Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2012, 13:53   #5181
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
se metto 2 moduli da 1gb uguali e 2 moduli da 256 uguali mi da il dual channel?

su questa mobo va win8?
metti i due da 1 gb su slot di colore uguale e i due da 256 sugli altri liberi di colore uguale, avrai il dual channel comunque.

per win 8 non ho ancora provato ma non credo che ci siano problemi, dovrei collegare un hdd vuoto e provare, (scollegando quello attuale) ho la rtm in italiano, quando avrò tempo la proverò.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2012, 00:21   #5182
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
metti i due da 1 gb su slot di colore uguale e i due da 256 sugli altri liberi di colore uguale, avrai il dual channel comunque.
Quindi ottengo il dual channel anche se le 2 da un gb sono entrambe corsair e le 2 da 256 sono A-data?

Poi ho una curiosità:
sulla p4p800 deluxe è montato un P4 2400mhz 800fsb e tutti i 4 banchi di ram sono pc3200 400mhz
vedendo però cpu-z e altri software di monitoraggio mi da che la ram va a 166mhz. Non dovrebbe andare a 200?

Grazie

Quote:
per win 8 non ho ancora provato ma non credo che ci siano problemi, dovrei collegare un hdd vuoto e provare, (scollegando quello attuale) ho la rtm in italiano, quando avrò tempo la proverò.
Ok allora aspetto tue notizie
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2012, 16:34   #5183
roberto1
Senior Member

Quote:
Quindi ottengo il dual channel anche se le 2 da un gb sono entrambe corsair e le 2 da 256 sono A-data?

Poi ho una curiosità:
sulla p4p800 deluxe è montato un P4 2400mhz 800fsb e tutti i 4 banchi di ram sono pc3200 400mhz
vedendo però cpu-z e altri software di monitoraggio mi da che la ram va a 166mhz. Non dovrebbe andare a 200?

Grazie

Ok allora aspetto tue notizie
che le ram vadano a 166mhz è del tutto normale, c'era un calcolo da fare che ora non mi ricordo ma non preoccuparti.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
Old 15-10-2012, 12:21   #5184
luis fernandez
Senior Member

Quote:
che le ram vadano a 166mhz è del tutto normale, c'era un calcolo da fare che ora non mi ricordo ma non preoccuparti.
Grazie Roberto
Attualmente non ho il dual channel perché ho blocchi diversi ma ho 2 gb
si guadagna molto di più col dual channel rispetto al single channel?

Ora son riuscito a far andare le ram a 200mhz...nel bios ho spuntato su manuale, poi impostato le ram non su auto ma su 400 e reimpostato su standard.
se invece overclocco al 20% le ram scendono frequenza mentre se metto 10% salgono a 220mhz
Old 17-10-2012, 18:46   #5185
roberto1
Senior Member

Quote:
Grazie Roberto

Ora son riuscito a far andare le ram a 200mhz...nel bios ho spuntato su manuale, poi impostato le ram non su auto ma su 400 e reimpostato su standard.
se invece overclocco al 20% le ram scendono frequenza mentre se metto 10% salgono a 220mhz
per il dual channel io ho nel primo slot 1 gb nel terzo 1 gb, se nel secondo e nel quarto mettessi due banchi di ram da 512 l'uno,(win a 32 bit non supporta oltre i 3 gb) avrei comunque il dual channel, sui valori delle frequenze non sono intervenuto da bios non avendone la necessità. guadagno già qualcosa con il dual channel (doppio canale).
Old 18-10-2012, 17:22   #5186
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Grazie Roberto

E' normale che con l'overclock automatico la frequenza delle ram vari: finchè sali del 10% anche le ram lo sopportano e aumentano a 220, oltre non ce la fanno e probabilmente cambiano i divisori del bus per mantenerle stabili, come si farebbe in manuale.

Io sapevo che per il dual channel sono consigliati 2 o 4 moduli uguali (non per forza della stessa marca ma con timings identici), sono curioso di sapere se ti riesce l'accrocchio 2x1gb+2x512 in dual, facci sapere. Comunque la differenza di prestazioni è più teorica che pratica, la vedi un po' nei bench.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 19:08   #5187
luis fernandez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
E' normale che con l'overclock automatico la frequenza delle ram vari: finchè sali del 10% anche le ram lo sopportano e aumentano a 220, oltre non ce la fanno e probabilmente cambiano i divisori del bus per mantenerle stabili, come si farebbe in manuale.

Io sapevo che per il dual channel sono consigliati 2 o 4 moduli uguali (non per forza della stessa marca ma con timings identici), sono curioso di sapere se ti riesce l'accrocchio 2x1gb+2x512 in dual, facci sapere. Comunque la differenza di prestazioni è più teorica che pratica, la vedi un po' nei bench.
Grazie per la risposta
per le ram sto valutando se acquistare un'altra corsair da un gb...se lo faccio senz'altro posto tutto qui
Old 08-11-2012, 11:02   #5188
Sti85
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
re

Salve io ho questa scheda madre cn 2 moduli da 1gb d memoria ddr e un pentium 4 3.2 ho provato a installare windows 8 pro e mi da errore 0x00000005d ho aggiornato il bios ma come si fà ad attivare l'nx? Fatemi sapere grazie
Sti85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 12:08   #5189
luis fernandez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sti85 Guarda i messaggi
Salve io ho questa scheda madre cn 2 moduli da 1gb d memoria ddr e un pentium 4 3.2 ho provato a installare windows 8 pro e mi da errore 0x00000005d ho aggiornato il bios ma come si fà ad attivare l'nx? Fatemi sapere grazie
purtroppo non è supportato

tu hai la asus p4p800deluxe (prima versione)?
come hai aggiornato il bios tramite floppy?
Old 08-11-2012, 16:02   #5190
roberto1
Senior Member

Quote:
purtroppo non è supportato

tu hai la asus p4p800deluxe (prima versione)?
come hai aggiornato il bios tramite floppy?
o lo aggiorni con floppy dove carichi afudos e la nuova versione del bios (il file xxxxx.rom) io l'avevo aggiornato tramite asusupdate, questo lo trovi sul cd-rom della mobo. la vers. del bios la scarichi dal sito asus, prima di scaricarlo controlla che sia per il tuo modello di mobo.
Old 08-11-2012, 16:25   #5191
luis fernandez
Senior Member

Quote:
o lo aggiorni con floppy dove carichi afudos e la nuova versione del bios (il file xxxxx.rom) io l'avevo aggiornato tramite asusupdate, questo lo trovi sul cd-rom della mobo. la vers. del bios la scarichi dal sito asus, prima di scaricarlo controlla che sia per il tuo modello di mobo.
Ma tu hai ancora xp?
Perché non credo che asusupdate va su win7 e neanche tramite floppy posso farlo dal momento che il lettore floppy non mi funziona bene su win7.
Old 08-11-2012, 19:16   #5192
Sti85
Senior Member

re

tramite floppy l ho aggiornata xkè c volevo installare w8 pro ma mi da errore!!
Old 08-11-2012, 19:50   #5193
roberto1
Senior Member

si può aggiornare ake con win 7/8 in quanto da floppy si aggiorna in fase di boot se il floppy è impostato per eseguire il boot da bios. (come prima unità di avvio)
Old 08-11-2012, 20:00   #5194
Sti85
Senior Member

re

si però w8 pro n te lo fa installare!
Old 08-11-2012, 20:06   #5195
roberto1
Senior Member

Quote:
questo non ho ancora provato, appena ho tempo proverò, naturalmente su un hdd pulito.
Old 09-11-2012, 11:06   #5196
luis fernandez
Senior Member

Quote:
si può aggiornare ake con win 7/8 in quanto da floppy si aggiorna in fase di boot se il floppy è impostato per eseguire il boot da bios. (come prima unità di avvio)
si, ma bisogna caricare afudos e il nuovo bios su floppy su un pc con xp perchè a me dal win7 mi apre un floppy ogni 10 e me lo apre con difficoltà.
Quindi se non mi apre un floppy non posso neanche salvare su di esso il materiale che mi serve
Quote:
Impossibile installare win8 su processori pentium 4 perché non soddisfano alcuni standard di sicurezza come nx (no execute).
Non è supportato da nessun Northwood e Willamette..solo alcuni Prescott lo supportano (ma quelli basati su socket 775 e non è il caso di questa nostra scheda madre).
Old 18-03-2013, 10:04   #5197
Alecos
Member

L'Avatar di Alecos

Iscritto dal: Jan 2009
CPU FAN ERROR - ASUS P4P800SE

Buongiorno, so che questo non è il luogo adatto per porre tali quesiti ma non so più che pesci prendere... vi spiego il problema, ho una vecchia scheda madre ASUS P4P800SE con il bios più recente 1012.001 che supporta fino a P4 Prescott da 3,40 Ghz (per l'appunto il mio). Su questo hardware girano in dual boot sia XP Professional SP3, sia Seven SP1. La CPU è equipaggiata con dissipatore Scythe Shuriken Rev. B (100 mm la ventola che gira a 1920 rpm). Il problema è il seguente, da circa 3 mesi il Bios mi segnala al boot CPU FAN ERROR ma aprendo il case la ventola gira perfettamente e da Windows (sia XP che Seven) riesco con Aida64 a monitorare i giri della ventola che non superano mai i 1957 rpm, ma la cosa strana è che se riavvio il problema non si presenta più per poi ripresentarsi l'indomani mattina. Ho fatto alcune ipotesi:

1) Se fosse saltato il sensore della scheda madre non potrei monitorare ne tramite Bios ne tramite Windows i giri della ventola cosa che invece riesco a fare. Quindi forse non è qui il problema... conferme?

2) Se fosse saltato il sensore tachimetrico della ventola che ha quattro fili e si aggancia su un connettore per il dissipatore della CPU (3 pin) non avrei più i valori ne su Bios ne su Windows... esatto?

3) Se fosse un problema di pasta termica mal applicata avrei temperature decisamente superiori ai 60° centigradi ed invece la CPU sta sotto i 45°/48° centigradi anche sotto sforzo.

4) Se fosse un problema di Bios non verrebbe rilevata la velocità della ventola nella sezione del Bios ed invece viene monitorata perfettamente.

Preciso che ieri l'altro ho provveduto a montare un alimentatore più potente (650W) rispetto al mio vecchio ormai nell'immondizia (500W). Preciso che ieri ho fatto un Reset CMOS togliendo la batteria a PC spento, spostando il ponticello dai pin 1-2 a 2-3 per 10 minuti, poi ho rimesso il ponticello in posizione 1-2 e ho rimesso la batteria (questo ha risolto alcuni problemi di Bios settato non correttamente). Al riavvio ho premuto Del e ho riconfigurato il Bios.

Nonostante queste operazioni stamattina ho notato al boot un altro warning CPU FAN ERROR.

Quindi grazie a chiunque avrà la bontà di rispondermi e di aiutarmi.

Foto: Bios CPU FAN Impostazioni
Win10 - CoolerMaster Scout 2 - CoolerMaster 750W - Asus Maximus VII Gene - 16 GB - i7 4790K - NOCTUA NH-U12S - DVD LG - BD LG - WD 3 TB x 2 - SSD 500 GB - Monitor ASUS 4K HDR - Video ASUS AMD RX 550 - Web CAM Logitech Brio 4K - Casse/Tastiera/Mouse Logitech - Cuffie SONY - Stampante Epson FW 2630

Ultima modifica di Alecos : 18-03-2013 alle 10:16. Motivo: Corretta una informazione essenziale
Alecos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2013, 10:14   #5198
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
se la ventola ha 4 fili dovrebbe essere una pwm: sicuro che funzioni su questa scheda madre?
il problema è apparso solo di recente?
Old 18-03-2013, 10:22   #5199
Alecos
Member

L'Avatar di Alecos

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
se la ventola ha 4 fili dovrebbe essere una pwm: sicuro che funzioni su questa scheda madre?
il problema è apparso solo di recente?
Solo di recente e in quasi due anni non mi ha mai dato nessun problema, ha iniziato solo 3/4 mesi fa... comunque il connettore della ventola non si può mettere in modo errato perché ha delle guide che ne impediscono la collocazione errata, come avrai notato è un Scythe Shuriken Rev. B (100 mm la ventola che gira a 1920 rpm) che è compatibile con socket 478 e supporta i P4 oltre una marea di altri socket e cpu...
Win10 - CoolerMaster Scout 2 - CoolerMaster 750W - Asus Maximus VII Gene - 16 GB - i7 4790K - NOCTUA NH-U12S - DVD LG - BD LG - WD 3 TB x 2 - SSD 500 GB - Monitor ASUS 4K HDR - Video ASUS AMD RX 550 - Web CAM Logitech Brio 4K - Casse/Tastiera/Mouse Logitech - Cuffie SONY - Stampante Epson FW 2630
Alecos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2013, 10:33   #5200
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
in pratica il problema appare solo la prima volta che accendi il pc?
forse la ventola sta "invecchiando", è al primo avvio non è ancora andata a regime... questo spiegherebbe eprché al riavvio non dà problemi (sta già girando)

domanda: se metti la password al boot, che messaggio ti dà? (a patto che il controllo del bios sia dopo aver immesso la password)

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian