|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
non ne ho la più pallida idea
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
|
sforziamoci,così poi lo brevettiamo!!
NF7-S Rev 2.0 | Xp 2500 | 1500Mb Corsair LL (6-2-2-2 Sync) | Volcano 7+@TTmartFan2 | Ati 9700 | 2x 36gb Maxtor Atlas IV Scsi U320 Raid 0 | Adaptec 29320LP-R | Xaser III V2000+ | Ali TT Silent Pure Power 420W Pfc |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Viterbo
|
ragazzi,io per i possessori di raffr a liquido avevo pensato di immergere il radiatore il radiatore in un piccolo contenitore di acqua insieme a quei panetti che contengono ghiaccio che si mettono nel congelatore.in questo modo l'aqua che arriva al rad e' calda xcio non c'e' condensa..quella che esce e' +fredda e anche se potrebbe accennare a fare condensa,per quando arriva alla vaschetta e passa nella pompa che la riscalda un altro po', e' a temperatura giusta per raffreddare il procio senza fare condensa.e poi c'e' il grosso vantaggio di poter escludere le ventole che raffreddano il radiatore....vuoi mettere 2 12x12 in meno???niente di innovativo insomma...ma mi pare una bella idea e poi credo che uno di quei cosi di ghiaccio possa bastare anche per qualche ora..che dite?
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: irc.azzurra.org -=WGX=-
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www.galaxy-team.net/redvoxproject.jpg |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Si capisce
Xò... le pompe dei frigoriferi scaldano parecchio, e quindi temo che il vantaggio sarebbe presto gettato via...bisognerebbe mettere il sistema un po' + lontano...
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
ho subito una mod da proporti....
sposterei la serpentina + a sinistra e farei entrare l'aria da dietro.... con le due ventole che buttano fuori si viene a creare un flusso per cui l'aria deve passare attraverso la serpentina per poi uscire.... geniale no.... |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
E se invece della serpentita raffreddi l aria con una Pelt ???
Prendi un bel trasformatore per Pc,fai una scatola di polistirolo con un bella ventola che butta fuori aria attaccata a un tubo che entra nel case.....e smalitsci il caldo della pelt con un classico dissi...... Cioè immaginate un cubo di polistirolo,dissi più pelt incastrati a metò della parete lasciando la pelt perfettamente a filo dello spessore della scatola tutta bella chiusa. L aria dentro si raffredda e se codensa (il che è improbebile) che vi frega ?? e dentro aria freeeeeeddda. A quel punto si fa finire il tubo sopra la ventola del dissi della Cpu. Mi sembra un idea economica, e realizzabile sempre di disporre di una Pelt potente!!!!!!
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anch'io avevo pensato ad un'integrazione con la Peltier... vediamo come si può fare....un paio di peltier le dovrei avere da qualche parte.....mmmm
NF7-S Rev 2.0 | Xp 2500 | 1500Mb Corsair LL (6-2-2-2 Sync) | Volcano 7+@TTmartFan2 | Ati 9700 | 2x 36gb Maxtor Atlas IV Scsi U320 Raid 0 | Adaptec 29320LP-R | Xaser III V2000+ | Ali TT Silent Pure Power 420W Pfc |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() anche se sono peltier piccole,come le raffreddiamo? con un dissy+ventolozzo??? mi sa che così siano più gli svantaggi che i vantaggi..... |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
pensandoci su un po l'idea della serpentina da frigo non è certo da buttare.
i problemi sono 2: il compressore scalda parecchio, il che imporrebbe di tenerlo lontano dal case. la differenza di temperatura tra serpentina e componenti creerebbe certo dei problemi in quanto il problema è raffreddare l'ambiente non i singoli componenti. quindi: con il sistema da frigo LONTANO dal case si crea un raffreddatore di aria, ovvero una semplice scatola che contiene al suo interno la serpentina e che aspira aria dal case con una o due ventole 120x120x38 downvoltate. dall'altra parte della scatola ci stanno altre una o due ventole 120x120x38 downvoltate che spingono aria MOLTO fredda nel case che dovrà subire modifiche del caso per ospitare i condotti in questione. idea sarebbe quella di usare le sedi per le ventole 8x8 che già esistono nei case di modo che la differenza di sezione tra partenza e arrivo dei condotti creerebbe una certa corrente d'aria autonoma. vi posto un disegno a mano nel pomeriggio con tutti i dettagli.
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Io avrei pensato ad una cosa 1 pò diversa.......
Bisognerebbe creare 1 scatola isolata con polistirolo che contiene la serpentina,il polistirolo permette di mantenere la temp + costante e quindi di far attaccare di - il motore con conseguente minor spreco di corrente altrimenti chi li sente i vecchi? conseguentemente metterei una ventola in estrazione dalla scatola esterna al case che butta aria dentro ad un tubo tipo quello da condotto forzato d'aria e lo portate sul retro del case con 1 altra ventolina che butta tutta quest'aria fresca dentro. X ovviare il problema della condensa basta mettere una scatolina chiusa e forata sulla parte superiore contenente dei sali igroscopici che nn è altro che ghiaietta ciucciaumidità sia nella scatola con la serpentina che nel case x sicurezza. I sali igroscopici li vidi anni fa all'itis quando ancora facevo chimica e a quanto ne so costano pochissimo e ne basta poco! |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Siena
|
Ragazzi, ce l'ho io la soluzione per voi, e si chiama pompa di calore. E' un principio fisico che sfruttano alcuni degli ultimi condizionatori, a parlarne qui ci vuole troppo, ma se vi prendete un buon libro e ve lo andate a cercare, scommetto che viene fuori un bel raffreddamento artigianale. Ovviamente il sistema elimina del tutto tubi, condense, ecc...
Si tratta in linea di principio, di aspirare calore da una parte e ricollocarlo all'esterno. Un professore di fisica che conoscevo aveva fatto il sistema di climatizzazione della sua casa in questo modo. A seconda di come faceva girare il motore, riscaldava o raffreddava la casa (risparmiava il 95% del costo di un normale riscaldamento, purtroppo gli interessi economici sono troppo alti, è la stessa storia del motore ad acqua). Buona fortuna...
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Caldo da una parte, freddo dall'altra...?
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Bannato
|
Minchia rega
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Ah se avessi 5/6 anni in -,avrei tempo x provarci.....
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
|
Energy hai ragione
VOGLIO AVERE + TEMPO PER DARMI A STE COSE...VOGLIO METTERE IL FRIGO NEL PC...O il PC NEL FRIGO..zero devo farlo..poi mi diventa una fissa e comincio a mettere pelt frigo ventole viti YeAh! |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Ok appoggiati pure xò alla sx xchè la dx l'ho sfasciata in palestra qlche anno fa! che dolore!
Cmq se nn fosse x l'uny/lavoro/ragazza/casa in costruzione e chi + ne ha + ne metta mi ci metterei veramente,tra l'altro è già da 1 pò che mi sono inventato una buona maniera x aereare e modificare il mio case in modding compreso ma nn c'ho tempo e qui le temp si alzano! Fra un pò riattacco video,tastiera e mouse al mio caro e vecchio P150@166 così almeno respiro un pò anch'io xchè qui in camera nn ci si sta col calore emanato! Ufff,nn ci resta che piangere |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.