Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2003, 00:04   #41
Leghorn
Senior Member

L'Avatar di Leghorn

Iscritto dal: Apr 2003
Città: San Miniato
Quote:
Originariamente inviato da Moeb
si si , ho visto che con il fai da te ,sei bravo
la 8*8 dove la hai messa ?
case aperto ?

il case è chiuso, la ventola ho ancora da fissarla x bene, al momento diciamo che è messa un po' cosi', volante, da un lato l'ho fissata con una staffa al cestello degli hard disk del chieftech, alla base poggia sul cavo del connettore atx
Leghorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 01:54   #42
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Città: pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Leghorn
il case è chiuso, la ventola ho ancora da fissarla x bene, al momento diciamo che è messa un po' cosi', volante, da un lato l'ho fissata con una staffa al cestello degli hard disk del chieftech, alla base poggia sul cavo del connettore atx
allora , altro aggiornamento , sempre in dual , sempre tutto in enabled e timings a palla 2-2-2-5 , ho settato 2,55 da bios che dovrebbe corrispondere a 2.95v , beh o sballa la mod e mi tiene sempre il tutto a 3v e passa , o queste ram da 3v a 3.3v non hanno grandi mutamenti .... sono a 243 con il prime che frulla gli 8k ,finiti i 1024 e i 10 ....
boh ...

ciao
Moeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 02:14   #43
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
Quote:
allora , altro aggiornamento , sempre in dual , sempre tutto in enabled e timings a palla 2-2-2-5 , ho settato 2,55 da bios che dovrebbe corrispondere a 2.95v , beh o sballa la mod e mi tiene sempre il tutto a 3v e passa , o queste ram da 3v a 3.3v non hanno grandi mutamenti .... sono a 243 con il prime che frulla gli 8k ,finiti i 1024 e i 10 ....
boh ...

ciao

Anche le mie mushkin avevano un comportamento simile su nf7, senza mod, a 3V, avevo le stesse performance che post mod, sopra i 3 volt nn davano niente di piu. Domani faccio la mod alla p4c800 e vediamo.
Cmq è relativo visto che romansnake invece ha ottenuto incrementi, direi proporzionali, all'aumentodel voltaggio anche sopra i 3 volt.......valle a capire.

ciao.
Old 13-12-2003, 02:25   #44
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:
Originariamente inviato da gandalfone
Anche le mie mushkin avevano un comportamento simile su nf7, senza mod, a 3V, avevo le stesse performance che post mod, sopra i 3 volt nn davano niente di piu. Domani faccio la mod alla p4c800 e vediamo.
Cmq è relativo visto che romansnake invece ha ottenuto incrementi, direi proporzionali, all'aumentodel voltaggio anche sopra i 3 volt.......valle a capire.

ciao.
Ciao Claudio , ho visto pero' che la differenza di voltaggio c'e' settando 2.55 (2.95 mod)da bios rispetto a 2.85 da bios (3.25 mod) .
Infatti a a 2,85 da bios (3.25 reali ,si suppone ..) mi faceva il super pi a 250 , a 2,55 da bios appena faccio partire il super pi mi si riavvia ... il prime non l'ho nemmeno provato in queste condizioni....
ma tutto sommato mi va bene cosi , (sempre che i voltaggi presunti siano reali ) nel senso che lascero' 2.55 da bios
per il lavoro quotidiano , le ram sono garantite per un voltaggio di 2.90v .... e il secondo banco non scalda nemmeno tanto ,in maniera che i 243 li lascio come settaggio di routine.

ciao
Old 13-12-2003, 02:35   #45
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Capisco che ci sia differenza.......ma meno di quella che uno si aspetterebbe.

Il tuo ragionamento nn fa una piega, a 2.9 puoi lavorare tranquillamente.

Lunedi dovrebbe arrivarmi il 2800 by fama a quel punto vedo se la mod serve o meno, se dovesse salire sopra i 250, anche con la mod ho i miei dubbi che riesco a farlo andare a 1:1.......quindi...

ciao.
Old 13-12-2003, 02:36   #46
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Mmmm...dubbio... ma chi ti ha fatto la mod ha impostato nel bios 2.55 all'inizio?

No,ti dico questo perchè ho sperimentato una cosa strana: partendo da 2.75 quando ho iniziato la mod, arrivava facciamo 3.15. 2.85 ---> 3.25

Mentre 2.65 e 2.55 dava sempre un voltaggio reale di 3.15.

Ora da cosa dipenda, se era solo un caso, proprio non saprei..
romansnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 02:44   #47
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:
Originariamente inviato da romansnake
Mmmm...dubbio... ma chi ti ha fatto la mod ha impostato nel bios 2.55 all'inizio?

No,ti dico questo perchè ho sperimentato una cosa strana: partendo da 2.75 quando ho iniziato la mod, arrivava facciamo 3.15. 2.85 ---> 3.25

Mentre 2.65 e 2.55 dava sempre un voltaggio reale di 3.15.

Ora da cosa dipenda, se era solo un caso, proprio non saprei..
Eila' ,rientrano i notturni

allora , Leghorn (il fautore della mod ) ha settato il voltaggio e regolato cosi (naturalmente sulla sua mobo e sulle sue ram ,poi mi ha spedito il tutto gia pronto ....dovrei riparlare a mia sorella lo so..)
2.55 - 2,95
2.65 - 3,05
2.75 - 3.15
2.85 - 3,25

adesso non so' se a 2,55 mi darebbe un 3.15 ,di sicuro ,se setto 2,85 da bios mi fa' il super pi a 250 e il secondo bancodi ram e' caldo sotto prime , se setto 2,55 da bios e lancio il super pi si riavvia , e il secondo banco di ram e' appena tiepido , il primo sempre freddo (grazie zalman..)
questa e' la situation

ciao
Old 13-12-2003, 02:46   #48
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:
Capisco che ci sia differenza.......ma meno di quella che uno si aspetterebbe.

Il tuo ragionamento nn fa una piega, a 2.9 puoi lavorare tranquillamente.

Lunedi dovrebbe arrivarmi il 2800 by fama a quel punto vedo se la mod serve o meno, se dovesse salire sopra i 250, anche con la mod ho i miei dubbi che riesco a farlo andare a 1:1.......quindi...

ciao.
ehehehe , grandi smanettamenti in vista allora eh
non e' che sai piu' o meno a quanto tira ?
l'hanno testato ? quanto meno visto che sei ormai del clan dovrebbero darti una cpu coi controc@zzi , poi con il raffreddamento che utilizzi ci sara' da divertirsi ...

ciao
Old 13-12-2003, 10:38   #49
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Quote:
ehehehe , grandi smanettamenti in vista allora eh
non e' che sai piu' o meno a quanto tira ?
l'hanno testato ? quanto meno visto che sei ormai del clan dovrebbero darti una cpu coi controc@zzi , poi con il raffreddamento che utilizzi ci sara' da divertirsi ...

ciao
Quando gli ho detto di mandarmelo lo stavano testando con prime 32Mega(si era appena impalato dopo mezz'ora di testa) a 3500 con overvolt con dissy standard, ma penso di cavarci di piu col prommy calcola che il 2400 ad aria arriva a 285 nn stabile, col prommi a 315 spero che si rapporti anche questo in quel modo e poi una cosa importante, almeno per me, l'hanno fatto partire pure a 1.8V quindi nn teme gli alti voltaggi.

ciao.
Old 13-12-2003, 12:08   #50
Leghorn
Senior Member

L'Avatar di Leghorn

Città: San Miniato
svelato il mistero....

Credevo che fosse un problema della mia mobo e invece da cio che leggo da Moeb e Romansnake mi sembra di capire che è una cosa comune a tutte le Asus...mi spiego:

Prima di cominciare la mod ho settato da bios 2.55 e ho misurato con il tester e mi dava 2,76V, e questo succedeva anche impostando 2.65 e 2.75, settando 2.85 mi dava effettivamente 2,86.....poi smanettando un po' ho scoperto una cosa:
con il performance mode settato su turbo la mobo overvolta le ram di un 0,2V, quindi, impostando 2.55 con il p.mode su turbo si hanno in realtà 2.75V, settando quest'ultimo su auto torna tutto nella normalità.
Questa cosa tra l'altro me l'ha confermata anche spank che sulla sua mobo aveva un comportamento simile.

Quindi praticamente con la mod attiva e il p mode su turbo il voltaggio minimo effettivo è questo: 2,75>3.15 V

ciao
Leghorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 12:32   #51
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Scusate ragazzi ma a me qualcosa nn torna. L'ho appena fatta e il voltaggio varia col variare del trimmer ma nn col variare del voltaggio impostato da bios. Ho impostato 2.85 e ho trimmato fino a 3.23(che è il massimo).........ma se da bios vario il voltaggio, quello misurato effettivo nn varia!!!

ciao.

PS: bella volpata quella di far aumentare il Vmem con l'attivazione del turbo mode, forse è per questo che nel bios manca la lettura del Vmem
Old 13-12-2003, 12:34   #52
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Quote:
Scusate ragazzi ma a me qualcosa nn torna. L'ho appena fatta e il voltaggio varia col variare del trimmer ma nn col variare del voltaggio impostato da bios. Ho impostato 2.85 e ho trimmato fino a 3.23(che è il massimo).........ma se da bios vario il voltaggio, quello misurato effettivo nn varia!!!

ciao.

PS: bella volpata quella di far aumentare il Vmem con l'attivazione del turbo mode, forse è per questo che nel bios manca la lettura del Vmem

PS2: che nn è la play station.
Sotto i 2.88 nn riesco ad impostare, è il minimo che posso avere.
Old 13-12-2003, 18:37   #53
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:

ciao.

eheheh ,come quella del vcore della cpu ... overvolta gia' di suo la asus ,ci credo che un procio su una asus vada ad una certa frequenza di default e su un altra mobo no
Cmq grazie delle info sia a te che a Leghorn , io senza tester non posso fare constatazioni sui voltaggi...
Il bello e' che ho anche due banchi di adata bh da 256 , dai test vanno quasi come le mushin ... roba di 3-4 mhz di differenza ,stessi timings ......
Onestamente non so' se valga la pena di spendere 130 euro a banco da 256 (tanto costavano le mushkin poche settimane fa' ) piuttosto che trovare (quello e' problematico in effetti ) due buoni banchi di bh5 in giro...

ciao
Old 13-12-2003, 18:54   #54
angie
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Quote:
eheheh ,come quella del vcore della cpu ... overvolta gia' di suo la asus ,ci credo che un procio su una asus vada ad una certa frequenza di default e su un altra mobo no
Cmq grazie delle info sia a te che a Leghorn , io senza tester non posso fare constatazioni sui voltaggi...
Il bello e' che ho anche due banchi di adata bh da 256 , dai test vanno quasi come le mushin ... roba di 3-4 mhz di differenza ,stessi timings ......
Onestamente non so' se valga la pena di spendere 130 euro a banco da 256 (tanto costavano le mushkin poche settimane fa' ) piuttosto che trovare (quello e' problematico in effetti ) due buoni banchi di bh5 in giro...

ciao
Azz, peccato che nessuno possa dirmi con dei test specifici la differenza che passa con i miei due slot da 512 (io non me la sento di fare la mod alla motherboard)
comunque grazie Moeb e grazie anche agli altri per l'esauriente discussione su queste mem.
angie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 18:54   #55
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
a trovarli di buoni bh-5 in giro... non ce ne sono più e fin quando non esce qualcosa di nuovo chi li ha se li tiene stretti... o sbaglio?

Io per esempio, non ho due banchi che non sono certo il massimo, ma sono sempre meglio di tantissimi altri... pagati 110 euro tutti e due e penso proprio che non li cambierò a breve...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 19:01   #56
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
a trovarli di buoni bh-5 in giro... non ce ne sono più e fin quando non esce qualcosa di nuovo chi li ha se li tiene stretti... o sbaglio?

Io per esempio, non ho due banchi che non sono certo il massimo, ma sono sempre meglio di tantissimi altri... pagati 110 euro tutti e due e penso proprio che non li cambierò a breve...
In effetti non e' facile per niente felix ...
@angie : che test dicevi sui tuoi due banchi da 512 ?
con il voltaggio massimo da bios a quanto arrivano ?

ciao
Old 13-12-2003, 23:52   #57
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Sinceramente dalle mushkin mi aspettavo di piu, aspetto i test delle ocz che montano sempre bh5 e vedo se cambiarle. Ma almeno devono arrivare a 250 5.2.2.2.

Con 3.23 prime scazza subito a 240 5.2.2.2.......devo mettere 3 al cas to....per essere stabile

Cmq qualcuno dotato di un tester (moeb te lo regalo per natale? ) mi risponde?? al variare del Vmem da bios corrisponde una variazione effettiva di voltaggio o no?? a me rimane semper quello impostato da trimmer.

ciao.
Old 14-12-2003, 00:33   #58
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:
Sinceramente dalle mushkin mi aspettavo di piu, aspetto i test delle ocz che montano sempre bh5 e vedo se cambiarle. Ma almeno devono arrivare a 250 5.2.2.2.

Con 3.23 prime scazza subito a 240 5.2.2.2.......devo mettere 3 al cas to....per essere stabile

Cmq qualcuno dotato di un tester (moeb te lo regalo per natale? ) mi risponde?? al variare del Vmem da bios corrisponde una variazione effettiva di voltaggio o no?? a me rimane semper quello impostato da trimmer.

ciao.
Non ricordo bene , ma avevi preso delle pc3500 Mushkin 3500 LII ? , e sono quelle che stai testando ?
strano pero' che non ti reggano il prime a 240 e con quel voltaggio .
Non e' che le mie siano eccellenti , ma ormai da piu' di 24 ore che sta' accesso il pc a 243 , il prime che frullava l'ho staccato io , rippato un dvd , e masterizzato il divx sul cd , tutto perfetto direi.
Non mi resta che trovare un P4 3.0 e metterlo a 243*15 2-2-2-5

ciao
Old 14-12-2003, 00:35   #59
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:
Non ricordo bene , ma avevi preso delle pc3500 Mushkin 3500 LII ? , e sono quelle che stai testando ?
strano pero' che non ti reggano il prime a 240 e con quel voltaggio .
Non e' che le mie siano eccellenti , ma ormai da piu' di 24 ore che sta' accesso il pc a 243 , il prime che frullava l'ho staccato io , rippato un dvd , e masterizzato il divx sul cd , tutto perfetto direi.
Non mi resta che trovare un P4 3.0 e metterlo a 243*15 2-2-2-5

ciao

p.s. lo prendo , lo prendo il tester , uomo di poca fede

Old 14-12-2003, 00:46   #60
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Heheh.....no moeb ho sempre avuto delle 3200 level2......del resto con nf7 erano stabili a 238......insomma un po scarsine per chi vuole il massimo.

Se mi gira le vendo veramente

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Samsung ha dominato il mercato degli sma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian