|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Ho meno di 30 anni ancora per poco...li compio tra pochi giorni! ![]() Cmq non sono docente...sono un semplice ricercatore, e come tale uno dei miei compiti è affiancare i docenti nella didattica... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Seriamente...sì. Le università sono piene di cattedratici che tengono lezione con modi altezzosi e sfoggiando paroloni. Il motivo? Dell'insegnamento se ne fregano, potessero lo lascerebbero perdere per dedicarsi solo alle loro ricerche, ma in Italia ciò non è possibile. Così, se ne infischiano di arrangiare la lezione in modo comprensibile e anzi sfruttano l'occasione per scavare un bel fossato tra sè e gli studenti: guardate che incolmabile abisso c'è tra me e voi, beccatevi bontà mia questo flusso di informazioni...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
allora credo di essere fortunato, sino ad ora gente così non ne ho trovata ![]() certo che attacarsi a così piccole cose, che soddisfazione: contenti loro; chissà come si sentono soli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Moderatrice
|
Quote:
Ah, certo che è vero. A tanti l'ho sentito dire tranquillamente e apertamente: io insegno perché devo, non mi piace, non mi interessa, e non mi sforzo di farlo bene perché così almeno magari si muove qualcosa e vien fuori la possibilità di scegliere se dedicarsi esclusivamente alla ricerca o anche alla docenza...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Moderatrice
|
Quote:
Sono in massima parte persone molto sole: hanno se stessi, le loro ricerche, la loro gloria. Non so dirti se vivano bene così o meno...non ho mai avuto tanti successi, e nemmeno tanta solitudine. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
ma tu hai avuto in mate quella che ho io ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
il corso dura 36 ore, non so se la colpa sia dell'insegnante o del tempo che è poco cmq, il titolo del testo è questo: M. Bianchi, A.Gillio - Introduzione alla matematica discreta- McGraw-Hill (2001) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
senza offendere nessuno ma a questa stregua preferisco essere un emerito ignorante ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Moderatrice
|
Quote:
Non c'è dubbio... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
|
Interessante la matematica discreta.
La sto studiando anche io, si inzia dagli insiemi per finire ai dati crittografati... Fino ad adesso sto studiando cose che ho già fatto in Analisi 1 e in Calcolo numerico, quindi mi sta venendo alquanto facile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
esame facilissimo ragazzi
![]()
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
|
Dimentico, come testi sto usando questi:
- Lindsay Childs Algebra Una introduzione concreta ETS Editrice che serve solo per capire cosa fa la matematica discreta e che ramo studia, aritmetica modulare e algebra lineare. - A.Facchini Algebra e Matematica discreta Decibel Zanichelli. Quello invece dedicato allo studio matematico in senso stretto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Questo è la prima parte (circa 3/5) del mio programma di geometria. Perchè la definizione di matematica discreta ? Ma che significa "da farsi in 36 ore" ? Vi danno il tempo ? ![]()
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè la chiamano discreta non lo so il corso dura solo 36 ore per tutta quella roba li; è come dire: "chi ha capito bene, chi no, si attacca al tram" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
questa: http://www.dsi.unimi.it/ laurea triennale di informatica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trieste
|
Ho dato una rapida scorsa alla dispensa.
E' un'accozzaglia di concetti che effettivamente possono risultare ostici agli studenti che non hanno conoscenze di algebra. D'altronde i concetti di strutture algebriche, relazioni, applicazioni, ecc. dovrebbero far parte dell'insegnamento elementare, ma non si sa per quale motivo queste nozioni vengono del tutto trascurate, forse per ignoranza dei docenti ![]() Comunque credimi non sono concetti complessi, visto che non tratta di algebra astratta. Ciao ![]() p.s. ben ritrovata ChristinaAemiliana ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.