Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2008, 11:17   #41
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Cmq non mi sembra niente di innovativo a dire la verità, o meglio servono dettagli.

Io già da tempo posso fare il semplice "Sleep", ovvero i dati rimangono in ram, e tutto viene spento (comprese ventole e quant'altro), rimane solo il led che lampeggia ad indicare lo stato (e sulle moderne motherboard questo stato consuma meno di 1W).

Ovviamente se stacchi la corrente sei fregato.

Inoltre è possibile anche effettuare l'Hybrid Sleep che ci mette un po' di più a spegnersi ma salva i dati anche su disco oltre che tenerli in ram.

In questo caso se se ne va la corrente cmq ci sono i dati su disco.

Provando con Windows 7 sul portatile con lo Sleep ci mette veramente poco, 1-2 secondi per uscire dallo sleep.

Senza ulteriori dettagli non mi sembra niente che già non si possa fare.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 11:25   #42
ScIEnzY
Senior Member

L'Avatar di ScIEnzY

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Montebelluna(TV)
Sul pc non lo uso mai, mai sui laptop sia winxp che macbook queste funzioni esistono da tempo.

Anzi sul mac se lo metti in s3 e la batteria sta finendo lui da solo copia tutto su hd così anche se la batteria finisce al 100% non perdi mai il lavoro Queste sono piccole cose, ma fanno contribuiscono a fare grandi differenze
ScIEnzY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 11:26   #43
Pikazul
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
15-20 secondi per il BIOS? cos'è c'è un criceto che genera corrente?
Si!

Effettivamente ricordavo i dati del mio vecchio PC, un tostapane overclockkato con una coppia di criceti in SLI.

Per scrupolo ho ricontrollato e sono solo 12 secondi dalla pressione del pulsante alla schermata di selezione dell'OS.
Più altri 45 per arrivare al desktop, avviando normalmente, o 16 per deibernare

Quote:
Originariamente inviato da Fx
boh, con l'abit che avevo sul pc vecchio se lo mettevo in suspend to ram non faceva tutta la trafila dell'init del bios alla riaccensione, tant'è che ci metteva normalmente tra i 2 e i 10 second
Infatti la sospensione normalmente non spegne il pc, mette i componenti a riposo. Quindi o ci stanno prendendo in giro (dubito, Hugo sembra una persona serissima) o l'istant boot in fast mode è, come ho detto nel mio post precedente, una sospensione ancora più profonda e ancora più parsimoniosa, lasciando tutto spento ad eccezione delle Ram. Certo la sospensione già ora consumia pochissimo, quindi questa modalità è davvero qualcosa di cui nessuno sentiva la mancanza secondo me.

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe
Di default è così, ma è editabile. La prima cosa che faccio è metterlo su arresta il sistema, così viene anche di un bel colore rosso al posto del marrone!
Posso chiederti perchè? Un sistema di ibernazione funzionante è il miglior vantaggio di Vista rispetto a Xp dopo il superfetch, non vedo che problemi ci siano ad utilizzarlo, a meno di periferiche non compatibili
Però quel marrone è orrido, vero.
Pikazul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 11:27   #44
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fx Guarda i messaggi
con xp risale forse al 2002 la prima volta che usai l'S3 e mi chiesi sin da subito "perchè non lo usano tutti"? 3 secondi per lo shutdown, 3 secondi per il boot...

ora siamo nel 2008, questa feature penso ce l'abbiano una gran parte delle schede madri se non tutte, e ancora non la si usa. la mia domanda è: perchè?
verissimo...allora però forse non sono proprio 3 secondi...io per esempio ho impostato per avviare da space bar...non uso compatibilità cambio rapido utente perchè sono l'unico utente...se vogliamo proprio essere precisi da quando vado in stand-by S3 a quando premo e posso operare sono 6 secondi....uhhh figuriamoci 3 secondi in + ma uno proprio non se ne accorge...in ogni caso l'iniziativa dei simpatici ragazzi è utile
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 11:33   #45
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Cmq nel periodo in cui era presente in XP non ricordo se si spegnevano anche le ventole.

Su un PC con Athlon XP 2500+ Barton e Vista montato sopra, le ventole non si spengono quando va in standby, penso dipenda dalla scheda madre.
Old 17-11-2008, 11:33   #46
longwave
Member

Iscritto dal: Jun 2008
boh io ho il pc in macchina con una ABIT vecchiotta, e faccio sta cosa qui (lo standby!!!) senza alcun problema e anche in meno di 4 secondi.. spero per loro che qualcuno ci caschi prendendola come novità!
longwave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 11:35   #47
minatoreweb
Member

Iscritto dal: Oct 2008
ma che cazzata

ma certo bel video del cavolo se non ci installi niente in vista e se non fai aggiornamenti lui non chiede il riavvio e il sistema funziona. E quando come fa sovente si blocca? Con vista sei sempre li che fai il riavvio del sistema per q o per quel motivo perchè installi qualcosa ecc... se no scusa basta fare l'ibernazione e funziona come nel video (vista fa un file in hd grosso come tutta la ram) ma chissà perchè nessuno la usa non si sono chiesti come mai gli utenti riavviano? E poi secondo sti geni non togliamo mai corrente al pc? Dai comunque almeno loro ci hanno pensato a far qualcosa perchè vista si avvii velocemente ma io resto dell'idea che non sia l'hardware che deve seguire il software della microsoft e che sia il software che deve seguire e far funzuionare al meglio l'hardware. Tecnici asus lasciate perdere fornite i pc senza sistema operativo decideranno gli utenti se vogliono vista Xp o linux penso che la maggioranza non scelga vista cissà come mai..... e cosi' magari la microsoft se vuole vendere si mette a far qualcosa di furbo.
minatoreweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 11:39   #48
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Cmq nel periodo in cui era presente in XP non ricordo se si spegnevano anche le ventole.

Su un PC con Athlon XP 2500+ Barton e Vista montato sopra, le ventole non si spengono quando va in standby, penso dipenda dalla scheda madre.
si perchè con S3 stai certo che le ventole non le senti...è come se il pc fosse spento oppure non hai l'opzione per abilitarlo oppure non l'hai abilitato
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
Old 17-11-2008, 11:40   #49
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
simpaticissimi i personaggi del video...ricordano molto Mai dire Banzai

Per il resto sinceramente la necessità di un boot in 4 secondi non l'avverto.
Risparmiare questi 30-40 secondi in questa vita dinamica, vissuta sempre al massimo, è un must... finché non ti fai prendere un coccolone e allora ti dai una calmata e te ne freghi dei tempi di boot

No, davvero, hai ragione (scherzi a parte), nemmeno per me il boot è mai stato un problema. In sessioni di utilizzo di almeno un'ora quanto contano i secondi in cui il sistema si avvia?
Old 17-11-2008, 11:40   #50
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Minatore, qualche punto e qualche virgola non avrebbero fatto male
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 11:40   #51
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
E' una tecnologia vecchia, si chiama "hibernate"

Preferisco quelli creati da ibm o un gruppo di giapponesi che realmente fa bootare il sistema in 5 o 2,97 secondi

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 11:41   #52
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi
Risparmiare questi 30-40 secondi in questa vita dinamica, vissuta sempre al massimo, è un must... finché non ti fai prendere un coccolone e allora ti dai una calmata e te ne freghi dei tempi di boot

No, davvero, hai ragione (scherzi a parte), nemmeno per me il boot è mai stato un problema. In sessioni di utilizzo di almeno un'ora quanto contano i secondi in cui il sistema si avvia?
il tempo di prendere il caffè la mattina appena entrato in ufficio XD, se il pc boota in meno di 5 minuti per me è accettabile XD
Old 17-11-2008, 11:43   #53
Superboy
Senior Member

L'Avatar di Superboy

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Nn vedo il senso dell'articolo, si tratta dell'utilizzo degli stati ACPI S3 ed S4, presenti come supporto hw da anni, purtroppo anche le varie periferiche ed i loro drivers devono supportare tali modalità in modo da non creare problemi al sistema.
Perchè hwupgrade ha pubblicato una notizia tanto inutile? per lo meno avesse spiegato perchè è diverso da quello che esiste da anni... (sempre che ci sia)
Superboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 11:44   #54
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi

Mah sai, questo conferma sempre di più la tendenza a vedere il PC come elettrodomestico consumer, c'è chi non si rassegna a questo, ma è così e lo sarà sempre di più in futuro.
Old 17-11-2008, 11:50   #55
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Mah sai, questo conferma sempre di più la tendenza a vedere il PC come elettrodomestico consumer, c'è chi non si rassegna a questo, ma è così e lo sarà sempre di più in futuro.
si...però per tanti conta il boot...sinceramente in daily uso S3...ooooo ragazzi...se manco una settimana lo spengo normalmente il pc eh ma mi sembra na cosa talmente logica
Old 17-11-2008, 11:52   #56
tiziano88
Senior Member

L'Avatar di tiziano88

Iscritto dal: Nov 2006
scusate, ma non è praticamente la funzione sospendi/standby normalmente presente in WInzozz?
tiziano88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 12:03   #57
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Ma dai che boiata

I "3 secondi" sono dallo standby, c'è tutto in RAM, infatti non devi togliere la corrente, che razza di news è?!?

E anche l'altra fa il paio, è l'ibernazione...
Old 17-11-2008, 12:07   #58
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Ho fatto un video col cellulare, sleep&resume di Windows 7 build 6801 su Dell XPS 1330.

http://video.google.it/videoplay?doc...41438714&hl=it

La qualità del video è scarsa ma cmq basta per vedere quello che c'è da vedere
Old 17-11-2008, 12:08   #59
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Pikazul Guarda i messaggi
Posso chiederti perchè? Un sistema di ibernazione funzionante è il miglior vantaggio di Vista rispetto a Xp dopo il superfetch, non vedo che problemi ci siano ad utilizzarlo, a meno di periferiche non compatibili
Però quel marrone è orrido, vero.
Certo! Perchè nel mio caso se ho bisogno del pc frequentemente nella giornata lo lascio acceso (spegnendo il monitor al massimo) così si fa automanutenzione, che è sicuramente il rinfresco dei dati sugli HD, la scansione AV e deframmentazione per chi li ha attivi, ...
Se invece non ne ho bisogno per un po non è quel minuto in più che si aspetta che ti cambia la vita.

Rimane invece il problema che non sempre il PC si risveglia bene nelle configurazioni complesse, in cui è più facile incappare in una periferica schizzionosa o coi driver fatti coi piedi.
Ma qua basta fare la prova: se va va!

Il discorso meno sensato secondo me è per il riavvio dopo l'installazione dei software. È richiesto da tanti software, ma spesso è per far partire all'avvio servizi... che si cancellano volontariamente al volo con regedit!
È un problema noto, perchè tra l'altro con prefetch è inutile precaricare i vari acrobat, nero, office, software stampanti, ... Tutta roba che perde tempo nel boot ed è duplicata da prefetch se attivo (e ovviamente se viene usata spesso).
Io le ho sempre tolte e ho sempre vissuto benissimo. Che poi parta il programma in 2 secondi invece che 0,9 mi sembrano importanti solo per l'ufficio marketing!
Poi se vogiamo esser cattivi a che serve precaricare Nero 9 che ci mette una vita in tutti i casi a partire?
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 12:20   #60
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
ottima feature, ma i personaggi sono dei buffoni.. sembra davvero MAI DIRE BANZAI
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Impresa riuscita: Nikon in vetta alla cl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian