Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2008, 18:54   #41
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da plrmntonio Guarda i messaggi
Bello veramente.... Complimentissimi

A questo punto potresti sostituire al cartone per gli aribox del policarbonato trasparente da 1mm che non costa molto e comunque si taglia facilmente anche cn una forbice....
Ti ringrazio
Il policarbonato fine è peggio del cartone in quanto si ondula facilmente per non parlare della difficoltà di unire efficacemente i pezzi in spessori così risicati. Forse un policarbonato medio potrebbe èssere...vediamo.

Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
E se lo adattassi artisticamente ad un modellino di centrale nucleare?

La ciminiera potrebbe essere la famosa camera di condensazione della centrale di Springfield...

OkOk questo progetto mi sta proprio impaccando troppo... però un case a forma di centrale nucleare non l'ha mai fatto nessuno...

In effetti un po' l'aspetto è quello, e di sicuro nessuno l'ha mai fatto....muoviti però altrimenti lo faccio io
Old 17-07-2008, 09:08   #42
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba Guarda i messaggi
Ti ringrazio
Il policarbonato fine è peggio del cartone in quanto si ondula facilmente per non parlare della difficoltà di unire efficacemente i pezzi in spessori così risicati. Forse un policarbonato medio potrebbe èssere...vediamo.

In effetti un po' l'aspetto è quello, e di sicuro nessuno l'ha mai fatto....muoviti però altrimenti lo faccio io
Ah, no hai capito male...

Lo adattassi era riferito al tu.. io non ho tempo né l'intenzione di creare un case.. era più un consiglio, una proposta...
Non mi dire, l'idea ti piace??
Old 17-07-2008, 12:31   #43
plrmntonio
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Trapani
Quote:
Ti ringrazio
Ti sbagli a pezzi così piccoli e sopratutto con piegature nette come gli airbox poi diventa quasi rigido...
Intel Core 2 Duo E8400 raffreddato da Thermalright XP-120, Abit IN9 32MAX Wi-Fi, Kit Corsair DDR2 800Mhz 2Gb(2x1Gb) PC2-6400 Dual Channel "XMS2" CL4 "DHX", Shapphire Ati HD4850 512Mb, Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS, Plextor PX-2410A, Plextor PX-740A, Seagate Barracuda 7200.10 320Gb SATA2, Western Digital Caviar SE 120Gb SATA, Logitech MX™400 + Logitech Internet Pro Keyboard, Windows XP Professional.
plrmntonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 12:58   #44
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Finalmente posso rispondere. Scusate l'assenza ma ero alle prese con il concorso Peugeot
Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Ah, no hai capito male...

Lo adattassi era riferito al tu.. io non ho tempo né l'intenzione di creare un case.. era più un consiglio, una proposta...
Non mi dire, l'idea ti piace??
Ah, credevo davvero lo volessi fare. Mi piace? No, come idèa no(se intendi il disorso legato a quel tipo di energia con tutti li annessi), mi piace però la forma, credo sarebbe molto efficace per la dissipazione(dinamica dei flussi intendo), anche se dfficile da riprodurre con materiali comuni, a me sono venuti in mente solo ceramica e vetro resina(o carbonio ).

Quote:
Originariamente inviato da plrmntonio Guarda i messaggi
Ti sbagli a pezzi così piccoli e sopratutto con piegature nette come gli airbox poi diventa quasi rigido...
Permettimi di restare scettico soprattutto riguardo alle giunzioni...il nastro da questo punto di vista è favoloso...si ma sul cartone
Old 29-08-2008, 20:09   #45
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

...ecco un'evoluzione in forza del periodo post-estivo che lentamente si insinua.

...di queste immagini vorrei far notare una cosa: essendo tutta la struttura poggiante sull'alimentatore, ho potuto posizionarlo all'estremità dell'angolo della scrivania. Questo mi ha permesso di recuperare molto spazio in larghezza e in profondità, tanto che l'ingombro è davvero minimo pur risultando la struttura ben bilanciata anche con i dischi così in alto.

p.s....in verità è già da un mesetto che lo uso così ma ho voluto vedere come si comportava in piena calura estiva, e devo dire che è stato un successo.

Ultima modifica di Ciaba : 02-10-2008 alle 04:08.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 19:27   #46
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
......... ....... ........
Una curiosità:

...ecco come l'adottare case con schede in verticale(lantitesi del buon raffreddamento), e sempre più mostruosi dissipatori ha portato alla progettazione di agganci al soket molto aggressivi(parlo degli intel soprattutto). Questa è la deformazione alla quale è sottoposta una scheda dal sistema di aggancio di default dell' E2160. Le piste stampate al lato opposto al soket ringraziano.
Questo è il peggior sistema di aggancio mai realizzato...
Senza contare poi che la pressione si scarica pure sui contatti del processore..
un vero disastro...
In pratica l'unico elemento elastico è la piastra del PCB

Io ho parzialmente risolto deformando prima gli agganci del dissipatore,
prima tolgo i 4 fermi di plastica, poi avvito le 4 alette ad una piastra di ferro da 1 cm
(con un opportuno spessore sotto al pad CPU) e facendo forza, le alette si piegano
di quei pochi decimi di millimetro in modo che quando lo rimonto, la pressione
è molto più ridotta, ma termicamente è ancora accoppiato molto bene...
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 10:28   #47
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Quote:
Ti ringrazio
Il policarbonato fine è peggio del cartone in quanto si ondula facilmente per non parlare della difficoltà di unire efficacemente i pezzi in spessori così risicati. Forse un policarbonato medio potrebbe èssere...vediamo.:

Ciao, sarei intenzionato a costruirmi un case utilizzando del plexyglass.
Ho fatto un giro nei vari Bricocasa e simili ed ho trovato dei pannelli di policarbonato da 4mm in su... ma è un materiale differente o è proprio plexyglass? La marca è Polimer ma non sono sicuro che sia il plexy che vedo usare in questi thread... aspetto vostre delucidazioni, grazie
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 17:15   #48
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Il policarbonato è differente dal plexigrass, è più "morbido", quindi in spessori sottili lo pieghi meglio ma si graffia a guardarlo. Il plexiglass come superfice invece è più ignorante ma si spezza facilmente...secondo me va meglio per i lavori precisi.
Old 08-09-2008, 17:53   #49
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da GogetaSSJ Guarda i messaggi
Ciao, sarei intenzionato a costruirmi un case utilizzando del plexyglass.
Ho fatto un giro nei vari Bricocasa e simili ed ho trovato dei pannelli di policarbonato da 4mm in su... ma è un materiale differente o è proprio plexyglass? La marca è Polimer ma non sono sicuro che sia il plexy che vedo usare in questi thread... aspetto vostre delucidazioni, grazie
Quote:
Il policarbonato è differente dal plexigrass, è più "morbido", quindi in spessori sottili lo pieghi meglio ma si graffia a guardarlo. Il plexiglass come superfice invece è più ignorante ma si spezza facilmente...secondo me va meglio per i lavori precisi.

secondo me quello che hai visto e` poliver e non policarbonato...

il policarbonato e` molto raro da trovare nei centri bricolage, mentre quello che si trova di solito e` il poliver.

non bisogna confondere poliver e policarbonato:
il policarbonato e` vero che e` piu` morbido del plexy, ma e` molto resistente ai graffi e ha una resistenza meccanica enorme, inoltre si lavora molto bene.
Il poliver invece e` quella schifezza che vendono nei centri bricolage: difficile da lavorare, si spezza facilmente, si graffia con la forza del pensiero (non c'e` nemmeno bisogno di guardarlo), e come se non bastasse si fonde sugli utensili del dremel rendendoli inutilizzabili (e non staccandosi piu`).

Inutile dire che il poliver e` molto piu` economico:
se quello che hai visto da 4mm costava sui 15-20€ al metro quadro allora e` poliver, se ne costava 40-50 e` policarbonato.

Ultima modifica di Lonherz : 08-09-2008 alle 17:56.
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 22:09   #50
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Quote:
Originariamente inviato da Lonherz Guarda i messaggi
secondo me quello che hai visto e` poliver e non policarbonato...

il policarbonato e` molto raro da trovare nei centri bricolage, mentre quello che si trova di solito e` il poliver.

non bisogna confondere poliver e policarbonato:
il policarbonato e` vero che e` piu` morbido del plexy, ma e` molto resistente ai graffi e ha una resistenza meccanica enorme, inoltre si lavora molto bene.
Il poliver invece e` quella schifezza che vendono nei centri bricolage: difficile da lavorare, si spezza facilmente, si graffia con la forza del pensiero (non c'e` nemmeno bisogno di guardarlo), e come se non bastasse si fonde sugli utensili del dremel rendendoli inutilizzabili (e non staccandosi piu`).

Inutile dire che il poliver e` molto piu` economico:
se quello che hai visto da 4mm costava sui 15-20€ al metro quadro allora e` poliver, se ne costava 40-50 e` policarbonato.
Hai centrato in pieno, è Poliver (io avevo detto Polimer )
Allora lo scarto a priori. Mi potresti consigliare dove andare a guardare? Ripeto ho provato nei vari Bricorama, Castorama e altri ..rama ma vendono solo sta robaccia
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 23:25   #51
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da GogetaSSJ Guarda i messaggi
Hai centrato in pieno, è Poliver (io avevo detto Polimer )
Allora lo scarto a priori. Mi potresti consigliare dove andare a guardare? Ripeto ho provato nei vari Bricorama, Castorama e altri ..rama ma vendono solo sta robaccia
dovresti cercare dei negozi specializzati in materie plastiche
Old 24-12-2008, 10:31   #52
Brom
Senior Member

L'Avatar di Brom

Iscritto dal: Oct 2008
Città: 127.0.0.1
potresti provare per la cpu un thermalright ultra 120 true-copper fanno 90€ di dissipatore

interessante come progetto, sfrutta il semplice principio della convezione forzata.
molto bello il tunnel

dovrei provare a fare una cosa simile, però da inserire all'interno del case... alla faccia del TAC (thermally advanced chassis) intel

ottima realizzazione, avresti però potuto creare una bocchetta un po'più ampia sul fondo, oppure forare il cartone direttamente davanti alla VGA

ciao
E allora aderisci anche tu all'ANSLSP!
Associazione Nazionale per la Salvaguardia dei Lamer di cui Sentiremo Parlare

Nei peggiori forum di Caracas
Brom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 11:45   #53
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Per la CPU ho preso un dissipatore passivo ASUS Gaming Triton 75, semplice e non troppo ingombrante fa il suo lavoro ma appena ho un minuto dovrò riprogettare il tutto per ottimizzare il lavoro di questo componente. Intanto sto sviluppando un nuovo tipo di dissipatore...dovesse funzionare come credo allora si che ci sarà da divertirsi
Se il tuo è un case tower non so come potresti fare, la scheda madre in verticale è l'antitesi del buon raffreddamento(basta pensare alla posizione in cui si viene a trovare una qualsiasi GPU...in pratica scalda se stessa! ). In questi casi secondo me(ma parlo solo per le letture che ho fatto), la scelta più razionale potrebbe essere il liquido(se fatto bene).
L'ideale sarebbe un case Desktop, ma sono pochi i modelli e non proprio cheap, su questi però si possono fare modifiche interessanti e razionali per tirare al massimo le temperature. Poi c'è l'autocostruzione e secondo me è la migliore, si può fare "di recupero"(come l'UnCase) o raffinata(plexiglass, alluminio, radica di noce etc etc). Dico questo perché secondo me la ricerca sui componenti è andata avanti ma quella sulla loro disposizione in base alla dissipazione si è arrestata e c'è ancora mooooolto margine di miglioramento.
Old 24-06-2009, 13:33   #54
00devastetor00
Senior Member

L'Avatar di 00devastetor00

Iscritto dal: Oct 2008
complimenti davvero uno splendido e ottimo lavoro
CASE:Cooler Master Elite 100 ALI: CM Silent 150W MOBO: Asrock E350M1/USB3CPU:AMD E-350 @ 1,6GhzRAM: 2x2Gb G.Skill F3-10666CL8D VGA: AMD Radeon HD 6310 HDD: 1x SSD Corsair Force Series 3 60GB SATA3 - Seagate Barracuda 1TB SATA3 MONITOR : Samsung 2032MW, Thomson TV LED 32'' O.S.W7-Ubuntu 11.10PORTATILE Acer 3820T Intel Core I3-350M
00devastetor00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 18:31   #55
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da 00devastetor00 Guarda i messaggi
complimenti davvero uno splendido e ottimo lavoro
quoto, complimenti!
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 23:13   #56
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Grazie ragazzi

[HELP]
Se qualcuno ferrato in misure legge per caso questo messaggio avrei "urgentemente" bisogno delle misure precise del pannello posteriore(quindi mascherina I\O e schede), per un case micro-atx. Ho provato e riprovato a cercare in rete ma proprio non sono riuscito a trovare niente. So che esiste uno standard per i costruttori ma dove sia...
Old 09-07-2009, 08:41   #57
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Quote:
Grazie ragazzi

[HELP]
Se qualcuno ferrato in misure legge per caso questo messaggio avrei "urgentemente" bisogno delle misure precise del pannello posteriore(quindi mascherina I\O e schede), per un case micro-atx. Ho provato e riprovato a cercare in rete ma proprio non sono riuscito a trovare niente. So che esiste uno standard per i costruttori ma dove sia...
Ora io NON DOVREI sbagliarmi ma a casa mi sembra di avere qualcosa al riguardo ... se questa sera quando torno mi ricordo posto quello che ho, e che anch'io ho fatto fatica a trovare!
Old 09-07-2009, 08:45   #58
Munch
Senior Member

L'Avatar di Munch

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Non so se è questo che cerchi, comunque...
link
Old 09-07-2009, 09:22   #59
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Rivisitando il 3d mi è venuta voglia di mettere in piedi qualcosa... a casa ho un muletto sfigattissimo che PENSO abbia problemi di stabilità con temperature anche tiepide, + 2 ventole da 120 per ora inutilizzate. Manca solo il cartone... Il tutto su un bel carrellino a ruote tipo quelli da portata che si può spostare in giro a piacere, il tutto ovviamente SMUNITO di monitor, tastiera, mouse e case (quindi niente pulsante di accensione , ci si arrangia con i jumper ).

Ho una curiosità: a rumore come stiamo messi?? Ok per quello prodotto dalle ventole (io le downvolterei), ma per quanto riguarda flussi d'aria forzati (turbolenze)??? E vorrei sapere anche, se io inscatolassi gli HDD nel cartone, si attutirebbe il fischio?? Sono dei modelli piuttosto vecchi e piuttosto fastidiosi da sentire...! (stiamo parlando di roba di 10 anni fa )

Mi sembra un segnale buono se ti servono le specifiche form factor: hai qualcosa di serio in mente??
Old 09-07-2009, 13:23   #60
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

@Munch
No, ti ringrazio cmq, quei pdf li ho spulciati allo sfinimento ma non si trova alcun disegno del pannello posteriore. Ci sono alcune misure standard utili ma a me serve proprio la proiezione quotata per fare un lavoro di fino.

@malocchio
Se hai materiale idoneo te ne sarei grato...non si trova nulla sembra un segreto di stato!!
Il cartone non è difficile da reperire, semmai quello buono è una piccolissima percentuale rispetto allo scatolato che gira per il mondo Dai che lo riporti in vita quel muletto.
Riguardo alle ventole no, non danno fastidio, ne ordinai tempo fa 2 silent, una per il case e una in sostituzione di quella dell'alimentatore, si sono rilevate un aquisto azzeccatissimo anche se più costose delle normali, così è praticamente inudibile, è il vantaggio delle fan di grosso diametro: alto volume spostato, basso numero di giri, raffreddamento e silenzio.
Si in testa ho delle idee, devo rifinire il progetto prima(disegni), cmq per la cronaca l'UnCase non esiste più, l'ho portato al cassonetto della carta , è rimasto solo il piano dove poggia la scheda, le temperature sono in mano a una 12 poggiata sulle DDR2...ergo mi serve un nuovo case(diretta derivazione dall' UnCase), per questo ho bisogno delle misure, volevo passare di livello
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian