Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2020, 06:29   #41
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Una disamina sul DLSS implementato in CP.

https://www.youtube.com/watch?v=zUVhfD3jpFE

A voi la parola.
Old 18-12-2020, 07:11   #42
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Ottima rece. Visto quanto impatta prestazionalmente e quanto effettivamente apporta al momento, comincerò a interessarmi al rt forse tra 2 generazioni di schede video.
Old 18-12-2020, 07:31   #43
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Devo dire che il RT impatta meno di quanto avrei immaginato, cosa che depone a favore del renderer tradizionale che hanno messo su. Detto questo, mi piace pensare che in capo a 2 o 3 generazioni di GPU il rendering venga fatto perlopiú in RT, allora si che si vedranno le differenze. Ad esempio, nella schermata con le panchine c'é un cartello davabti al muretto e mi aspetterei che su quel muretto, anche se debole, venisse proiettata l'ombra del cartello.
Sembrano sciocchezze, ma mano a mano che i dettagli poligonali e delle textures aumentano, le ombre e l'illuminazione indiretta diventano sempre piú importanti per determinare le relazioni tra gli oggetti e le loro proprietá, il nostro occhio e il nostro cervello si sono sviluppati per milioni di anni per percepire queste distinzioni. IL RT é l'unico che in prospettiva puó garantire una illuminazione corretta, al di lá del modo limitatissimo con cui viene usato oggi.
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 07:32   #44
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Una disamina sul DLSS implementato in CP.

https://www.youtube.com/watch?v=zUVhfD3jpFE

A voi la parola.
Ottima analisi
C'è ancora parecchio lavoro da fare e CP2077 ha dimostrato su altri fronti di non mantenere certi livelli qualitativi
IL DLSS inoltre al momento rende particolarmente bene in certi scenari, in altri decisamente meno
Rimango fiducioso
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 07:43   #45
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Sta a chi gioca decidere. Non lo ordina il dottore di prendere un monitor 4K e di giocare in 4K a CP.
Le differenze tra 2K e 4k sono troppo evidenti.
Il 2K e 1080P sono risoluzioni che appartengono al giurassico e poco importa che la maggioranza delle persone giochino ancora a tali risoluzioni.
Con Cp non ci si puó appellare alla preferenza della fluiditá nel gioco a scapito della risoluzione ( 2K a 120 fps) perchè è un mattone in stile Crysis o the Witcher 3 dei bei tempi.
Quote:
Per il momento, nessuna GPU riesce a garantire i 60 frame in 4K in RT in questo gioco per cui, se l'effetto è gradevole, ben venga DLSS che, come scritto da altri, non è un semplice upscalig e dipende molto da come è implementato.
Se implementato male,ben venga un corno!
Ma hai visto le differenze in confronto al 4k nativo?
Funziona benissimo... come in Death Standing,vero?
Quote:
A me non cambia, con la 1070 non ce l'ho e mi sono limitato ad abbassare i dettagli ad alto e a togliere gli SSR (oltre a grana pellicola che non mi piace proprio). Volendo posso pure metterlo a cannone ma non si schioda dai 30 fps e non è il massimo ma il risultato non è male:
Urge la 3070 :P
Old 18-12-2020, 07:49   #46
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Le differenze tra 2K e 4k sono troppo evidenti.
Il 2K e 1080P sono risoluzioni che appartengono al giurassico e poco importa che la maggioranza delle persone giochino ancora a tali risoluzioni.
Con Cp non ci si puó appellare alla preferenza della fluiditá nel gioco a scapito della risoluzione ( 2K a 120 fps) perchè è un mattone in stile Crysis o the Witcher 3 dei bei tempi.

Se implementato male,ben venga un corno!
Ma hai visto le differenze in confronto al 4k nativo?
Funziona benissimo... come in Death Standing,vero?

Urge la 3070 :P

Mi ero ripromesso di non ricominciare a giocare ma sto game merita.. e la 1070 all'improvviso va stretta.

Troppi soldi per il 4K, per me, per quanto tempo ho a disposizione per giocherellare e per il mio (risicato) budget per ora va bene il 1080p ma giustamente chi vuole il meglio deve poter averlo.

DLSS si o DLSS no è una scelta che lascio a chi ha una GPU compatibile: ovviamente meglio il 4K nativo ma dal video si vede che, in determinati ambiti, non è implementato male.
Old 18-12-2020, 07:56   #47
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Tutto come previsto, un nuovo "Crysis", per quanto mi riguarda se ne parla tra qualche anno, mi spiace solo perché avrei voluto vederlo all'opera con l'I7 4790k
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 08:12   #48
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Tutto come previsto, un nuovo "Crysis", per quanto mi riguarda se ne parla tra qualche anno, mi spiace solo perché avrei voluto vederlo all'opera con l'I7 4790k
Parli di nuovo Crysis e poi volevi verificare come girava con una CPU di 6 anni fa? Ma almeno vi rileggete prima di postare?

Vado a memoria, ma Crysis girava male anche sulle configurazioni top dell'epoca, e lo ha fatto anche per alcuni anni a seguire (e questo non solo per il dettaglio grafico, ma anche per la pessima ottimizzazione che il CryEngine ha sempre avuto).
CP2077 ad impostazioni massime con l'RT attivo e il DLSS in 4K, con una RTX3090 arriva a sfiorare i 60 FPS... non mi pare ingiocabile.

Questo mettendoci poi nel caso più estremo e con l'uso dell'RT, che per sua natura è da considerare un caso a parte, per tanti motivi che non sto neanche a spiegare.
In Raster, tanto per fare un esempio, la mia banale 5700XT con tutte le impostazione al massimo tranne una (una tacca inferiore) in 2K sto sui 40 FPS, che verosimilmente andranno ad aumentare con l'ottimizzazione di driver e gioco... e questo tenendo conto che CP2077 gira meglio sulle Nvidia rispetto alle AMD, basta vedersi i benchmark.

Per la precisione, la 3090 in 2K senza RT e senza DLSS e tutte le impostazioni al massimo viene data a 90 FPS. Non so quanto cali il numero di FPS in 4K, ma dubito che andremo sotto i 60.

Crysis non centra nulla.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 08:15   #49
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Vado a memoria, ma Crysis girava male anche sulle configurazioni top dell'epoca, e lo ha fatto anche per alcuni anni a seguire (e questo non solo per il dettaglio grafico, ma anche per la pessima ottimizzazione che il CryEngine ha sempre avuto).
Avevo un Q9450, una 4870X2 ed un monitor 1680x1050 e l'ultimo scenario era letteralmente ingiocabile
Old 18-12-2020, 08:26   #50
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
La verita' e' che oggi se non si gioca in 4k, DLSS, RT, a 200FPS allora il gioco e' una merda.

In realta' la verita' sta nel fatto che c'e' un certo rodimento di culo da chi ha comprato schede a 2000 euro per giocare a 30fps maxato.

Come hanno detto in diversi tale tecnologie forse saranno fruibili al 100% con schede di altre generazioni nonostante quelle di oggi abbiano comunque fatto un balzo in avanti non indifferente.

Poi non ho capito se CP2077 era diretto alle console, che come tutti sanno hanno tecnologia AMD, e mi chiedo come caxxo hai fatto a lavorare a stretto contatto con Nvidia trascurando invece chi fornisce HW x console ?

Cioe' non voglio dire che non dovevi collaborare con nvidia ma quantomento, almeno lato console, DOVEVI lavorare a stretto contatto con AMD almeno per le versioni nex-gen.

Quindi ti sei concentrato su tutto quello che fa affossare un gioco fregandotene delle ottimizzazioni "base".

Cmq il fatto che Sony abbia ritirato dallo store il gioco e' un fatto gravissimo e CDP ha perso in poco tempo circa il 40% in borsa un tonfo della madonna, quindi al di la del gioco qui si rischia il botto grosso.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 08:31   #51
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
La verita' e' che oggi se non si gioca in 4k, DLSS, RT, a 200FPS allora il gioco e' una merda.
This. Non sia mai non mettere qualche impostazione ad Ultra e non voler giocare a tutti i costi in 4K...

Quote:
Cmq il fatto che Sony abbia ritirato dallo store il gioco e' un fatto gravissimo e CDP ha perso in poco tempo circa il 40% in borsa un tonfo della madonna, quindi al di la del gioco qui si rischia il botto grosso.
Vero.
Old 18-12-2020, 09:09   #52
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Originariamente inviato da chaosblade Guarda i messaggi
grafica che non è un granché

Penso sia necessaria una visita da un buon oculista.
Old 18-12-2020, 09:11   #53
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Lo sto giocando con una 1070 e un 4790 liscio, in alcune parti della città soprattutto in macchina la CPU sta quasi al 100% e tutti i core sembrano venir sfruttati.
Old 18-12-2020, 09:19   #54
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da chaosblade Guarda i messaggi
Rotolo dalle risate, grafica che non è un granché e due riflessi in croce che fai pure fatica a vedere la differenza poi figurati, con il dito sopra per scorrere la tendina che copre l’immagine ed ecco che bisogna upgradare il pc
Mi dici dove compri quello che fumi? Perche' sicuramente e' roba forte...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 09:29   #55
Diegobloom
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2020
Quelli di CDP sono un po' ingenui se pensano che sia così il futuro.
Probabilmente l'hanno fatto per mostrare la potenza grafica però perde molto realismo.
Detto questo io trovo scandaloso che neanche una 3090 non riesce a farlo girare a modo proprio perché hanno voluto strafare su una tecnologia che conoscono poco. Mi sa tanto di virologo e covid19.
Diegobloom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 09:32   #56
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Originariamente inviato da Diegobloom Guarda i messaggi
Probabilmente l'hanno fatto per mostrare la potenza grafica però perde molto realismo.
Detto questo io trovo scandaloso che neanche una 3090 non riesce a farlo girare a modo proprio perché hanno voluto strafare su una tecnologia che conoscono poco. Mi sa tanto di virologo e covid19.
Ribadisco, non lo ordina il dottore di dover maxare tutto per forza... Poi se gli utenti hanno sindromi ossessivo-compulsive, allora alzo le mani.
Old 18-12-2020, 09:34   #57
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Mi dici dove compri quello che fumi? Perche' sicuramente e' roba forte...
La stessa cosa che prendono quelli che dicono che non s'è mai visto nulla del genere fino ad ora e che la grafica è straordinaria
Ha altri e bassi
Non so se avete visto il trailer ingame di Observer System Redux in RTX
Old 18-12-2020, 09:36   #58
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
La stessa cosa che prendono quelli che dicono che non s'è mai visto nulla del genere fino ad ora e che la grafica è straordinaria
Ha altri e bassi
Non so se avete visto il trailer ingame di Observer System Redux in RTX
Bello, però qua abbiamo a che fare con un open world... Il confronto non può essere uguale, ovviamente.
Old 18-12-2020, 09:41   #59
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Diegobloom Guarda i messaggi
Guarda che Cyberpunk e' un gioco di ruolo con mondo e ambientazione ben definita, CDPR non hanno proprio inventato niente e non sono di certo ingenui...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 09:43   #60
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:

Mi ero ripromesso di non ricominciare a giocare ma sto game merita.. e la 1070 all'improvviso va stretta.
Concordo sul fatto che stò gioco merita ma è ingestibile se si vuole utilizzare il Rt in 4k.
Al momento stò tamponando con 1080Ti,quindi niente Rt e Dlss e in 4K sono costretto a giocare con impostazioni medie in stile consolle a 30 fps
Risultato?
Temporaneamente abbandonato e lo riprendo ad Aprile quando le 3080 saranno reperibili
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
CP2077 ad impostazioni massime con l'RT attivo e il DLSS in 4K, con una RTX3090 arriva a sfiorare i 60 FPS... non mi pare ingiocabile.
Dlss su performance che dovrebbe partire dalla risoluzione 1080P scalando in 4K.
E visto che il Dlss di Cp fa quasi schifo (anche un bambino se ne accorgerebbe delle differenze tra performance e 4k nativo) lo vedo come un grande compromesso.
A stò punto meglio disattivare il 'Rt e andare direttamente di rasterizzazione con la 3090 in 4K piuttosto che affidarsi al supersampling non all'altezza di giochi come Death Standing..
E parliamo di una scheda grafica che costa sotto i 2000 euro
Quote:
Non a 200 fps ma almeno a 60 fps che sono il minimo sindacale per la fluidità
Quote:
Come hanno detto in diversi tale tecnologie forse saranno fruibili al 100% con schede di altre generazioni nonostante quelle di oggi abbiano comunque fatto un balzo in avanti non indifferente.
A me l'Rt non convince sotto molti aspetti.
Principalmente perchè è da due anni in circolazione e ammazza decisamente le prestazioni.
E' ancora agli arbori,non sempre viene implementato bene (anzi,è raro che viene implementato con coerenza e realismo) e,ripeto,è da due anni che stà sulla piazza.
Credo che che si poteva anche ovviare diversamente,puntando sulla rasterizzazione classica,introducendo migliorie nei giochi ed effetti tesi al realismo,senza voler puntare su una tecnologia che ruota intorno ai tensor core,con tanto di marketing ed effetti speciali che attirano la massa... (mia personale opinione).

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian