Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2008, 09:05   #4881
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Quote:
Originariamente inviato da DYLAN666 Guarda i messaggi
ragazzi, nuovo consiglio.
Vorrei fare l'upgrade della ram, ma che tipo di memoria supporta? paradossalmente le ram vecchie costano piu' dei nuovi modelli.

Grazie
ddr 400: io ho preso due kit della corsair e non ho problemi (4x512MB)

PS. Ovvi oche costano di più se le vuoi nuove: legge della domanda/offerta
prova a cercare nell'usato, secondo me ti conviene
Old 15-05-2008, 09:14   #4882
DYLAN666
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
ma le ddr2 non vanno bene?
mi potresti postare la sigla precisa da cercare ?
grazie
DYLAN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 09:35   #4883
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Quote:
ma le ddr2 non vanno bene?
mi potresti postare la sigla precisa da cercare ?
grazie
No, servono per forza DDR
per la sigla non saprei, ora non sono a casa e non ho sottomano il pc
credo che una marca qualsiasi possa andare bene: io non ho mai avuto problemi, anche se ho letto qui che alcuni utenti hanno avuto problemi con determinati moduli
se proprio vuoi avere un riferimento ufficiale, sul manuale c'è un elenco di memorie raccomandate
Old 15-05-2008, 09:46   #4884
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
ragazzi, nuovo consiglio.
Vorrei fare l'upgrade della ram, ma che tipo di memoria supporta? paradossalmente le ram vecchie costano piu' dei nuovi modelli.

Grazie
ddr-400 ( le cosidette pc-3200 )

Su trovaprezzi ci sono da 1gb a 22,91 a banco, nuove.

Io ci ho montato nel tempo su quello che ora è il mio muletto: le elixir pc3200 (2*512), le geil one s tccd (2*512) ( fantastiche ma utili solo per overclock e latenze bassissime) e ora le corsair LLPRO pc-3500 (2*1gb, con ottime latenze e prestazioni)... ma penso che qualsiasi modello di ddr-400 vada bene....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 12:59   #4885
DYLAN666
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
ddr-400 ( le cosidette pc-3200 )

Su trovaprezzi ci sono da 1gb a 22,91 a banco, nuove.

Io ci ho montato nel tempo su quello che ora è il mio muletto: le elixir pc3200 (2*512), le geil one s tccd (2*512) ( fantastiche ma utili solo per overclock e latenze bassissime) e ora le corsair LLPRO pc-3500 (2*1gb, con ottime latenze e prestazioni)... ma penso che qualsiasi modello di ddr-400 vada bene....
cortesemente mi consigli un software che possa leggere con una certa affidabilità le specifiche delle componenti hardware del mio sisitema.
Thanks
Old 15-05-2008, 13:54   #4886
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
cortesemente mi consigli un software che possa leggere con una certa affidabilità le specifiche delle componenti hardware del mio sisitema.
Thanks
Usa cpu-z per cpu e ram
Poi c'è everest, o sandra, per il sistema
Hdtune e hd tach per i dischi, rivatuner per la vga, probe per le temperature... son quelli che uso io.... me ce ne sono pure altri....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 15-05-2008, 14:06   #4887
DYLAN666
Senior Member

Quote:
Usa cpu-z per cpu e ram
Poi c'è everest, o sandra, per il sistema
Hdtune e hd tach per i dischi, rivatuner per la vga, probe per le temperature... son quelli che uso io.... me ce ne sono pure altri....
altra domanda:
ho 2 hd ide uno master con il sistema operativo e l'altro slave contenente dati, vorrei aggiungere un III hd sata da usare come primario e contenente il sistema operativo. E' possibile?
i 2 ide devono cambiare configurazione? quello su cui adesso c'è il SO risulterà ancora leggibile nella eventuale nuova configuraizone?
thanks
Old 15-05-2008, 14:15   #4888
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
altra domanda:
ho 2 hd ide uno master con il sistema operativo e l'altro slave contenente dati, vorrei aggiungere un III hd sata da usare come primario e contenente il sistema operativo. E' possibile?
i 2 ide devono cambiare configurazione? quello su cui adesso c'è il SO risulterà ancora leggibile nella eventuale nuova configuraizone?
thanks
Puoi, la configurazione resta la stessa, devi cambiare nel bios la boot sequence di modo che parta dal disco SATA....( oltre ad abilitare la modalità SATA se non l'hai già fatto) il disco dove attualmente hai l'os resterà leggibile, e, volendo anche avviabile, ( modificando il bios o accedendo al bootmenu rapido ) il mio consiglio però è, quando installerai l'os sul nuovo disco, di staccare gli altri due, così eviti eventuali casini, specie se ci vuoi installare lo stesso os.... tutto dipende da cosa vuoi fare te.... ti sconsiglio invece di clonare il disco dove hai l'os sul nuovo e poi di tenerli ambedue con l'os, perchè xp si incasina, a volte ..... quindi o due os diversi o installazione da zero sul nuovo
Old 19-05-2008, 18:26   #4889
francy72
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da francy72 Guarda i messaggi
ho comprato questo processore PENTIUM 4 3.2 GHz 1MB BUS 800 - P4 3.2GHZ 478 - SL7E5 ,per poter passare dal mio 2.6 a questo 3.2 giga, ma il pc non parte.. mi hanno assicurato che era compatibile con questa scheda madre.... o mi hanno fregato? grazie mille

p.s ho anache aggiornato alla ultima versione beta di firmware ,infatti il mio 2.6 giga ci gira senza problemi

sono riuscito ad individuare l errore che mi da il bios :

system failed cpu test ,che mi dite?
francy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 08:55   #4890
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Quote:
Originariamente inviato da francy72 Guarda i messaggi
sono riuscito ad individuare l errore che mi da il bios :

system failed cpu test ,che mi dite?
O la cpu è difettata, o potrebbe essere l'alimentatore che non riesce ad erogare corrente sufficiente
Prova a contattare chi te l'ha venduta
Old 20-05-2008, 16:53   #4891
clouz
Member

L'Avatar di clouz

Iscritto dal: Mar 2007
Ciao ho un prob. Il pc dopo un po che lo uso mi si spegne. Per riavviarlo dopo devo aspettare qualòche minuto ma quando lo riavvio mi si rispegne subito e quindi mi tocca aspettare ore per usarlo per almeno un paio di ore. HO tolto la polvere e ho scaricato everest per vedere la temp ma mi sembra normale. I valori sono questi mi sapete dire se c'è qualcosa che nn va? Nel caso nn ci fosse niente di strano cosa potrebbe essere.
Di solito mi si spegne che i valori sono questi.
Proprietà sensore:
Tipo sensore Winbond W83627THF (ISA 290h)
Nome scheda madre P4P800

Temperature:
Scheda madre 35 °C (95 °F)
Processore 34 °C (93 °F)
Maxtor 6E040L0 31 °C (88 °F)

Ventoline:
Processore 3649 RPM

Valori voltaggio:
Core processore 1.57 V
+3.3 V 3.33 V
+5 V 5.05 V
+12 V 11.98 V
Standby V +5 5.00 V
Debug Info F FF B9 FF
Debug Info T 35 34 208
Debug Info V 63 C5 D0 BC FF 00 00 (03)
clouz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 16:58   #4892
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

hai provato a tenere sotto controllo la temperatura mentre lo usi? sale molto prima che ti si spenga il computer?
è overcloccato?
che scheda video hai? magari è quella che si scalda troppo
Old 21-05-2008, 10:22   #4893
clouz
Member

L'Avatar di clouz

Allora, ho un ATI x1300xt, nn è overcloccato e le temperature nel momento in cui si spegne nn cambiano in maniera sospetto anchè perche mi si spegne che nn sto facendo niente di pesante per la memoria. arrivano al massimo a 43 gradi sia MoBo che Cpu, la scheda video rimane a 38. Ho provato a vedere se dipendesse dalla Ram, ho 4 banchi da 512 cosi le ho scambiate di posto, le ho provato una ad una per vedere se ce ne fosse una problematica ma niente...si spegne con tutte. Ho controllato che la scheda video fosse messa bene. Ho provato anche a cambiare HD, mettendone uno nuovo, all'inizio pensavo di aver risolto il problema perchè il pc durante l'installazione di windows nn si è spento ma, appena installato, dopo neanche 4 minuti, è morto di nuovo (nn so se da ciò si possa capire qualcosa). Cmq nn so più cosa fare. accetto sempre dritte...
Old 21-05-2008, 10:23   #4894
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Hai provato con un altro ali?
Old 21-05-2008, 10:45   #4895
clouz
Member

L'Avatar di clouz

Quote:
Hai provato con un altro ali?
avevo provato ma nn funzionava quello alternativo...ma se le temperature sono cmq ottimale si può collegare il problema all'ali?
Old 21-05-2008, 11:04   #4896
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

hai provato ad usare win in modalità provvisoria?
si spegne con la stessa frequenza?

secondo me, se fosse un problema dell'alimentatore si dovrebbe solo riavviare, a meno che non sia un problema veramente grosso (dell'ali, intendo)

ammetto pero' che non sono molto ferrato in alimentatorologia
Old 21-05-2008, 11:45   #4897
clouz
Member

L'Avatar di clouz

Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
hai provato ad usare win in modalità provvisoria?
si spegne con la stessa frequenza?

secondo me, se fosse un problema dell'alimentatore si dovrebbe solo riavviare, a meno che non sia un problema veramente grosso (dell'ali, intendo)

ammetto pero' che non sono molto ferrato in alimentatorologia
rileggendo il mio post mi sa che usato termini sbagliati...quando dico che mi si spegne intendo che si spegne e subito dopo si riavvia da solo, quindi mi sa che sia giusto dire che il pc mi si riavvia da solo...detto questo riapro la questione se c'è una differenza tra le due cose...
cmq ora proverò la mod provvisoria
Old 21-05-2008, 11:58   #4898
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Quote:
Originariamente inviato da clouz Guarda i messaggi
rileggendo il mio post mi sa che usato termini sbagliati...quando dico che mi si spegne intendo che si spegne e subito dopo si riavvia da solo, quindi mi sa che sia giusto dire che il pc mi si riavvia da solo...detto questo riapro la questione se c'è una differenza tra le due cose...
cmq ora proverò la mod provvisoria
per la modalità provvisoria, sul pc della mia ragazza si bloccava win perché si erano bruciate le pipeline 3D della scheda video, mentre in modalità provvisoria andava senza problemi
Non penso sia questo il tuo caso, è l'alimentatore quasi al 100%
Old 21-05-2008, 13:13   #4899
clouz
Member

L'Avatar di clouz

Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
per la modalità provvisoria, sul pc della mia ragazza si bloccava win perché si erano bruciate le pipeline 3D della scheda video, mentre in modalità provvisoria andava senza problemi
Non penso sia questo il tuo caso, è l'alimentatore quasi al 100%
ho provato la provvisoria...niente. mi rimane solo da cambiare l'alimentatore...
Old 21-05-2008, 14:13   #4900
limaxamil
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Configurazione periferiche sata

Ragazzi chi mi aiuta a configurare quattro periferiche sata (due hd, un lettore dvd e un masterizzatore) sulle porte integrate sata di una p4p800-e deluxe?
Grazie
ps. Premetto che non utilizzo periferiche ide e non mi interessa la configurazione in raid degli hd ma solo come unita' singole.
limaxamil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian