|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
K5IIs è nettamente superiore a entrambe a guardare i crop al 100%... però d'altro canto, se guardiamo entrambe le immagini a schermo o su stampe della stessa dimensione (e stessi dpi, stessa stampante e carta, ecc ecc), il distacco potrebbe accorciarsi (singoli pixel più piccoli del 24 mpx -> grana più fine -> i falsi colori potrebbero essere meno visibili). |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Comunque ragazzi stiamo solo continuando a discutere per affermare una cosa che è già ovvia a tutti: i corpi macchina pentax sono ottimi
Il problema è nelle ottiche, non tanto perché non esistano o non siano buone ma perché sono meno reperibili/più costose/poche di terze parti.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
|
Dipende dall'uso che fai della macchina: credo di aver dimostrato che nel mio caso (K-5IIs + DA* 50-135 usata per foto teatrali ad alti ISO) il passaggio da Pentax a Nikon sarebbe assurdo (nel caso di passaggio a D7100 + Sigma 50-150) per l'evidente peggioramento qualitativo delle immagini, o economicamente insostenibile (nel caso di passaggio a FX + 70-200) nonchè fonte di probabili mal di schiena per l'aumento di peso...
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
La caccia fotografica ho già specificato che non è fatta per me e non mi interessa, perchè non dovrei capirne il termine? Magari non sono stato molto chiaro nell'uso di fotografia naturalistica. Essendo un laureato in geologia e apprezzando molto lo stare in mezzo alla natura, mi piace portare la macchina fotografica in giro per fare scatti. Ovvio, nulla di impegnativo, non mi metto a cercare di fotografare stambecchi o pettirossi in volo, prediligo più che altro foto di flora, paesaggi naturalistici, insetti ecc. nulla più. Quindi credo che dovrei puntare su obiettivi macro, tele (non robe assurde per beccare un castoro da 800 m) o grandangolari-normali (ovvio non pretendo di averli tutti! Spero non debba specificare queste piccolezze). Ripeto, sono un principiante, la fotografia per me è un hobby, ma vorrei che quest'hobby non diventi una frustrazione. Il 70-200 l'ho preso principalmente perchè domani avrei avuto da fare delle foto ad un concerto per un'amica e perchè comunque mi ha sempre attirato usare tele luminosi. Inoltre speravo potesse essere utile per ritratti non ravvicinati, per foto sportive (ogni tanto ne faccio, come ho già detto, anche se non è il mio genere preferito) e magari per fare qualche foto naturalistica (ripeto, nulla di impegnativo, non pretendo assolutamente di immortalare big foot). Quote:
Una k-5 + 18-135 usata la si può rivendere benissimo sui 550€, vedendo in giro i prezzi. Avendo sfruttato un'ottima offerta per il suo acquisto, ci perderei poco più di 200€, quindi nulla di scandaloso. Di forum frequento solo questo e quello di pentaxiani, ma ultimamente non è che ne ho avuto proprio il tempo. Al limite vado su pentax forums per guardare recensioni e foto di esempio degli obiettivi per pentax. Che non abbia bene in mente che cosa fotografare, ti posso dare in parte ragione, ma sto alle prime armi, penso che ci possa stare. Comunque penso anche che se non mi butto in qualcosa di nuovo, non so se riuscirò a capirlo meglio. Per ora mi accontento dell'attrezzatura che ho, ma sento spesso la necessità di un buon tele e di un'ottica che vada dal grandangolare a focali normali di qualità. Ma sto trovando grandissime difficoltà a scegliere, non solo per mie indecisioni. Tutto qui.
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Pentax 16 45 f4 e tamron 70 200 f2.8, il cinquantino luminoso gia ce l hai, un macro anche fosse solo manuale non farai fatica a trovarlo, tipo pentax m 100 mm f4 da 100€ o il classico tamron 90 mm f2.8 da 300. Il passaggio a nikon ti costerebbe almeno 8 o 900€ per avere una buona qualità per fare le stesse cose che fai adesso, nikon non è che ve le regala le ottiche
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io credo che l'autore del post cerchi essenzialmente la possibilità di fare un determinato uso dello strumento "macchina fotografica" diminuendo delle limitazioni tecniche che prescindono dalla qualità del sensore o del software che lo gestisce. Alla fine le foto si fanno se si hanno gli strumenti per farle e quindi riguardo a questo post se si hanno gli obiettivi ritenuti più idonei per farle. Le mie più recenti foto postate su flickr (in firma) le ho fatte con la vetusta Nikon D40 e lo scarsissimo 18-55 neanche VR perchè quella avevo disponibile in quelle occasione, l'alternativa era non fare quelle foto o farle col telefonino. Se avessi avuto la mia D90 sarebbero state foto qualitativamente ed evidentemente migliori? Io non credo.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 21-12-2013 alle 14:56. |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
|
Che significa?
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Che non è la quantità o la qualità del "rumore di fondo" la priorità della sua scelta ma la facilità di procurarsi le ottiche che più gli aggradano senza tanti sbattimenti e con esborsi economici contenuti.
Per fare un accostamento automobilistico non è la sua attuale automobile che non lo soddisfa ma il fatto di non riuscire a reperire facilmente i ricambi e poco importa se la sua attuale auto va 5 km/h più veloce di quella con cui vuole sostituirla. |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
Quote:
16-50 2.8 16-80 Carl Zeiss 700-400 G I e II sono lenti proprietarie che anche canikon invidia (e non poco) ... poi ci sono ottimi fissi davvero economici: 35 1.8, 50 1.8, 85 2.8 ..... poi ci son una infinità di tamron (di cui sony è il maggior azionista), sigma, tokina e samyang nuovi e usati ... secondo me sony rispetto a pentax è avvantaggiata perchè nella grande distribuzione il marchio tira di piu' ... vedi quanto ha venduto di nex ... perciò c'e' più disponibilità anche nell'usato recente quanto alla qualità, beh, basta guardare un po' photozone per rendersi conto che pentax eccelle ... tutto sommato è un marchio storico che assieme a minolta ha contribuito tantissimo allo sviluppo della fotografia ... gli altri hanno solo copiato invece ... Ultima modifica di GiovanniGTS : 23-12-2013 alle 14:10. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Più che altro non si capisce che cavolo voglia fare della baionetta alpha/minolta...
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
solo ad adattatori tipo LA-EA2 .... |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
mah, invece secondo me rende proprio bene l' idea, e se fai un giro in qualche megastore, negozio specializzato o online shop vedi che forse definirli di nicchia e' ancora di manica larga. oggi il fenomeno e' meno evidente grazie ai sistemi mirrorless
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.