|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Purtroppo invece da noi si tende a fare solo la prima parte dimenticando sistematicamente la seconda perchè non remunerativa o perchè non da eco mediatico. Quindi se abbiamo infrastrutture da 3 mondo in alcune aree del paese è tollerabile, basta avere il treno ad alta velocità nelle grandi metropoli e farsi fighi quando si va al tavolo dei grandi. D'altra parte le tasse pagate in un comune (non per forza di montagna o minuscolo) non sono equiparabili rispetto alle città più blasonate. Quindi perchè pretendere servizi simili (neanche uguali) pur contribuendo al medesimo benessere nazionale? P.S. Tanto per togliere ogni dubbio, vivo in una metropoli... ma questo non implica che mi dimentichi del resto del mondo in un'ottica che il mio giardino deve essere verde e gli altri possono anche essere una terra arida.
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ben venga l'Hyperloop, che porterà di sicuro tanto lavoro ad alto impatto tecnologico.
L'unico dubbio è come sempre i rischi legati alle mazzette, corruzioni, criminalità. Però se si guarda solo quello non si farà mai nulla. |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Milano cadorna?! Ma perchè non Duomo, dai! si tratta solo di sbragare un'altra linea metropolitana...
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Dato che alcune strutture danno in primis il beneficio agli utenti del posto, direi di creare una tassa ad hoc riservata SOLO a chi la residenza in quell'area geografica interessata da questi utilissimi progetti di ammodernamento (ironic mode). In questo modo chi avrà pagato per costruire questi ritrovati tecnologici potrà viaggiarci SEMPRE gratis (come se ne fosse un'azionista) e gli altri dovranno pagare di tasca propria (e anche in maniera importante). Ho il vago sospetto che quando si viene colpiti in maniera diretta (e totale), qualche piccolo dubbio potrebbe sorgere. Come ho detto in precedenza, i soldi per costruire la TAV in Italia sono arrivati anche dalle tasse di chi non potrà mai goderne in maniera sostanziale (vedi i casi di chi non è raggiunto in maniera più o meno diretta).
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
più utile del cagoso tav di certo
poi i biglietti costeranno come quelli aerei se non di più. non si arriva prima?
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
Il pusher fornisce robba buona? |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
I miei dubbi sono:
1.considerando le tempistiche italiane, quanto ci metteranno a tirare su tutto? 2.quanto costerà il biglietto? |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
|
il team di ingegneri lo sa, e i peoni entusiat che non lo sanno
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
|
Quote:
E se si guasta? Per i contatti striscianti: se non ci sono o il binario e' avvolto e alimantato e sono costi ma gli altri problemi rimangono. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
Quote:
Cercati su internet come funziona un treno a levitazione magnetica, consuma meno di un treno classico e deve vincere solo la resistenza dell'aria, se togliamo anche solo il 70% dell'aria, rimane pochissima resistenza. A titolo di chiarimento: per far andare un treno a levitazione magnetica, non serve alimentare il tratto di binario da dove parte a dove arriva, per tutto il tempo del tragitto, viene alimentato solamente la parte sotto al vettore, poi il campo magnetico rotante da la spinta, quindi, se in un'ora per es. fa Milano Napoli, vengono alimentate un numero di bobine per la lunghezza del vettore, per un'ora, poi, essendo in un tubo, le bobine sono tutte attorno al treno e non hai i problemi di bilanciamento e compensazione dei normali treni a levitazione che ci sono in Giappone. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
sistemare le "strade di ogni giorno" e i "treni di ogni giorno" usati dai pendolari invece no. lasciamo crollare tutto... siamo nel decadentismo post-moderno? o nella fantascienza?
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Ovviamente questo aumenta il consumo ...
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
In assenza sono previste temperature attorno ai 50/60°
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
E' quasi sempre necessario raffrescare i tunnel lunghi e profondi, sotto terra c'è caldo e se ci devi far lavorare dei motori, elettrici o termici che siano, hai bisogno di rimanere nel range operativo, costa meno raffrescare il tunnel che non fare i veicoli dimensionati per lavorare a 60°C quando nel 99% del tempo lavorano a meno
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cercatelo tu che hai le idee poco chiare: Il campi magnetico di un motore lineare... non e' rotante proprio perche' non ruota... in giappone, salvo una tratta sperimentale, non esistono treni magle, tantomeno NORMALI. Gli shinkansen sono treni relativamente tradizionali (ok, compensazione dell'inclinazione e altre amenita' non sono proprio da treno tradizionale) forse hai un'idea tutta tua di una struttura del genere. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq qui si tratta di far lavorare l'intera tratta in un range molto preciso, una canna se e' sballata di qualche grado o e' raffreddata movimentando aria e' fattibile. Un tunnel come quelli che mostrano in metallo, sotto il sole e senza aria ti voglio vedere raffreddarlo. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
anche sotto qualche km di roccia il raffreddamento di decine di km di tunnel è un serio problema: i costi energetici sono notevoli, e inficiano risparmi di altro genere.
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in altre parole, mi sembra una grossa scemenza per percorrenze così brevi (per quelle lunghe mi astengo)
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
io abito in calabria, se voglio andare dalla mia costa (tirrenica, la parte fortunata) alla costa ionica usando il treno ci metto una vita. Da Salerno in giù non ci sono freccierosse perché i binari non ne consentono il transito. Sulla costa ionica è meglio non prendere proprio il treno (a diesel) perché si impiegano ore ed ore per fare brevi tratti. Per non parlare della sicilia che ha tutte tratte ad 1 binario.
Queste notizie sull'hyperloop rappresentano il totale menefreghismo della politica italiana verso i problemi del sud. Vengono qui solo durante le elezioni, poi se ne fregano. Detto questo concordo con chi dice che quest'opera è così costosa ed energeticamente sconveniente che il gioco non vale la candela! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.