|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
in pratica è quello che volevo intendere io ma l'ho scritto trae in inganno vf e vi immaginali a pedice di V L=P(Vvf-Vvi) |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sto notando che in termini informatici mi viene più chiaro, un pò meno in termini fisico-matematici in quanto si intravede meno il ruolo di P A me da l'impressione di prendere un piccolo pezzetto di V ed incrementato ogni volta della stessa quantità ma, moltiplicato per un P a caso; questo darebbe origine ad un'area a caso priva di significato o uso pratico. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
infatti se la P è costante stai calcolando l'area di un rettangolo di base (vf-vi) e altezza P. quindi l'area è b*h= P*(vf-vi)
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ultima cosa è capire se è corretto scrivere che il comportamento energetico del sistema vale U=Q-P(vf-vi) |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Member
|
Quote:
se è adiabatico Q=0 e quindi U=-L ,cioè la variazione di energia interna del sistema è pari proprio al lavoro che hai calcolato. se non è adiabatico invece puoi usare la formula generale,ed è come hai scritto tu.
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
quanto vale questo contributo? naturalmente in prodotto del volumetto dV (o dxdydz o dS*dl o GIORGIO) per il valore della pressione che hai nel volumetto (in un volume dV la pressione sarà nRT/dV ovviamente). perchè? leggi il mio post precedente (sono cmq cose che capirai una volta aver dato analisi) quanto vale l'integrale? è la somma di tutti questi contributi, calcolati in modo da prendere elementini di volume estremamente piccoli ("nel limite per dV tendente a zero") quindi 1) P non è a caso 2) ogni contributo è calcolato separatamente e poi si sommano tutti quanti se sono riuscito a farmi capire, non dovrebbe esserti difficile capire perchè in generale ogni elementino darà un contributo diverso, pur essendo il suo volume uguale a quello di ogni altro elementino (la risposta è tra le righe)
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io su delle slide invece di: U=Q-P(vf-vi) ho segnato U=Q-nRdT mi viene il dubbio se P(vf-vi)=nRdT |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stiamo parlando della isobara dove dP=0 |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avevo visto un esempio che poneva l'integrale come fosse una sommatoria, se lo trovo lo posto: e di fatto è la sommatoria di tanti piccoli rettangoli aventi base dx ti sei fatto capire benissmo |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Member
|
Quote:
cmq P(vf-vi)= PdV PV=nRT --------> PdV=nRdT
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
ok, mi hai messo la pulce nell'orecchio
Nella adiabatica si ha che Q=0 (in quanto non sia ha nessuno scambio di calore con l'esterno: sistema isolato) quindi: U=-L lavoro negativo, se compio lavoro su un ipotetico pistone che comprime il gas e quindi la P e la T aumentano U=L lavoro positivo, se lascio espandere il gas e l'ipotetico pistone sale facendo diminuire la P e la T sarà corretta come esposizione ? |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Member
|
Quote:
per il resto mi pare che vada bene il ragionamento
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Pietroooooooo.......
un corpo posto a 100 m di altezza soggetto alla accelerazione g possiede una velocità v0= 10 m/s determinare il tempo di arrivo al suolo nei casi di: 1) v0 diretta verso l'alto 2) v0 diretta in orizzontale 3) v0 diretta verso il suolo per tutti e tre i casi, non valgono le benedette leggi orarie:
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Io sono una sega in fisica ma userei la formula
I casi 1) e 3) sono praticamente uguali solo che usi la velocità una volta con segno positivo e una con segno negativo. Nel punto 2) la velocità è in orizzontale e non influisce in nessun modo sul moto verticale (l'oggetto è come un proiettile dunque puoi considerare indipendentemente il moto orizzontale e verticale), a te basta considerare quello verticale. |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Member
|
Quote:
allora io fisserei il sistema di riferimento con origine al suolo e verso positivo verso l'alto. la posizione nel tempo del corpo è data dalla funzione: x(t)= 0.5 g t^2 + v0t + x0 dove g = -9.8 m/s^2 v0 è la velocità iniziale positiva nel caso a e negativa nel caso c x0=100m che è la posizione iniziale nel caso (b) v0 è pari a zero perchè non rallenta o accelera la caduta del corpo(più rigorosamente il vettore velocità iniziale ha componente lungo l'asse x nulla)
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 Ultima modifica di pietro84 : 12-07-2006 alle 22:32. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.