|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
Mettiamoci una tassa che risolviamo tutto |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
a) che chi ha i soldi continua fare il cavolo che vuole b) non risolvi alcun problema ambientale c) stanno prendendo per i fondelli tutti indistintamente riesci a coglierne le banalità e la presa per i fondelli ? - togliere i TIR dalle strade è una vera soluzione... - evitare che costruiscano SUV mostruosamente inquinanti è una vera soluzione - creare dei veri mezzi pubblici che tutti impariamo ad usare, ma mezzi pubblici veramente efficaci, è una vera soluzione - fare la metropolitana che permette ai brianzoli di arrivare a Milano in 15 minuti è una vera soluzione e mi fermo qui |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quanta disinfomazione...
Primo...perchè un SUV deve inquinare più di una macchina normale ? perchè hanno mediamente una cilindrata elevata ? allora che facciamo, mettiamo il super bollo a tutte le auto sopra i 2500 cc. ? i SUV rispettano le norme che devono rispettare tutte le altre macchine... Secondo...ma perchè vedete tutti i SUV come veicoli di lusso ? secondo voi una Kia Sorento, o una Toyota RAV 4, o una Kia Sportage o la Hyundai Tucson è un SUV che parte da 22250 € sono veicoli di lusso ? allora anche la Golf lo è ?...e ormai tutte le case costruttrici si avviano a produrre SUV medio piccole attorno i 25000 € compresa Fiat, è giusto penalizzare queste auto ? no, è una grande cazzata e una scusa per raccogliere soldi...consideriamo che questi modelli sono mediamente più stretti di una Multipla... MI pare anzi vi sia una specie di rancore leggendo certi commenti verso chi compra i grandi SUV "premium" che fanno di male ? non spendono i loro soldi ?
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) sulle emissioni di CO2 di certi veicoli. E la cilindrata in questo conta poco 2) sulla struttura "massiccia" di certi veicoli che li rende pericolosi per gli altri. Buona parte dei suv ricadono in entrambe le categorie. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
premetto che non sono direttamente interessato alla cosa in quanto non sono possessore di un suv, ho un'auto a benzina di cilindrata "normale", ma ci sono parecchie cose che non mi convincono:
- mi pare un'iniziativa presa soprattutto per fare cassa, altro che lotta all'inquinamento, sarebbe interessante controllare dove finiranno i soldi della soprattassa - i suv in quanto tali non dovrebbero c'entrare niente, si dovrebbero tassare le auto in base alle loro emissioni inquinanti, indipendentemente dalla categoria alla quale appartengono - le emissioni inquinanti sono dichiarate dalle case automobilistiche ma, pur fidandosi di tali dichiarazioni (non sempre veritiere perchè eseguite in proprio senza nessun controllo di organi affidabili), queste sono valide per veicoli nuovi. E' notorio che una macchina con l'andar del tempo e con una manutenzione approssimativa, inquina sempre di più. Per fare una cosa equa, quindi, si dovrebbero eseguire dei test su tutte le auto circolanti, ed in base a tali test stabilire l'importo della tassa. In pratica impossibile da attuare. Comunque, ne verrebbero fuori delle belle: panda che pagano di più dell'ultima mercedes... per non parlare di certi motorini due tempi! - non parliamo delle revisioni biennali: sono una presa in giro! io porto la mia auto direttamente ad un centro autorizzato e per fare tutti i controlli ci mettono non più di tre (e dico tre, credetemi) minuti. non vi pare solo una grossa occasione per far fare i soldi a qualcuno? - fa strano che di queste tasse ne parlino soprattutto francia e italia, paesi le cui fabbriche di auto non costruiscono modelli di grossa cilindrata. puzza tanto di protezionismo, ma il protezionismo non dovrebbe essere vietato, almeno in ambito ue? - vi ricordate il superbollo diesel? e la tassa fuoristrada? e l'iva al 36% per i veicoli sopra i 2000 se benzina e sopra i 2500 se diesel? tutte cose esclusivamente italiane, che hanno fatto sì che il nostro parco auto fosse quello di più piccola cilindrata in europa. io speravo che queste idiozie ce le fossimo lasciate alle spalle. i problemi seri non si risolvono con una tassa, non lo impareremo mai? - nonostante le recenti rottamazioni abbiamo il parco auto più vecchio d'europa (tranne la grecia credo). perchè? forse perchè qui le auto costano troppo? provate a sfogliare una rivista di auto tedesca, svizzera, olandese, ecc. e guardate i prezzi: rimarrete stupiti! considerate inoltre gli stipendi medi di questi paesi e capirete perchè gli italiani, nonostante la loro passione per le auto, sono costretti a circolare con mezzi vecchi e inquinanti. togliere qualche punto di iva, ridurre le spese di immatricolazione (da qualche anno decuplicate), sarebbero provvedimenti sbagliati? - se i mezzi "di lavoro" venissero esclusi dalla tassazione, vedremmo, come una decina di anni fa, un sacco di suv immatricolati come autocarri, anche questa fesseria credevo di essermela lasciata alle spalle! - infine se mi viene impedito di circolare in città, oppure per parecchi giorni l'anno non posso tirare fuori la macchina dal garage perchè è in vigore la circolazione a targhe alterne, gradirei che mi venisse rimborsata parte del bollo di circolazione (visto che non posso circolare!) e dell'assicurazione (in quanto rimanendo l'auto ferma non posso certo provocare incidenti). ma queste sono cose che in italia sarebbero fantascientifiche! |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a parte che io a Milano i mezzi pubblici li vedo strapieni, com'è che sono in deficit ? il 60% 70% del mio vostro stipendio se ne va in tasse, com'è che sono tutti in deficit ? paghiamo l'addizionale comunale, regionale, l'ICI, il canone RAI, la tassa di possesso, il ticket in farmacia etc... com'è che sono tutti in deficit ? paghiamo un sacco di tasse sui carburanti, com'è che sono tutti in deficit ? quindi di soldi ne girano a iosa.... il problema è dove vanno a finire e ci mettiamo una bella pezza con la storia dei SUV |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Signori, signori, ma perchè vi lamentate?
Venite a Ferrara a vedere come si vive bene: oltre alle targhe alterne, hanno dato lo stop per cinque giorni alla settimana a tutte le macchine immatricolate prima del 93 da ottobre a marzo per praticamente tutta la giornata, a prescindere dal fatto che siano catalizzate, con bollino blu, con regolare manutenzione o qualunque altra cosa. Sì sì, stop a tutte le auto (compresa la mia, ovviamente: d'altra parte perchè dovrei tenere una macchina in perfette condizioni, di ottima qualità e grande confort, soprattutto contando che non ho entrate in quanto studente?). E voi state a preoccuparvi di un'altra tassettina? Ma almeno voi che abitate fuori dall'enclave taleban-ambiental-comunista di Ferrara pagate le tasse e poi potete girare; qui da noi invece no.
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Lettera aperta del Sindaco
"Vogliamo realizzare un'organizzazione di città che valorizzi i pregi artistici, storici e culturali del nucleo urbano, nella quale ciascuno possa muoversi con sicurezza e razionalità secondo le proprie esigenze, che non renda pedoni e ciclisti ostaggio del traffico veicolare. Farlo significa ridurre la presenza di auto, lo smog, l'inquinamento acustico per restituire la città a chi ci lavora, a chi la abita e ai turisti che desiderano scoprirla. Per questo l'Amministrazione comunale, dopo avere consultato le associazioni dei cittadini, le forze sociali, politiche, economiche della nostra città, ha messo a punto un nuovo piano del traffico che prevede, fra l'altro, l'ampliamento delle zone a traffico limitato, e ha definito un nuovo regolamento di accesso a tali aree, denominate "Ztl". Sosteniamo la tradizionale vocazione all'uso della bicicletta e ne stiamo ulteriormente incentivando l'utilizzo con la costruzione di nuovi percorsi ciclabili protetti. Intendiamo potenziare ulteriormente il sistema di trasporto pubblico e riorganizzare la rete dei parcheggi. Mi auguro che lo sforzo compiuto contribuisca a mantenere quella dimensione "a misura d'uomo" che è propria della nostra città e che la rende meta appetibile del turismo di qualità". Gaetano Sateriale Sindaco di Ferrara beato te che vivi in una città a misura d'uomo..... ciao
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Misura d'uomo... sì, uomo dell'ottocento però... ![]() Ah, per la cronaca: non si va così bene nemmeno in bicicletta, provare per credere.
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Perche' la stessa cosa e' successa a vicenza ( governata dalla dx da almeno 2 "legislature" ). Targhe alterne , e blocco alle auto commerciate prima del 93 per almeno 6 mesi. Ciaozzz
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi, c'è un problema in ogni caso: il 90% della città di Ferra è centro, perchè dentro le mura. Quindi, quando fanno, che so, lo stop in centro, vuol dire lo stop in tutta la città. In ogni caso, queste misure riguardano tutto il territorio comunale -a meno che quest'anno non abbiano cambiato, ma per me è uguale come per tutti i poveri disgraziati che abitano in centro. Non vedo veramente l'ora di andarmente da questo schifo di posto...
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
credo che dovrebbe avvenire entro il 2006. |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
C'è da dire che – per certi versi – l'ipotesi allo studio del Governo va nella direzione del buon senso: niente crociate contro una categoria specifica di veicoli, ma piuttosto un sistema che disincentivi l'uso di auto ad alto potenziale inquinante (secondo le effettive emissioni di anidride carbonica) e promuova, invece, l'impiego di mezzi più compatibili con l'ambiente. Il modello cui s'ispirerebbe è quello francese: dal 1° gennaio 2005, oltralpe le auto meno inquinanti beneficiano di un forte sconto sul bollo, quelle che "sporcano" di più, al contrario, subiscono aumenti (sino a 3200 euro), mentre la tassazione resta invariata per la fascia intermedia.
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda che le auto incriminate vengono tutte omologate per me si stanno dando solo la zappa sui piedi e stanno pure ammettendo che le industrie automobilistiche fanno il cavolo che gli pare; i governi poi, a danno fatto, se la prendono con la popolazione, semplicemente pazzesco ma chi segue le omologazioni che cavolo fa ? |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
I parametri Euro sono per così dire, burocratici, essendo fissati dagli stati e in base quelle norme, variabili nel tempo, si omologano le auto
al contrario l'emissione del CO2 è un parametro naturale dei motori ed è in base a quelle emissioni che intendono tassare. Su 4R di setembre c'era anche un bell'articolo sulle lotte all'interno della CE per penalizzare un tipo di inquinamento anzichè un altro
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
bene...
ed allora per muoversi nella direzione corretta, lo stato dovrebbe mettere fuori dal concessionario un cartello alto 10 metri recante i modelli d'auto puniti dalla legge, ti pare ? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!