Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2008, 17:57   #41
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Fabrizio1981 Guarda i messaggi
Beh allora diciamo che se non altro ti obbligano a "studiarci sopra" per piratare il sw. Poi se il gioco vale la candela non saprei.... ai posteri l'ardua sentenza.
Tanto basta che studi una persona in tutto il mondo, gli altri si limiteranno ad utilizzare il frutto del suo lavoro.
Old 02-01-2008, 17:59   #42
ERRYNOS
Senior Member

L'Avatar di ERRYNOS

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Ma non è suo diritto usarla quando e come vuole: la copia di backup va usata solo quando l'originale è inservibile, non il contrario
se uno volesse prevenire che l'originale si rompa non può copirselo subito?
ERRYNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 18:54   #43
S90
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Ma non è suo diritto usarla quando e come vuole: la copia di backup va usata solo quando l'originale è inservibile, non il contrario

Ma finchè funziona io me la devo fare!
S90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 19:04   #44
S90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Ma perchè ciclicamente salta sempre fuori questo discorso sulla legalità di 'fare le copie di backup' ?

Intanto un po' di letture:

http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp...ni_bollino.htm

Potete scaricare anche la legge completa e darci una letta.

Questo di seguito è più inteteressante, anche se più 'giuridico':

http://www.degrazia.it/infodirnet/ru..._sent.SIAE.htm

Infine ciò che viene considerato ai fini legali è la licenza con cui un software è ceduto. Ripeto, la licenza con cui un software è ceduto.

Si è già discusso su questo forum in altri punti che purtroppo uno PRIMA compra il gioco e DOPO quando lo installa legge la licenza e a quel punto dubito che un negozio lo riprenda indietro (a parte che vorrei vedere la faccia del commesso quando gli dite: 'Non voglio accettare la licenza di questo gioco, quindi lo riconsegno'.

E, mi dispiace, ma su tutti i videogiochi, c'è sempre scritto che è vietato fare, per qualunque motivo copie del gioco, Per qualunque motivo.

Non aggreditemi, non le scrivo io le licenze. Inoltre, se il cd/dvd è dotato di sistema anti-copia, a maggior ragione è illegale aggirare tali protezioni.

Questo è quanto dice la legge italiana attuale, che, come spero abbiate letto, è ancora molto lacunosa.

Da un punto di vista puramente pratico, se avete 1 (una) copia di backup (funzionante, cioè avete duplicato anche il sistema di protezione) di un vostro VG a fianco dell'originale con tanto di scatola (e in teoria scontrino, ma qui andiamo sul fine) che ne comprovi il possesso, nessun legislatore vi sanzionerà mai.
Ovviamente se è per solo ed sclusivo uso personale.

Se invece utilizzate dei sistemi per aggirare le protezioni (cioè togliete le protezione alla copia di backup), allora si cade nel caso di modificare un software senza il consenso dell'autore. Ed è un altro tipo di reato.
Questo punibile sempre.

Quindi, se riuscite a duplicare il gioco 1:1 e lo usate per scopi personali, violate la licenza, ma nonfinite ne in galera, nè sanzionati.
Se modificate il codice di un software, sì (che poi generalmente il legislatore si accorge che il software è modificato se vi trova a spacciare copie di backup senza l'originale ... chi vuol capire... ).

Spero che sia un po' più chiaro questa questione delle copie e delle protezioni. E soprattuttto, quando installate un software o un gioco, non fate avanti-> avanti-> avanti. Date anche una letta alle licenza. Poi potete anche fregarvene, ma conoscere quello che c'è scritto può essere utile.

P.S:
Non ho voluto dirvi come comportarvi, ho solo cercato di fare chiarezza. Tanto su ebay, si continueranno a vendere 'copie di backup' e nessuno verrà mai beccato. Evento incomprensibile.

Sinceramente non capisco: se uso un no cd è illegale? e se invece sborso tot euro per usare jackal è legale? (funziona come un no cd generalizzato!)
Old 02-01-2008, 19:10   #45
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 08-06-2010 alle 18:22.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 19:15   #46
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Quote:
Originariamente inviato da S90 Guarda i messaggi
Sinceramente non capisco: se uso un no cd è illegale? e se invece sborso tot euro per usare jackal è legale? (funziona come un no cd generalizzato!)
Io Jackal non lo conoscevo.

Ma di sicuro modificare il codice di un software è illegale. E i no-cd questo fanno.
La gente che fa questi crack entra nel codice e smanetta con le righe del programma del gioco fino o a saltare il controllo o a fare in modo che qualunque cosa accada la risposta sia sempre positiva.

Poi salvano il file 'modificato' e lo danno in pasto al mondo.

Quindi è modifica del codice. Non si scappa.

Certo che se uno lo usa a casa sua, con il suo bel gioco originale comprato ... non fa danno a nessuno.
Purtroppo la linea che divide l'uso personale dall'installarlo ad amici/parenti/conoscenti e/o venderlo addirittura è estremamente sottile.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 19:15   #47
S90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Ribadisco che è possibile fare delle copie di backup 1:1 che non necessitano l'uso di crack.

Per chi cerca di bypassare la protezione è prevista una sanzione amministrativa di 154 euro

Se non sapete fare una copia 1:1 potete anche contattare la softwarehouse, e chiedere la vostra legittima copia (anche in caso l'originale si sia danneggiata).

Scusa n'attimo: ma anche se tu ti fai una copia 1:1 non cadi lo stesso nell'illegalità dato che il contratto di licenza CHE ACCETTI dice che non ti puoi fare nessuna copia? (un contratto ha valore legale, non rispettarlo è illegale-->fare copie 1:1 è illegale perchè si viola il contratto)
Old 02-01-2008, 19:19   #48
riazzituoi
Bannato

.

Ultima modifica di riazzituoi : 08-06-2010 alle 18:21.
Old 02-01-2008, 19:22   #49
S90
Senior Member

Quote:
In realta neanche jackal è a norma di legge
La società che lo produce si è trasferita ai Caraibi per non aver guai legali

Comunque ripeto che le protezioni che non ti consentono di ottenere una copia 1:1 sono illegali, quindi regolati di conseguenza

Però jackal è venduto legalemente! Mettetevi d'accordo con voi stessi
Old 02-01-2008, 19:22   #50
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
se il nocd è stato realizzato attraverso reverse engeneering tecnicamente è illegale
Old 02-01-2008, 19:23   #51
S90
Senior Member

Quote:
Il contratto che accetti (l'EULA) non ha valore legale in Italia

La copia 1:1 è un tuo diritto, stabilito dalla legge

PS
per Tomb Rider Legend la vedo dura, infatti c'è la Securom 7 di mezzo.

Quindi mi posso rifare su di loro perchè hanno leso un mio diritto con questo Securom 7!
Old 02-01-2008, 19:23   #52
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Però jackal è venduto legalemente! Mettetevi d'accordo con voi stessi
se la società si è trasferita ai caraibi proprio per non avere noie legali significa che nello stato dove risiedeva prima NON era legale
Old 02-01-2008, 19:24   #53
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Quindi mi posso rifare su di loro perchè hanno leso un mio diritto con questo Securom 7!
certo, potresti fare causa sperando di vincerla contro una società con ESERCITI di avvocati
Old 02-01-2008, 19:26   #54
riazzituoi
Bannato

.

Old 02-01-2008, 19:27   #55
S90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
se la società si è trasferita ai caraibi proprio per non avere noie legali significa che nello stato dove risiedeva prima NON era legale

Che vuol dire? Se in tailandia commerciare bambini fosse legale io posso andarmene in tailandia e vendere bambini tailandesi in Italia solo perchè in tailandia il commercio dei bambini è legale?
Old 02-01-2008, 19:28   #56
S90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
certo, potresti fare causa sperando di vincerla contro una società con ESERCITI di avvocati

Era ovviamente ironico!
Old 02-01-2008, 19:29   #57
riazzituoi
Bannato

.

Old 02-01-2008, 19:34   #58
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Che vuol dire? Se in tailandia commerciare bambini fosse legale io posso andarmene in tailandia e vendere bambini tailandesi in Italia solo perchè in tailandia il commercio dei bambini è legale?
si parla di reati finanziari: la stessa elaborate bytes si è trasferita sulle isole tonga per evitare ripercussioni legali negli usa

i reati finanziari raramente vengono raggiunti perchè le sedi legali delle società sono mascherate, vengono usati prestanomi e perchè di fatto se la sede legale è nel paese che lo consente non gli si può fare niente.

mai sentito parlare di paradisi fiscali?

mai sentito parlare di Sealand? http://it.wikipedia.org/wiki/Principato_di_Sealand
Old 03-01-2008, 00:25   #59
NECRONOMICON
Member

L'Avatar di NECRONOMICON

Iscritto dal: Sep 2006
Città: OsrevertlO
Sealand mi mankava....

Cmq la mia konklusione personale è ke le gamehouse fanno protezioni (illegalmente) x evitare ke io faccia (legalmente) la mia kopia di backup. x poter applikare un mio (legale) diritto devo usare un modo qualsiasi (a questo punto illegale) x poter far valere una legge ke mi tutela legalmente (fare la mia kopia a uso esklusivamente personale x preservare l'originale).

funziona la regola matematika (-)x(-) = + ??
PSU TT 1000W, CPU Q6600 [email protected], TT V1 COOLER, M/B GA-N680SLI-DQ6, OCZ 4X1GB@1066Mhz, SAPPHIRE HD 5850, HD ST3320620NS + ST3500320AS + WD5000AAKS, Syncmaster 2232BW, CYBERSNIPA MOUSE 2400dpi, CASE TT SOPRANO DX BLACK

Ultima modifica di NECRONOMICON : 03-01-2008 alle 00:28.
NECRONOMICON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 01:51   #60
eCSo
Member

L'Avatar di eCSo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Ravenna
si ma evita di scrivere con le K

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian