|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Primum vivere, deinde philosophari. (cit.) |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
in effetti mi dimentico che siamo in italia .. una paese dove mafiosi che hanno ucciso o fatto uccidere + di 100 persone diventano collaboratori di giustizia e son praticamente liberi e sul libro paga dello stato .. un paese dove ex terroristi possono rifarsi una vita o addirittura parlare ai giovani come se avessero qualcosa da insegnare ..
ora in effetti 16 anni mi sembrano pure troppi mi chiedo a questo punto cosa faranno ai due tizi che hanno aggredito a sprangate in testa quel ragazzo nel torinese fratturandogli il cranio e spedendolo in coma ... una bella sgridata per non farlo + e poi a casa a spaccare altri crani della gente .. basta che non sia quello di un giudice o un politico.. la cosa incredibile è che la gente che vorrebbe in realtà pene più severe lo fa per non ritrovarsi in futuro un paese che sprofonda sempre di + nella giustizia fai da te ...
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
I praticoni poi non sono ingegneri, sono praticoni Ti rimando alla risposta di banus sulla democrazia e l'imposizione delle scelte a tutti (in questo caso impiccare) alla mia constatazione che la democrazia in realtà è proprio quello che tu vorresti, cioè usare il criterio di maggioranza per fare come si vuole |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Potenza economica e tutto il resto, ma io non ci vorrei vivere e non mi ci trasferisco. Comincia tu, semmai. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
mi rimandi a dove, a qualche post di dodicimila righe in cui si dice tutto e il contrario di tutto per poi non concludere nulla? l'immobilismo dell'eloquenza, chiacchiere e grandi fumate ma poi? viviamo nel mondo della realtà e non dell'iperuranio ps. gli ingegneri senza senso pratico durano poco, te lo garantisco.
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
|
Ah, tra parentesi, è giusto dire una cosa
Quote:
E non sto scherzando: purtroppo voi non riuscite nemmeno ad immaginarvi quante persone "predisposte" fin dalla loro infanzia possono sviluppare patologie come quella che porta a questi tristi episodi, e non è così improbabile trovarne parzialmente presenti in tanti di quelli che (anche per sentirsi apposto "No, io non sono come quello") invocano la pena di morte. Narcisi che invocano la morte di narcisi, è normale, nel mondo REALE. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Se con "infermità mentale" intendiamo uno stato temporaneo di offuscamento delle capacità di raziocinio, non dovute a scelta consapevole come ad es. assunzione di droghe ma ad eventi non controllabili dal soggetto, penso sia ragionevole dare le attenuanti o (al limite) nessuna condanna. Es. se inalo per caso una sostanza chimica allucinante e ammazzo una persona perché penso che sia un lupo mannaro è evidente che è assurdo darmi l'ergastolo. Probabilmente è assurdo anche processarmi. Se invece con "infermità mentale" intendiamo una situazione personale tale per cui non sono in grado di relazionarmi al prossimo secondo i normali criteri considerati "di educazione civica", allora tutto diventa più complicato, giacché non di rado la personalità criminale emerge a seguito di una errata o carente socializzazione di base a sua volta determinata da un depauperamento affettivo. Leggevo ieri un dato sconcertante: una ricerca europea sui carcerati ha indicato che il 99% non ha avuto una figura stabile di riferimento durante l'infanzia e circa il 50% ha addirittura avuto più di 5 figure che si sono alternate in modo caotico. Di certo il dato non va preso in modo meccanicistico nel senso di "bambino infelice -> adulto criminale", ma è senz'altro indicativo di quale sia la condizione sociale in cui sono più alti i rischi di sviluppare tendenze antisociali. Considerando quindi che il carcerato (che sia un "caso psichiatrico" o no) è comunque una persona che ha carenze nella sfera dell'intelligenza emotiva e dando per scontato (penso tu sia d'accordo) che il carcere deve essere finalizzato oltre che alla detenzione anche alla rieducazione, va da sé che ogni carcerato è potenzialmente "rieducabile" o potenzialmente "caso disperato" in relazione ad una pluralità di fattori non determinabili a priori. Imho oltre alla gravità del reato (che deve essere utilizzata per definire un range indicativo di anni di pena) va anche considerato che ogni carcerato può reagire in modo diverso alla rieducazione: di conseguenza la pena deve essere allungata o accorciata in base ai risultati ottenuti, qualunque sia la "diagnosi" iniziale.
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
per ora però abbiamo un fracazzo di umanisti e navighiamo nella merda, in compenso prevedo che si giungerà anche in questo thread alla conclusione che siamo in italia e che quindi non è possibile avere un sistema di giustizia percepito come equo dalla maggioranza dei cittadini, eclusi i caini si intende. succede sempre così, per qualsiasi cosa, in italia non è mai realizzabile nulla
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
|
Quote:
Banus in una discussione parallela a questa ricorda che il nostro sistema politico è maturo proprio perchè non è possibile che la maggioranza prevalga semplicemente col numero nell'imposizione di scelte a tutta la popolazione, ma si sbaglia proprio perchè c'è gente come te che ragiona esclusivamente in base al percentile e vorrebbe che questo fosse il criterio di tutto Ergo vorrei vedere come te la caveresti con Banus.....se vinci con lui (praticamente impossibile per una persona normale
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
quoto e sottolineo , come ho sempre sostenuto , parlare di malagiustizia in questi casi è assurdo. la giustizia lavora sulla base delle leggi vigenti , e se esiste lo status di infermita mentale totale o parziale un giudic e ha il dovere di applicarlo. o si preferirebbe un giudice che applica delle opinioni? comunque quoto anche chi ha detto come si fa a stare con uno psicopatico come quello già chiaccherato di aver ucciso la precedente fidanzata , anche se questo non elimina il dolore di un omicidio cosi ... sono comunque convinto che una rivisitazione dei manicomi per i soggetti socialmente pericolosi andrebbe pensata
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
|
Quote:
Presupposto sbagliato, ma io ho sentito darmi del paranoico perchè ci sto fin troppo attento
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
dire che quella persona agisce in apparenza normalmente mi pare seriamente improbabile
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq io mi riferisco a quando si conosce una persona nei primi tempi e si scambiano appunto sintomi di eventuali patologie con "caratteristiche simpatiche" o "singolari" ma di un agire tutto sommato normale nel suo complesso, caratteristiche che magari poi in alcune donne stimolano ulterioremente la famosa sindrome da crocerossina ![]() "Ti salvo io", non sapendo che hanno di fronte una mente devastata, imprevedibile (almeno quanto sanno loro) e inaffidabile. Ultima modifica di lowenz : 10-01-2009 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
io la vedo così: uno delinque, ergo a vario titolo e con varie modalità causa un danno alla società, allo stato, ad altre persone. la punizione deve essere commisurata 1 sul danno 2 sulle possibilità di reinserimento. quindi se uno (tipo il vallanzasca) ha compiuto delitti efferati sì, ma dimostra che esiste la possibilità di recuperarlo, forse l'ergastolo glielo si può risparmiare. altrimenti, se uno, tipo il furlan del gruppo ludwig, non mostra segni di pentimento ne di riconsiderazione sui delitti commessi, resti a vita in carcere. nel nostro caso, per vizio mentale l'assassino non si accorge di uccidere perchè schizofrenico ? risolva la schizofrenia, sconti la pena e poi si potrà valutare il reinserimento. se non riesce a risolvere la schizofrenia, dentro a vita perchè è un pericolo di cui lui stesso non si rende conto. se poi uno delinque sotto stupefacenti, peggio ancora: è una personalità debole e repressa che senza freni inibitori delinque, e fino a che non risolve il problema con gli stupefacenti è una mina innescata. dunque va separato con forza dal resto della società. in generale considero imho la semiinfermità mentale come una notevolissima aggravante !
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Sì, direi che la vediamo più o meno uguale
|
|
|
#56 |
|
Bannato
|
Un'aggravante per la pena sicuramente (nel senso che quella è una cosa in più da tenere sott'occhio e che può causare problemi oltre al reato, quindi bisogna aumentare la stima della detenzione), ma non vedo come lo possa essere per il reato se la volontà è confusa.
|
|
|
|
|
|
#57 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quella che hanno la maggior parte degli italiani: deve PUNIRE i criminali. Il discorso riabilitativo deve essere subordinato alla punizione e non deve essere nemmeno un principio assoluto: dipende dalla gravità del reato commesso. Purtroppo il concetto del carcere rieducativo è persino impresso dentro la Costituzione per colpa dei cattocomunisti che tanti danni hanno fatto all'Italia in passato.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Nel nostro sistema carcerario la rieducazione è l'UNICO parametro di cui i giudici tengono davvero conto... altro che si pensa solo alla punizione! Magari fosse così!!!!!!!!! Quote:
Quote:
Difatti la giustizia italiana è iper-garantista e pensa solo a salvare il culo al Caino di turno. Quote:
|
|||||||||
|
|
|
|
|
#58 |
|
Bannato
|
Ecco, sapevo che prima o poi si sarebbe arrivati a "rifacciamo la costituzione"
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
È una posizione legittima e rispettabile come qualsiasi altra... non è che la Costituzione, dato che è stata fatta dai nostri padri illuminati della Resistenza (cattocomunisti in larghissima maggioranza), non si possa toccare perché Verbo Divino.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.