hanno sistemato nulla?

Eugenio_30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian