Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2005, 22:58   #481
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
x boldo

Mi siace ma non posso aiutarti, non ho 2 schede video...
Non è che invece hai un 3dmark che non è patchato alla versione giusta e che non riesce a sfruttare le 2 schede video?
In generale, so che il boost prestazionale c'è solo ad alte risoluzioni e con i filtri attivati, e che in alcuni casi di risoluzione bassa, (1024x768, quella di default di 3dmark, per esempio) e senza filtri, si ottengono prestazioni inferiori ad una singola scheda, ma non penso che sia il caso del 3dmark aggiornato all'ultima versione...

Hai fatto altri test oltre al 3dmark?
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 23:03   #482
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

X TUTTI

Ragazzi, non ho il computer sotto, quindi non posso controllare: non mi ricordo se è smontabile il dissipatore del chipset della scheda madre?
Secondo voi è stato montato "a regola d'arte" o, come spesso accade, in genere, "alla buona"?
Mi è venuto questo dubbio...
Old 08-02-2005, 23:04   #483
boldo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Re: x boldo

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung
Mi siace ma non posso aiutarti, non ho 2 schede video...
Non è che invece hai un 3dmark che non è patchato alla versione giusta e che non riesce a sfruttare le 2 schede video?
In generale, so che il boost prestazionale c'è solo ad alte risoluzioni e con i filtri attivati, e che in alcuni casi di risoluzione bassa, (1024x768, quella di default di 3dmark, per esempio) e senza filtri, si ottengono prestazioni inferiori ad una singola scheda, ma non penso che sia il caso del 3dmark aggiornato all'ultima versione...

Hai fatto altri test oltre al 3dmark?
Azz non sapevo che a basse risoluzioni le prestazioni di una configurazione sli potevano essere inferiori di una con scheda singola...

al momento non ho fatto altri test anche perchè non saprei quali fare...
magari domani provo a installare doom 3 e vedo che mi dice... ma come si fa a benchare con doom3 ???
Old 08-02-2005, 23:06   #484
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

x boldo

Escludo che sia la versione di bios il problema e che ci sia qualche cosa di "madornale" che ti sei dimenticato di fare.

CHI E' CHE E' IN SLI ????????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SI FACCIA VIVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PLEASE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 08-02-2005, 23:15   #485
boldo
Senior Member

Re: X TUTTI

Quote:
Ragazzi, non ho il computer sotto, quindi non posso controllare: non mi ricordo se è smontabile il dissipatore del chipset della scheda madre?
Secondo voi è stato montato "a regola d'arte" o, come spesso accade, in genere, "alla buona"?
Mi è venuto questo dubbio...
Io ho smontato il dissi della mobo... che dire... non è presente pasta termoconduttiva... ma un semplice pad adesivo... penso che prima ho poi una bella lappata e successiva spalmata di artic5 non gliela leva nessuno...

ora testo lo sli con 3dmark05 visto che qui ho trovato qualche riferimento a cui paragonare i risultati ottenuti
Old 08-02-2005, 23:30   #486
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh

LO SPEVO CHE LO MONTAVANO ALLA BUONA!!!!
dopo gli metto la pastina pure io.
Old 09-02-2005, 00:14   #487
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

x boldo

Dunque, che configurazione hai gia'?
cpu/bus
schede video di che marca?

se vuoi un termine di paragone in piu', ma senza sli, ovviamente, un po oveclokkato ovunque, ho fatto 9756 al 3dmark 2003 aggiornato all'ultima verisone.

Risolto?
Old 09-02-2005, 01:02   #488
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
Re: aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh

Quote:
LO SPEVO CHE LO MONTAVANO ALLA BUONA!!!!
dopo gli metto la pastina pure io.
sulle giga è sempre stato così....e penso anche su buona parte delle altre mobo...pad termico biadesivo e via andare

ciao!
Old 09-02-2005, 01:06   #489
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Quote:
Originariamente inviato da beejey
Shang Tsung ci stavo pensando
GIGAB. K8NXP-SLI 939+Nvidia GV3D1 Dual6600GT 256Mb

592 euro ottimo prezzo

vorrei solo precisare che la 3d1 è compatibile solo con la giga-sli...quindi se la volessi rivendere son dolori

ciao!
Old 09-02-2005, 07:01   #490
boldo
Senior Member

Re: x boldo

Quote:
Dunque, che configurazione hai gia'?
cpu/bus
schede video di che marca?

se vuoi un termine di paragone in piu', ma senza sli, ovviamente, un po oveclokkato ovunque, ho fatto 9756 al 3dmark 2003 aggiornato all'ultima verisone.

Risolto?
LA configurazione è quella che vedi nella sign...
per ora il procio sta a 230x11 - l'ht è impostato a 4x quindi 920

Ieri sera ho fatto girare un po' il 3dmark05 ed ho ottenuto un punteggio di circa 3400 punti... quindi lo sli funziona... però mi scoccia che nel 3dmark03 il punteggio sia così basso ...

bhe oggi modifico i bios delle video e le clokko un po'... vediamo che riesco a tirarne fuori...
Old 09-02-2005, 08:33   #491
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da GrantMills
vorrei solo precisare che la 3d1 è compatibile solo con la giga-sli...quindi se la volessi rivendere son dolori

ciao!
La 3d1 e' compatibile con ogni scheda madre a patto di aggiornare il bios
Old 09-02-2005, 10:25   #492
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Quote:
Originariamente inviato da Taz83
La 3d1 e' compatibile con ogni scheda madre a patto di aggiornare il bios
sei sicuro? lo dico solo perché è la stessa giga a scrivere che la 3d1 è compatibile solo con la giga-sli.....

ciao!
Old 09-02-2005, 10:28   #493
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
sei sicuro? lo dico solo perché è la stessa giga a scrivere che la 3d1 è compatibile solo con la giga-sli.....

ciao!
Si, cosa avrebbe Giga in più delle altre per farla andare?
Hai visto cosa ha aggiunto l'ultimo bios della sli? Il bios F6?
Solamente il supporto a questa scheda video.
Vuol dire che la mobo non e' stata progettata nativamente per ospitarla e viceversa.
Old 09-02-2005, 10:28   #494
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Re: Re: x boldo

Quote:
Originariamente inviato da boldo
bhe oggi modifico i bios delle video e le clokko un po'... vediamo che riesco a tirarne fuori...
fai una mod solo alle frequenze? o cambi anche altri parametri (timings, voltmod, ecc.)?

cmq per benchare a doom3 se ben ricordo si fa così:
dal menu, apri la console e digiti "timedemo demo1" invio e dovrebbe partire...

ciao!
Old 09-02-2005, 10:32   #495
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Quote:
Originariamente inviato da Taz83
Si, cosa avrebbe Giga in più delle altre per farla andare?
Hai visto cosa ha aggiunto l'ultimo bios della sli? Il bios F6?
Solamente il supporto a questa scheda video.
Vuol dire che la mobo non e' stata progettata nativamente per ospitarla e viceversa.
sì, quello l'ho notato...però magari giga ha qualche brevetto per cui le altre case non possono creare bios in grado di riconoscere la 3d1 (anche se mi suona un po' strano......però loro lo scrivono chiaro e tondo che è compatibile solo con la giga-sli....mah.....)

cmq non mi pongo il problema....ho fatto fatica a prenderne 1 di 6600gt, figurati 2
Old 09-02-2005, 10:33   #496
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
sì, quello l'ho notato...però magari giga ha qualche brevetto per cui le altre case non possono creare bios in grado di riconoscere la 3d1 (anche se mi suona un po' strano......però loro lo scrivono chiaro e tondo che è compatibile solo con la giga-sli....mah.....)

cmq non mi pongo il problema....ho fatto fatica a prenderne 1 di 6600gt, figurati 2
Si il fatto del brevetto e del supporto via bios di altri produttori è tutto da vedere
Old 09-02-2005, 14:30   #497
boldo
Senior Member

Re: Re: Re: x boldo

Quote:
fai una mod solo alle frequenze? o cambi anche altri parametri (timings, voltmod, ecc.)?

cmq per benchare a doom3 se ben ricordo si fa così:
dal menu, apri la console e digiti "timedemo demo1" invio e dovrebbe partire...

ciao!
per ora cambierò solamente le frequenze e vedo che succede... anche perchè non saprei come cambiare nel bios timings o volt...

Ho appena fatto girare il timedemo di doom3... bhe non c'è dubbio che le schede lavorino in coppia...
ho eseguito il test con le stesse impostazioni indicate nell'articolo che ho postato poco più sopra... 1600x1200 dettagli alti (non ultra) ed ho ottenuto 70 fps... mentre con anti-aliasing a 4x il punteggio è sceso a 28 fps

tenendo conto che la situazione migliorerà appena fatte le mod... direi che come prestazioni ci siamo...
l'unica cosa che mi scoccia è il misero punteggio nel 3dmark03... in quello del 2005 funziona bene e più tardi testo anche con quello del 2001...

misteri
Old 09-02-2005, 16:47   #498
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

x boldo

Fregatene se non va 1 o l'altro bench., e fregatene pure dei valori che ottieni: l'importante è si capire che va in sli, ma non diventare ossessionato in generale dei numeri puri e crudi: ci vuole una situzione reale, ossia i giochi.
Old 09-02-2005, 17:15   #499
Cain
Member

L'Avatar di Cain

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
uhm....giusto 2 cosucce

1-avete anche voi in basso a destra l'icona per la rimozione dell'hardware che riporta come dispositivi "da rimuovere" i dischi sata collegati all'nforce4?

2-avete installato il driver amd per il cool'n'quiet?

3-(si lo so ho detto 2, ma è giusto una cosuccia ) che temp avete per la cpu?

ciao!
1-si
2-si

3-25 riposo , 30 sotto sforzo

ho il thermatake Shark
Gigabyte GA-K8NXP-SLI, Athlon64 3500+ Winchester, 1 Gbyte Corsair PC3200XL, Geforce 6600GT 128Mb, 2 HDD SATA 80Gb in stripping, in attesa di un altro... , Audigy 2 ZS, Thermaltake Shark e Enermax Coolergiant 480W
Cain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 17:25   #500
Cain
Member

L'Avatar di Cain

Iscritto dal: Nov 2001
Re: GIGABYTE GA-K8NXP-SLI [THREAD UFFICIALE]

Quote:
Ciao a tutti!
Dunque, gli obiettivi che vorrei raggiungere in questo thread sono i seguenti:

1) sapere quali componenti montate su questa scheda.
2) svelare tutte le voci/funzioni avanzate del bios (ctrl + f1)
3) capiere dove intervenire per effettuare oveclocking (bios e/o utility)
5) avete provato il sistema con linux?

Ecco, al momento non mi viene in mente altro, ma possiamo aggiungere tante altre cose. L'unica cosa che mi preme specificare è che non vorrei vedere commenti come " mi devo comperare 2 schede video, quali prendere, dove le compro, come andranno etc": ossia: vorrei parlare della situazione reale di ognuno di voi che possiede questa scheda madre.

Dunque, inizio io, ovviamente

Amd Athlon 64 3200+ (200x10)
Corsair XMS Twinx 1GB (512x2) DDR PC4400C25
PixelWiev 6600 GT
Creative Sound Blaster Audigy 2
1 WESTERN DIGITAL WD740GD 74GB SATA 10KRPM 8MB
2 x MAXTOR D.MaxPlus 6Y080M0 80GB SATA 8MB (raid 0) sul silicon Image
ENERMAX AL-055 NoiseTaker 600 W Silent

Dunque, a parte un po di confusione iniziale per settare i vari controller sata, e capire che sata 1 e sata 2 non erano il sata dell'nforce 4 e quello silicon image, ma entrambi quelli dell'nforce (ha 2 canali) mentre la voce "enable raid 5" , giusto per confondere un po le idee, serve solo per abilitare il silicon image.
Per non parlare poi di tutte quelle voci "enable/disable raid"..........
Il tutto gira perfettamente, e, di coseguenza, perchè non andare a complicarsi un po' vita? Ora sono con il bus a 250, qundi x10=2500mhz.
Il tutto gira perfettamente, ma con questi paramentri modificati:
HT=4x
CPU VCORE= 1.50 (1.4 default)
Core VOLTAGE= +0.1
HT VOLTAGE= +0.1
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ma è overvolatato una marea!!!
Gigabyte GA-K8NXP-SLI, Athlon64 3500+ Winchester, 1 Gbyte Corsair PC3200XL, Geforce 6600GT 128Mb, 2 HDD SATA 80Gb in stripping, in attesa di un altro... , Audigy 2 ZS, Thermaltake Shark e Enermax Coolergiant 480W

Ultima modifica di Cain : 09-02-2005 alle 18:21.
Cain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian