|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
urka! ha tutti i super poteri!!
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
i primi cristiani e alcune attuali sètte cristiane credevano/credono oggi nella pre-esistenza dell'anima, come veniva chiamata allora la ruota delle reincarnazioni. fra questi i catari, gli esseni. ah... sta cosa del reincarnarsi in esseri che siano meno che umani è spesso messa in forse dagli studiosi orientali moderni e da molti -così chiamati- Guru . pare che attualmente la razza umana sia evoluta talmente tanto che non è più possibile rinascere in un corpo si animale. si torna da uomini, magari da uomini con un sacco di rogne, ma da uomini! e ovvimente ... si esperimentano le cose belle e brutte fatte agli altri precedentemente. AFFASCINANTE imho sicuramente più completa e soddisfacente comne spiegazione della resurrezione del corpo di carne ed ossa "alla fine dei tempi" in un coro di angeli eterno che ci propina la Bibbia, peggio del meraviglioso paradiso islamico (se si è masch, manca solo la birra per esser perfetto) che però è imho altrettanto poco appetibile per una visione moderna. tutto sommato l'idea che i nostri pensierisiano una qualche forma di energia che "continuA" DANDO VITA A vari corpi in vare situazioni di volta in volta è senz'altro una idea più sostenibile e tutto sommato pure più gratificante. tutte le birre , le donne che non avrete avuto alla fine di questa vita, bene, avrete infinite altre occasioni per averle... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#44 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
Secondo me la morte ha lo stesso sapore del pre-concepimento. Io non ricordo niente sinceramente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
è bello, dopo morire, vivere ancora(cit)
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Dai che proviamo!!!
Suicidio di massa???
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Casa mia
|
pensandoci bene gli islamici credono di avere 7 vergini se muoino suicidi per la religione.
e se io mi faccio esplodere dentro il parlamento italiano nell'occasione ke c'è pure il papa. cosi ammazzo 945 parlamentari 25 ministri un 100 fra sottosegretari e presidenti etc. qui altro ke 7 vergini, 7000 vergini, una seconda vita di poropompin
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
uhm... in pratica c'è chi si ammazza perchè gli vengono promesse sette scopate vergini?uhm... è come dire ammazzati che nell'aldilà ti do un piatto grosso così di fagioli alla messicana! eh, buoni, ma una volta finiti non ci pensi che magari l'avresti potuto fare pure in vita, e magari chiedendo pure il bis?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Sul piano di come vedrei la migliore "vita" dopo la morte credo che la possibilita' di provare tutte le vite possibili nel tempo e nello spazio (mantenendo la conoscenza delle esperienze passate) a mia scelta sia la cosa migliore (dopo tutto io posso solo esprimere un parere sulle sensazioni che mi da' questo mondo/universo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
Ma non diventi lui, diventi una sua cellula, magari anche quella dell'unghia o peggio di un pelo pubico ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |||
Senior Member
|
Bleach
![]() Quote:
![]() Non avrebbe piu senso cercare di accaparrare tutto senza limiti morali? Le religioni secondo me hanno sopratutto questo scopo, rendere uno squallido presente sopportabile per chi non può vivere al meglio... limitare la criminalità ![]() Quote:
Nonostante io non sia soddisfatto del mio aspetto fisico, anche questo mi spiacerebbe perderlo dopo la morte... non parlo della carne che compone il corpo ma della forma che potrebbe essere in un altra materia(spirituale) ma pur sempre identica a quella attuale materiale!! Quote:
Ma il contrario, diventare esseri di luce, mi sembra piuttosto come venire lobotomizzati, un elettroshock... perdi interesse per le cose materiali o gli affetti ma perchè sei diventato un vegetale... non mi pare un buon affare, meglio soffrire credo!! ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
(qui mi viene in mente il film "mortacci" ma questa è un'altra storia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |||
Senior Member
|
Quote:
Beh sinceramente non sono molto interessato alla dottrina religiosa. Quando si parla di filosofia invece preferisco l'approcio occidentale, molto piu scientifico e razionale. Comunque hai ragione, avendo il tempo sarebbe interessante leggere i testi a cui ti riferisci! Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Nemmeno io credo, ma spero mi rattristerebbe molto se tutto finisse con la morte!! Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per me è fondamentale impegnarsi nella propria realizzazione, e nella realizzazione dei progetti nei quali si crede, ma sono consapevole che la mia vita -come la vita di ognuno di noi- è aleatoria e potrebbe spezzarsi da un momento all'altro. Secondo te, non ci si dovrebbe impegnare nella propria realizzazione perchè "tanto un giorno moriremo" ? Bhè, trokij, finchè non morirò, mi impegnerò strenuamente per realizzare tutto quello in cui credo. Anche in questo, sta il senso della mia vita. Lo so che un giorno potrei morire del tutto prematuramente ed inapettatamente, ma non potrei vivere -oggi ed i giorni a venire- "con le mani in mano" perchè so che "tanto devo morire." Questo -per me- equivarrebbe a sprecare tutta la mia vita. Quote:
Tu trokij, per decidere se una cosa è giusta o sbagliata, fai appello alla tua coscienza ed alla "tua tavola di valori", oppure senti l'improcrastinabile necessità ed esigenza di chiederti e sapere cosa dice al riguardo la religione X ??? Io sono atea, ed interrogo unicamente e solo la mia coscienza, nessun "credo religioso". Quote:
Le religioni ti danno una "tavola di valori precostituita", e tu ti ci devi adeguare. Le religioni tolgono all'uomo l'angoscia della morte, gli promettono una vita ultraterrena -un paradiso- se l'uomo in vita sarà stato capace di adegursi al "loro credo". Con le religioni, si cerca di ottenere "l'omologazione e l'aderenza a regole precostituite", e per ottenere ciò, si prospetta un "paradiso" per chi si sarà adeguato ed avrà rispettato quelle regole, ed un inferno per chi -invece- le avrà infrante. Sinceramente, preferisco di gran lunga tenermi l'angoscia della morte, ma essere perfettamente libera di stabilire in modo del tutto autonomo ed indipendente "la mia tavola di valori", e di interpellare solo ed unicamente la mia coscienza, e non quella di un "ministro di dio" per stabilire cosa è giusto e cosa è sbagliato. La mia indipendenza intellettuale e la mia autonomia decisionale non le sacrifico a niente ed a nessuno, nemmeno alla promessa di un paradiso. Comunque, se anche esistesse un dio, io sarei esattamente la medesima Ania che sono, e non cambierei di una sola virgola il mio modo di essere, nè il atteggiamento in nessun caso, nè la mia vita. Non mi comporto in un dato modo per "guadagnarmi il paradiso" nel quale peraltro non credo, ma solo ed unicamente perchè quando mi guardo allo specchio, vedo e soprattutto giudico "qualcosa di più dei lineamenti del mio volto", e cioè la coerenza e l'aderenza ai princìpi , ai valori ed agli ideali nei quali affermo ed ho scelto autonomamente e liberamente di credere. Esattamente -e non a caso- come da sign : Quote:
Ania Ultima modifica di ania : 06-10-2007 alle 12:32. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
aggiungo (visto che sono cattolico, ma comunque non do per scontato tutto quello che c'è scritto nei testi e raccontano i preti) che se un paradiso c'è, Dio sicuramente preferirà darlo ad una persona che ha vissuto rettamente, con dignità e nel nome dell'amore per gli altri piuttosto che darlo ad una persona che per la paura della morte s'è sentita obbligata tutta la vita a fare del bene come se stesse accumulando punti per guadagnarsi il paradiso...
s'è sempre saputo: è molto meglio un buon ateo che un cattivo credente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Casa mia
|
parole sante
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.