Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2006, 16:26   #41
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Darkangel666
Mi ricordo l'intervista fatta a Brandon Lee (ne il Corvo) in cui forse con pensieri preveggenti affermava che siamo troppo presi dalla vita per apprezzare quello che ci circonda, faceva l'esempio di quante volte ci si ferma ad ammirare un tramonto, oppure una notte stellata con la luna piena, quante volte si può ricordare una giornata completamente spensierata e felice (magari di quado si era piccoli) ... pochissime volte, ecco perchè dò pienamente ragione al post di Lucio, cerchiamo cose che magari non sono nemmeno alla portata e ci lamentiamo perchè queste cose non ci accadono.

Ad esempio io (36 anni) mi sono trovato domenica a fare i gavettoni con l'acqua gelata a mia moglie (32 anni) mentre si faceva la doccia, e lei per tutta risposta mi ha infradiciato i vestiti con il getto d'acqua, ci siamo messi a fare la guerra lei con l'acqua e io con la schiuma da barba, alla fine il bagno era ridotto uno schifo ma ci siamo divertiti come bambini.
Sono piccole cose che rendono la vita interessante, il primo bacio, un pomeriggio giocoso, la nascita di un figlio, una promozione inaspettata.
Piccole cose?

Scherzi a parte, è proprio così. Talvolta mi basta fermarmi a guardare un ragno che tesse la sua tela per sentirmi felice di essere vivo.
Credo che uno dei problemi sia che spesso non ci ascoltiamo abbastanza e finiamo per rincorrere sogni e ambizioni che non ci appartengono fino in fondo.
Tutti noi, rispondendo alla domanda su quali siano i nostri sogni sul futuro, parliamo di una bella casa, una bella famiglia, un buon lavoro che ci facci aguadagnare tanti soldi, una bella auto... Ma ci siamo mai fermati a chiederci che cosa vogliamo davvero nel profondo di noi stessi?
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 16:28   #42
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Quote:
Originariamente inviato da trokij
Hai visto jarhead?
Ecco io parlo della sensazione descritta nel film, che ti ritrovi a ripensare alla vita che hai vissuto e senti che nulla ha avuto importanza dopo un determinato evento... io a differenza del protagonista ho questa sensazione senza avere vissuto l'evento che mette in ombra tutto il resto!
Hai troppo tempo libero, trova degli sfoghi.
Old 06-12-2006, 16:45   #43
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
contando che una stabile felicità deriva dal raggiungimento di uno scopo o di un obiettivo chiunque ambisca troppo non potrà mai raggiungere la felicità...
puoi essere anche l'uomo piu ricco del mondo, ma se il tuo progetto è migliore di quello che hai relalizzato nella vita sarai un eterno infelice...
è per questo che la vita puo perdere la sua bellezza se la si spende troppo immersi o nel lavoro, o nell'ozio, o nel raggiungimento di un progetto: bisogna trovare un modo per nn sprecare gli anni!!!
anni spesi realizzando qualcosa, anche di grandioso, ma che comunque non porta alla nostra personale felicità sono anni della vita che abbiamo buttato via!!!

trokij.... hai qualche progetto impossibile che rende tutto il resto un ammasso di cose inutili??

Ultima modifica di mamo139 : 06-12-2006 alle 16:47.
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 16:48   #44
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Hai troppo tempo libero, trova degli sfoghi.
Possibile
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 16:48   #45
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Quote:
Originariamente inviato da mamo139
CUT
Devo ringraziarti per gli spunti offerti dal 3d, spero possano aiutare una persona che in questo momento ha veramente bisogno di capire ciò che conta per essere felice.

In bocca al lupo a questa persona, perchè mi auguro faccia le scelte giuste.

Nota: ogni riferimento di cui sopra non coinvolge gli attuali partecipanti al 3d, ma data l'evoluzione filosofica ho citato noi tutti a persona interessata, quindi non pensate male, e non venite a batter cassa coi diritti d'autore.

Ultima modifica di Darkangel666 : 06-12-2006 alle 17:23.
Darkangel666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 16:59   #46
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

edit
Old 06-12-2006, 17:04   #47
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
Quote:
Hai ragione, eppure la felicità non la si può provocare non si può sforzarsi di essere felici.
Non puoi importi di gioire delle piccole cose, a me capita, ma non le ritengo cose per cui vale la pena vivere, nemmeno una ferrari lo sarebbe, non vorrei sembrare materialista, non dico che debbano essere per forza cose belle o irraggiungibili a dare un senso alla nostra vita!
Ricordo di avere visto una statistica in cui risultava che il record di suicidi era della svezia(mi pare) comunque l'eccessiva sicurezza e stabilità della società e la mancanza di problemi era fonte di depressione e quindi causava suicidi tra la popolazione!
Insomma le origini del disagio di vivere sono complesse e liquidare il tutto con "impariamo a gioire delle piccole cose" mi pare si pecchi di eccessivo ottimismo!
spreco eccessivo di ottimismo o provare a "autocurarsi"?
spesso diamo le cose per scontato (come i rapporti con le persone ad esempio) e non ci fermiamo mai a pensare cosa veramente ci fa contenti e cosa veramente ci fa male...
è molto più facile buttarsi giù che cercare di andare avanti con un sorriso, e spesso la gente ti prende per pazza, superficiale, o solamente noiosa,ma alla fine cosa ci spinge a vivere ogni giorno la propria vita? coraggio? curiosità?
personalmente non credo all'eterna infelicità o all'eterna felicità,ma credo che tutto sia altalenante,ma anche quando credi che tutto vada male..se guardi bene , vedrai che da qualche parte qualcosa di bello c'è, solo che spesso siamo troppo chiusi nel nostro dolore per capirlo.
da quello che ho letto potrei azzardare a dire che sei in una situazione di stallo e che questa non ti faccia viver bene, e allora cambiala...(dirai semplice...effettivamente è più facile a dirsi che a farsi) per cambiarla basta anche un minimo di apertura in più (nn ti sto dando di persona chiusa sia chiaro è a livello generale) c'è qualcosa ch ti fa star bene? che ne so a me fa star bene la musica, e per questo spesso vado a vedere concertini di persone che fanno cover, oppure mi piacciano gli animali e per questo quando sono un po' triste vado ad accarezzare un cagnetto (che ne so ipotizzo ovvio).
Ti faccio una domanda...se ti dicessero che hai una qualche malattia e che fra un mese tiri le quoia che cosa faresti?
Old 06-12-2006, 17:08   #48
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Quote:
Originariamente inviato da Bollita
Ti faccio una domanda...se ti dicessero che hai una qualche malattia e che fra un mese tiri le quoia che cosa faresti?
Direi:

Old 06-12-2006, 17:26   #49
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
spreco eccessivo di ottimismo o provare a "autocurarsi"?
spesso diamo le cose per scontato (come i rapporti con le persone ad esempio) e non ci fermiamo mai a pensare cosa veramente ci fa contenti e cosa veramente ci fa male...
è molto più facile buttarsi giù che cercare di andare avanti con un sorriso, e spesso la gente ti prende per pazza, superficiale, o solamente noiosa,ma alla fine cosa ci spinge a vivere ogni giorno la propria vita? coraggio? curiosità?
personalmente non credo all'eterna infelicità o all'eterna felicità,ma credo che tutto sia altalenante,ma anche quando credi che tutto vada male..se guardi bene , vedrai che da qualche parte qualcosa di bello c'è, solo che spesso siamo troppo chiusi nel nostro dolore per capirlo.
da quello che ho letto potrei azzardare a dire che sei in una situazione di stallo e che questa non ti faccia viver bene, e allora cambiala...(dirai semplice...effettivamente è più facile a dirsi che a farsi) per cambiarla basta anche un minimo di apertura in più (nn ti sto dando di persona chiusa sia chiaro è a livello generale) c'è qualcosa ch ti fa star bene? che ne so a me fa star bene la musica, e per questo spesso vado a vedere concertini di persone che fanno cover, oppure mi piacciano gli animali e per questo quando sono un po' triste vado ad accarezzare un cagnetto (che ne so ipotizzo ovvio).
Ma andiamo mica sono un caso clinico... non ho mai pensato al suicidio, sono troppo vigliacco, anche solo il pensiero mi fa tremare di paura
La mia è semplicemente un opinione, razionale e vivo nella speranza che il destino mi smentisca!
Quote:
Base jumping estremo, corsa in autostrada contromano bendato, rapine in banca, sesso estremo, surf tra gli squali, sci alpino senza sapere sciare
Old 06-12-2006, 17:28   #50
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Anni fa, parlando ad altre persone, mi sono stupito nel pronunciare questa frase: "Preferisco non essere mai felice, perché so che poi rimpiangerò ogni singolo momento di felicità vissuto e poi sparito".

Vivevo una situazione particolare, trovandomi a 30 anni con la ferita ancora aperta per la morte di mio padre, una storia d'amore finita, senza lavoro e senza prospettive, quando a un certo punto ho capito che non era l'autocommiserazione o l'immobilit di cui "godevo" ciò di cui avevo bisogno.
Avevo necessità di cambiare tante cose, di dismettere le maschere dietro alle quali mi ero nascosto per troppo tempo.

La mia rinascita è cominciata proprio demolendo tutti i paletti (che non servono a nulla) che mi ero costruito e provando a vivere giorno dopo giorno, cercando di "esserci" veramente.

Per molto tempo avevo guardato scorrere la mia vita senza esserne davvero protagonista, un po' come una barchetta di carta in un torrente, da quel momento invece sono riuscito a vivere davvero le mie giornate, cercando di assaporarne ogni momento.

Ciò non ha fatto sparire i dolori e le cose brutte; capitano anche a me i momenti in cui vorrei solo lasciarmi andare e smettere di pensare, ma i momenti di felicità sono aumentati e molte angoscie sono sparite.

Non è una ricetta la mia, solo un racconto autobiografico, ma se ha funzionato per me forse può funzionare anche per qualcun altro.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 17:32   #51
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
Ma andiamo mica sono un caso clinico... non ho mai pensato al suicidio, sono troppo vigliacco, anche solo il pensiero mi fa tremare di paura
La mia è semplicemente un opinione, razionale e vivo nella speranza che il destino mi smentisca!
tesoruccio il destino sei te
Quote:
Base jumping estremo, corsa in autostrada contromano bendato, rapine in banca, sesso estremo, surf tra gli squali, sci alpino senza sapere sciare
ok domanda sbagliata
Old 06-12-2006, 17:33   #52
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Quote:

Che significa?
Anche se non devo morire potrebbe essere comunque interessante.
Old 06-12-2006, 17:34   #53
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
Che significa?
sapessi
Old 06-12-2006, 17:35   #54
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Quote:
sapessi
Non vogli Sapè
Old 06-12-2006, 17:41   #55
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
tesoruccio il destino sei te
Grazie per il tesoruccio
Il destino sono io ma entro certi limiti
Quote:
ok domanda sbagliata

Quote:
Che significa?
Anche se non devo morire potrebbe essere comunque interessante.
E' una nuova disciplina, ti cerchi un harem t'intrufoli dentro e fiocini piu concubine possibile prima che l'eunuco ti faccia mazzo tanto
E' parecchio rischioso
Old 06-12-2006, 18:02   #56
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Quote:
avrei dato la stessa risposta, xò senza il surf tra gli squali

Quote:
Devo ringraziarti per gli spunti offerti dal 3d, spero possano aiutare una persona che in questo momento ha veramente bisogno di capire ciò che conta per essere felice.

In bocca al lupo a questa persona, perchè mi auguro faccia le scelte giuste.

Nota: ogni riferimento di cui sopra non coinvolge gli attuali partecipanti al 3d, ma data l'evoluzione filosofica ho citato noi tutti a persona interessata, quindi non pensate male, e non venite a batter cassa coi diritti d'autore.
beh... ho aperto il 3d prorpio con la speranza di collezionare idee che ognuno si è fatto circa i grandi dilemmi che nn possono non essere stati il centro del penisero di ogni persona per almeno una volta: ovvero la visione della morte con conseguente riflessione sulla vita...
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 18:25   #57
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
io ho paura della morte perche' ho paura di non vedere + le persone a cui tengo...gli affetti...ed anche alcuni beni materiali

temo anche il dolore che causa prima della "perdita dell'esistenza"

(un palo accuminato infuocato infilzato su per le palle che mi esce per il pomo di adamo...imho deve fare male )
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 19:12   #58
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
Grazie per il tesoruccio
Il destino sono io ma entro certi limiti
prego prova a cercare qualcosa che riesca a tirarti fuori la voglia di affrontare ogni giorno , ci sarà qualcosa che ti piace
Old 06-12-2006, 19:42   #59
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
prego prova a cercare qualcosa che riesca a tirarti fuori la voglia di affrontare ogni giorno , ci sarà qualcosa che ti piace
A parte dormire?
Old 06-12-2006, 19:48   #60
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Cociz
Boh, secondo me non siamo solo carne e pensiero. Non credo in Dio, non credo in qualcosa che ci veda, ci controlli e abbia potere su di noi. Credo che tutto sia frutto di circostanze, che si cerchino o meno.
Le circostanze non fanno altro ke esistere per il fatto stesso dell'esistenza di altre cose ke le hanno prodotte in seguito ad altre circostanze... e così vià in modo ricorsivo...
mmmm... tutto ciò x dire ke quasi tutto quello ke facciamo alla fine è solo una risposta a cose già accadute, agli stimoli ke ci sono nel nostro cervello in quel momento, e alle interazioni con le altre persone/cose.
In pratica la mia sarebbe una versione lievemente diversa di quello ke comunemente viene kiamato "destino".
E spiegherebbe anke perchè ci sono cose ke ancora devono accadere e ke già in qualke modo possiamo sapere prima ke accadono.
Semplicemente perkè quelle kose cmq accadranno e noi non ci possiamo fare niente..
certo...da dire ke accaranno a sapere quali queste cose possano essere ce ne passa
Quote:
Credo che quando muoriamo non sia solo buio... penso anche che è vero che si può essere diversi, fisicamente, + o - intelligenti, simpatici o antipatici... ma credo in qualcosa che contraddistingue ognuno di noi, e non parlo della grandezza del pisello o del cervello... delle reti neurali o della conformità del nostro craneo. Tutte queste cose ci predispongono per essere diversi su scala, ma su scala! La maniera di pensare, i sentimenti, come ci si approccia alla vita e tutte ste cose + profonde penso siano frutto di un'energia (io la vedo come qualche tipo di vibrazione) che è la nostra essenza, l'unica cosa che rimane dopo la morte. E penso che queste vibrazioni una volta morti vaghino per l'aria fino a che non entrino in un'altra porta, in un corpo appena nato che è predisposto chimicamente o che ne so... che emana delle vibrazioni che attirino la nostra essenza. Tutto questo automaticamente ci fa rinascere in un'altra persona... si potrà essere + o - stupidi... + o - antipatici... in base al cervello ed alla situazione che andiamo ad occupare... ma la base, la nostra essenza, il modo di affrontare le cose, rimangono gli stessi, perchè siamo pur sempre noi.

I ricordi, le memorie, le opere compiute... rimangono nel cervello morto... ma noi non rimaniamo con loro. Per questo ogni vita per noi è l'unica.

Secondo me è così...
mmmm....
praticamente una versione un pò modificata della reincarnazione?
Io ho una concezione piuttosto diversa e ke non saprei spiegare

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian