Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2004, 10:44   #41
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Bet
non credo che sia necessario che intervenga nessuno per smentirti, nel senso che la storia è piena di esempio in cui il meccanismo ha funzionato; altre volte non ha funzionato, quindi se si pone il criterio dell' "uso della forza", sono le situazioni contingenti che dovrebbero far propendere per l'una o l'altra soluzione
Se invece si rifiuta questo criterio, le motivazioni sono da ricercare altrove e credo che quest'atteggiamento possa essere più sensato.
Attualmente non sta funzionando.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 10:54   #42
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Attualmente non sta funzionando.
se parli dell'iraq da parte mia, per vedere se ha funzionato o meno, ho sempre detto che bisognerà aspettare una decina d'anni
Old 13-09-2004, 10:56   #43
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
non credo che sia necessario che intervenga nessuno per smentirti, nel senso che la storia è piena di esempio in cui il meccanismo ha funzionato

Old 13-09-2004, 10:57   #44
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Old 13-09-2004, 10:59   #45
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Stavo friggendo la memoria nel tentativo di ricordare questa pletora di esempi in cui "ha funzionato". Non ci badare... prima o poi mi verrà in mente qualcosa (al momento sono fermo ai 300 delle Termopili).
Old 13-09-2004, 11:00   #46
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Stavo friggendo la memoria nel tentativo di ricordare questa pletora di esempi in cui "ha funzionato". Non ci badare... prima o poi mi verrà in mente qualcosa (al momento sono fermo ai 300 delle Termopili).
friggi, friggi! basta leggere
Old 13-09-2004, 11:16   #47
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
se parli dell'iraq da parte mia, per vedere se ha funzionato o meno, ho sempre detto che bisognerà aspettare una decina d'anni
Mi sa che sarai accontentato, nel senso che l'attuale strategia della Casa Bianca, temo, verrà portata avanti per ben più di 10 anni...come ha detto Rumsfeld (non l'ha detto...o forse si? Vabè, comunque il concetto è quello), moriremo tutti in guerra.

P.S.: ovviamente non si tratta solo di Irak.
Old 13-09-2004, 11:25   #48
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Mi sa che sarai accontentato...
Ci avrei scommesso che si faceva questa confusione; non sarò accontentato come non sono contento ora.
Non si stava parlando di giudizi sull'azioni intraprese (che è completamente un altro discorso), si stava guardando al fatto se certi metodi possano funzionare o no.
Old 13-09-2004, 11:39   #49
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Ci avrei scommesso che si faceva questa confusione; non sarò accontentato come non sono contento ora.
Non si stava parlando di giudizi sull'azioni intraprese (che è completamente un altro discorso), si stava guardando al fatto se certi metodi possano funzionare o no.
Scusami, non volevo assolutamente dire che tu sei contento della situazione attuale, o che non lo sei...piuttosto che sarai accontentato per quanto riguarda la tua previsione, anche se io credo che non lo sarai nemmeno per allora, per il semplice motivo che dovrai spostare in la la scadenza di altri 10 anni.

Ciao
Old 13-09-2004, 11:42   #50
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Quoto questo ma mi riferisco anche al tuo post precedente.

Riguardo al post precedente: mi rispieghi cosa volevi dire, ho fritto un neurone e ora gli altri si lamentano che non hanno più il numero per fare la squadra di beach volley...

Riguardo a questo: l'efficacia di un metodo si commisura al fine proposto. Se il fine è: "ottenere sicurezza e pace" allora su questo dobbiamo valutare l'efficacia.

E qui vale la mia obiezione precedente. Quale "rating" di efficienza possiamo dare a questo metodo, analizzando la storia?
Dato il "rating" quale giustificazione per presente e futuro impiego di tale metodo contro eventuali, non testate, alternative, possiamo dare?
Old 13-09-2004, 12:04   #51
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Scusami, non volevo assolutamente dire che tu sei contento della situazione attuale, o che non lo sei...piuttosto che sarai accontentato per quanto riguarda la tua previsione, anche se io credo che non lo sarai nemmeno per allora, per il semplice motivo che dovrai spostare in la la scadenza di altri 10 anni.

Ciao
Non lo so, ho detto un numero che voleva significare che è inutile far bilanci adesso; quanto meno non è il momento del bilancio consuntivo e defintivo ad approvare entro il 31/5 . La partita la stanno giocando (e spero ci si renda conto che abbandonare il tavolo oggi non porta cose buono per nessuno). Quindi potrei sbagliarmi e mi auguro di sbagliarmi in eccesso ovviamente, perchè non credo che nessuno possa dirsi contento della situazione attuale.
Il punto che volevo sottolineare (e che forse non è chiaro dai miei brevi interventi) è che non ha senso appellarsi al concetto che l'uso della forza non paga. Per due motivi: uno di ordine molto pratico, nel senso che come ho detto ne è piena la storia di ricorsi all'uso della forza e che hanno avuto successo; due, (di ordine teorico), se si assume come unico (e rischioso) criterio che l'uso della forza non paga, nel caso in cui un fatto attuale dovesse mostrare il contrario (e attualmente ce ne sono), allora significa che l'uso della forza è logicamente sempre consentito, perchè il criterio da te usato ha mostrato di non essere valido. Quindi secondo me parlando per es. dell'Iraq (ma vale anche x altri casi), si puo' criticare l'uso della forza in base anche in base ad altre motivazioni (o al limite ci si chiede se tali fatti si sarebbero potuti evitare in base a decisioni passate prese diversamente).

ps: ci sta anche la risposta a cerbert che ho visto dopo
Old 13-09-2004, 12:12   #52
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Non lo so, ho detto un numero che voleva significare che è inutile far bilanci adesso; quanto meno non è il momento del bilancio consuntivo e defintivo ad approvare entro il 31/5 . La partita la stanno giocando (e spero ci si renda conto che abbandonare il tavolo oggi non porta cose buono per nessuno). Quindi potrei sbagliarmi e mi auguro di sbagliarmi in eccesso ovviamente, perchè non credo che nessuno possa dirsi contento della situazione attuale.
Il punto che volevo sottolineare (e che forse non è chiaro dai miei brevi interventi) è che non ha senso appellarsi al concetto che l'uso della forza non paga. Per due motivi: uno di ordine molto pratico, nel senso che come ho detto ne è piena la storia di ricorsi all'uso della forza e che hanno avuto successo; due, (di ordine teorico), se si assume come unico (e rischioso) criterio che l'uso della forza non paga, nel caso in cui un fatto attuale dovesse mostrare il contrario (e attualmente ce ne sono), allora significa che l'uso della forza è logicamente sempre consentito, perchè il criterio da te usato ha mostrato di non essere valido. Quindi secondo me parlando per es. dell'Iraq (ma vale anche x altri casi), si puo' criticare l'uso della forza in base anche in base ad altre motivazioni (o al limite ci si chiede se tali fatti si sarebbero potuti evitare in base a decisioni passate prese diversamente).

ps: ci sta anche la risposta a cerbert che ho visto dopo
Allora torniamo al mio punto di vista:
1) affermare che "ne è piena la storia di ricorsi all'uso della forza e che hanno avuto successo" ha senso solo se dichiariamo IL FINE che questo uso della forza si proponeva. Chiaramente l'uso della forza dell'Impero Romano finalizzato alla sua espansione ha avuto grande successo e anche l'uso della forza mirato all'espansione coloniale inglese era quanto di più mirato ed efficacie si possa concepire.
Se parliamo di ottenimento di condizioni di "pace e sicurezza" invece...
2) direi che esiste anche un discorso non "assolutistico" ma "pragmatico". Dire che una cosa NON FUNZIONA perchè non ha funzionato UNA VOLTA è, ovviamente, controintuitivo. Dire che una cosa FUNZIONA MENO delle possibili alternative perchè, MOLTE VOLTE, ha ottenuto risultati nettamente inferiori o addirittura contrari alle aspettative mi sembra MOLTO SENSATO.

[ 3) che abbandonare il "tavolo da gioco" (scusa, ma una metafora migliore non ti veniva ) ora sia "il male peggiore" è una cosa su cui discuterei. ]
Old 13-09-2004, 12:19   #53
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
...
2) direi che esiste anche un discorso non "assolutistico" ma "pragmatico". Dire che una cosa NON FUNZIONA perchè non ha funzionato UNA VOLTA è, ovviamente, controintuitivo. Dire che una cosa FUNZIONA MENO delle possibili alternative perchè, MOLTE VOLTE, ha ottenuto risultati nettamente inferiori o addirittura contrari alle aspettative mi sembra MOLTO SENSATO.

[ 3) che abbandonare il "tavolo da gioco" (scusa, ma una metafora migliore non ti veniva ) ora sia "il male peggiore" è una cosa su cui discuterei. ]
è una discussione senza speranza
ci aggiorniamo tra dieci anni
Old 13-09-2004, 12:21   #54
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
E chiaro che samu e gli altri neocon qui presenti o i radicali alla jumpermacs, non riconosceranno mai (gli unici in tutto il mondo, americani inclusi) che i governi USA hanno avuto gravissime respondabilità in Afghanista, non crederanno mai che abbiano fatto di tutto perchè i russi avessero il loro vietnam...
Guarda Gio che non voglio mettere in crisi tutto il background delle tue sovrastrutture ideologiche

Ti ho quotato solo per segnalarti che IN AFGHANISTAN NEL 1979 SI CHIAMAVANO MUJHAEDDIN, NON TALEBANI COME DA TE SCRITTO.. E' CHIARO?

Che questo voglia dire.. che io stia sostenendo.. che il mondo sia.. VUOL DIRE SOLO QUELLO CHE C'E' SCRITTO.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 12:27   #55
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
2) i Talebani NON SONO i Mujaeddin, sono, al limite, da considerarsi una "famiglia" dei Mujaeddin in quanto "Mujaeddin" è sempre stato un termine molto generico in cui si facevano rientrare tutti gli armati islamici irregolari in Afghanistan (e non solo). Cosicchè sono Mujaeddin tanto i seguaci di un Massud quanto quelli di un voltagabbana criminale come Dostum (a cui, onestamente, chiederei DOVE SI TROVAVA durante l'omicidio di Massud).
Attenzione che questo mi sembra pericolosamente identico a quanto ho scritto io, quindi GioFX sta per darti del neoconservatore e spararti un rolleyes gigante.
Old 13-09-2004, 12:28   #56
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
è una discussione senza speranza
ci aggiorniamo tra dieci anni
Perchè, gli ultimi 100 anni non bastano come dati?

primasecondaterzaguerramondialeafghanistan1afghanistan2coreavietnam
ceceniakurdistanmedioorientelibanoiranirakjugoslavia

non forniscono dati sufficienti per valutare l'efficacia del "ricorso alla forza per sicurezza"?

Old 13-09-2004, 12:31   #57
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Perchè, gli ultimi 100 anni non bastano come dati?

primaseconda...guerramondiale...jugoslavia

non forniscono dati sufficienti per valutare l'efficacia del "ricorso alla forza per sicurezza"?

sono d'accordo, questi sono sufficienti
Old 13-09-2004, 12:35   #58
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Re: Re: Re: Re: Al Qaeda favorevole alla guerra in Iraq

Quote:
A proposito di dietrologia, mi sapresti spiegare come mai, Washington, sino al 2001 ha finanziato il regime dei Talebani?

Ciao
In primo luogo non capisco il piglio..

Me lo chiedi come se fino a 3 anni fa con parte della mia paghetta sostenevo il mullah Omar.

Del resto la notizia mi giunge nuova: come li finanziavano? Money check o IPO o assegni non trasferibili intestati al mullah Omar?

Perdona lo spirito ma mi viene un po' da ridere quando si parla di finanziamenti e terrorismo come si stesse parlando di Lego e costruzioni, qui c'è gente che non sa neanche compilare un assegno (non tu, sia chiaro) ma sa tutto o crede di saper tutto per filo e per segno dei movimenti di denaro occulti dell'ultimo secolo.

In ogni caso ci tengo a risottolineare che non è mia intenzione ne la era ridiscutere tutta la vostra sovrastruttura ideologica in questa sede (ne in altre ), sono intervenuto solo per quotare lo svarione di GioFX che confonde talebani e mujhaeddin e dall'averlo corretto lui ha detto che allora sostenevo.. insomma, il solito cacciucco.

Se gliel'avesse fatto notare il buon Cerbert come di poco sopra tutto il baillamme non sarebbe scattato, perchè Gio sa che Cerbert è dei buoni e quindi se gli fa un quote è perchè ha detto una capperata.. e non perchè vuol mettere in discussione i dogmi della sua ortodossia.
Old 13-09-2004, 17:27   #59
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Re: Re: Re: Re: Re: Al Qaeda favorevole alla guerra in Iraq

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
In primo luogo non capisco il piglio..

Me lo chiedi come se fino a 3 anni fa con parte della mia paghetta sostenevo il mullah Omar.

Del resto la notizia mi giunge nuova: come li finanziavano? Money check o IPO o assegni non trasferibili intestati al mullah Omar?

Perdona lo spirito ma mi viene un po' da ridere quando si parla di finanziamenti e terrorismo come si stesse parlando di Lego e costruzioni, qui c'è gente che non sa neanche compilare un assegno (non tu, sia chiaro) ma sa tutto o crede di saper tutto per filo e per segno dei movimenti di denaro occulti dell'ultimo secolo.

In ogni caso ci tengo a risottolineare che non è mia intenzione ne la era ridiscutere tutta la vostra sovrastruttura ideologica in questa sede (ne in altre ), sono intervenuto solo per quotare lo svarione di GioFX che confonde talebani e mujhaeddin e dall'averlo corretto lui ha detto che allora sostenevo.. insomma, il solito cacciucco.

Se gliel'avesse fatto notare il buon Cerbert come di poco sopra tutto il baillamme non sarebbe scattato, perchè Gio sa che Cerbert è dei buoni e quindi se gli fa un quote è perchè ha detto una capperata.. e non perchè vuol mettere in discussione i dogmi della sua ortodossia.
Niente, nessun piglio, tranquillo...semplicemente volevo sapere se ritenevi dietrologia anche la questione che ti ho posto; dalla tua risposta devo ritenere di si.

Inoltre, sempre dalla tua risposta, credo che saresti in grado di negare persino gli aiuti americani ai mujhaeddin, nella loro lotta contro l'URSS.

Ciao

P.S.: ti vorrei dare, inoltre, un suggerimento. Non devi utilizzare troppo spesso, come fai, la critica/accusa di essere ideologici, lanciata contro i soliti 4/5 utenti, perchè nell'assumere certe posizioni denoti tutta la tua carica ideologica. Ma forse non te ne rendi nemmeno conto.
Old 13-09-2004, 17:39   #60
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
sono d'accordo, questi sono sufficienti
non avevo visto la modifica al quote.

Spero tu non intenda asserire che nella PRIMA o nella SECONDA guerra mondiale (che fu DIRETTA conseguenza dell'uso della forza "a scopo di sicurezza" fatto nella prima) o nella Ex-Jugoslavia (in cui ancora adesso si vive in parecchie zone come si vivrebbe dentro un deposito di dinamite) sono SUFFICIENTI a dimostrare l'efficacia di cui parlavamo.

Altrimenti non è più neanche il concetto di "uso della forza" che ci divide, ma il semplice concetto di "efficacia" a vederci, non dico lontani, ma proprio su dimensioni parallele.
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian