Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2008, 16:41   #41
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Ma non è che sia un problema di temperature?

Scarica rmclock e snm in versione >= 1.9.0

Con rmclock gestisci il c&q, ma ti dice anche quale è il carico sulla cpu ed eventuali thermal throttling della stessa. Snm (con il test fpu) stressa la cpu in modo critico.
Prima di avviare il test di snm, imposta nel software stesso l'uso del 100% dei cicli di cpu, lancia il test per alcuni minuti e facci sapere temperature raggiunte (sia ambientali della cpu che dei core!) e mentre il test gira tieni sott'occhio la pagina dei grafici di rmclock.

edit: ovviamente fai tutto questo A DEFAULT. E soprattutto, rimetti tutto a default quando giochi. Con un problema del genere di cui non si conosce la causa è meglio andarci con i piedi di piombo!

Ultima modifica di blackshard : 01-01-2008 alle 16:43.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 17:08   #42
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
che schega madre hai? secondo me e un problema di impostazioni bios sicuro guarda
torna alla versione precedente gli ultimi bios asus su schede amd sono fallati..

Ultima modifica di brattak : 01-01-2008 alle 17:12.
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 17:32   #43
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
È solo una curiosità, ma tu lo sai che XP ha un registro degli eventi per, tra l'altro, applicazioni e sistema? Hai provato a darci un'occhiata?
saluti
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 19:01   #44
nezwork
Member

Iscritto dal: Oct 2005
raga, adesso sono fuori casa, vedo se stasera riesco a fare i test che mi ha consigliato l'amico, se non vanno, domani vado dal mio negoziante e gli smonto il negozio e finchè non mi risolve il problema non mi schiodo.

Mannaggia, sono un AMD sfegatato dai tempi dell'athlon 1200 con gf2 mx, e da allora ho avuto tutte le generazioni, peccato che questa volta mi debba pentire di essere rimasto fedele ad amd.

Spero di riuscirne felice da questa delusione..... oddio ..... potrebbe anche essere la schedozza video.....

Comunque lotterò fino alla fine!!!!!!!!

(se domani non risolto mi sparo un q6600 con geffo 8800 gt e non se ne parla +)
Old 01-01-2008, 21:07   #45
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Originariamente inviato da nezwork Guarda i messaggi
raga, adesso sono fuori casa, vedo se stasera riesco a fare i test che mi ha consigliato l'amico, se non vanno, domani vado dal mio negoziante e gli smonto il negozio e finchè non mi risolve il problema non mi schiodo.

Mannaggia, sono un AMD sfegatato dai tempi dell'athlon 1200 con gf2 mx, e da allora ho avuto tutte le generazioni, peccato che questa volta mi debba pentire di essere rimasto fedele ad amd.

Spero di riuscirne felice da questa delusione..... oddio ..... potrebbe anche essere la schedozza video.....

Comunque lotterò fino alla fine!!!!!!!!

(se domani non risolto mi sparo un q6600 con geffo 8800 gt e non se ne parla +)
Vabbè dai, un guasto o un componente difettoso possono sempre capitare.
Proprio ora sto leggendo sul newsgroup it.comp.hardware di una persona con una asus m2n-e sli con problemi di schermate blu e errori da parte di cpu-z nel riportare i dati sui banchi di ram! Se non mi sbaglio, hai detto anche tu di avere una asus m2n? Se è così potrebbe davvero esserci qualcosa nell'ultimo bios che non va'.
Old 01-01-2008, 23:10   #46
nezwork
Member

può darsi, ma io ho aggiornato apposta per questo difetto, anche il bios vecchio mi faceva lo stesso giochetto
Old 02-01-2008, 00:02   #47
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
prova ad aggiornare il bios ad una versione piu vecchia la piu vecchia che riconosce il 6400+
guarda leggi questa discussione vedrai che i tuoi problemi sono uguali cambia solo il tipo di scheda se hai everest se no cercalo controlla i valori dei vari bus hipertransport pciexpress ecc. ecc.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...241923&page=45

Ultima modifica di brattak : 02-01-2008 alle 00:08.
Old 02-01-2008, 00:16   #48
Ldmx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Ma che vcore hai ? Io ho 1,35v sulla M2N-SLI Deluxe e Cpu-z mi mostra questo:

a te segna 1,440 ! E io con un normale Artic 64 Pro non vado oltre i 41-42 gradi letti con Core Temp. E Core Temp mi segna 1,35v di vcore, quindi desumo che sia cpu-z che sfarfalli...
Controlla il vcore, secondo me cell'hai a 1,50v !
Ldmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 00:27   #49
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

ha parte che il 6400 ha di default 1,45 e comunque stento a credere che siano veri 41 \ 42 in full load con un 6400 e artic freezer quelle temperature le hai solo con il liquido su amd comunque beato te ma non mi fiderei molto.....

Ultima modifica di brattak : 02-01-2008 alle 00:32.
Old 02-01-2008, 00:46   #50
nezwork
Member

Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
prova ad aggiornare il bios ad una versione piu vecchia la piu vecchia che riconosce il 6400+
guarda leggi questa discussione vedrai che i tuoi problemi sono uguali cambia solo il tipo di scheda se hai everest se no cercalo controlla i valori dei vari bus hipertransport pciexpress ecc. ecc.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...241923&page=45
Grande, sembra che ha avuto il mio stesso problema!!!!

provo il downgrade e vi faccio sapere!!!

Ma... che bioz metto???

Ultima modifica di nezwork : 02-01-2008 alle 00:53.
nezwork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 01:02   #51
Ldmx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
ha parte che il 6400 ha di default 1,45 e comunque stento a credere che siano veri 41 \ 42 in full load con un 6400 e artic freezer quelle temperature le hai solo con il liquido su amd comunque beato te ma non mi fiderei molto.....
Il vcore del 6400+ è dato a1,35-1,40 non certo 1,45. Io sono a 1,35v e con 2 super pi lanciati insieme non vado oltre i 44° (con 20° ambientali) dopo più di 5 minuti e senza avere problemi di stabilità, quindi direi che 1,35v sia corretto. Il problema dei blocchi magari non sarà dovuto alla temperatura però non vedo perchè stressare la cpu senza nemmeno overcloccare.
Old 02-01-2008, 09:14   #52
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

non intendevo questo e che se tu hai su auto nel bios il vcore si prende il massimo della corrente e almeno da quello che ho visto io e quasi sempre 1,45 a meno che tu non abbia il cool n quiet abilitato per le temperature sicuramente ti segna 40 gradi ma a mia opinione non e una temperatura reale non so guarda nel bios se ti rileva la stessa temperatura o prova altri programmi ma secondo me ti ripeto e troppo bassa per essere ad aria che dissi hai?
Old 02-01-2008, 09:26   #53
Ldmx
Senior Member

Io l'ho impostata manualmente a 1,35v perchè ho avuto l'impressione he in auto rimanesse il valore impostato in precedenza. Le temperature del Core Temp sembrano corrispondere a quelle rilevate dal bios. Le temperature sotto stress non si abbassano anche con il c&q attivo. Il dissi dicevo che è un Artic cooling 64 Pro. Ho provato anche il dissi AMD e non ero lontano dalle temp attuali, forse un paio di gradi in più. A mio avviso la differenza sta principalmente nel fatto che voi avete quel 0,1v in più che non è poco, provate a 1,35.
Old 02-01-2008, 13:02   #54
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

guarda io prima con il 6000 lo mettevo anche a 1,30 di vcore ma le temp erano sempre alte con questoinizialmente arrivavo a passare i 70 ora dopo aver lappato sia il processore che il dissipatore sono sceso sui 60 ora monto il liquido e dovrei stare tranquillo sotto i 50 ma credimi sei il primo che vedo avere quelle temperatura e comunque io parlo sempre di case chiuso non aperto.....
Old 02-01-2008, 15:46   #55
nezwork
Member

PROBLEMA """QUASI""" RISOLTO!!!

Era come nell'altro tread.

Ho downgrandato il bios dela mobo è il sistema adesso VOLA!!!!

Meno male, stavo per passare ad intel!!

cmq adesso tutto original fa 9500 in 3dmark06

mo si modda e poi si clokka!!!
raga... con dissipatori originali a quanto posso mandare la cpu e la schedozza video senza pericolo di frittura??

CPU Athlon 64 x2 6400
Sche da viDeo Asus EAH3870

Ultima modifica di nezwork : 02-01-2008 alle 19:43.
nezwork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 16:01   #56
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Quote:
PROBLEMA RISOLTO!!!

Era come nell'altro tread.

Ho downgrandato il bios dela mobo è il sistema adesso VOLA!!!!

Meno male, stavo per passare ad intel!!

cmq adesso tutto original fa 9500 in 3dmark06

mo si modda e poi si clokka!!!
raga... con dissipatori originali a quanto posso mandare la cpu e la schedozza video senza pericolo di frittura??

CPU Athlon 64 x2 6400
Sche da viDeo Asus EAH3870
sono proprio contento per te
comunque io propongo di aprire un tread ufficiale sugli ultimi bios asus su amd
Old 02-01-2008, 19:43   #57
nezwork
Member

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

VA ANCORA MALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

era solo un abbaglio..... mannaggia

il 3d mark sta a 8500 fisso

e i giochi fanno di meno quel giochetto, ma lo fanno lo stesso.

che dite??

provo un firmware più vecchio ancora????
Old 02-01-2008, 20:27   #58
nezwork
Member

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Ma non è che sia un problema di temperature?

Scarica rmclock e snm in versione >= 1.9.0

Con rmclock gestisci il c&q, ma ti dice anche quale è il carico sulla cpu ed eventuali thermal throttling della stessa. Snm (con il test fpu) stressa la cpu in modo critico.
Prima di avviare il test di snm, imposta nel software stesso l'uso del 100% dei cicli di cpu, lancia il test per alcuni minuti e facci sapere temperature raggiunte (sia ambientali della cpu che dei core!) e mentre il test gira tieni sott'occhio la pagina dei grafici di rmclock.

edit: ovviamente fai tutto questo A DEFAULT. E soprattutto, rimetti tutto a default quando giochi. Con un problema del genere di cui non si conosce la causa è meglio andarci con i piedi di piombo!

Guarda questa immagine, vedi sto trottle che fa se è normale
Old 02-01-2008, 21:04   #59
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Guarda questa immagine, vedi sto trottle che fa se è normale
EH no, mi sa che non è per nulla normale! Se va' in throttling significa che c'è qualche surriscaldamento, oppure nel bios hai impostato una temperatura di warning/thermal throttling troppo bassa.
Ho montato un 6000+ un po' di tempo fa, e ho visto che comunque sotto stress da snm la temperatura dei core saliva parecchio. Dovresti controllare il dissipatore, magari togliere per bene la pasta conduttiva che ha e metterne una diversa. Inoltre come stai messo a ricambio d'aria all'interno? E' obbligatorio che ci sia almeno una ventola in estrazione sul retro del case nei pressi del processore!
Old 02-01-2008, 21:10   #60
Ldmx
Senior Member

Perchè non provi ad impostare il vcore a 1,35v ? Al massimo ti fa una schermata blu... non corri nessun rischio e vedi come va la temperatura. A quanto stai sotto stress ? E controlla se puoi l'installazione del dissi.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian