Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2003, 13:51   #41
versus2k3
Senior Member

L'Avatar di versus2k3

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da agma
Ma che importanza ha cambiare nome all'anagrafe, ti puoi benissimo fare chiamare da tutti Versus, e quando ti presenti lo fai come tale.
Infatti se non me lo cambiano farò così.
versus2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 13:51   #42
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
Originariamente inviato da versus2k3
Non so se ancora non si è capito, me del giudizio della gente poco m'importa.

...se fosse così non cambieresti il tuo nome......e non avresti neppure aperto sto thread
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 13:52   #43
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
appunto....fatti chiamare Versus e basta...senza andare a incartarti nei meandri della legge....
Old 25-08-2003, 13:52   #44
muso
Senior Member

L'Avatar di muso

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
Quote:
Non so se ancora non si è capito, me del giudizio della gente poco m'importa.
Anche a me,ma se parti da basi a modo tuo filosofiche,sminuisci tutto con questa sparata.
Un nome d arte è una cosa,ma cambiare il prorpio nome è assurdo,solo per rispeto per chi un nome te lo ha dato!

Cmq quanti anni hai se si puo sapere?
Old 25-08-2003, 13:52   #45
versus2k3
Senior Member

L'Avatar di versus2k3

Quote:
Originariamente inviato da ally
...se fosse così non cambieresti il tuo nome......e non avresti neppure aperto sto thread
Allora: io non ho aperto questo thread per sapere se il nome Versus vi piace, ma per chiedere delle informazioni.

Ultima modifica di versus2k3 : 25-08-2003 alle 13:54.
Old 25-08-2003, 13:53   #46
versus2k3
Senior Member

L'Avatar di versus2k3

Quote:
Originariamente inviato da muso
Cmq quanti anni hai se si puo sapere?
L'ho già detto un paio di volte in questo 3D, cmq 18.
Old 25-08-2003, 13:53   #47
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
per fare un riassunto:
il nome non te lo cambieranno MAI
se vuoi fatti chiamare così e presentati così
Old 25-08-2003, 13:54   #48
muso
Senior Member

L'Avatar di muso

Quote:
Allora: io non ho aperto questo thread per sapere se il nome Versus vi piace, ma per chiedere delle informazioni.
Non è vero,altrimenti saresti già a posto.
Ti ho appena linkato una pagina del ministero degli interni.

Se l'avessi letta avresti capito che devono esserci validi motivazione ergo il nome non te lo fanno cambiare.

Sorry!!
Old 25-08-2003, 13:55   #49
versus2k3
Senior Member

L'Avatar di versus2k3

Quote:
Non è vero,altrimenti saresti già a posto.
Ti ho appena linkato una pagina del ministero degli interni.

Se l'avessi letta avresti capito che devono esserci validi motivazione ergo il nome non te lo fanno cambiare.

Sorry!!
Guarda che l'ho letta, infatti continuo a ribadire per la terza volta che se non me lo cambiano mi presento agli altri come Versus.
Old 25-08-2003, 13:57   #50
agma
Senior Member

L'Avatar di agma

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Modica (RG)
Quote:
Infatti se non me lo cambiano farò così.

Il mio post, comunque non si limitava solo a consigliarti questo...
agma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 13:58   #51
versus2k3
Senior Member

L'Avatar di versus2k3

Come prevedevo una cosa come "cambiare il nome" suona così fuori dal normale che solo una persona è riuscita a dire "interessante...". Grazie lo stesso ragazzi.
Old 25-08-2003, 14:03   #52
muso
Senior Member

L'Avatar di muso

Quote:
Come prevedevo una cosa come "cambiare il nome" suona così fuori dal normale che solo una persona è riuscita a dire "interessante...". Grazie lo stesso ragazzi.
No,non pensare di essere "avanti",da aver distrutto chissa quali schemi cambiando nome...

Andare sull'everest scalzi è una cosa fuori dal normale.
Ma è stupida e difficilmente riceverai approvazione..

la tua idea la trovo simile.
Senza offesa
Old 25-08-2003, 14:04   #53
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Quote:
Beh, non è che lo odio, semplicemente non mi rappresenta. Mi chiamo Fabio e cambio il nome in Versus
scusa ma LOL

Old 25-08-2003, 14:07   #54
agma
Senior Member

L'Avatar di agma

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Modica (RG)
Quote:
Non è solo una questione di "suonare fuori dal normale", il problema è che le motivazioni che hai dato a molti non paiono sufficienti a giustificare la tua scelta, certo c'è stato chi ti ha deriso, ma in generale ti sono stati dati dei pareri che vanno rispettati così come deve essere rispettata la tua scelta. Inoltre se non sbaglio, Muso ti ha dato le informazioni che cercavi quindi credo che dal tuo ringraziamento finale vada tolto il "lo stesso" perchè sei stato aiutato nei termini che volevi.
Ciao
agma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 14:09   #55
versus2k3
Senior Member

L'Avatar di versus2k3

Quote:
No,non pensare di essere "avanti",da aver distrutto chissa quali schemi cambiando nome...

Andare sull'everest scalzi è una cosa fuori dal normale.
Ma è stupida e difficilmente riceverai approvazione..

la tua idea la trovo simile.
Senza offesa
Non voglio essere avanti a nessuno e se c'è uno schema che voglio rompere è semplicemente un MIO schema, non quello della società. Se c'è gente che prende tutto troppo superficialmente da chiamarsi (nickname delle chat o forum) xxxscemo85xxx o xxbabyxx, buon per loro.
Old 25-08-2003, 14:09   #56
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Città: DAJE ROMA DAJE
anche io voglio cambiare nome; mi chiamerò: IOCERO
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 14:10   #57
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Quote:
Originariamente inviato da Er Paulus
anche io voglio cambiare nome; mi chiamerò: IOCERO
LOL
Old 25-08-2003, 14:12   #58
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Città: Treviso
e i tuoi, cosa dicono?
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 14:20   #59
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da thotgor
e i tuoi, cosa dicono?

cambia spacciatore
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2003, 14:24   #60
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Re: Cambio nome. che devo fare?

Quote:
Dato che uno di questi giorni vado a cambiare il mio nome di nascita, qualcuno mi può dire che cosa bisogna fare esattamente? Devo andare in comune all'ufficio anagrafe e dire semplicemente "voglio cambiare nome"? Purtroppo ho letto che c'è l'obbligo di mantenere il cognome, non c'è proprio modo di toglierlo? Thanx.
Divertiti

Con decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396, pubblicato sul supplemento ordinario n. 223/L alla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2000 - di seguito denominato d.P.R. -, è stato emanato il Regolamento per la revisione e semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127.

Il Titolo X del Regolamento detta la disciplina relativa ai cambiamenti e alle modificazioni del nome e del cognome.

Al riguardo, preme anzitutto sottolineare che il nome e il cognome sono elementi fondanti dell'identità personale e le modalità di attribuzione degli stessi sono dettate in maniera esplicita e dettagliata dal codice civile e dall'ordinamento dello stato civile. Ne consegue che il cambiamento o la modificazione del nome e del cognome rivestono carattere eccezionale e possono essere ammessi solo ed esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata e pregnante documentazione e da solide e significative motivazioni.

In presenza di tali requisiti, che debbono essere attentamente valutati dalle SS.LL., le istanze finalizzate al cambiamento o alla modificazione del nome o del cognome possono, ad avviso di questo Ministero, ritenersi meritevoli di accoglimento.

Per esemplificare, non possono ritenersi meritevoli di accoglimento le richieste di sostituzione del nome o del cognome che hanno a motivazione la circostanza che non siano di gradimento dell'interessato.

Possono essere, invece, favorevolmente valutate le richieste di aggiunta al proprio del cognome materno, solo se sussistono in concreto solide e significative motivazioni di carattere morale o materiale, le quali non siano dirette unicamente a soddisfare il desiderio di continuità nell'ambito della stessa famiglia.

In merito alla competenza e alle procedure previste dal nuovo Ordinamento dello Stato Civile per la trattazione delle istanze di cambiamento o di aggiunta del nome o del cognome, si ritiene opportuno fornire alcune indicazioni.

CAMBIAMENTO DEL NOME O DEL COGNOME PERCHE' RIDICOLO O VERGOGNOSO O PERCHE' RIVELA ORIGINE NATURALE

Nei casi di richiesta di cambiamento del nome o del cognome perché ridicoli o vergognosi o perché rivelano origine naturale, competente è il Prefetto della provincia del luogo di residenza o il Prefetto della provincia nel cui territorio è situato il comune di nascita.

E', questa, una competenza esclusiva del Prefetto perché strettamente connessa al luogo di residenza dell'interessato: un nome o un cognome assolutamente consueto in un certo territorio, infatti, potrebbe risultare ridicolo o vergognoso in un altro territorio o viceversa.

Il Prefetto, ricevuta l'istanza, effettua l'istruttoria e, ove convenga (in presenza, cioè, dei requisiti innanzi esposti), emana il decreto di autorizzazione all'affissione all'albo pretorio del comune di nascita e del comune di attuale residenza del sunto dell'istanza medesima.

Decorso il termine previsto dal d.P.R. per l'affissione e l'eventuale presentazione di opposizioni, che debbono pervenire alla Prefettura, il Prefetto emana il decreto definitivo con il quale autorizza il cambiamento richiesto.

CAMBIAMENTO O AGGIUNTA DEL NOME

Al Prefetto della provincia del luogo di residenza o al Prefetto della provincia nel cui territorio è situato il comune di nascita è anche attribuita la competenza ad adottare il decreto definitivo in tutti gli altri casi in cui si richieda il cambiamento o l'aggiunta del (solo) nome, non determinata da motivazioni che attengono all'essere questo ridicolo o vergognoso o rilevante l'origine naturale.

In simili casi trova attuazione la procedura innanzi esposta.

CAMBIAMENTO O AGGIUNTA DEL (solo) COGNOME

In tutti i casi di richiesta di cambiamento del (solo) cognome o di aggiunta al proprio di altro cognome, diversi da quelli determinati dall'essere questo ridicolo o vergognoso o rilevante l'origine naturale, è competente il Ministro.

L'istanza deve essere presentata per il tramite del Prefetto della provincia in cui il richiedente risiede.

Il Prefetto, effettuata l'istruttoria, esprime motivato parere in merito all'eventuale accoglimento dell'istanza, trasmettendo, poi, tutta la documentazione al Ministero.

Il Ministro, qualora la richiesta appaia meritevole di essere presa in considerazione, emana il provvedimento di autorizzazione all'affissione all'albo pretorio del comune di nascita e di residenza dell'interessato.

Accertata la regolarità delle affissioni e vagliate le eventuali opposizioni, il Ministro emana il decreto definitivo di autorizzazione al cambiamento o all'aggiunta richiesti.

ESENZIONE FISCALE

L'esenzione fiscale è prevista solo ed esclusivamente per le istanze finalizzate al cambiamento del nome o del cognome perché ridicoli o vergognosi o perché rivelanti origine naturale.

In tutti gli altri casi di richieste di cambiamento del nome o del cognome è obbligatoria l'apposizione della marca da bollo da Lire 20.000 sull'istanza e sui decreti rispettivamente di autorizzazione all'affissione e di autorizzazione al cambiamento, nonché sulle copie dei predetti decreti.

ISTRUTTORIA

L'istruttoria di tutte le istanze, come già precisato, compete in ogni caso alla Prefettura, e ciò indipendentemente dalla circostanza se debba o meno provvedere alla adozione dei relativi decreti.

Tale istruttoria deve sempre comprendere:

· l'acquisizione d'ufficio delle certificazioni e degli atti autocertificati nell'istanza (copia integrale dell'atto di nascita, residenza, stato di famiglia...);

· l'acquisizione delle informazioni, per il tramite delle Forze di Polizia locali ed eventualmente di altre fonti ritenute utili, relative alla rispondenza al vero delle dichiarazioni dell'interessato, all'eventuale esistenza di carichi pendenti o di motivi ostativi alla adozione del decreto di autorizzazione, ivi compreso il possibile nocumento che potrebbe derivare a terzi, e a quant'altro le SS.LL. dovessero ritenere opportuno (audizione del richiedente e di altre persone interessate) per valutare se vi siano i presupposti per l'adozione di un motivato provvedimento.

Le istanze di competenza di questo Ministero debbono sempre essere corredate, oltre che dalla documentazione acquisita, anche dal motivato parere del Prefetto.

Il parere va espresso, preme ribadirlo, dopo attenta valutazione dell'esistenza dei requisiti esposti, seppur in maniera non esaustiva, nella presente circolare.

A questo proposito, si richiama l'attenzione delle SS.LL. sull'impatto che il cambiamento o l'aggiunta del nome o del cognome hanno sull'attività della Pubblica Amministrazione, nella vita di relazione dei soggetti richiedenti e nei rapporti di questi con i soggetti con cui vengono a contatto.

EMANAZIONE DEI DECRETI

Per quanto attiene all'emanazione dei decreti di competenza del Prefetto, si informa che, ove le Procure avessero già autorizzato le affissioni all'albo pretorio del comune di nascita e del comune di residenza e le pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale dell'avviso contenente il sunto della domanda, le SS.LL. dovranno emanare il decreto definitivo, essendo già stata valutata - seppur da un'Autorità diversa ma all'epoca competente - come meritevole di essere presa in considerazione la richiesta di cambiamento.

Ove, invece, il decreto di autorizzazione alle affissioni e pubblicazioni non sia stato emesso dall'Autorità precedentemente competente, l'istanza, ancorché da quest'ultima istruita, va esaminata e valutata alla luce delle indicazioni contenute nella presente circolare.

Si confida nella consueta, fattiva collaborazione delle SS.LL..

IL DIRETTORE GENERALE
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian