Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2005, 20:07   #41
redturtle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ovvio.La mia è una gaffe. Non volevo offendere assolutamente non era mia intenzione.Sorry.
Faccio una proposta : si potrebbe fare una piccola listina dove risultino maggiormente evidenziate le memorie Brainpower (come del resto è stato fatto per le tccd)
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix
Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum
redturtle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 20:09   #42
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da canapa
Ok.
Pensavo che i timings fossero quelli a 200 mhz.
E per la seconda domanda?
Ti rispondo io. I chip Samsung vengono riconosciuti da CPU-Z e la system utility di NVIDIA ti dà addirittura tutta la mappatura dei timing, per quelli Hynix non penso ci sia possibilità di verificare se siano D43 o D5 senza staccare i dissi.
Old 06-01-2005, 20:10   #43
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da redturtle
Ovvio.La mia è una gaffe. Non volevo offendere assolutamente non era mia intenzione.Sorry.
Faccio una proposta : si potrebbe fare una piccola listina dove risultino maggiormente evidenziate le memorie Brainpower (come del resto è stato fatto per le tccd)
Non ne vedo l'utilità, perchè il Brainpower non incide in così larga misura sulla resa delle RAM, infatti certe senza Brainpower superano alcune con il Brainpower senza problemi (es. Vitesta vs PQI\Patriot).

Il Brainpower è solo un tipo di circuito prestampato, la qualità dei chip incide in proporzioni ben maggiori.

Avrebbe senso se tutti i TCCD fossero identici tra loro, purtroppo non è così .

Se vuoi metto nella classifica a fianco dei nomi il tipo di PCB.

Ultima modifica di ThePunisher : 06-01-2005 alle 20:16.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 20:13   #44
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Ti rispondo io. I chip Samsung vengono riconosciuti da CPU-Z e la system utility di NVIDIA ti dà addirittura tutta la mappatura dei timing, per quelli Hynix non penso ci sia possibilità di verificare se siano D43 o D5 senza staccare i dissi.
E con CPUZ dove si vede eventualmente questa informazione?
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 20:15   #45
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da canapa
E con CPUZ dove si vede eventualmente questa informazione?
Dalla scheda "SPD".
Old 06-01-2005, 20:18   #46
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Dalla scheda "SPD".
Manufacterer - 0000000000000

Devo presumere che CPUZ non è in grado di vedere i chip?
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 20:45   #47
Speed399
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
puoi presumere di avere chip HyniX

se erano samsung veniva fuori manufacturer samsung, visto che non lo fa sei praticamente certo di avere hynix
Speed399 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 21:06   #48
redturtle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Non ne vedo l'utilità, perchè il Brainpower non incide in così larga misura sulla resa delle RAM, infatti certe senza Brainpower superano alcune con il Brainpower senza problemi (es. Vitesta vs PQI\Patriot).

Il Brainpower è solo un tipo di circuito prestampato, la qualità dei chip incide in proporzioni ben maggiori.

Avrebbe senso se tutti i TCCD fossero identici tra loro, purtroppo non è così .

Se vuoi metto nella classifica a fianco dei nomi il tipo di PCB.
La mia era solo una proposta di uno non molto esperto in ram....
Resta comunque il fatto che la tua tabella è di grande utilita' :con un solo colpo d'occhio i chip di quasi la totalita' delle ram e tutte le tccd.Unica nel suo genere !!!
Appena sapete qualcosa sulle OCZ rev.3 aggiornateci.
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix
Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum
redturtle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 21:12   #49
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da redturtle
La mia era solo una proposta di uno non molto esperto in ram....
Resta comunque il fatto che la tua tabella è di grande utilita' :con un solo colpo d'occhio i chip di quasi la totalita' delle ram e tutte le tccd.Unica nel suo genere !!!
Appena sapete qualcosa sulle OCZ rev.3 aggiornateci.
Grazie! Sicuramente io e Speed vi terremo aggiornati!

Comunque ho accolto in parte la tua proposta e ho messo i tipi di PCB in fianco alle RAM, così si possono mettere in parallelo anche quelli!
Old 06-01-2005, 21:14   #50
Speed399
Senior Member

la cosa del PCB diventa complessa anche in merito al fatto che ci sono almeno 2 versioni distinte di PCB brainpower e non è assolutamente facile sapere quale montano se ci sono differenze sostanziali, se uno da molto + vantaggio dell'altro, se uno offre pochissimi vantaggi rispett o al jedec, cosa per altro impossibile da stabilire solo guardando le review e o dati strettamente non tecnico/elettrici imho in quanto la prestazione del banco in se stesso è di gran gran lunga troppo legata alla bontà dei chip più che al pcb per fare una stima del tipo "con un pcb si guadagna 5mhz con l'altro 10"
Old 06-01-2005, 21:20   #51
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Speed399
la cosa del PCB diventa complessa anche in merito al fatto che ci sono almeno 2 versioni distinte di PCB brainpower e non è assolutamente facile sapere quale montano se ci sono differenze sostanziali, se uno da molto + vantaggio dell'altro, se uno offre pochissimi vantaggi rispett o al jedec, cosa per altro impossibile da stabilire solo guardando le review e o dati strettamente non tecnico/elettrici imho in quanto la prestazione del banco in se stesso è di gran gran lunga troppo legata alla bontà dei chip più che al pcb per fare una stima del tipo "con un pcb si guadagna 5mhz con l'altro 10"
Verissimo. Si può tuttavia notare come le RAM nella prima sezione della classifica abbiano tutte il Brainpower o un PCB refrence modificato (evidentemente TCCD ben selezionati con un ottimo PCB)!

Inoltre è possibile vedere come PQI e Patriot, sebbene montino PCB Brainpower, non siano ai vertici della classifica, questo probabilmente a causa di TCCD non di primissima scelta (e questo spiegherebbe anche perchè sono un po' più economiche delle altre).

Ultima modifica di ThePunisher : 06-01-2005 alle 21:22.
Old 06-01-2005, 21:22   #52
Speed399
Senior Member

beh certo male non fa

poi aggiungi

EL DDR PC3700 Gold Edition rev3 (2,5-3-3-8) --chip--> Hynix DT-D5 -> Brainpower PCB 808

review :

http://www.insanetek.com/index.php?page=oczgoldpc3700r3

sembrano simili ai TCCD questi chippi hynix su per giù ma ciucciano + volt

dalla review si legge

Overclocking Results:

* 200HTT 2.0-3-3-6 1T 2.85v
* 210HTT 2.0-3-3-6 1T 2.85v
* 233HTT 2.5-3-3-8 1T 2.85v
* 255HTT 2.5-3-3-8 1T 2.85v
* 260HTT 2.5-3-3-8 1T 3.10v

Ultima modifica di Speed399 : 06-01-2005 alle 21:24.
Old 06-01-2005, 21:24   #53
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Speed399
beh certo male non fa

poi aggiungi

EL DDR PC3700 Gold Edition rev3 (2,5-3-3-8) --chip--> Hynix DT-D5 -> Brainpower PCB 808

review :

http://www.insanetek.com/index.php?page=oczgoldpc3700r3

sembrano simili ai TCCD questi chippi hynix su per giù ma ciucciano + volt

dalla review si legge

Overclocking Results:

* 200HTT 2.0-3-3-6 1T 2.85v
* 210HTT 2.0-3-3-6 1T 2.85v
* 233HTT 2.5-3-3-8 1T 2.85v
* 255HTT 2.5-3-3-8 1T 2.85v
* 260HTT 2.5-3-3-8 1T 3.10v
Aggiunte!

E ho messo una giffina accanto alle nuove in modo che saltino subito agli occhi!

Ultima modifica di ThePunisher : 06-01-2005 alle 21:35.
Old 06-01-2005, 21:56   #54
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Speed399, redturtle e ThePunisher: ho capito. grazie per le risposte.

punisher:
Quote:

I TCCD dalla loro hanno il CAS 2,5, con il quale arrivano a superare i 300 Mhz 1T (G.SKILL PC4800 e PC4400) o si assestano sui 270/280/290 Mhz (gran parte delle altre delle prime 2 sezioni della classifica).

Su questo vedrò di documentarmi a dovere e poi stillerò anche qui una classificazione (sebbene molto difficile, viste le differenze all'interno degli stessi TCCD), magari con l'aiuto del prode Speed a cui domani arriveranno le ottime GeIL Ultra-X.
quindi sia le g.skill PC4400 sia le 4800 hanno i TCCD? un pò come accade con le vitesta 566 e 600?
allora che senso ha puntare alle memorie di punta? sono più selezionate?
comunque la classifica mi è molto utile: almeno così so dove sono i TCCD e vedo se vale la pena (per me) spendere qualche euro in più.

p.s.: anche io sono in attesa di sapere come vanno le geil ultra-x speed pendiamo dalle tue dita
p.p.s.: punisher scrivi qui i risultati?
Old 06-01-2005, 22:02   #55
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Complimentoni all'autore del 3d!
Sarà di aiuto a molti
Old 06-01-2005, 22:03   #56
Speed399
Senior Member

Si ma io sono totalmente mobo limitato eh .. non potrò di certo dare un'idea giusta di come vanno le Geil almeno non adesso .. al massimo posso dire a quanto mi arrivano a Cas 2 ma non vado di certo a 245/250 mhz + sulla mia infinity

le gskill sicuramente sono selezionate appositamente

le vitesta da quel che so io la situazione è più nebulosa
Old 06-01-2005, 22:04   #57
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da max84
Speed399, redturtle e ThePunisher: ho capito. grazie per le risposte.

punisher:

quindi sia le g.skill PC4400 sia le 4800 hanno i TCCD? un pò come accade con le vitesta 566 e 600?
allora che senso ha puntare alle memorie di punta? sono più selezionate?
comunque la classifica mi è molto utile: almeno così so dove sono i TCCD e vedo se vale la pena (per me) spendere qualche euro in più.

p.s.: anche io sono in attesa di sapere come vanno le geil ultra-x speed pendiamo dalle tue dita
p.p.s.: punisher scrivi qui i risultati?
Dalle review che ho letto Vitesta 566 e 600 sembrano pressochè identiche, mentre le 4800 G.Skill hanno un qualcosa in più rispetto alle stesse G.Skill 4400 (le 4800 hanno Samsung TCCD più recenti, attorno al 440° lotto e sembrano più performanti).

Sì sì, postiamo tutto qua.
Intanto posso già dirti che reggono i 300 di bus:
http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=6893159

Qui invece potete vedere i TCCD a 250 Mhz di FSB CAS 2 (Vitesta 566):
http://img32.exs.cx/img32/1551/3DM01250x1022211.jpg

Ultima modifica di ThePunisher : 06-01-2005 alle 22:07.
Old 06-01-2005, 22:05   #58
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Quote:
Ovviamente tutti sono liberi di pensarla diversamente da me... magari qualcuno vuole RAM che aumentino la loro resa in proporzione diretta all'aumentare dei volt e può essere che le OCZ VX facciano al caso loro. Sarebbe interessante vedere come si comportano a ~4V, per vedere se effettivamente riescono a superare i TCCD.
A 3,5v si comportano piuttosto bene

Old 06-01-2005, 22:06   #59
Speed399
Senior Member

Quote:
Su questo vedrò di documentarmi a dovere e poi stillerò anche qui una classificazione (sebbene molto difficile, viste le differenze all'interno degli stessi TCCD), magari con l'aiuto del prode Speed a cui domani arriveranno le ottime GeIL Ultra-X.
domani ???

Old 06-01-2005, 22:08   #60
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da MaBru
A 3,5v si comportano piuttosto bene

Davvero un gran bel risultato!
Forse abbiamo sottovalutato queste OCZ VX... in fondo ci sono sempre dei Winbond sotto ai dissi!

Direi che con un CAS 2 a 285 guadagnano un bel po' di punti, sebbene stiano utilizzando davvero parecchia corrente!!!

1T o 2T? A giudicare dalla banda passante 2T.

Bisogna dire che con 2T anche molti TCCD ci arrivano a ~260Mhz e senza superare i 3V.

Per quanto riguarda la frequenza massima a cas superiori?

Ultima modifica di ThePunisher : 06-01-2005 alle 22:16.
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Amazon abbassa i prezzi: da Lenovo a HP,...
NBA su Prime Video: la squadra di commen...
Supermicro: server con vulnerabilit&agra...
Dreame X40 Master: il robot aspirapolver...
Lo smartphone si può usare solo p...
Microsoft aggiunge i modelli Claude di A...
iPhone 16e all'incredibile prezzo di 499...
OpenAI - NVIDIA, tra investimenti e GPU ...
Un androide dal volto umano e in grado d...
Amazfit Balance 2 XT arriva in Italia: p...
Realme spoilera il nuovo GT 8 Pro: svela...
La Cina sorprende tutti: annunciato il p...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica sa...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian